Rimane solo il Mes altrimenti e' finita.

Scrivi inesattezze, la Germania può accedere a linee di credito precauzionali che a noi sono precluse a cui in caso di shock possono attingere. A noi sarebbe chiesto un aggiustamento macroeconomico e la firma di un memorandum, senza dimenticare che il MES è un creditore privilegiato.

Ma che scrivi? Siamo contributore netto UE, abbiamo contratto debito e col MES ne contrarremmo di nuovo e forse ti sfugge che ristrutturazione significa perdita di valore dei BTP con pesanti ripercussioni su risparmio anche dei piccoli e sulle banche come avvenne col bail in.
Bla bla bla...i compiti li facciamo o no?
 

Btp a 30 anni, richieste record a 26,5 miliardi e rendimento al 4,57%​

di Andrea Rinaldi17 feb 2023

Cinque miliardi di euro emessi con la prima tranche del nuovo Btp a 30 anni. Il titolo del Tesoro è stato collocato al prezzo di 99,559, con un rendimento lordo annuo all’emissione del 4,578%, pagato in due cedole semestrali. A effettuare l’operazione un sindacato costituito da cinque lead manager: Deutsche Bank, J.P. Morgan, Nomura Financial Products Europe GmbH, Société Générale Investment Banking e UniCredit, e dai restanti specialisti in titoli di Stato italiani in qualità di co-lead manager. La domanda complessiva è arrivata a 26,5 miliardi e ha visto partecipare poco meno di 200 investitori. La maggiore quota del collocamento è stata sottoscritta dalle banche (il 40,4%), mentre i fund manager ne hanno sottoscritto il 24%.

Cautela per gli investitori privati​

Anche i privati potranno acquistare i Btp a 30 anni dopo il collocamento e quindi a partire dai prossimi giorni. Occorre tuttavia sottolineare che i titoli a lunghissima scadenza, per la loro struttura ed elevata rischiosità, sono destinati al pubblico degli investitori istituzionali. Basti pensare che un aumento di un punto del tasso di interesse di mercato può causare perdite vicine al 20% sul valore capitale del titolo se venduto prima della scadenza. Ovviamente in questo caso vale poco dire che non si incorre in nessuna perdita se si conserva il titolo fino alla data del rimborso (dopo 30 anni!). Il rendimento corrente del Btp a 10 anni è di circa il 4,20%, 30 centesimi in meno del trentennale ma con un livello di rischio notevolmente più contenuto.


Gli investitori con un orizzonte di investimento di lungo periodo hanno acquistato una rilevante quota dell’emissione pari al 28,7% (in particolare il 10,5% è andato a fondi pensione e assicurazioni, mentre il 18,2% è stato allocato a istituzioni governative). Agli hedge fund è stato allocato il 6,5% dell’ammontare complessivo, mentre una quota residuale dello 0,4% è stata sottoscritta da imprese non finanziarie. Per Pietro Bianculli, head of bond syndicate di UniCredit, «nonostante le curve dei rendimenti in queste settimane siano invertite, con la scadenza ventennale che offre rendimenti più alti rispetto a quelle più lunghe», e in un «contesto macroeconomico e geopolitico non agevole con cui dobbiamo convivere in questo periodo, il Mef ha confermato la capacità di individuare la finestra temporale giusta per portare a termine con successo un’emissione a 30 anni». Gli investitori esteri si sono aggiudicati la maggior parte dell’emissione: il 57,3%, quelli domestici il 42,7%.

Btp a 30 anni, richieste record a 26,5 miliardi. Come funziona e quanto rende? Le domande
 
Sarà vero che dopo le ultime crisi bancarie arriverà il forte invito (leggi: obbligo) all'Italia di approvare il MES. Siamo rimasti gli unici a non averlo approvato?
 
Quando dicono così... un secondo dopo approvano :rotfl:

Dall'Ucraina ai migranti, forum ANSA-Pe con il ministro Tajani - Notizie

2c04450fce7bc62860232e5e5770e4bf.jpg


"Io sono sempre stato favorevole al Mes, da uomo di Forza Italia, ma anche come Forza Italia abbiamo molte perplessità sul regolamento del Mes, perché rischia di essere uno strumento controllato da nessuno, il suo capo non riferisce a nessuno", ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri al Forum ANSA-Pe. "Non mi pare che ne abbiamo bisogno in questo momento", ha aggiunto, e quindi "si può riflettere se si può trasformare" in uno strumento di crescita, "una sorta di Recovery Fund".
 
Siamo passati dalla “lotta dura contro il #MES” (quando era opposizione)… a “non è un TOTEM indiscutibile, strumento da ADEGUARE”
@GiorgiaMeloni
(Cascano le braccia ogni giorno)
 

Allegati

  • 20230322_125156.jpg
    20230322_125156.jpg
    181,3 KB · Visite: 4
"Milioni" di interventi sul "tradimento" delle mancate restituzioni di una parte di parlamentari 5S.
Adesso va bene tutto :clap:
 
Sarà uno spasso vedere Borghi e Bagnai votare per il Mes. È che ormai hanno lo stomaco talmente di ferro che una giravolta in più poco gli cambia.
 
Sarà uno spasso vedere Borghi e Bagnai votare per il Mes. È che ormai hanno lo stomaco talmente di ferro che una giravolta in più poco gli cambia.
Capacissimi di votare contro per salvarsi la faccia (tanto la maggioranza ha i voti per approvarlo anche senza loro due) e non tirarne le conseguenze, ovvero dare le dimissioni almeno dai loro gruppi parlamentari.
 
Indietro