Rinegozazione spread

varena

Matematico Fiumicino
Registrato
30/1/01
Messaggi
2.706
Punti reazioni
161
ciao a tutti

ieri mi sono presentato in banca richiedendo una rinegoziazione dello spread.
io ho un mutuo a tasso variabile per altre 126 rate:eek::eek::'(:'(

io sono abbastanza preparato dopo aver letto e partecipato a molti 3D oltre che seguito le trasmissioni su radio24 inerenti l'argomento.

in banca (unicredit), l'addetto ha, dopo un primo approccio durante il quale affermava che non esisteva niente in proposito, iniziato a parlare di notaio, perizie, non convenienza, etc etc.

allora ho voluto parlare col direttore; la differenza di spessore si vedeva:rolleyes: e finalmente si è intavolato un discorso serio.

mi ha ripetuto quello che sapevo, una procedura è prevista e la filiale deve inoltrare la mia richiesta alla sede centrale.
Solo la sede centrale può proporre un nuovo spread oppure non accettare proprio la rinegoziazione.
Abbiamo riempito il modulo e, entro pochi giorni avrò una risposta alla mia richiesta.

Non mi aspetto nulla di positivo (anche perchè il mio attuale spread è buono Euribor 3M+0,90%) ma a quel punto penso che lascerò unicredit per mutuo arancio.
La differenza non sarà tanto di spread, comunque favorevole a mutuo arancio di un 0,1% ma di spese assicurative.
Io ho stò pagando 25 euro al mese, con mutuo arancio ZERO.

Non mi faccio spaventare da un iter non semplice, ma mutuo arancio mi ha presentato preventivi di notai convenzionati con loro non superiori ai 1200 euro.
 
grazie per la tua testimonianza, tienici informati.

Anche io a breve andrò con mio apdre in banca a rinegoziare lo spread quindi per adesso leggo con molto interesse ogni esperienza.
Marco
 
La vedo un pò dura rinegoziare uno spread dello 0,9%.
Anch'io sono in trattativa con Unicredit per rinegoziare lo spread che però è superiore all'1,5% essendo il mutuo di 10 anni fà. La situazione che hai descritto è tipica di ogni filiale... loro propongono una "sostituzione" del mutuo allungando la durata (perchè il cliente ha il problema della rata alta, ma loro mica ci vogliono rimettere) e in quel caso ti propongono i loro nuovi prodotti che effettivamente prevedono uno spread sotto l'1%.
Nel tuo caso però io starei un attimo alla finestra perchè magari aspettando un pò invece di passare da 0,9% a 0,8% potresti trovare qualche offerta ancora più conveniente, vista la concorrenza che c'è sul mercato e le continue nuove proposte.
 
:mad:
ieri mi ha telefonato il direttore di banca dicendomi che la sede centrale di unicredit non ha approvato la rinegoziazione del mutuo

perderanno un cliente

farò sicuramente mutuo arancio

parlando con un loro promotore (in uno stand commerciale)
mi ha detto che le spese notarili a mio carico dovrebbero aggirarsi sui 1000 euro... le altre sono minime poichè l'enstinzione anticipata la pagano loro
:mmmm:
secondo me era per imbonirmi; mi devo informare meglio

se voi avete altri suggerimenti ...
riepilogo i dati principali

ho un mutuo a 15 anni inizialmente di 110.000 euro euribor 3M+0,9
ho già pagato quasi 5 anni e il capitale da saldare è di circa 83.000 e la mia rata attuale è 940,00 +25 euro di assicurazione
il valore della casa è di circa 230.000 euro

il preventivo di mutuo arancio variabile è per 10 anni per 83.000
euribor 3M+0,80% le prime rate saranno di circa 885 euro compresa assicurazione
 
:eek:
dove lo trovo di meglio?

suggeritemi
 
:mad:
ieri mi ha telefonato il direttore di banca dicendomi che la sede centrale di unicredit non ha approvato la rinegoziazione del mutuo

perderanno un cliente

farò sicuramente mutuo arancio

parlando con un loro promotore (in uno stand commerciale)
mi ha detto che le spese notarili a mio carico dovrebbero aggirarsi sui 1000 euro... le altre sono minime poichè l'enstinzione anticipata la pagano loro
:mmmm:
secondo me era per imbonirmi; mi devo informare meglio

se voi avete altri suggerimenti ...
riepilogo i dati principali

ho un mutuo a 15 anni inizialmente di 110.000 euro euribor 3M+0,9
ho già pagato quasi 5 anni e il capitale da saldare è di circa 83.000 e la mia rata attuale è 940,00 +25 euro di assicurazione
il valore della casa è di circa 230.000 euro

il preventivo di mutuo arancio variabile è per 10 anni per 83.000
euribor 3M+0,80% le prime rate saranno di circa 885 euro compresa assicurazione

