Riparare auto

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Io l'ultimo tagliando l'ho fatto così... Pastiglie, dischi, filtri comprate online e me le ha montate un meccanico "in pensione" che aiuta alla stazione di servizio... Ho speso in totale 150€ invece di 3-4-500... :eek:

Forse conviene fare così, a me ogni 2 anni partono 400 euro come se niente fosse alla VW e ho i miei dubbi che fanno tutti i controlli previsti dalla casa madre nel tagliando :rolleyes:
 
Forse conviene fare così, a me ogni 2 anni partono 400 euro come se niente fosse alla VW e ho i miei dubbi che fanno tutti i controlli previsti dalla casa madre nel tagliando :rolleyes:

Tagliandi previsti o tagliandi obbligatori? :mmmm:

Pre queste cose ci sarebbe da fare un altro thread. :yes:

E' meglio che non mi metta in mezzo a qualche pasticcio. :censored:
 
Forse conviene fare così, a me ogni 2 anni partono 400 euro come se niente fosse alla VW e ho i miei dubbi che fanno tutti i controlli previsti dalla casa madre nel tagliando :rolleyes:

i controlli li fanno, ma niente di speciale, un buon meccanico fa lo stesso.
fate conto che nelle concessionarie spesso tengono ragazzi di 20-25 anni pagati poco, e magari uno o due "anziani" pagati bene e più esperti, ma che raramente mettono mano alle auto.
si limitano a firmare l'ordine di lavoro e stop.
 
Tagliandi previsti o tagliandi obbligatori? :mmmm:

Pre queste cose ci sarebbe da fare un altro thread. :yes:

E' meglio che non mi metta in mezzo a qualche pasticcio. :censored:

semplice, gli obbligatori in garanzia li fai ufficiali, poi se conosci un buon mecca, cambi e vai da lui.
 
semplice, gli obbligatori in garanzia li fai ufficiali, poi se conosci un buon mecca, cambi e vai da lui.

Okay.

Ma nel caso tu acquisti un auto con tre anni di garanzia?

Ritengo tu sia "obbligato",per tre anni,a recarti presso il concessionario.

O mi sbaglio?
 
Okay.

Ma nel caso tu acquisti un auto con tre anni di garanzia?

Ritengo tu sia "obbligato",per tre anni,a recarti presso il concessionario.

O mi sbaglio?

tecnicamente NO, ma il generico che ti segue deve fare tutti gli interventi previsti e dettagliare nella ricevuta,
inoltre perdi la possibilità di avere un contributo della casa in evento di guasti poco fuori garanzia,
esempio; fondi il motore a 3 anni e due mesi, se non hai fatto tagliandi ufficiali difficilmente la casa ti viene incontro,
mentre se hai seguito la rete ufficiale rimborsano tutta o parte della spesa (secondo loro tabelle)
 
Devo aggiungere un altro aneddoto riguardo il mondo delle carrozzerie.

Il solito carrozziere ha,o aveva come collaboratore,un signore che campava restaurando solamente gli interni in pelle delle Porsche 911. :eek:


Può sembrare strano,ma le cose stanno così.Si era ritagliato uno spazio di tutto rispetto in un segmento particolare,e lavorando bene non ha mai avuto cali drastici di clientela.
 
tecnicamente NO, ma il generico che ti segue deve fare tutti gli interventi previsti e dettagliare nella ricevuta,
inoltre perdi la possibilità di avere un contributo della casa in evento di guasti poco fuori garanzia,
esempio; fondi il motore a 3 anni e due mesi, se non hai fatto tagliandi ufficiali difficilmente la casa ti viene incontro,
mentre se hai seguito la rete ufficiale rimborsano tutta o parte della spesa (secondo loro tabelle)

Effettivamente si gioca un pò al buio,per poche centinaia di €,rischi di perdere tutta l'assistenza di cui hai diritto.
 
in sostanza per mettersi in questo settore, avendo un gruzzolo, conviene essere giovani e far pratica in una officina proponendosi ad un modico stipendio e poi, fatta l'esperienza, mettersi in proprio.
Oppure affiancarsi ad un meccanico anziano e proporgli di fare esperienza per poi rilevargli l'attività.
 
Tagliandi previsti o tagliandi obbligatori? :mmmm:

Pre queste cose ci sarebbe da fare un altro thread. :yes:

E' meglio che non mi metta in mezzo a qualche pasticcio. :censored:
Sto parlando dei normali tagliandi (ispezione) che per la mia Golf TSI 6^ versione sono previsti ogni 15K km oppure ogni 24 mesi se non raggiungo quel kilometraggio in un anno (nel mio caso ogni 24 mesi visto che in media faccio 11K km annui).
 
tecnicamente NO, ma il generico che ti segue deve fare tutti gli interventi previsti e dettagliare nella ricevuta,
inoltre perdi la possibilità di avere un contributo della casa in evento di guasti poco fuori garanzia,
esempio; fondi il motore a 3 anni e due mesi, se non hai fatto tagliandi ufficiali difficilmente la casa ti viene incontro,
mentre se hai seguito la rete ufficiale rimborsano tutta o parte della spesa (secondo loro tabelle)

Pensavo che si dovessero fare i tagliandi presso le officine VW e/o quelle autorizzate per far valere la garanzia (non sto parlando di periodi fuori garanzia di pochi mesi).
Sicuro che basta andare da un qualsiasi meccanico o intendi dire che va bene un qualsiasi meccanico purchè faccia ciò che sarebbe previsto alla VW?
 
