Rimborsare parzialmente il mutuo?

Luxl

Nuovo Utente
Registrato
10/12/04
Messaggi
310
Punti reazioni
4
Ho acceso a Settembre 2009 un mutuo di 156000,00 durata 20 anni, tasso fisso (tasso 5,4).
ora ho la possibilità di ottenere un prestito a tasso 0 di 30.000,00 durata 15 anni (rata mensile all'incirca 167,00).
mi conviene prendere il prestito ed estinguere parzialemnte il mutuo?
o meglio se levo i 30000 euro all'importo del mutuo non vorrei comunque trovarmi a pagare al mese una cifra importante che non sarei poi in grado di sostenere.

grazie mille
 
certo che ti conviene
 
Soprattutto all'inizio del mutuo, paghi quasi solo interessi!

Fallo subito!
 
Ho acceso a Settembre 2009 un mutuo di 156000,00 durata 20 anni, tasso fisso (tasso 5,4).
ora ho la possibilità di ottenere un prestito a tasso 0 di 30.000,00 durata 15 anni (rata mensile all'incirca 167,00).
mi conviene prendere il prestito ed estinguere parzialemnte il mutuo?
o meglio se levo i 30000 euro all'importo del mutuo non vorrei comunque trovarmi a pagare al mese una cifra importante che non sarei poi in grado di sostenere.

grazie mille

Ma da chi, un parente? :):):)
 
è certamente da fare se è mutuo prima casa


occhio alla penale per estinzione anticipata, invece ,se non è mutuo prima casa o assimilato
 
Ma da chi, un parente? :):):)

Beh! ... se non è da un parente ... ci deve fare nome e dettaglio di chi glielo fa ... ;)

comunque presumendo per il mutuo la penale per l'estinzione "parziale" (anche come prima casa non si tratterebbe di estinzione "totale" senza penale), prima di affermare che conviene, bisognerebbe prima verificare meglio quello che si afferma :D
 
... comunque per i 30.000 in 15 anni a tasso ZERO ... vedere cammello ! :D :D
 
Beh! ... se non è da un parente ... ci deve fare nome e dettaglio di chi glielo fa ... ;)

comunque presumendo per il mutuo la penale per l'estinzione "parziale" (anche come prima casa non si tratterebbe di estinzione "totale" senza penale), prima di affermare che conviene, bisognerebbe prima verificare meglio quello che si afferma :D

Le penali di estinzione anticipata non sono state abolite dalla legge Bersani? Il mutuo in questione è di settembre 2009.
 
Beh! ... se non è da un parente ... ci deve fare nome e dettaglio di chi glielo fa ... ;)

comunque presumendo per il mutuo la penale per l'estinzione "parziale" (anche come prima casa non si tratterebbe di estinzione "totale" senza penale), prima di affermare che conviene, bisognerebbe prima verificare meglio quello che si afferma :D

Beh, tra una rata a tasso zero e una a tasso euribor+x, anche per una piccola parte del debito, che dubbio ci può essere?????
 
Beh, tra una rata a tasso zero e una a tasso euribor+x, anche per una piccola parte del debito, che dubbio ci può essere?????

... il dubbio che quel prestito a tasso zero ... non esista :D... ma vediamo cosa ci risponde, magari si tratta di un parente
 
Le penali di estinzione anticipata non sono state abolite dalla legge Bersani? Il mutuo in questione è di settembre 2009.

Estinzione anticipata ... intesa come "estinzione totale del debito".
Per i ... chiamiamoli ... "versamenti per estinzioni parziali" non mi risulta, eventualmente ci sono casi specifici di una banca che offre l'esenzione della penale anche in quel caso, ma si tratta di un vantaggio offerto dalla banca e non un obbligo di Legge.

Invece ci sono banche, che per estinzioni parziali , chiedono penali anche cospique, o addirittura non prevedono contrattualmente queste operazioni per i primi due/tre anni
 
Estinzione anticipata ... intesa come "estinzione totale del debito".
Per i ... chiamiamoli ... "versamenti per estinzioni parziali" non mi risulta, eventualmente ci sono casi specifici di una banca che offre l'esenzione della penale anche in quel caso, ma si tratta di un vantaggio offerto dalla banca e non un obbligo di Legge.

Invece ci sono banche, che per estinzioni parziali , chiedono penali anche cospique, o addirittura non prevedono contrattualmente queste operazioni per i primi due/tre anni

Credo sia vietato chiedere penali per estinzioni parziali. Bisogna verificare con la propria banca!
 
il prestito mi viene concesso dall'azienda presso cui lavoro...in banca ho chiesto un "preventivo" in termini di costi....appena so vi faccio sapere
 
il prestito mi viene concesso dall'azienda presso cui lavoro...in banca ho chiesto un "preventivo" in termini di costi....appena so vi faccio sapere

Ora capisco il "tasso zero" ... chiaramente se succede qualcosa è garantito dal tuo TFR ... tuttavia per via di alcune normative (prime fra tutte quelle sull' "antiriciclaggio") ho delle perplessità sulla regolarità della dilazione.

Ma davvero vuoi rischiare di "toccare" il TFR se ti dimetti e di rimetterci, al di là della penale sì o no che sia, con le detrazioni fiscali? Chiaramente è impossibile darti opinioni precise, ci vorrebbero troppi dettagli.
Buona fortuna.
 
prima casa ed assimilati non vi sono penali nemmeno se l'estinzione è parziale
 
se proprio non ti conviene per via di detrazioni o penali, li prendi e li metti su un conto deposito e poi man mano li restituisci alla tua azienda, comunque ci guadagni
 
Indietro