rimborso capital gain su 730

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

fiorentino

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
volevo sapere se come ho letto qualche tempo fa
in un post che non ricordo di chi, posso
chiedere il rimborso del capital gain a credito
sul 730 , preciso che ho chiesto a suo tempo alla banca di
essere in regime amministrato per quanto riguarda
appunto il capital gain.

questo ne deduco che possa essere un ostacolo
ma se io un giorno dovessi non comprare piu' azioni
e quindi non essendo piu oggettivamente
possibile decurtare la perdita dal guadagno
dovro' ur avere un modo per poter rientrare
in possesso del mio credito.

spero di essere stato chiaro
grazie

Scusa per il ritardo, oggi è una giornataccia, come vedi.

Il credito di imposta derivante dalle minusvalenze da capital gain può solo essere compensato con le future plusvalenze da capital gain, e non è rimborsabile.

Se si è in regime amministrato oppure in regime di dichiarazione, la cosa non cambia.

Comunque, le plusvalenze e minusvalenze da capital gain non riguardano solo le azioni, ma tutti gli strumenti finanziari per cui si applicano i regimi in questione (sono esclusi i fondi comuni di diritto italiano, quindi): ad esempio, anche la sottoscrizione di Sicav estere (diffusissime) comporta l'applicazione del capital gain in regime amministrato o dichiarativo, e dalle future plusvalenze derivanti da riscatti si potranno detrarre le attuali minusvalenze.

Stesso discorso per i titoli di Stato, le obbligazioni, ecc.

Ricordo che le minusvalenze sono compensabili per l'anno in cui si realizzano ed i 4 anni successivi.

ok ti ringrazio

pero' mettiamo il caso che i miei
soldi decidessi di tenerli sul c/c
senza piu' investirli in azioni/fondi
o titoli di stato, in questo caso
non potrei mai recuperare la mia minusvalenza.

sto sbagliando come discorso????

Infatti non si possono compensare le minusvalenze da capital gain con l'imposta sugli interessi: questo perché gli interessi bancari (come le cedole delle obbligazioni e i dividendi azionari) sono, fiscalmente, "redditi di capitale", mentre il capital gain fa parte dei "redditi diversi", e si considerano a parte.

Indietro