Ricorso per multa per passaggio con semaforo rosso.

avchd

Nuovo Utente
Registrato
16/1/13
Messaggi
720
Punti reazioni
27
ciao a tutti volevo chiedervi un suggerimento si tratta di questo.
il 29 dicembre 2022 mi trovo nella casella delle poste una notifica per ritirare dopo 3 giorni un atto amministrativo tra il mio stupore, vado a ritirare la stessa il giorno 2 gennaio e mi accorgo tra il mio stupore che si tratta di una multa per un infrazione per il passaggio con il rosso nei pressi di cormano nella periferia milanese.
non vi nascondo la mia delusione e sorpresa, io che sto sempre attentissimo al superamento dei limiti di velocita' e ai semafori rossi, a mio avviso e' stato un passaggio che ho effettuato con il giallo commutato sicuramente in rosso dopo pochi istanti, non mi posso spiegare altrimenti, mi vengono alla memoria lo scandolo e truffe legati alla durata del giallo proprio per fare cassa di molti comuni nella cerchia dell'hinterland milanese .
non voglio pensare male , ma conoscendomi non si puo' spiegare altro , e la cosa mi farebbe arrabbiare ulteriormente anche perche' nel mio virtuosismo alla guida non avevo mai avuto la decurtazione di nessun punto sulla patente.
nel caso specifico parliamo di 6 punti e 137.50 euro che ho pagato entro i 5 giorni dalla notifica /ritiro.
il mio saldo punti era pari a 30 punti cioe' il massimo da quando e' stata introdotta la patente a punti.
logicamente come suggerito da una mia amica avvocato l'ho pagata subito, ed ho evitato il trucchetto che fanno i piu' furbetti di dichiarare un altra persona alla guida magari anziana che a breve smette di guidare, per due motivi uno l'immoralita' della cosa e il rischio che si scopra attraverso le fotografie l'arcano con tutte le conseguenze del caso vedi truffa ai danni dello stato e pesante sanzione.
quindi come vuole la prassi ho dichiarato il vero tutta la mia buona fede che ero io alla guida della mia autovettura senza se e senza ma ed ho inviato il tutto allla pec del dipartimento dei vigili urbani della citta metropolitana di milano.
pero vorrei chiedere al prefetto che sono in buona fede e che se mi e' stata comminata l'infrazione e solo per un non nulla , tenendo conto che a volte in velocita' a frenare di colpo a un semaforo giallo puo' risultare molto rischioso magari si va a fare un brutto incidente .
ma penso che per il comune sia importante fare cassa e le le lamentele contano poco o nulla, volevo scrivere al prefetto tramite pec per chiedere se esiste la possibilita' di non farmi decurtare i punti della patente perche' in assoluta buona fede e verificabile anche dal mio virtusosimo alla guida con tutti i punti sulla patente addirittura con bonus pari al massimo quindi a 30 .
mi dispiacerebbe troppo averli persi in una situazione al limite, magari chiedo che l'onesta degli intenti e il mio comportamento della guida sia in qualche modo apprezzato e considerato .
lo spero tanto amen i 137.5 euro che da disoccupato pesano eccome qualla mattina di domenica andavo a prendere una mia amica per dirigermi a fare i mercatini dei creativi per vivere.
ma a chi sanziona questi discorsi possono fregar meno.
oltre al prefetto ho letto che si puo' scrivere alla motorizzazione .
so bene che questo non portera' a nulla ma vorrei quanto meno provarci e dimostrare tutte le mie buone intenzioni e soprattutto la mia buona fede.
fatemi sapere cosa ne pensate ?
grazie infinite avchd
 
Mi dici quale semaforo? La multa è valida solo se l'infrazione è commessa con ROSSO PIENO, cioè dovrebbero avere tre fotogrammi con la tua auto prima della striscia, a cavallo e in pieno incrocio. Ovvero se eri fermo a semaforo a cavallo della striscia.
 
Te lo dico perchè quotidianamente in un comune poco più a nord quasi quotidianamente io mi ritrovo in mezzo all'incrocio con il rosso scattato... e in un anno non mi è arrivata mai una multa. Importante è non trovarsi a cavallo della striscia. Poi puoi essere anche in mezzo all'incrocio con i rossi da entrambi i lati a intasare la viabilità... ma nulla possono quelle telecamere anche se registrano che stai intasando l'incrocio, perchè SEI OLTRE la striscia.
 
ciao a tutti volevo chiedervi un suggerimento si tratta di questo.
il 29 dicembre 2022 mi trovo nella casella delle poste una notifica per ritirare dopo 3 giorni un atto amministrativo tra il mio stupore, vado a ritirare la stessa il giorno 2 gennaio e mi accorgo tra il mio stupore che si tratta di una multa per un infrazione per il passaggio con il rosso nei pressi di cormano nella periferia milanese.
non vi nascondo la mia delusione e sorpresa, io che sto sempre attentissimo al superamento dei limiti di velocita' e ai semafori rossi, a mio avviso e' stato un passaggio che ho effettuato con il giallo commutato sicuramente in rosso dopo pochi istanti, non mi posso spiegare altrimenti, mi vengono alla memoria lo scandolo e truffe legati alla durata del giallo proprio per fare cassa di molti comuni nella cerchia dell'hinterland milanese .
non voglio pensare male , ma conoscendomi non si puo' spiegare altro , e la cosa mi farebbe arrabbiare ulteriormente anche perche' nel mio virtuosismo alla guida non avevo mai avuto la decurtazione di nessun punto sulla patente.
nel caso specifico parliamo di 6 punti e 137.50 euro che ho pagato entro i 5 giorni dalla notifica /ritiro.
il mio saldo punti era pari a 30 punti cioe' il massimo da quando e' stata introdotta la patente a punti.
logicamente come suggerito da una mia amica avvocato l'ho pagata subito, ed ho evitato il trucchetto che fanno i piu' furbetti di dichiarare un altra persona alla guida magari anziana che a breve smette di guidare, per due motivi uno l'immoralita' della cosa e il rischio che si scopra attraverso le fotografie l'arcano con tutte le conseguenze del caso vedi truffa ai danni dello stato e pesante sanzione.
quindi come vuole la prassi ho dichiarato il vero tutta la mia buona fede che ero io alla guida della mia autovettura senza se e senza ma ed ho inviato il tutto allla pec del dipartimento dei vigili urbani della citta metropolitana di milano.
pero vorrei chiedere al prefetto che sono in buona fede e che se mi e' stata comminata l'infrazione e solo per un non nulla , tenendo conto che a volte in velocita' a frenare di colpo a un semaforo giallo puo' risultare molto rischioso magari si va a fare un brutto incidente .
ma penso che per il comune sia importante fare cassa e le le lamentele contano poco o nulla, volevo scrivere al prefetto tramite pec per chiedere se esiste la possibilita' di non farmi decurtare i punti della patente perche' in assoluta buona fede e verificabile anche dal mio virtusosimo alla guida con tutti i punti sulla patente addirittura con bonus pari al massimo quindi a 30 .
mi dispiacerebbe troppo averli persi in una situazione al limite, magari chiedo che l'onesta degli intenti e il mio comportamento della guida sia in qualche modo apprezzato e considerato .
lo spero tanto amen i 137.5 euro che da disoccupato pesano eccome qualla mattina di domenica andavo a prendere una mia amica per dirigermi a fare i mercatini dei creativi per vivere.
ma a chi sanziona questi discorsi possono fregar meno.
oltre al prefetto ho letto che si puo' scrivere alla motorizzazione .
so bene che questo non portera' a nulla ma vorrei quanto meno provarci e dimostrare tutte le mie buone intenzioni e soprattutto la mia buona fede.
fatemi sapere cosa ne pensate ?
grazie infinite avchd
Se hai pagato la multa, non c'è alcun modo di vedere riconosciute le proprie ragioni.
In sostanza hai accettato il contenuto della notifica.
Comunque hai fatto bene a pagare, altrimenti non avresti avuto la riduzione del 30% ed, in caso di ricorso al Prefetto, questi ti avrebbe raddoppiato la multa, costringendoti a pagare circa 360 euro.
Forse potevi evitare i 6 punti di penalizzazione, trovando qualcuno che avesse dichiarato di essere alla guida.
In ogni caso i 6 punti li recuperi in 2 anni senza problemi: basta non incorrere nella stessa infrazione.
Aggiungo che anche il ricorso al Giudice di Pace sarebbe stato inutile: conosco un GdP che va spesso a cena col Comandante dei VVUU.
Pensi che gli darebbe mai torto?
I Comuni hanno bisogno di fare cassa sugli automobilisti.
 
