Rinnovo polizze auto

secondo me non sono paragonabili le polizze tradizionali con quelle on line, di solito hanno coperture che quelle on line non prevedono ad esempio sinistro con patente scaduta, guida in stato di ebrezza, ecc. e quando poi denunci un sinistro l'aumento è spropositato rispetto alle polizze tradizionali

Io sinceramente queste garanzie non le ho mai capite oltre che calcolate.

Sembrano delle garanzie per chi è avvezzo a commettere reati che possono sfociare nel penale.
 
secondo me non sono paragonabili le polizze tradizionali con quelle on line, di solito hanno coperture che quelle on line non prevedono ad esempio sinistro con patente scaduta, guida in stato di ebrezza, ecc. e quando poi denunci un sinistro l'aumento è spropositato rispetto alle polizze tradizionali

Sinceramente non direi... Prima anni fa era una delle poche che copriva anche la circolazione in aree private.... ora mi sembra si siano adeguando tutte... Oppure, il ricorso terzi da incendio... normalmente si paga a parte.. Quante di quelle fisiche lo offrono?
 
Prova con una compagnia tradizionale , le online ti prendono ti allettano e ti mollano, in questa maniera

Ho da sempre sostenuto che il tipo tranquillo nel tempo ha convenienza a restare nelle compagnie fisiche perchè il sx fa sicuramente aumentare uil premio m a non potrà mai 1 sx raddoppiare in malus .

No, però un 50% in più sul premio base a parità di condizioni può succedere tranquillamente.
Il problema è che spesso te lo camuffano con la scontistica dell'agente che cerca di invogliarti al rinnovo.

Io sinceramente queste garanzie non le ho mai capite oltre che calcolate.

Sembrano delle garanzie per chi è avvezzo a commettere reati che possono sfociare nel penale.

La rinuncia alla rivalsa vale anche in casistiche apparentemente meno gravi (es se sul veicolo a bordo c'è un numero di persone superiore al consentito)
 
Quando sono danni così bassi.... Direi intorno a 1k io preferìsco sempre pagare cash la controparte senza mettere in mezzo l'assicurazione... Sicuro ci risparmi parecchi soldini in fase di rinnovo nei 5 anni sucessivi.

Ora tuo padre per 2 anni verrà segnato a ogni comparatore online come "non affidabile" per quel sinistro avuto.

Sono d'accordo con Mandel.. Forse una fisica può fare al caso suo

Prima cosa converrebbe chiedere alla CONSAP la valutazione del sinistro e decidere se pagarlo...

Poi sarebbe interessante in prossimità del rinnovo scegliere il miglior prevenitvo, vedendo inoltre se è opportuno inserire anche garanzie accessorie (kasko,furto,incendio,rivalsa,inf.conducente,tut.legale,assistenza etc)

In alternativa (bisognerebbe farsi bene 2 conti) potrebbe optare per un passaggio di proprietà "in casa".
C'è però da dire che avrebbe l'attestato "PULITO" (ma vuoto ) e il prezzo non sarebbe lo stesso di un attestato completo a 0 sinistri.

Infine (molti non lo fanno, ma è pur sempre un risparmio..) a scadenza, cambiare compagnia sfruttando i 15 giorni di comporto : è un 4% pulito e regalato.
 
Ultima modifica:
Sinceramente non direi... Prima anni fa era una delle poche che copriva anche la circolazione in aree private.... ora mi sembra si siano adeguando tutte... Oppure, il ricorso terzi da incendio... normalmente si paga a parte.. Quante di quelle fisiche lo offrono?

Piu di qualcuno la offre, e costano anche poco (sui 15€ anno se non meno).
Consiglio sempre di metterla e la ritengo molto piu utile di garanzie come la tutela legale auto o la collisioni..
 
di solito quixa e genyalloyd fanno prezzi concorrenziali e si possono usare codici vari per ottenere ulteriore riduzione sul prezzo finale

Per chi ha AMEX non di rado ci sono sconti per pagamento con carta in caso di spesa oltre 100€ o simili

Con Prima.it (che non è una compagnia ma un intermediario..) c'era il presenta un amico. non so se c'è ancora.
 
La rinuncia alla rivalsa vale anche in casistiche apparentemente meno gravi (es se sul veicolo a bordo c'è un numero di persone superiore al consentito)

Se per te è meno grave andare in 3 sul motorino o in 7+cane in macchina :rolleyes:

Io preferisco rispettare la legge (guidare con patente valida, sobrio e con max 5 persone in macchina) che pagare di più per attivare ste garanzie


Con Prima.it (che non è una compagnia ma un intermediario..) c'era il presenta un amico. non so se c'è ancora.

