Riflessioni su incendio di Milano

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

mrmm

Nuovo Utente
Registrato
10/5/11
Messaggi
6.734
Punti reazioni
1.966
Anzitutto una premessa. Io non so quanto costassero quegli appartamenti (presumo non poco) ma se uno in banca aveva 10 ed ha speso 3 comunque stamattina si sveglia con 7... al contrario se uno in banca aveva 3 ed ha speso 10... vabbeh solita storia che ripeto da sempre... magra consolazione, puoi dire alla banca "prenditi la casa" (ovviamente da qui in avanti nessuno ti finanzierà manco più un frullatore...)

Ma non voglio parlare di questo... diciamo che se lo scheletro rimarrà in piedi, prima della demolizione, sarà presumibilmente possibile accertare le cause del disastro... in particolare si potrà capire cosa ha generato le fiamme all'ultimo piano e perché in pochissimi minuti le fiamme erano arrivate pure sottoterra... ed a quel punto ?

Che sia stata la responsabilità di un inquilino... del costruttore... o di non so chi... è chiaro che nessuno ha la forza economica di poter risarcire sto disastro... non è stata una calamità naturale quindi lo stato non ti deve nulla... alla fine chi paga ?... secondo me nessuno...

Occhio che quando chiedo "chi paga ?" non intendo solo appartamento e beni che ci stavano dentro... solo demolire e smaltire sto gigante costa MILIONI...
 
Anzitutto una premessa. Io non so quanto costassero quegli appartamenti (presumo non poco) ma se uno in banca aveva 10 ed ha speso 3 comunque stamattina si sveglia con 7... al contrario se uno in banca aveva 3 ed ha speso 10... vabbeh solita storia che ripeto da sempre... magra consolazione, puoi dire alla banca "prenditi la casa" (ovviamente da qui in avanti nessuno ti finanzierà manco più un frullatore...)

Ma non voglio parlare di questo... diciamo che se lo scheletro rimarrà in piedi, prima della demolizione, sarà presumibilmente possibile accertare le cause del disastro... in particolare si potrà capire cosa ha generato le fiamme all'ultimo piano e perché in pochissimi minuti le fiamme erano arrivate pure sottoterra... ed a quel punto ?

Che sia stata la responsabilità di un inquilino... del costruttore... o di non so chi... è chiaro che nessuno ha la forza economica di poter risarcire sto disastro... non è stata una calamità naturale quindi lo stato non ti deve nulla... alla fine chi paga ?... secondo me nessuno...

Occhio che quando chiedo "chi paga ?" non intendo solo appartamento e beni che ci stavano dentro... solo demolire e smaltire sto gigante costa MILIONI...
Da quanto dicono sul Corriere di oggi, le cause dell’incendio non si conoscono ancora, ma la propagazione sembra sia avvenuta tutta dall’esterno a causa del rivestimento probabilmente in polistirene. Tuttavia pare che non ci sia ancora un obbligo di utilizzare materiali di rivestimento ignifughi, ma ci sia solo una raccomandazione dei Vigili del Fuoco.
 
Anzitutto una premessa. Io non so quanto costassero quegli appartamenti (presumo non poco) ma se uno in banca aveva 10 ed ha speso 3 comunque stamattina si sveglia con 7... al contrario se uno in banca aveva 3 ed ha speso 10... vabbeh solita storia che ripeto da sempre... magra consolazione, puoi dire alla banca "prenditi la casa" (ovviamente da qui in avanti nessuno ti finanzierà manco più un frullatore...)

Ma non voglio parlare di questo... diciamo che se lo scheletro rimarrà in piedi, prima della demolizione, sarà presumibilmente possibile accertare le cause del disastro... in particolare si potrà capire cosa ha generato le fiamme all'ultimo piano e perché in pochissimi minuti le fiamme erano arrivate pure sottoterra... ed a quel punto ?

Che sia stata la responsabilità di un inquilino... del costruttore... o di non so chi... è chiaro che nessuno ha la forza economica di poter risarcire sto disastro... non è stata una calamità naturale quindi lo stato non ti deve nulla... alla fine chi paga ?... secondo me nessuno...

Occhio che quando chiedo "chi paga ?" non intendo solo appartamento e beni che ci stavano dentro... solo demolire e smaltire sto gigante costa MILIONI...

