Ripartiamo da 1 adesso

qx2

Nuovo Utente
Punti reazioni
538
ennesimo tread aperto
questo a ridosso del cda pirelli
sarà forse il tread che vedrà
il raggiungimento del target minimo
OK!

Pirelli: nei primi 9 mesi utile sale a 316 mln Euro +35%

Finanzaonline.com - 11/11/2005 13:54 - Il Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. SpA, riunitosi oggi, ha esaminato i risultati definitivi della gestione relativa ai primi nove mesi, che si sono chiusi il 30 settembre 2005.
Nei primi nove mesi, il Gruppo Pirelli & C. SpA ha conseguito un ulteriore miglioramento di tutti gli indicatori economici. Emergono, in particolare, la forte crescita di redditività e risultato netto, a conferma della strategia di focalizzazione su business a più elevati margini, e la significativa riduzione dell’indebitamento, grazie all’effetto positivo della cessione delle attività Cavi e Sistemi.
Per quanto riguarda le attività industriali, i primi nove mesi dell’anno sono stati caratterizzati dall’ottimo risultato di Pirelli Pneumatici che, nonostante il crescente costo delle materie prime, conferma un margine di redditività a doppia cifra attestandosi ai livelli più alti del mercato di riferimento. La start- up Pirelli Broadband Solutions prosegue il trend di incremento delle vendite , che al 30 settembre 2005 sono più che raddoppiate rispetto allo stesso periodo del 2004. Nel settore immobiliare, continuano a crescere i risultati di Pirelli RE.
A livello consolidato, i ricavi di Gruppo nei primi nove mesi ammontano a 3.322 milioni di euro, in crescita del 13,3% se raffrontati ai 2.932 milioni di euro dello stesso periodo del 2004 e con incrementi in tutti i settori di attività. Su base omogenea, i ricavi crescono del 9,5%.
Il margine operativo lordo (EBITDA) è pari a 436 milioni di euro (13,1% delle vendite),in aumento del 16% rispetto ai 375 milio ni dello stesso periodo del 2004 (12,8% delle vendite).
Il risultato operativo consolidato (EBIT) si attesta a 278 milioni di euro, con un incremento del 24% rispetto ai 224 milioni dei primi nove mesi del 2004 e una crescita in tutti i settori di attività. