Riduzione promozionale dello spread di Mutuo Arancio differita di due mesi. Perchè?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Firestorm

Nuovo Utente
Registrato
26/9/08
Messaggi
792
Punti reazioni
35
ING riduce lo spread sul mutuo se si addebita la rata sul conto corrente arancio. Oggi ricevo questo messaggio:

"Gentile XXX,

ti informiamo che
lo sconto sugli interessi della rata del tuo Mutuo Arancio di gennaio,
cui hai diritto per aver addebitato le rate del mutuo su Conto Corrente Arancio,
solo per questo mese
ti sara' riconosciuto nel mese di febbraio
insieme allo sconto di competenza di quel mese.
"


Ok nulla di grave, lo sconto mi verra riconosciuto a 2 mesi. Ma hanno problemi di cassa? Il bilancio dovrebbero averlo già chiuso quindi che succede? A corto di liquidità?

Non trovo molto di classe informami della loro scelta a 3 giorni dalla data di addebito... Questione di principio...
 
ING riduce lo spread sul mutuo se si addebita la rata sul conto corrente arancio. Oggi ricevo questo messaggio:

"Gentile XXX,

ti informiamo che
lo sconto sugli interessi della rata del tuo Mutuo Arancio di gennaio,
cui hai diritto per aver addebitato le rate del mutuo su Conto Corrente Arancio,
solo per questo mese
ti sara' riconosciuto nel mese di febbraio
insieme allo sconto di competenza di quel mese.
"


Ok nulla di grave, lo sconto mi verra riconosciuto a 2 mesi. Ma hanno problemi di cassa? Il bilancio dovrebbero averlo già chiuso quindi che succede? A corto di liquidità?

Non trovo molto di classe informami della loro scelta a 3 giorni dalla data di addebito... Questione di principio...

stessa comunicazione anche a me ... penso sia una questione contabile ... non trovo in giro nessuna comunicazione ufficiale oltre all'email !!

Fammi sapere se scopri altro !
 
stessa comunicazione anche a me ... penso sia una questione contabile ... non trovo in giro nessuna comunicazione ufficiale oltre all'email !!

Fammi sapere se scopri altro !

Io ho il sospetto che ci stiano CARTOLIZZANDO il mutuo e che quello sconto ce lo scordiamo!

Nel mio caso, lo sconto ammonta ad una ventina di euro niente di che... ammesso che facciano questa cosa con tutti... in Italia questa operazione quanto gli farà "risparmiare"? 100.000 euro? Irrilevanti per il gruppo ING... ecco perche la cosa non mi piace.

Io vorrei vedere se nel contratto c'è scritto QUANDO lo sconto va fatto. Non che mi cambi molto ma ING queste cose di solito non le fa, ecco perchè mi stupisce.
 
:no:
Io ho il sospetto che ci stiano CARTOLIZZANDO il mutuo e che quello sconto ce lo scordiamo!

:no:sul mio è scritto sul contratto
Tutte le rate di ammortamento del mutuo, fatta
eccezione per le prime due, che dovessero essere
addebitate su un conto corrente arancio intestato al/i
mutuatario/i indicato/i in calce al presente contratto
(“Conto Corrente Arancio”), beneficieranno di una
riduzione dello spread pari a 0,20 punti percentuali (lo
spread di riferimento è quello previsto nelle condizioni
economiche collegate al presente contratto). Questa
riduzione dello spread viene applicata ogni qual volta la
rata di ammortamento del mutuo è addebitata su Conto
Corrente Arancio: se la rata di ammortamento del muto
è addebitata su un conto corrente diverso dal Conto

Nel mio caso, lo sconto ammonta ad una ventina di euro niente di che... ammesso che facciano questa cosa con tutti... in Italia questa operazione quanto gli farà "risparmiare"? 100.000 euro? Irrilevanti per il gruppo ING... ecco perche la cosa non mi piace.

Io vorrei vedere se nel contratto c'è scritto QUANDO lo sconto va fatto. Non che mi cambi molto ma ING queste cose di solito non le fa, ecco perchè mi stupisce.
 
Questa
riduzione dello spread viene applicata ogni qual volta la
rata di ammortamento del mutuo è addebitata su Conto
Corrente Arancio
: se la rata di ammortamento del muto
è addebitata su un conto corrente diverso dal Conto


E allora diciamo che stanno derogando ai patti dato che la rata è addebitata sul conto corrente arancio e non mi fanno lo sconto questo mese... cosi venendo meno alla clausola che la riduzione dello spread viene applicata ogni qual volta la rata di ammortamento del mutuo è addebitata su Conto Corrente Arancio.
Ripeto niente di grave ma non credo che a me concederebbero questa flessibilità... se pagassi io la rata del mutuo con un mese di ritardo non credo che la questione si risolverebbe con una semplice e-mail.
 
E allora diciamo che stanno derogando ai patti dato che la rata è addebitata sul conto corrente arancio e non mi fanno lo sconto questo mese... cosi venendo meno alla clausola che la riduzione dello spread viene applicata ogni qual volta la rata di ammortamento del mutuo è addebitata su Conto Corrente Arancio.
Ripeto niente di grave ma non credo che a me concederebbero questa flessibilità... se pagassi io la rata del mutuo con un mese di ritardo non credo che la questione si risolverebbe con una semplice e-mail.

probabilmente hai ragione
 
Scusate... non sono esperto di mutui e forse non c'entra con quello che state scrivendo ma, da una simulazione su Mutuionline ho visto che lo sconto su Mutuo Arancio
( addebitando la rata su CC Arancio ), parte dalla 3a rata alla 120a.
E' il vostro caso?
 

Allegati

  • mutuoAR.jpg
    mutuoAR.jpg
    72 KB · Visite: 474
Scusate... non sono esperto di mutui e forse non c'entra con quello che state scrivendo ma, da una simulazione su Mutuionline ho visto che lo sconto su Mutuo Arancio
( addebitando la rata su CC Arancio ), parte dalla 3a rata alla 120a.
E' il vostro caso?

questo vale x il mutuo a tasso fisso
x il variabile lo sconto è in % e parte dalla 3a rata fino a fine mutuo
 
Scusate... non sono esperto di mutui e forse non c'entra con quello che state scrivendo ma, da una simulazione su Mutuionline ho visto che lo sconto su Mutuo Arancio
( addebitando la rata su CC Arancio ), parte dalla 3a rata alla 120a.
E' il vostro caso?

No. Non è il mio caso.

ING non contesta il fatto che abbia il diritto allo sconto (anzi il corpo della e-mail lo conferma) semplicemente si è presa la libertà di darlo con un mese di ritardo, contrariamente a quanto previsto dal contratto. KO!
 
Scusate... non sono esperto di mutui e forse non c'entra con quello che state scrivendo ma, da una simulazione su Mutuionline ho visto che lo sconto su Mutuo Arancio
( addebitando la rata su CC Arancio ), parte dalla 3a rata alla 120a.
E' il vostro caso?

non è il mio caso

comunque con me sono sempre stati corretti e professionalissimiOK!
 
Indietro