Te lo dico perchè quotidianamente in un comune poco più a nord quasi quotidianamente io mi ritrovo in mezzo all'incrocio con il rosso scattato... e in un anno non mi è arrivata mai una multa. Importante è non trovarsi a cavallo della striscia. Poi puoi essere anche in mezzo all'incrocio con i rossi da entrambi i lati a intasare la viabilità... ma nulla possono quelle telecamere anche se registrano che stai intasando l'incrocio, perchè SEI OLTRE la striscia.
Mi spiace, ma il codice della strada prevede che si debba lasciare libero l'incrocio subito dopo il passaggio al semaforo.
A me è capitato di trovarmi bloccato nel traffico dopo il semaforo che nel frattempo era diventato rosso.
Multa di 180 euro e 6 punti di penalizzazione.
 
Mi spiace, ma il codice della strada prevede che si debba lasciare libero l'incrocio subito dopo il passaggio al semaforo.
A me è capitato di trovarmi bloccato nel traffico dopo il semaforo che nel frattempo era diventato rosso.
Multa di 180 euro e 6 punti di penalizzazione.

Perfettamente contestabile dal mio punto di vista, la telecamera T-RED DEVE riprendere e può consentire di sanzionare il SUPERAMENTO della linea di arresto all'atto del semaforo di colore ROSSO. Se sei in mezzo all'incrocio bloccato dal traffico (come avviene a me quotidianamente in presenza di DUE T-RED) la sanzione non è ammissibile.
 
ciao a tutti volevo chiedervi un suggerimento si tratta di questo.
il 29 dicembre 2022 mi trovo nella casella delle poste una notifica per ritirare dopo 3 giorni un atto amministrativo tra il mio stupore, vado a ritirare la stessa il giorno 2 gennaio e mi accorgo tra il mio stupore che si tratta di una multa per un infrazione per il passaggio con il rosso nei pressi di cormano nella periferia milanese.
non vi nascondo la mia delusione e sorpresa, io che sto sempre attentissimo al superamento dei limiti di velocita' e ai semafori rossi, a mio avviso e' stato un passaggio che ho effettuato con il giallo commutato sicuramente in rosso dopo pochi istanti, non mi posso spiegare altrimenti, mi vengono alla memoria lo scandolo e truffe legati alla durata del giallo proprio per fare cassa di molti comuni nella cerchia dell'hinterland milanese .
non voglio pensare male , ma conoscendomi non si puo' spiegare altro , e la cosa mi farebbe arrabbiare ulteriormente anche perche' nel mio virtuosismo alla guida non avevo mai avuto la decurtazione di nessun punto sulla patente.
nel caso specifico parliamo di 6 punti e 137.50 euro che ho pagato entro i 5 giorni dalla notifica /ritiro.
il mio saldo punti era pari a 30 punti cioe' il massimo da quando e' stata introdotta la patente a punti.
logicamente come suggerito da una mia amica avvocato l'ho pagata subito, ed ho evitato il trucchetto che fanno i piu' furbetti di dichiarare un altra persona alla guida magari anziana che a breve smette di guidare, per due motivi uno l'immoralita' della cosa e il rischio che si scopra attraverso le fotografie l'arcano con tutte le conseguenze del caso vedi truffa ai danni dello stato e pesante sanzione.
quindi come vuole la prassi ho dichiarato il vero tutta la mia buona fede che ero io alla guida della mia autovettura senza se e senza ma ed ho inviato il tutto allla pec del dipartimento dei vigili urbani della citta metropolitana di milano.
pero vorrei chiedere al prefetto che sono in buona fede e che se mi e' stata comminata l'infrazione e solo per un non nulla , tenendo conto che a volte in velocita' a frenare di colpo a un semaforo giallo puo' risultare molto rischioso magari si va a fare un brutto incidente .
ma penso che per il comune sia importante fare cassa e le le lamentele contano poco o nulla, volevo scrivere al prefetto tramite pec per chiedere se esiste la possibilita' di non farmi decurtare i punti della patente perche' in assoluta buona fede e verificabile anche dal mio virtusosimo alla guida con tutti i punti sulla patente addirittura con bonus pari al massimo quindi a 30 .
mi dispiacerebbe troppo averli persi in una situazione al limite, magari chiedo che l'onesta degli intenti e il mio comportamento della guida sia in qualche modo apprezzato e considerato .
lo spero tanto amen i 137.5 euro che da disoccupato pesano eccome qualla mattina di domenica andavo a prendere una mia amica per dirigermi a fare i mercatini dei creativi per vivere.
ma a chi sanziona questi discorsi possono fregar meno.
oltre al prefetto ho letto che si puo' scrivere alla motorizzazione .
so bene che questo non portera' a nulla ma vorrei quanto meno provarci e dimostrare tutte le mie buone intenzioni e soprattutto la mia buona fede.
fatemi sapere cosa ne pensate ?
grazie infinite avchd
Concordo con quanto ti ha da poco detto Riccardo.M : una volta che paghi, accetti la colpa e tutte le sue conseguenze.

