Riparare auto

Posseggo una Golf 4 serie,e guai a chi la me tocca :D,in effetti pur non avendo percorso tanti km,la macchina funziona che è un piacere. :yes:

Se dovessi essere preso a campione per uno studio riguadante le riparazioni,farei saltare tutti i parametri. :D

Effettivamente in questi anni le auto percorrono molti più km senza minimamente dare segni di cedimento.
L'unica cosa che non apprezzo sono le innumerevoli spie che tappezzano i cruscotti.
Mi sembra che vogliano ricordarci continuamente un albero di Natale. :D



io ho una vecchia vettura a gpl (2004) con la spia del motore accesa da anni causa catalizzatore inefficiente.
passa la revisione? SI. funziona regolarmente? SI= fregarsene della spia. :D
 
io ho una vecchia vettura a gpl (2004) con la spia del motore accesa da anni causa catalizzatore inefficiente.
passa la revisione? SI. funziona regolarmente? SI= fregarsene della spia. :D



Il colmo sarebbe che tu sia meccanico. :D:D:D
 
Il colmo sarebbe che tu sia meccanico. :D:D:D

quasi, ma proprio per questo, di spendere un botto per cambiare il kat non ci penso nemmeno. :D
se invece la macchina era di un cliente avrei agito così:
"Signora! lei rischia gravi danni al motore, è bene intervenire in tempo per evitare spese maggiori a breve. inoltre non è in regola con le emissioni!" :o
 
è un mercato pieno di fuffaroli
al primo posto ci sono le concessionarie delle marche prestigiose che per i pezzi di ricambio fanno ricarichi fino al 500%, cioe a me opel per una pompa dell'olio , una staffa e non so cos'altro mi chiese 700 euro, un meccanico privato mi cambio tutti i pezzi e ne spesi 200

per cui regola numero 1 : attenzione all'assistenza di marca ufficiale, praticano prezzi improponibili
regola numero 2 trovare un meccanico bravo e capace che sia onesto ( molto difficile direi ) anche qua partono prezzi mitragliati e spesso a nero
regola numero 3: andare in bici , alla fine ste scatolette e lamiere dove finire spiccicati in caso d'incidenti costano un casino 10k-20k ed hanno una svalutazione annua del 20% , cioe sono catorci a perdere
 
Posso confermare che il mio carrozziere,dopo aver visionato l'auto,mi ha stilato un preventivo con tutte le voci e relativi prezzi,dei pezzi di ricambio.

Bene,un pezzo originale veniva a costare €180,lo stesso pezzo prodotto da altre aziende,ma non originale,costava €50!

Credo che,nel caso di vetture piuttosto datate,la convenienza sia evidente.
 
beh, dipende dal tipo di clienti, puoi restare nel segmento delle auto con oltre 5 anni, e hai meno necessità di attrezzature, ma guadagni anche meno e la concorrenza è maggiore, nella mia zona c'è un generico che lavora anche sulle auto d'epoca e se la cava bene proprio perché ha trovato una nicchia particolare.
Come la camperizzazione di furgoni fai da te e diventata la mia professione
Potrebbe essere un nuovo business? I furgoni d'epoca non pagano anche meno di assicurazione e bollo?
 
pensando al futuro sarebbe bene anche specializzarsi nel campo delle vetture elettriche
 

il problema è sempre quello, paghe NON commisurate all'impegno, devi continuamente formarti, sei responsabile della vita di chi guida (se si stacca una ruota esempio banalissimo),
lavori al freddo in inverno (molte officine non sono riscaldate) e con 35 gradi in estate su motori caldi.
insomma, se si guardano le paghe minime del CCNL non ci siamo, infatti molte ditte cercano ma non trovano, probabile offrano solo lo stipendio base.
 


