Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
sono del settore, hai idea di come siano le auto odierne? dei concentrati di centraline, linee dati eccetera, oltre alla parte meccanica sempre più complessa. Servono quindi investimenti in costose attrezzature, che poi non bastano mai, formazione continua eccetera...se hai zero esperienza devi per forza fare qualche anno di dipendente, partire da zero è impensabile.
Le case hanno il dichiarato obiettivo di mettere il bastone alle ruote degli indipendenti, per favorire la loro rete, strozzata anch'essa dalle forniture obbligatorie di auto/attrezzi/magazzino.
Non dico che sia un mercato chiuso, ma serve una base solida o sei fallito in partenza.
beh, dipende dal tipo di clienti, puoi restare nel segmento delle auto con oltre 5 anni, e hai meno necessità di attrezzature, ma guadagni anche meno e la concorrenza è maggiore, nella mia zona c'è un generico che lavora anche sulle auto d'epoca e se la cava bene proprio perché ha trovato una nicchia particolare.
dove sto io ci sono diverse officine,alcune del circuito "a posto" ed hanno una lista d'attesa!
Per ciò che vedo da cliente, penso che sia un settore abbastanza vivo. Sicuramente sottoposto a tutti i regolamenti burocratici, e alla tassazione asfissiante italiana. Ma mi sembra vivo. Non conosco un meccanico o carrozziere o elettrauto, o superofficina con tutto, o officina a marchio casamadre, che non abbia la fila per le riparazioni. Le auto si rompono di continuo.
Certo è un settore dove non ci entri con pochi mesi di formazione, non è come aprire una profumeria o un negozio di abbigliamento.
Diverso il discorso se si rileva una officina ben avviata con dipendenti, li siamo su altre somme e altro tipo di lavoro (non serve necessariamente essere meccanici finiti).
mi sembra che di carne al fuoco,in questo settore ce ne sia ancora.
Certo che ce n'è ancora, e aggiungo che essendo un settore molto tecnico, è abbastanza agevole riversare sull'ignaro cliente finale una serie di costi fatti passare per ore di manodopera o costo di acquisto dei materiali. Un esempio tipico, vai dal meccanico a rifare i freni, e quello ti mette in fattura costo di acquisto materiali e manodopera. E' molto comune che nell'acquisto dei materiali (pastiglie, dischi etc) aggiunga la sua "commissione", e che acquistandoli a parte o in rete li si paghi sensibilmente meno.
Personalmente mi è capitato di ricevere dei preventivi per lavori abbastanza usuali che definire osceni è improprio, con esorbitante costo della manodopera. Ormai sulle autovetture mettono le mani dei "chirurghi".
Di cosa si tratta?
una specie di "franchising" come con bosch, marelli eccetera
per fare il meccanico, anzi oggi il Meccatronico, la via migliore è ancora quella anni '50.
entri in officina dopo un diploma, ti fai il mazzo per qualche anno e impari, poi mandi affan**** il tuo capo rubandogli un po' di clienti
e ti metti in proprio, facendo così, se hai competenza, sono convinto ancora che di fame non muori.
Fondamentale valutare la zona, ci sono zone sature ma anche zone scoperte dove trovare un proprio spazio.
La manodopera è cara per forza, altrimenti non paghi le attrezzature, oggi siamo a 35-40+iva nei generici
60-70+iva negli ufficiali, ma si salirà ancora.