Capisco il tuo stato d'animo, che è lo stesso che ho avuto io pochi mesi fa quando mi sono visto recapitare una multa per divieto di sosta e che riportava che l'auto era "incustodita".
Solo che quella Grande C.essa (perchè tale è), della vigilessa ha scritto e dichiarato il falso : l'auto non era affatto incustodita; io ero a bordo e stavo aspettando mia moglie che avevo chiamato con preghiera di fare presto compatibilmente con le sue condizioni di salute (aveva da poco subito un intervento al ginocchio).

Avrei voluto anche io risparmiare i 2 punti di decurtazione dalla patente, ma purtroppo pagando (entro i 5 gg), ho di fatto accettato la "colpa" in ogni sua "sfaccettatura".
 
Faccio un esempio... in questo incrocio ho superato la striscia di arresto al semaforo (svolto a sinistra) con lanterna verde... tuttavia all'atto del superamento della suddetta striscia è sicuramente scattato il giallo e subito dopo il rosso... perchè la vettura di fronte a me è si è fermata alla striscia di arresto.
E per fortuna leggete 17 Km/h... perchè ieri non c'era nessuno. Solitamente è un groviglio di auto ferme che intasano le vie di fuga... l'incrocio ha DUE T-RED.

Importante è non farsi beccare con il ROSSO a cavallo della striscia di arresto in corrispondenza del semaforo. E' quella la REALE discriminante. E spesso è questione di frazione di secondo, più l'auto è lunga e più è facile incappare nella contestazione in situazioni nelle quali istintivamente quando si vede il giallo si tenta di passare la linea.

Cattura.JPG
 
In effetti 5 secondi prima, a cavallo della striscia di arresto, è scattato il giallo... vi porto un esempio calzante di vita quotidiana, fresco di ieri pomeriggio come vedete. Sicuramente 5 secondi dopo era rosso. Eppure non posso essere multato, non ce ne sarebbe ragione.

Il problema è sempre la descrizione della realtà, certe volte si pensa di essere dalla parte della ragione, SOLO A SENTIMENTO. Poi quando si verificano i filmati magari la situazione è differente. (y)

Cattura.JPG
 
In effetti dalle riprese retrostanti dopo aver completato la svolta a sinistra, il semaforo segna VERDE. (y)

Cattura.JPG
 
Quando ho qualche dubbio di aver commesso qualche infrazione, cosa faccio... la sera mi guardo le riprese fronte e retro delle cam installate in auto e se è il caso... archivio i filmati. Non si sa mai. (y)

In verità le cam le ho installate perchè al giorno d'oggi ci sono persone (spesso extra) che si lanciano sotto le auto pur di avere un risarcimento... e lì non si parla di un semaforo rosso e 6 punti della patente... ma di potenziale situazione nella quale ti devi presentare in Procura a difenderti. Magari per cose che non hai commesso.