Faccio un grande in bocca al lupo alla ragazza di 22 anni che si definisce "meccanica", anche se mi sembra avere le idee un po' confuse (forse vista l'età). Parlando da cliente di officina sono personalmente bombardato da offerte per la manutenzione della mia macchina e devo dire che spesso sono state convenienti. All'acquisto mi proposero un pacchetto di manutenzione tutto incluso (pezzi e manodopera) per 4 anni a km illimitati a 350 Euro (il prezzo era fisso) che comprai subito. Un meccanico generico riuscirebbe a fare concorrenza alla rete ufficiale rimanendo dentro i costi e guadagnandoci pure? Le case automobilistiche a mio avviso possono permettersi delle campagne sconto che il piccolo imprenditore non può, forse le grosse catene in franchising al limite possono fare un minimo di concorrenza. :mmmm:
 
Un meccanico generico riuscirebbe a fare concorrenza alla rete ufficiale rimanendo dentro i costi e guadagnandoci pure? Le case automobilistiche a mio avviso possono permettersi delle campagne sconto che il piccolo imprenditore non può, forse le grosse catene in franchising al limite possono fare un minimo di concorrenza. :mmmm:
non esistono solo le macchine nuove, gli "scassoni" chi li ripara?
 
non esistono solo le macchine nuove, gli "scassoni" chi li ripara?

Hai ragione, però bisogna valutare:

- se conviene riparare lo "scassone" oppure comprarne un altro, magari in migliori condizioni.
- le offerte sulla manutenzione (compresi i pacchetti) sono dedicati anche a macchine con diversi anni, perlomeno la mia marca, le altre non so ma credo di si.
- il fatto che ripari "scassoni" non esenta un meccanico da essere in regola con le norme sulla sicurezza, oltre che con tutto il resto.
- il meccanico generico, anche se mi ripara lo "scassone", può essere competitivo con la rete ufficiale, date le suddette promozioni?

Credo che ogni cliente, ogni macchina e ogni officina sia un caso a se stante, da cliente ho visto conti di migliaia di Euro su macchine di 20 anni "perchè era l'auto di mio nonno" (sentito con le mie orecchie) con valore commerciale pari a zero e gente che compra BMW e Mercedes nuove ma non va dalla rete ufficiale per risparmiare. :boh:
 
http://www.lavaggio.com/portale/?page_id=266
Se ci si specializzasse nell'ambito verniciatura? Che locali ci vogliono? Credo che il problema sia la gestione dei rifiuti pericolosi...

per i rifiuti pericolosi basta fare un contratto con la ditta che li ritira ... non so quanto incide sul fatturato ma non credo vada oltra il 5%
però ci vuole in locale in zona artigianale / industriale
 
Io ho una OPEL ASTRA F che fra qualche mese compie 30 anni... l'ho sempre riparata da me... anche la manutenzione fatta da me... ultimo tagliando ufficiale fatto nel 1997...!!! ;)
 
Io ho una OPEL ASTRA F che fra qualche mese compie 30 anni... l'ho sempre riparata da me... anche la manutenzione fatta da me... ultimo tagliando ufficiale fatto nel 1997...!!! ;)

Non ne avevi comprata un'altra recentemente?
comunque sono molto ricercati i benzina soprattutto se non pagano il bollo, per le limitazioni diesel
 
Non ne avevi comprata un'altra recentemente?
comunque sono molto ricercati i benzina soprattutto se non pagano il bollo, per le limitazioni diesel

Ho una MAZDA CX-30 e una MAZDA MX-5 RF... entrambe colore Grey Machine Metallic...!!! ;)
 
Km percorsi ? Motore originale?

Sì... tutto originale... 250.000 Km... pochi... ne può fare altrettanto... mai cambiate nemmeno le guarnizioni della coppa e del coperchio valvole... consuma fisiologicamente mezzo litro di olio in 15.000 Km... tenete conto che ogni 15.000 Km cambio olio motore mettendo non quello consigliato dalla casa... bensì un misto tra 5W40 e 10W40... immettendo quasi mezzo litro di olio in più rispetto alla tacca di massimo. Non ha particolari esigenze manutentive... la uso per andare in camporella... questa sera vi posto una foto...!!! ;)
 
Ragazzi... le auto nuove hanno motori imbarazzanti... grandi come un pugno e turbizzati... una vergogna tecnologica...!!! Io ho scelto MAZDA perchè il motore è lì bello grande in vista... motori aspirati... spazio attorno per guardarlo... come la mia ASTRA F...!!! ;)
 
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