Intanto il prezzo dei cappotti infiammabili scendera'...
Chi ha comprato lana di roccia ha fatto bene.
 
Intanto il prezzo dei cappotti infiammabili scendera'...

Partito penso dall’interno, ma PROPAGATO dall’esterno.


Si si... guardando in successione il primo video e questo... sembra proprio che la facciata esterna abbia giocato un ruolo fondamentale nella propagazione...

Milano, incendio in un grattacielo: le prime fiamme avvolgono i piani alti - YouTube


Comunque io mi aspetterei che se in un palazzo prende fuoco un appartamento e c'è un intervento tempestivo il danno resta circoscritto ai piani inferiori e superiori... una roba così sembra di stare nella Roma di Nerone...

Qui ancora il palazzo è integro e c'è il fuoco su tutta la facciata interessata...

Incendio Milano, palazzo avvolto dalle fiamme: detriti infuocati cadono sulla strada - YouTube
 
Polizza assicurativa obbligatoria, poi tanti dicono che l'assicurazione sulle case è sprecata...
Io l'ho fatta sui miei immobili, e mi sento più tranquillo.
Ovviamente occhio alle clausole, scoppio e incendio in primis...
 
Polizza assicurativa obbligatoria, poi tanti dicono che l'assicurazione sulle case è sprecata...
Io l'ho fatta sui miei immobili, e mi sento più tranquillo.
Ovviamente occhio alle clausole, scoppio e incendio in primis...

Un palazzo così avrà sicuramente un polizza condominiale, in tutto il Nord Italia le polizze casa hanno copertura superiore all'70% del costruito...

Ciò detto in questo campo vige il detto: "chi fa da sè fa per tre", se il signolo proprietario ha coperto il rischio assicurandosi i propri beni (sia gli appartamenti sia i beni mobili) sarà risarcito. Certo che l'esperienza soprattutto umana non è piacevole...
 
Ultima modifica:
Polizza assicurativa obbligatoria, poi tanti dicono che l'assicurazione sulle case è sprecata...
Io l'ho fatta sui miei immobili, e mi sento più tranquillo.
Ovviamente occhio alle clausole, scoppio e incendio in primis...


Lì volevo arrivare...

Vari esempi... le indagini accertano una grave imprudenza da parte di un condomino... le indagini accertano un grave problema nella progettazione tale che avrebbe dovuto far presumere che... qualcuno in casa aveva un quadro, dei gioielli o dei soldi contanti...

Ammesso che una assicurazione ci sia... paga ? e, se si, paga davvero per intero ?
 
Lì volevo arrivare...

Vari esempi... le indagini accertano una grave imprudenza da parte di un condomino... le indagini accertano un grave problema nella progettazione tale che avrebbe dovuto far presumere che... qualcuno in casa aveva un quadro, dei gioielli o dei soldi contanti...

Ammesso che una assicurazione ci sia... paga ? e, se si, paga davvero per intero ?

Anche in caso di colpa grave o dolo di terzi (costruttore compreso) il danneggiato rimane risarcibile a meno che non sapesse fatti aggravanti il rischio.
 
L’assicurazione una volta appurato che l’incendio non è stato doloso da parte del proprietario, paga sempre.
Dalle mie parti un paio d’anni fa un bar si è trovato con la serranda bruciata, il fuoco si è propagato al suo interno e fatto danni non indifferenti.
Dalle telecamere si è visto che due persone di notte appiccavano l’incendio, forse dispetti (non si è mai saputo).
L’assicurazione ha pagato il tutto senza problemi e il bar ha riaperto dopo 1 un mese.
 
L’assicurazione una volta appurato che l’incendio non è stato doloso da parte del proprietario, paga sempre.
Dalle mie parti un paio d’anni fa un bar si è trovato con la serranda bruciata, il fuoco si è propagato al suo interno e fatto danni non indifferenti.
Dalle telecamere si è visto che due persone di notte appiccavano l’incendio, forse dispetti (non si è mai saputo).
L’assicurazione ha pagato il tutto senza problemi e il bar ha riaperto dopo 1 un mese.

Se c'è un contratto di copertura del rischio l'assicurazione paga (tranne che in casi ben specificati e nel caso dell'incendio direi rari, tipo il dolo).