Okay.

Ma nel caso tu acquisti un auto con tre anni di garanzia?

Ritengo tu sia "obbligato",per tre anni,a recarti presso il concessionario.

O mi sbaglio?

Sì ti sbagli, non sei obbligato a rivolgerti alla rete ufficiale in garanzia, e neanche in caso di garanzia estesa oltre i due anni minimi.

La normativa europea è molto chiara, e vieta questo genere di integrazione, imponendo concorrenza. :yes:
Avevo linkato qualcosa in proposito in passato, comunque non ci sono dubbi.

A voce dicono diversamente, ma prova a chiedere qualcosa di scritto e vedi che magicamente "scoprono" che non è obbligatorio. ;)
 
tecnicamente NO, ma il generico che ti segue deve fare tutti gli interventi previsti e dettagliare nella ricevuta,
inoltre perdi la possibilità di avere un contributo della casa in evento di guasti poco fuori garanzia,
esempio; fondi il motore a 3 anni e due mesi, se non hai fatto tagliandi ufficiali difficilmente la casa ti viene incontro,
mentre se hai seguito la rete ufficiale rimborsano tutta o parte della spesa (secondo loro tabelle)

E' vero che ci sono differenze in termini di correntezza, ma a volte:
-non vengono incontro neanche con la manutenzione ufficiale (non faccio esempi :o)
-vengono incontro anche con manutenzione non ufficiale, ma regolare e dimostrata (non faccio esempi neanche qui :o).

Bisogna vedere se ne vale la pena, alla fine, considerando la differenza di costi e la probabilità di usufruire di questi servigi.

Fare tutti gli interventi e dettagliare, anche il materiale, non è un problema.

Io l'olio a 30€ non lo posso sopportare, visto che lo trovo io a 7/10 (stessi identici oli "professional" con traccianti e tutto, a parte il fatto che anche questa è pura questione commerciale), e figurarsi quanto costa a loro. :)
 
Pensavo che si dovessero fare i tagliandi presso le officine VW e/o quelle autorizzate per far valere la garanzia (non sto parlando di periodi fuori garanzia di pochi mesi).
Sicuro che basta andare da un qualsiasi meccanico o intendi dire che va bene un qualsiasi meccanico purchè faccia ciò che sarebbe previsto alla VW?

La concorrenza è imposta anche in caso di garanzia, ed anche in caso di garanzie estese.

E', come diceva, indispensabile che il meccanico:

-faccia tutto ciò che è previsto fare
-usi materiale originale o equivalente all'originale
-dettagli tutto nella ricevuta, sia materiale che interventi
-no interventi in nero

Ci sono varie catene, cui spesso i meccanici privati si appoggiano, che in sostanza curano questa parte, fornendo tutte le informazioni in merito (che le case sono obbligate a fornire), ed agevolando la produzione delle scartoffie necessarie.
 
Grazie, però confermi che il meccanico deve fare ciò che sarebbe previsto dalla casa madre? Mi pare di si a giudicare dal tuo commento.
 
Grazie, però confermi che il meccanico deve fare ciò che sarebbe previsto dalla casa madre? Mi pare di si a giudicare dal tuo commento.

Assolutamente sì.
Deve fare certamente tutti gli interventi previsti dalla casa madre.
Può farlo con materiale non originale, ma equivalente.

Non che ci sia poi da fare chissà cosa, in realtà, durante i primi anni di vita dell'auto, con kilometraggi normali.
Oltre cambio olio e filtri vari, di solito rimane poco o niente.
 
Ma che tu sappia da un meccanico quanto potrebbe essere il risparmio rispetto a fare il tagliando alla VW? Ci risparmio solo sui materiali che essendo equivalenti dovrebbero costare di meno o in genere un meccanico si carica meno ore/ha costi più bassi all'ora?
 
Sì ti sbagli, non sei obbligato a rivolgerti alla rete ufficiale in garanzia, e neanche in caso di garanzia estesa oltre i due anni minimi.

La normativa europea è molto chiara, e vieta questo genere di integrazione, imponendo concorrenza. :yes:
Avevo linkato qualcosa in proposito in passato, comunque non ci sono dubbi.

A voce dicono diversamente, ma prova a chiedere qualcosa di scritto e vedi che magicamente "scoprono" che non è obbligatorio. ;)



Grazie! OK!

In effetti dopo l'Unione Europea parecchie situazioni sono cambiate.
 
Ma che tu sappia da un meccanico quanto potrebbe essere il risparmio rispetto a fare il tagliando alla VW? Ci risparmio solo sui materiali che essendo equivalenti dovrebbero costare di meno o in genere un meccanico si carica meno ore/ha costi più bassi all'ora?

Un meccanico come si deve si fa comunque pagare. :)
Si risparmia su tutto, sia sui materiali (alcuni, non tutti), sia sui costi di manodopera.

L'unica è chiedere dei preventivi.

A volte le case hanno anche delle promozioni sull'assistenza.
 
Grazie, anche perché ad ogni tagliando mi partono circa 400 euro (ogni 2 anni).
 
Indietro