Meglio prevenire. (y)
 
ho letto con attenzione le vostre risposte, pero' penso che dovrebbero colpire chi passa con il rosso direttamente e mai chi sta attraversando quando e' appena scattato il giallo che guarda caso diventa quasi subito rosso, l'intento del comune di milano in questo caso e' quello di far maggior profitto possibile, e non guardare in faccia nessuno , non si rendono nemmeno lontanamente conto che una frenata improvvisa per non rischiare puo' innescare un brutto incidente, ma a loro questo particolare non interessa , l'importante e' fare cassa conta solo questo.
io nello specifico mi sento assolutamente in buona fede e per me questa multa e' diventata un tortura forse il mio virtuosismo e lealta' non sono serviti a nulla , ma perche ' non fanno leggi piu' intelligenti come quella si di colpire quelli che transitano con il rosso gia' scattato e aumentare la sanzione in base al tempo di transito ??
ad esempio passi con il rosso dopo 2 secondi che e ' scattato ti prendi 200 euro 3 secondi 300 fino a 500 euro a 10 secondi sarebbe piu' corretto per colpire i furbi e non sanzionare quelli in buona fede come il sottoscritto.
logicamente ho scartato fin da subito l'opzione di trovare una persona che si presti al giochetto della sostituzione del guidatore per salvaguardare i punti , barzelletta all'italiana, molti non sanno e me l'ha confermato una mia amica avvocato che e' una pratica ad alto rischio e a volte grazie alle fotografie viene smascherata con tutti i danni del caso , se va storto qualcosa uno si rovina .
e' logico che per non veder lievitare la sanzione l'ho pagata dopo 2 giorni dopo averla ritirata, proprio per non aver casini la mia ammissione e per limitare i danni , ora pero voglio richiedere l'acquisizione delle immagini sono proprio curioso che magari me la sono beccata per una frazione di secondo maledizione all'accertatore e al comune che ha talmente bisogno di incamerare soldi con ogni stratagemma, questa cosa mi fa' arrabbiare troppo.
pero vorrei chiedervi se i tempi di durata del giallo sono in qualche modo regolamentati ??
vorrei fare un sopraluogo nei vari semafori controllati in particolare il mio e verificare che i tempi siano corretti , se cosi non fosse farei un esposto al comune , sarei in grado di produrre tutta la documentazione del caso.
logicamente in tal caso chiederei pure i danni morali ecc ecc della serie chi la fa' se la aspetti.
a prescindere vorrei inviare una pec al prefetto per raccontare l'accaduto e la mia buona fede visto che qui parliamo di una comminata per frazioni di secondo senza alcuna intenzionalita' di commettere alcun reato i miei 30 punti sulla patente dovrebbero raccontare che mi sono sempre comportato bene nel pieno rispetto delle regole.
chissa ' che non sia ascoltato da una persona sensibile ed intelligente.
provarci per me e' doveroso anche se le percentuali di essere ascoltato sono ridotte al lumicino.
ditemi cosa ne pensate ??
ah una cosa che mi e' stato detto che per evitare di perdere i punti di penalizzazione potrei non rispondere al modulo di chi era alla guida e in tal caso il riccone di turno e' sufficiente che si paghi la seconda notifica multa pari a una cifra a discrezione del prefetto da 291 a 1000 euro e non gli vengono intaccati i punti ...
pazzesco ma vero basta avere i soldi e si diventa furbi , che dire alle istituzioni va bene cosi .... se paghi la fai sempre franca
questo meccanismo va rivisto non va bene perche' immorale
 
Hai già pagato la multa quindi il titolo che dai alla discussione citando il ricorso è fuorviante.
Mi sembra che qui vuoi solo sfogarti, denunciare retoricamente le ingiustizie ed essere riconosciuto come una brava persona che non cerca sotterfugi.
Pagare per poi scivere una pec al prefetto o chiccessia evidenziando la tua buona fede mi sembra, perdonami, veramente infantile.
Volevi un parere e te l'ho dato.
 