Ciao, scusa ma la rata non è un pò esagerata?
Io ho un variabile come il tuo su 110.000 euribor 6m+0,9 spread dall'anno scorso ma ho una rata di 790 € mensili.
Ah, si tratta di Banca di Credito Cooperativo...
 
allora ho parlato con l'help desk di mutuo arancio
devo fare un giro di preventivi dai notai chiedendo:
"iscrizione ipotecaria di secondo grado, senza cancellare l'ipoteca che ha con la sua attuale banca."

che ne dite? quanto mi devo aspettare che mi chiedano?

grazie a tutti
 
allora ho parlato con l'help desk di mutuo arancio
devo fare un giro di preventivi dai notai chiedendo:
"iscrizione ipotecaria di secondo grado, senza cancellare l'ipoteca che ha con la sua attuale banca."

che ne dite? quanto mi devo aspettare che mi chiedano?

grazie a tutti

Trovi delle cifre indicative su www.notariato.it, lì trovi il costo dell'atto a cui, si deve aggiungere l'onorario del notaio.

Per info: l'Euribor applicato da Mutuo Arancio è 1M su base 365 e non su tre mesi....
 
Ho anche io la stessa situazione. Parlando col direttore della banca mi ha detto di aspettare INIZIO DELL'ANNO quando di solito fanno promozioni per raggiungere i loro obitettivi ed a quel punto la rinegoziazione porta a dei vantaggi cospiqui. Io ho uno spread di 1.4% su 25 anni di cui 0.25% sono per l'assicurazione obbligatoria sulla vita (in caso di mia morte il mutuo viene pagato). Euribor 6 mesi variabile puro. mutuo contratto fine 2006.
 
prova a sentire barclays 0,80 di spread su irs 30 anni a tasso fisso
oppure chiedi first a unicredit (ci vogliono 100.000 di giacenza però)
verifica inoltre che rim******** il vecchio mutuo si risolva la polizza assicurativa
 
prova a sentire barclays 0,80 di spread su irs 30 anni a tasso fisso
oppure chiedi first a unicredit (ci vogliono 100.000 di giacenza però)
verifica inoltre che rim******** il vecchio mutuo si risolva la polizza assicurativa

:eek::eek::eek: mi potrebbero fare storie a risolvere la polizza assicurativa (25 euro al mese) se passo a mutuo arancio????:eek::eek::eek:
 
sulla polizza scoppio incendio:

8) Il debitore deve stipulare una nuova polizza incendio e scoppio?

Non è obbligatorio nell’applicazione della legge Bersani sulla portabilità del mutuo/mutui ipotecario stipulare una nuova polizza incendio e scoppio.Chiaramente il vincolo deve essere però trasferito a favore della banca subentrante nel ruolo di creditore.Il debitore invece può,se preferisce,cancellare la sua polizza incendio e scoppio nel caso essa sia pagata annualmente senza o con tacito rinnovo.Inoltre,se la polizza incendio e scoppio ha durata decennale e ha pagato almeno 3 annualità,con la legge Bersani può disdire previa raccomandata con due mesi di anticipo,se ha pagato il precontato. Nel caso in cui invece il debitore abbia pagato anticipatamente per tutta la durata del mutuo,la compagnia ha il diritto di non accettare la cancellazione e non rimborsare nulla;va da sé che,non essendo in ogni caso restituite le tasse (22%), questa soluzione difficilmente sarebbe conveniente per il debitore stesso.In caso di allungamento del mutuo,alla sua scadenza la polizza incendio e scoppio deve essere integrata.

Se fai sostituzione,e arancio la polizza la regala,la risolvi e basta.

X romaforever:occhio a cambiare il mutuo prima dei 18mesi post-stipula,fiscalmente è una bastonata..

Spero di essere stato utile.
Saluit,
raffaele b.
 
rinegoziare uno spread per guadagnare uno 0,10 è un'operazione che non comporterà vantaggi sostanziosi:
magherai comunque l'imposta sostitutiva dello 0,25
e dovrai ripassare dal notaio (mille euro mi sembra un preventivo basso,ma dipende dove vivi,per esempio tra milano e genova c'è un 30% di differenza sulla parcella)
Ing propone l'icendio e scoppio gratis ma solo sul valore residuo del mutuo e non sul valore dell'immobile.
potresti fare invece la surroga del mutuo non ripaghi l'imposta sostituvita,se hai una perizia non piu' vecchia di 5 anni te la manengono valida e puoi ottenere uno spread dello 0,70 sia sul fisso che sul variabile.
 
conil decreto Bersani puoi surrogare prima dei 18 mesi senza bastonate
 
Indietro