Questa mancanza di fiducia verso le compagnie assicurative più si scende lungo lo Stivale più cresce. Al Nord più del 70% dei fabbricati è coperto dal rischio di incendio, al Sud siamo intorno al 20%...
 
Con il mutuo sei obbligato a stipulare polizza incendi e praticamente a Milano è molto frequente che i condomini hanno questa polizza.

Se sei una persona con la testa sulle spalle poi assicuri il tuo appartamento con una ulteriore polizza.

Io per la casa che andrò a comprare ad ottobre avrò:

- polizza incendi del mutuo
- polizza condominio
- polizza privata stipulata da me

Non conosco le clausole delle prime due, ma la terza rimborsa sempre a meno che non sia stato io stesso ad appiccare il fuoco. Rimborsa anche nel caso in cui il dolo è di un altro condomino.
 
Anzitutto una premessa. Io non so quanto costassero quegli appartamenti (presumo non poco) ma se uno in banca aveva 10 ed ha speso 3 comunque stamattina si sveglia con 7... al contrario se uno in banca aveva 3 ed ha speso 10... vabbeh solita storia che ripeto da sempre... magra consolazione, puoi dire alla banca "prenditi la casa" (ovviamente da qui in avanti nessuno ti finanzierà manco più un frullatore...)

Ma non voglio parlare di questo... diciamo che se lo scheletro rimarrà in piedi, prima della demolizione, sarà presumibilmente possibile accertare le cause del disastro... in particolare si potrà capire cosa ha generato le fiamme all'ultimo piano e perché in pochissimi minuti le fiamme erano arrivate pure sottoterra... ed a quel punto ?

Che sia stata la responsabilità di un inquilino... del costruttore... o di non so chi... è chiaro che nessuno ha la forza economica di poter risarcire sto disastro... non è stata una calamità naturale quindi lo stato non ti deve nulla... alla fine chi paga ?... secondo me nessuno...

Occhio che quando chiedo "chi paga ?" non intendo solo appartamento e beni che ci stavano dentro... solo demolire e smaltire sto gigante costa MILIONI...

sembra che l incendio non ha intaccato l interno ma solo il rivestimento, forse non c è da demolire niente.
 
Con il mutuo sei obbligato a stipulare polizza incendi e praticamente a Milano è molto frequente che i condomini hanno questa polizza.

Se sei una persona con la testa sulle spalle poi assicuri il tuo appartamento con una ulteriore polizza.

Io per la casa che andrò a comprare ad ottobre avrò:

- polizza incendi del mutuo
- polizza condominio
- polizza privata stipulata da me

Non conosco le clausole delle prime due, ma la terza rimborsa sempre a meno che non sia stato io stesso ad appiccare il fuoco. Rimborsa anche nel caso in cui il dolo è di un altro condomino.

Tutte le polizze coprono il dolo altrui (ci mancherebbe!). Per avere un'ottimizzazione dovresti comunque cercare più possibile incastare le tre polizze in modo da non avere sovrapposizioni evidenti: quella del mutuo falla con il tuo agente in modo tale che quella privata copra come un puzzle quello che manca a quella del mutuo (di norma quella del mutuo copre solo incendio dei muri e quindi la tua dovrebbe coprire tutto il resto, ma non l'incendio dei muri); se poi esiste pure quella condominiale l'incendio dei muri è STRAcoperto.
 

Vedo molto improbabile che una torre di 18 piani a Milano (quindi il luogo finanziariamente più evoluto del Paese) non fosse assicurato...probabilmente quel residente parla più di cose proprie con tutto il valore affettivo che si portano appresso che di soldi...questo lato umano di queste vicende sicuramente è brutto e il valore affettivo è perso per sempre...

...tornando alle assicurazioni le due province italiane con maggior copertura del rischio incendio sono Milano e Trieste con l'88% degli edifici assicurati...la piazza finanziaria e quella assicurativa (una di quelle) del Paese...
 
Vedo molto improbabile che una torre di 18 piani a Milano (quindi il luogo finanziariamente più evoluto del Paese) non fosse assicurato...


Probabilmente è come dici tu... però qui una residente parla già di causa collettiva contro chi ha "pensato" quei pannelli... un altro residente di class action... nessuno di assicurazione... però ci sta... può anche essere una reazione emotiva...

Fuga dal rogo di Milano: "Si e fuso come burro, abbiamo perso tutto" - Cronaca - quotidiano.net
 
Indietro