C'è ancora OK!
 
Se per te è meno grave andare in 3 sul motorino o in 7+cane in macchina :rolleyes:

Io preferisco rispettare la legge (guidare con patente valida, sobrio e con max 5 persone in macchina) che pagare di più per attivare ste garanzie

Certamente, ma c'è da fare dei distinguo: es. la Panda in alcuni casi è omologata per 5 ma di norma è 4 (e non credo sia impossibile trovare casi in cui ci siano persone che sono salite in 5..)

Se per ipotesi ti trovi in una situazione d'emergenza e fai salire 5 persone a bordo?
Non parliamo per forza di negligenza nel senso più grave del termine.

Tra l'altro abbiamo dimenticato anche casi come guida senza cintura, bambini non correttamente allacciati (secondo alcuni studi sono quasi il10% in Italia...), seggiolini non a norma: la cosa non è così banale...senza pensare allo sfigato che magari era lucido ma aveva un tasso elevato solo per colpa di un limoncello a fine pasto poco prima..finisce per prendere sotto una persona che attraversa al buio fuori dalle strisce e ci va di mezzo lui.

Diciamo parlare con la retromarcia attiva è facile, ma poi la realtà spesso va in modi diversi.

PS In tutto ciò abbiamo dimenticato opzioni come la Guida Esperta prevista da molte compagnie, si può risparmiare qualcosa anche lì.
E non sempre viene fatta notare.
 
Ultima modifica:
rcauto ereditata

Ciao ragazzi, io invece ho un problema diverso.

Mio padre ha un'auto di 30 anni (coi paraurti di ferro come non ne fanno più, vabbè...),
usava la macchina solo nei fine settimana per la spesa grande, quindi meno di 1000 km all'anno.
Sto in una zona servita dai mezzi e spesso giro a piedi, insomma mi servirebbe l'auto per uso molto sporadico.

Con la Allianz Direct l'anno scorso ha pagato 279€ (massimali 50+50mln, assistenza stradale, bonus protetto da sempre in classe 1, infortunio guidatore a 100mila, tutela legale, sconto sky).

Purtroppo è venuto a mancare.
Ora io ho ereditato l'auto facendo il passaggio di proprietà. Ho telefonato alla Allianz Direct e chiesto di ereditare la classe di merito 1 e chiesto un preventivo.

La stessa compagnia sempre per la stessa auto con i massimali a 6+6 mln, le altre garanzie identiche a sopra e senza sky mi ha chiesto 496 euro "perché c'è un rischio nuovo".

Voglio provare a cambiare compagnia e fare altri preventivi, ma non vorrei sbagliare a inserire i dati.
Potreste confermarmi se è giusto se metto: auto con polizza da rinnovare
Per il numero di sinistri cosa metto? Va ancora bene CU 1 da oltre x anni?

E poi non so come fare per quando mi chiederanno l'attestato di rischio. Io in pratica non ce l'ho giusto?

Grazie a chi vorrà rispondermi
 
Ciao ragazzi, io invece ho un problema diverso.

Mio padre ha un'auto di 30 anni (coi paraurti di ferro come non ne fanno più, vabbè...),
usava la macchina solo nei fine settimana per la spesa grande, quindi meno di 1000 km all'anno.
Sto in una zona servita dai mezzi e spesso giro a piedi, insomma mi servirebbe l'auto per uso molto sporadico.

Con la Allianz Direct l'anno scorso ha pagato 279€ (massimali 50+50mln, assistenza stradale, bonus protetto da sempre in classe 1, infortunio guidatore a 100mila, tutela legale, sconto sky).

Purtroppo è venuto a mancare.
Ora io ho ereditato l'auto facendo il passaggio di proprietà. Ho telefonato alla Allianz Direct e chiesto di ereditare la classe di merito 1 e chiesto un preventivo.

La stessa compagnia sempre per la stessa auto con i massimali a 6+6 mln, le altre garanzie identiche a sopra e senza sky mi ha chiesto 496 euro "perché c'è un rischio nuovo".

Voglio provare a cambiare compagnia e fare altri preventivi, ma non vorrei sbagliare a inserire i dati.
Potreste confermarmi se è giusto se metto: auto con polizza da rinnovare
Per il numero di sinistri cosa metto? Va ancora bene CU 1 da oltre x anni?

E poi non so come fare per quando mi chiederanno l'attestato di rischio. Io in pratica non ce l'ho giusto?

Grazie a chi vorrà rispondermi

Hai sbagliato, dovevi intestarla a tua madre o congiunto con una buona CU.
 
Indietro