ho letto con attenzione le vostre risposte, pero' penso che dovrebbero colpire chi passa con il rosso direttamente e mai chi sta attraversando quando e' appena scattato il giallo che guarda caso diventa quasi subito rosso, l'intento del comune di milano in questo caso e' quello di far maggior profitto possibile, e non guardare in faccia nessuno , non si rendono nemmeno lontanamente conto che una frenata improvvisa per non rischiare puo' innescare un brutto incidente, ma a loro questo particolare non interessa , l'importante e' fare cassa conta solo questo.
io nello specifico mi sento assolutamente in buona fede e per me questa multa e' diventata un tortura forse il mio virtuosismo e lealta' non sono serviti a nulla , ma perche ' non fanno leggi piu' intelligenti come quella si di colpire quelli che transitano con il rosso gia' scattato e aumentare la sanzione in base al tempo di transito ??
ad esempio passi con il rosso dopo 2 secondi che e ' scattato ti prendi 200 euro 3 secondi 300 fino a 500 euro a 10 secondi sarebbe piu' corretto per colpire i furbi e non sanzionare quelli in buona fede come il sottoscritto.
logicamente ho scartato fin da subito l'opzione di trovare una persona che si presti al giochetto della sostituzione del guidatore per salvaguardare i punti , barzelletta all'italiana, molti non sanno e me l'ha confermato una mia amica avvocato che e' una pratica ad alto rischio e a volte grazie alle fotografie viene smascherata con tutti i danni del caso , se va storto qualcosa uno si rovina .
e' logico che per non veder lievitare la sanzione l'ho pagata dopo 2 giorni dopo averla ritirata, proprio per non aver casini la mia ammissione e per limitare i danni , ora pero voglio richiedere l'acquisizione delle immagini sono proprio curioso che magari me la sono beccata per una frazione di secondo maledizione all'accertatore e al comune che ha talmente bisogno di incamerare soldi con ogni stratagemma, questa cosa mi fa' arrabbiare troppo.
pero vorrei chiedervi se i tempi di durata del giallo sono in qualche modo regolamentati ??
vorrei fare un sopraluogo nei vari semafori controllati in particolare il mio e verificare che i tempi siano corretti , se cosi non fosse farei un esposto al comune , sarei in grado di produrre tutta la documentazione del caso.
logicamente in tal caso chiederei pure i danni morali ecc ecc della serie chi la fa' se la aspetti.
a prescindere vorrei inviare una pec al prefetto per raccontare l'accaduto e la mia buona fede visto che qui parliamo di una comminata per frazioni di secondo senza alcuna intenzionalita' di commettere alcun reato i miei 30 punti sulla patente dovrebbero raccontare che mi sono sempre comportato bene nel pieno rispetto delle regole.
chissa ' che non sia ascoltato da una persona sensibile ed intelligente.
provarci per me e' doveroso anche se le percentuali di essere ascoltato sono ridotte al lumicino.
ditemi cosa ne pensate ??
ah una cosa che mi e' stato detto che per evitare di perdere i punti di penalizzazione potrei non rispondere al modulo di chi era alla guida e in tal caso il riccone di turno e' sufficiente che si paghi la seconda notifica multa pari a una cifra a discrezione del prefetto da 291 a 1000 euro e non gli vengono intaccati i punti ...
pazzesco ma vero basta avere i soldi e si diventa furbi , che dire alle istituzioni va bene cosi .... se paghi la fai sempre franca
questo meccanismo va rivisto non va bene perche' immorale

Il giallo dovrebbe durare 5 secondi... anche perchè un mezzo lungo che viaggia a 50 Km/h... compirebbe la distanza di quasi 15 metri tra l'inizio e la fine del giallo...!!!

Sul discorso soldi... se hai i soldi ti salvi da molte situazioni... pensa che nel penale riesci pagando avvocati a farti tre gradi di giudizio e sperare nella prescrizione...!!! Ho detto tutto...!!!
 
Hai già pagato la multa quindi il titolo che dai alla discussione citando il ricorso è fuorviante.
Mi sembra che qui vuoi solo sfogarti, denunciare retoricamente le ingiustizie ed essere riconosciuto come una brava persona che non cerca sotterfugi.
Pagare per poi scivere una pec al prefetto o chiccessia evidenziando la tua buona fede mi sembra, perdonami, veramente infantile.
Volevi un parere e te l'ho dato.

Tempo perso inutilmente. Lo impegnerei confezionando, piuttosto, un curriculum perfetto e cercando lavoro...!!! (y)
 
Il giallo dovrebbe durare 5 secondi... anche perchè un mezzo lungo che viaggia a 50 Km/h... compirebbe la distanza di quasi 15 metri tra l'inizio e la fine del giallo...!!!

