Riflessioni su incendio di Milano

Certo che se un mozzicone di sigaretta basta a dar fuoco un palazzo di 18 piani...

È sufficiente a fare da innesco, specialmente se sul balcone avevo lasciato dei rifiuti che possono prendere fuoco...poi la differenza (in negativo) l'ha fatta il rivestimento, questo ormai è acclarato.
 
Ovviamente anch'io ho delle polizze per danni e RC. Una fatta con la banca che ha concesso il mutuo e una con la mia agenzia di fiducia che copre comunque altre cose e che è invece complementare ad esempio sull'incendio (quindi prima chiedo il risarcimento alla polizza fatta con la banca e, qualora l'importo non sia sufficiente, interviene la seconda polizza).
Ma mi chiedevo: se io ho assicurato l'importo indicato da perizia per la ricostruzione a nuovo e poi le imprese che devono fare i lavori non concordano e, per ricostruire, chiedono un importo maggiore, cosa succede? Noi ci siamo sovra-assicurati per star tranquilli, anche per stare tranquilli su eventuali aumenti dei costi di materiali o per errori di perizia (che magari fatta per una banca è un po' più bassa)
 
Incendio in piazza Carlo Felice, danni per 10 milioni di euro: mistero su chi paghera - la Repubblica

Incendio a Torino, disperazione e rabbia (contro tutti) all’assemblea dei condomini- Corriere.it

Anche a Torino viene fuori che la compagnia assicurativa è la Reale Mutua, però esce anche un aspetto interessante sul tema ovvero che la parte di stabile non ristrutturata integralmente aveva ancora le solette in legno, mentre quella oggetto di ristrutturazione integrale no. Ergo spero che l'amministratore dei due condomini (che è lo stesso) avesse stipulato due polizze diverse (per caratteristiche intrinseche differenti delle due porzioni in termini di struttura e infiammabilità) per le due porzioni di edificio (anche se dalle CGA la Reale Mutua non pone limiti di combustibilità alle strutture orizzontali come i solai sono).
 
Ultima modifica:

«Da una scintilla un rogo del genere?». Sarà una serata di tante domande, anche se l’avvocato Romagnoli abbozza la spiegazione: «Le mura dell’attico, che è sostanzialmente una nuova costruzione, sono quasi prefabbricate, come un panino: c’è il materiale ignifugo e poi quello coibentante che, invece, ha preso fuoco»

Anche qui cos'è il nuovo in classe A?! :o
Classe A significa quindi la casa di plastica come quella della cameretta di mia figlia che l'abbiamo fatta con una scatola di cartone. :asd:

Meno male che io ho preso il tanto disprezzato appartamento anni 60-70 da ristrutturare, e soprattutto che i tramezzi nuovi li ho fatti di forati cementati e intonacati a dovere e non di cheap porcherie di cartongesso o panini di plastica.
 
Anche qui cos'è il nuovo in classe A?! :o
Classe A significa quindi la casa di plastica come quella della cameretta di mia figlia che l'abbiamo fatta con una scatola di cartone. :asd:

Meno male che io ho preso il tanto disprezzato appartamento anni 60-70 da ristrutturare, e soprattutto che i tramezzi nuovi li ho fatti di forati cementati e intonacati a dovere e non di cheap porcherie di cartongesso o panini di plastica.

appena preso un "anni 90 fatta dall'aziendina del RAS locale che le faceva solide per gli amici". Causa tendenze sinusitiche in famiglia c'era un veto sulla classe A che, se non costruita bene, spara muffe e ristagni facilmente. Ma di questo ne avevo parlato altrove... Ben venga il mattone che assorbe e rilascia, e buttare ogni inverno 100 euro in più di metano.
 
Secondo me la causa dell'incendio è stata l'autocombustione di un monopattino elettrico.
 
appena preso un "anni 90 fatta dall'aziendina del RAS locale che le faceva solide per gli amici". Causa tendenze sinusitiche in famiglia c'era un veto sulla classe A che, se non costruita bene, spara muffe e ristagni facilmente. Ma di questo ne avevo parlato altrove... Ben venga il mattone che assorbe e rilascia, e buttare ogni inverno 100 euro in più di metano.

Le anni 90 sono il top perché sono solide come anni 60-70 ma hanno già il concetto di garage grande e spesso pure ascensore che va fino ai garage. Unica mini pecca forse avevano già cominciato ad abbassare i soffitti :mad: sotto i 3 metri degli anni 60-70.

Purtroppo però da me a BO per prenderne una anni 90 devi prenderla in seconda periferia tipo via Larga, e io di andare così lontano voglia zero visto che qui a BO, i mezzi pubblici, anche se meglio di Roma, sono ancora da terzo mondo e la madre di mia figlia, che già si fa un gran mazzo, li usa molto per spostarsi.

