Riforma IRPEF 2023, chi ci guadagna e chi ci perde?

Oltretutto è una diseguaglianza sociale enorme. Cittadini italiani acquisiscono diritti diversi solo ina base a criteri anagrafici ma è giusta sta cosa? Io vado in pensione a 71 anni mentre c'è gente che è andata a 40? Ma dove sta l'uguaglianza costituzionale? Questo infrange ogni patto sociale.
Infatti, non è costituzionale una discriminazione di questo genere.
Patto sociale è un termine ormai vuoto di significato.

Dobbiamo metterci del nostro però, se si pensa solo all'aperitivo alle 18.30 mentre il boomer medio passa tutto il tempo a tentare di fregare soldi, ci meritiamo questo sistema.
 
Oltretutto è una diseguaglianza sociale enorme. Cittadini italiani acquisiscono diritti diversi solo ina base a criteri anagrafici ma è giusta sta cosa? Io vado in pensione a 71 anni mentre c'è gente che è andata a 40? Ma dove sta l'uguaglianza costituzionale? Questo infrange ogni patto sociale.
A breve dovremo mantenere questo per buoni 50 anni con pensioni da parlamentari.
vattimo-caminada-1024x687.jpg
 
Il conflitto nasce dal fatto che questo paese è fermo perlomeno da 30 anni. Senza crescita sarà un problema anche per i pensionati retributivi che tra l'altro non sono il problema maggiore, il maggiore buco viene creato dalle tantissime pensioni sociali che spesso percepiscono una bassa pensione ma a fronte di zero contributi. Esistono poi categorie, come quelle degli artigiani, che hanno un rosso spaventoso.
Aggiungi i ricongiungimenti ormai tantissimi
 
ma non è già 43 il terzo scaglione Irpef?
 
La mia pensione è su un binario morto: ferma da anni e nn cresce di un centesimo!!........non mi lamento,ma un mio amico che è andato in pensione nello stesso periodo da 900€ ora prende 1.600€:rolleyes:
Il tuo amico è bugiardo 😁
 
ma non è già 43 il terzo scaglione Irpef?
Dipende da quanto lo fanno scattare. Se non ricordo male adesso è da 50K in su. Se lo portano a 35K allora è gran cetriolo. Se lo spostano a 100K o ancor di più allora si che si ragiona.
 
Il conflitto nasce dal fatto che questo paese è fermo perlomeno da 30 anni. Senza crescita sarà un problema anche per i pensionati retributivi che tra l'altro non sono il problema maggiore, il maggiore buco viene creato dalle tantissime pensioni sociali che spesso percepiscono una bassa pensione ma a fronte di zero contributi. Esistono poi categorie, come quelle degli artigiani, che hanno un rosso spaventoso.
E' proprio il contrario.

Le assistenziali (assegni sociali) pesano pochissimo. Quelle che pesano sul bilancio inps sono tutte le pensioni IVS con le relative reversibilità.

Schermata 2023-01-23 alle 17.29.47.png

Schermata 2023-01-23 alle 17.26.50.png
 
Dipende da quanto lo fanno scattare. Se non ricordo male adesso è da 50K in su. Se lo portano a 35K allora è gran cetriolo. Se lo spostano a 100K o ancor di più allora si che si ragiona.
Quindi niente più flat tax :rotfl:
 
Buongiorno,
Per me con un ricorso fatto e impostato come si deve questo meccanismo di rivalutazione viene spazzato via.
Assurdo che chi prenda 1700 netti prenda meno del 50% di rivalutazione.
Tanto per fare un esempio…
E questo vale per 2-3 anni se non sbaglio. Quindi con inflazione al 10% per 3 anni uno prende meno della metà della rivalutazione (che già di per se è la metà di quella reale).
Diventa praticamente povero…
E' una strada obbligata. Non potendo rinegoziare le pensioni l'unica resta mandare su l'inflazione, adeguare le pensioni meno dell'inflazione. I pensionati piangono ma in realtà hanno una marea di ricchezza da liquidare
 
E' una strada obbligata. Non potendo rinegoziare le pensioni l'unica resta mandare su l'inflazione, adeguare le pensioni meno dell'inflazione. I pensionati piangono ma in realtà hanno una marea di ricchezza da liquidare
Questo è vero, ma non pensare che quei soldi vengano redistribuiti.
Andranno sempre ai soliti.
 
Indietro