Sul discorso soldi... se hai i soldi ti salvi da molte situazioni... pensa che nel penale riesci pagando avvocati a farti tre gradi di giudizio e sperare nella prescrizione...!!! Ho detto tutto...!!!
@giallo conoscendomi in 40 anni di patente e senza aver mai preso una multa, presumo che la durata che mi hai detto nel mio caso specifico sia stata completamente disattesa, ma vorrei sapere con assoluta certezza il tempo di durata del giallo, e poi fare tutte le verifiche del caso , e spero solamente che la durata del giallo sia corretta', altrimenti mi faro' promotore di iniziative per ricorsi esposti e rimborsi e richieste danni.
se c'e' qualcun altro che si vuole unire a me lo faccia, penso che alla fine avremo un bel seguito, e' arrivato il momento nella legalita' e sempre ed assolutamente nel pieno rispetto delle regole di farci sentire e respingere qualsiasi tipo di abuso.
io per altro che ho sempre combattuto gli automobilisti furbi , che proprio per le loro scorrettezze hanno portato a fare delle leggi cosi ferree non tanto per colpire loro giustamente in tutti quei casi dove la buona fede non e' appellabile, ma dall'altra parte solamente per rimpinguare le casse comunali a discapito anche delle persone oneste, questo non lo accetto, e non lo dobbiamo accettare.
dobbiamo contare e pesare di piu'.
@ Discorso soldi in due righe hai descritto la nostra societa', assurdo ma vero, ma soprattutto ingiusto ed iniquo.
Vorrei aggiungere un altra cosa importante, che ora anticipo ma di cui a breve creero' un tread apposito.
Come mai a Milano in pratica le strisce bianche non esistono ?
Vi porto l'esempio di una citta' importante come Genova dove a seguito di un certo numero di ricorsi ai Giudici di Pace gli automobilisti genovesi che hanno lamentato la mancata presenza di un tot di posti liberi strisce bianche non a pagamento ogni tot posti strisce blu a pagamento.
Proprio a seguito di un infinita' di ricorsi l'amministrazione comunale genovese e presumo anche una normativa nazionale da verificare, e' stata di fatto costretta a riconvertire una parte dei posti a pagamento blu in posti liberi striscee bianche.
Prima del Covid ho inviato una serie di email chiedendo al dipartimento di competenza del Comune di Milano, chiedendo come mai non ci si possa equiparare a Genova , e non ho mai ottenuto la benche' minima risposta.
Le istituzioni della Citta Metropolitana di Milano , si sono ben guardate a rispondermi , cosa sinceramente che vorrei in qualche modo approfondire e far tornare a galla il problema.
Le istituzioni sono a mio avviso tenute a rispondere , e dovranno fornire la lista dei posti liberti per tot strisce gialle residenti e tot strisce blu a pagamento.
Anche se ripeto il target comunale e' solo quello di incamerare solamente soldi , mi viene in mente il discorso della prima area C introdotta dal comune di Milano contro l'inquinamento , bastava pagare l'area C e il tuo veicolo inquinante diventava improvvisamente un veicolo a zero immissioni .... vi sembra giusto ??
Forse abbiamo capito tutto !!!
Fatemi sapere cosa ne pensate Avchd
 
Tempo perso inutilmente. Lo impegnerei confezionando, piuttosto, un curriculum perfetto e cercando lavoro...!!! (y)

Hai già pagato la multa quindi il titolo che dai alla discussione citando il ricorso è fuorviante.
Mi sembra che qui vuoi solo sfogarti, denunciare retoricamente le ingiustizie ed essere riconosciuto come una brava persona che non cerca sotterfugi.
Pagare per poi scivere una pec al prefetto o chiccessia evidenziando la tua buona fede mi sembra, perdonami, veramente infantile.
Volevi un parere e te l'ho dato.
Senza polemica Donsalieri
se tutti noi ragioniamo cosi allora e' come avvallare sempre il tutto , non si puo' sempre girare la testa senza un minimo di contradditorio , devono sapere che non tutti siamo cosi omologati al sistema, poi e' logico che non mi daranno ascolto ma quanto meno la benche' minima possibilita' non va' sottovalutata, spero tanto di contraddirti anche se la vedo dura...
grazie ancora buona giornata avchd
 