Credo a BO si contino davvero sulle dita i una mano i palazzi anni 90 vicini al centro. :'(
 
Rogo in via Lagrange a Torino e al grattacielo di Milano, indennizzo da due milioni per gli inquilini - la Repubblica

Quindi il primo piccolo anticipo è arrivato dopo un mesetto, decisamente in fretta...
Come primo passo direi che sono già stati messi a tacere quelli che dicevano che non avrebbero preso un centesimo ed anche quelli che parlavano di tempi biblici.
Ora, stando alle prime ricostruzioni molto approssimative e ancora da riaggiornare, il danno dei due incendi complessivamente assommerà danni per almeno 15-20 mln di Euro. Per il momento la Reale ne ha anticipati 2.
 
Rogo in via Lagrange a Torino e al grattacielo di Milano, indennizzo da due milioni per gli inquilini - la Repubblica

Quindi il primo piccolo anticipo è arrivato dopo un mesetto, decisamente in fretta...
Come primo passo direi che sono già stati messi a tacere quelli che dicevano che non avrebbero preso un centesimo ed anche quelli che parlavano di tempi biblici.
Ora, stando alle prime ricostruzioni molto approssimative e ancora da riaggiornare, il danno dei due incendi complessivamente assommerà danni per almeno 15-20 mln di Euro. Per il momento la Reale ne ha anticipati 2.

2 mln per la torre dei mori a Milano sono 16/18k ad appartamento.
E dopo questo primo bonifico l'assicurazione pagherà il resto a processo concluso.

Non so se agli inquilini è andata bene...
 
2 mln per la torre dei mori a Milano sono 16/18k ad appartamento.
E dopo questo primo bonifico l'assicurazione pagherà il resto a processo concluso.

Non so se agli inquilini è andata bene...

Ma qui ancora non sarà stato redatto il verbale definitivo di perizia e le CGA prevedono un termine MINIMO di 60 giorni, questo è una sorta di "anticipo dell'anticipo" corrisposto volontariamente dalla compagnia per venire incontro alle primissime necessità degli assicurati.
Però il fatto che Reale Mutua abbia pagato questa "piccola" cifra già toglie dei dubbi circa l'indennizzabilità del sinistro (dubbi che io non avevo, ma che molti avevano sollevato, ovviamente senza motivazioni valide) e sulle tempistiche di pagamento (il tempo di avere un verbale definitivo di perizia, ovvero qualche mese credo e l'assicurazione pagherà un'altra tranche più corposa di questa e che, insieme a questi 2 mln iniziali, costituirà l'anticipo vero e proprio, come previsto dalle CGA).

10.8 ANTICIPO SUGLI INDENNIZZI
L’Assicurato ha diritto di ottenere, prima della liquidazione del sinistro, il pagamento di un acconto pari al 50% dell’importo
minimo che dovrebbe essere pagato in base alle risultanze acquisite a condizione che non siano sorte contestazioni
sull’indennizzabilità del sinistro stesso e che l’indennizzo complessivo a termini di polizza sia prevedibile in almeno €
25.000.
L’anticipo verrà corrisposto dopo 60 giorni dalla data di denuncia del sinistro, sempreché siano trascorsi almeno 30
giorni dalla richiesta dell’anticipo e non prima che venga redatto tra le Parti atto di accertamento contenente la quantificazione
del danno minimo prevedibile e che venga prodotta la documentazione richiesta.
 
2 mln per la torre dei mori a Milano sono 16/18k ad appartamento.
E dopo questo primo bonifico l'assicurazione pagherà il resto a processo concluso.

Non so se agli inquilini è andata bene...

esattamente...sostanzialmente nulla...1 anno di affitto
 
Ulteriori informazioni sul sinistro di Torino:

Condominio di piazza Carlo Felice in fiamme, indagato il progettista del recupero dell’ex hotel - La Stampa

Interessante anche il video con lo stato attuale dei luoghi e un dialogo con l'amministratore dello stabile che informa che Reale Mutua ha già pagato 1,5 mln come primo anticipo e A NOVEMBRE 2021 (QUINDI A MENO DI 3 MESI DAL SINISTRO) pagherà un ulteriore somma di maggior valore rispetto a quanto già pagato (vedremo a quanto ammonterà, ma se sarà più corposo si parlerà presumibilmente di almeno 2-3 mln)...:cool:

Visto che dalle CGA la compagnia prevede la possibilità di pagare anticipi pari a 50% della stima approssimativa dei danni indennizzabili, da ciò si deduce che pagherà facilmente ALMENO 8 mln solo per l'incendio di Torino.:censored:

Questo dimostra almeno 2 aspetti che già avevo sottolineato, pur avversato da molti "avvocati del popolo":
- gli anticipi vengono pagati in tempi decisamente rapidi;
- gli anticipi e successivamente gli indennizzi complessivi non sono ridicoli, ma di importo decisamente congruo.

Aggiungo che per la Torre del Moro per il momento la liquidazione è più indietro perchè pare che i periti ancora non abbiano ricevuto le dovute autorizzazioni per accedere all'edificio per rischi sulla stabilità strutturale.

Incendio di via Antonini a Milano, primi indagati - Cronaca - ilgiorno.it
 
Ultima modifica:
Indietro