Rimedi personali all'inflazione

Opinionista

Esterno mie opinioni
Registrato
21/7/02
Messaggi
15.851
Punti reazioni
716
Rimedi personali all'inflazione

Non so quali siano i vostri rimedi personali all'inflazione. Forse siete tutti ricchi e non ci fate caso. A me invece l'inflazione tange e preoccupa.

L'inflazione è in ipotesi al 10%?

Il mio rimedio che sto usando per combattere l'inflazione al 10% è spendere mediamente (mediamente per tutto ciò che spendo) il 10% in meno di prima (anche se il 10% in meno di speso direi non corrisponda matematicamente al recupero del 10% di inflazione, ma lascio ai matematici il conto esatto, io magari spendo anche un po' meno per sicurezza e per potercela fare).
 
Il problema è che l'inflazione reale è ben sopra il 10%:(

Esempio banale, il latte uht ps italiano che fino a qualche tempo fa trovavi facilmente in offerta a 0,70€/L ora staziona minimo sui 0,95/1,00€ in promozione.
Zucchero da 0,65/0,70 €/Kg a minimo 1€/Kg.


Se i beni di largo consumo (e le bollette) fossero aumentati solo del 10% non sarebbe stato un dramma.
 
Ultima modifica:
Il problema è che l'inflazione reale è ben sopra il 10%:(

.....


Ritengo anche io che sia alquanto superiore al 10% soprattutto sui beni e servizi indispensabili e su quelli necessari.

All'inizio del thread ho scritto il 10% per scrivere una cifra come esempio che comunque ritengo sia circa la cifra ufficiale anche se non reale.
 
Corrente e gas spendi meno del 10%? Pure per il mangiare?
 
Corrente e gas spendi meno del 10%? Pure per il mangiare?


Su corrente e gas al momento sto già risparmiando molto più del 10% e ritengo che manterrò tale risparmio anche quando arriverà il freddo vero.

Per il mangiare sto risparmiando sulla spesa circa il 10% e forse mi fa anche bene alla salute perché prima probabilmente mangiavo troppo.
In argomento mangiare ho anche abolito le 2 o 3 mangiate mensili che da sempre facevo, a volte ne facevo anche di più, con famiglia al ristorante e in questo il risparmio è del 100%, mi spiace per i ristoranti ma tant'è e deve essere per i miei bilanci.
 
Il problema è che l'inflazione reale è ben sopra il 10%:(

Esempio banale, il latte uht ps italiano che fino a qualche tempo fa trovavi facilmente in offerta a 0,70€/L ora staziona minimo sui 0,95/1,00€ in promozione.
Zucchero da 0,65/0,70 €/Kg a minimo 1€/Kg.


Se i beni di largo consumo (e le bollette) fossero aumentati solo del 10% non sarebbe stato un dramma.

Ti sei dimenticato l'olio di semi, da nemmeno 1 € al litro a 4-5€ :D
 
Sei come il mio amico,
costi quel che costi la benzina, fa sempre 50 euro.
 
laddove possibile bisogna fare "scorta", ad es x la pasta quando è in promozione

oppure x beni meno soggetti a deperibilità (tipo tovaglioli, rotoloni, carta igienica, detersivi)

personalmente utilizzo anche l'iscriviti & risparmia di amazon, su alcuni prodotti il risparmio è consistente
 
Sei come il mio amico,
costi quel che costi la benzina, fa sempre 50 euro.


Ritengo che sia un conteggio-metodo molto efficace.

Se per la benzina 50 euro ci sono direi che 50 euro al max vanno spesi.

Se al limite la benzina costasse 50 euro al litro direi che se ne dovrebbe comprare al max un litro per fare circa 12 Km in macchina e poi a piedi che fa anche bene camminare. Anzi direi che a tale limite sarebbe meglio andare sempre a piedi.
 
laddove possibile bisogna fare "scorta", ad es x la pasta quando è in promozione

oppure x beni meno soggetti a deperibilità (tipo tovaglioli, rotoloni, carta igienica, detersivi)

personalmente utilizzo anche l'iscriviti & risparmia di amazon, su alcuni prodotti il risparmio è consistente

vero ma poi è un attimo a consumare di più perchè a disposizione in quantità in casa
 
Ritengo che sia un conteggio-metodo molto efficace.

Se per la benzina 50 euro ci sono direi che 50 euro al max vanno spesi.

Se al limite la benzina costasse 50 euro al litro direi che se ne dovrebbe comprare al max un litro per fare circa 12 Km in macchina e poi a piedi che fa anche bene camminare. Anzi direi che a tale limite sarebbe meglio andare sempre a piedi.

oppure in bici, per fare piccole commissioni è l'ideale, tolto il costo iniziale è praticamente gratis
 
Rimedi personali all'inflazione

Non so quali siano i vostri rimedi personali all'inflazione. Forse siete tutti ricchi e non ci fate caso. A me invece l'inflazione tange e preoccupa.

L'inflazione è in ipotesi al 10%?

Il mio rimedio che sto usando per combattere l'inflazione al 10% è spendere mediamente (mediamente per tutto ciò che spendo) il 10% in meno di prima (anche se il 10% in meno di speso direi non corrisponda matematicamente al recupero del 10% di inflazione, ma lascio ai matematici il conto esatto, io magari spendo anche un po' meno per sicurezza e per potercela fare).

Perchè spendere il 10% meno di prima? dovresti spendere lo stesso, comprando una minore quantità di beni
che spesso sono superflui
aperitivo al bar 5-10 euro, a casa 1-2 euro
caffè uguale. invece di 3 caffè al bar, 1 solo gli altri 2 a casa
ecc...
 
Rimedi personali all'inflazione

Non so quali siano i vostri rimedi personali all'inflazione. Forse siete tutti ricchi e non ci fate caso. A me invece l'inflazione tange e preoccupa.

L'inflazione è in ipotesi al 10%?

Il mio rimedio che sto usando per combattere l'inflazione al 10% è spendere mediamente (mediamente per tutto ciò che spendo) il 10% in meno di prima (anche se il 10% in meno di speso direi non corrisponda matematicamente al recupero del 10% di inflazione, ma lascio ai matematici il conto esatto, io magari spendo anche un po' meno per sicurezza e per potercela fare).

il mio rimedio personale è spendere un po' di più e continuare a fare quel che facevo prima :o
 
Ne sento tanti che iniziano ad andare al discount e fare tagli per risparmiare qualche ora di riscaldamento...
Però la macchina con la targa che inizia con la "G" non manca mai :o
 
io sto tagliando i consumi luce.
prima mi piaceva tenere luci esterne della casa accese di notte. ora le spengo.
illuminare le stanza con qualche abatjour e le lasciavo accese anche se uscivo dalla stanza.

ora meno spreco, tengo acceso solo dove sono

cenavo spesso con birra a tavola. ho chiesto a mia moglie di non farmela trovare in frigo.
 
io sto tagliando i consumi luce.
prima mi piaceva tenere luci esterne della casa accese di notte. ora le spengo.
illuminare le stanza con qualche abatjour e le lasciavo accese anche se uscivo dalla stanza.

ora meno spreco, tengo acceso solo dove sono

cenavo spesso con birra a tavola. ho chiesto a mia moglie di non farmela trovare in frigo.

la birra è un bene di primissima necessità per un uomo, taglia tutto ma non quella, e che cavolo!
 
le luci di Natale solo 24,25,26 dicembre
 
Indietro