Tempo perso inutilmente. Lo impegnerei confezionando, piuttosto, un curriculum perfetto e cercando lavoro...!!! (y)
lo so charlie, ma quanto meno provarci non avevo alternative pagare subito senza dover rischiare ulteriormente oltre al danno la beffa ma nello stesso tempo fare tutte le verifiche del caso e portare gli elementi a conoscenza, sempre meglio che girare la testa come fanno sempre tutti, almeno tentare di far valere le proprie ragioni ...
 
ciao a tutti volevo chiedervi un suggerimento si tratta di questo.
il 29 dicembre 2022 mi trovo nella casella delle poste una notifica per ritirare dopo 3 giorni un atto amministrativo tra il mio stupore, vado a ritirare la stessa il giorno 2 gennaio e mi accorgo tra il mio stupore che si tratta di una multa per un infrazione per il passaggio con il rosso nei pressi di cormano nella periferia milanese.
non vi nascondo la mia delusione e sorpresa, io che sto sempre attentissimo al superamento dei limiti di velocita' e ai semafori rossi, a mio avviso e' stato un passaggio che ho effettuato con il giallo commutato sicuramente in rosso dopo pochi istanti, non mi posso spiegare altrimenti, mi vengono alla memoria lo scandolo e truffe legati alla durata del giallo proprio per fare cassa di molti comuni nella cerchia dell'hinterland milanese .
non voglio pensare male , ma conoscendomi non si puo' spiegare altro , e la cosa mi farebbe arrabbiare ulteriormente anche perche' nel mio virtuosismo alla guida non avevo mai avuto la decurtazione di nessun punto sulla patente.
nel caso specifico parliamo di 6 punti e 137.50 euro che ho pagato entro i 5 giorni dalla notifica /ritiro.
il mio saldo punti era pari a 30 punti cioe' il massimo da quando e' stata introdotta la patente a punti.
logicamente come suggerito da una mia amica avvocato l'ho pagata subito, ed ho evitato il trucchetto che fanno i piu' furbetti di dichiarare un altra persona alla guida magari anziana che a breve smette di guidare, per due motivi uno l'immoralita' della cosa e il rischio che si scopra attraverso le fotografie l'arcano con tutte le conseguenze del caso vedi truffa ai danni dello stato e pesante sanzione.
quindi come vuole la prassi ho dichiarato il vero tutta la mia buona fede che ero io alla guida della mia autovettura senza se e senza ma ed ho inviato il tutto allla pec del dipartimento dei vigili urbani della citta metropolitana di milano.
pero vorrei chiedere al prefetto che sono in buona fede e che se mi e' stata comminata l'infrazione e solo per un non nulla , tenendo conto che a volte in velocita' a frenare di colpo a un semaforo giallo puo' risultare molto rischioso magari si va a fare un brutto incidente .
ma penso che per il comune sia importante fare cassa e le le lamentele contano poco o nulla, volevo scrivere al prefetto tramite pec per chiedere se esiste la possibilita' di non farmi decurtare i punti della patente perche' in assoluta buona fede e verificabile anche dal mio virtusosimo alla guida con tutti i punti sulla patente addirittura con bonus pari al massimo quindi a 30 .
mi dispiacerebbe troppo averli persi in una situazione al limite, magari chiedo che l'onesta degli intenti e il mio comportamento della guida sia in qualche modo apprezzato e considerato .
lo spero tanto amen i 137.5 euro che da disoccupato pesano eccome qualla mattina di domenica andavo a prendere una mia amica per dirigermi a fare i mercatini dei creativi per vivere.
ma a chi sanziona questi discorsi possono fregar meno.
oltre al prefetto ho letto che si puo' scrivere alla motorizzazione .
so bene che questo non portera' a nulla ma vorrei quanto meno provarci e dimostrare tutte le mie buone intenzioni e soprattutto la mia buona fede.
fatemi sapere cosa ne pensate ?
grazie infinite avchd
ho preso anni fà una x eccessio divelocità e sono andato al comando dei vigili di cometemza e mi hanno mostrato la foto. non potresti farlo anche tu?
 
ho preso anni fà una x eccessio divelocità e sono andato al comando dei vigili di cometemza e mi hanno mostrato la foto. non potresti farlo anche tu?
lo faro sicuramente perche' non sono convinto , poi se questi alternano le tempistiche del giallo allora diventera' un problema loro cosi come mi auguro devo solo capire quali siano i tempi stabiliti dalle normative
 
Indietro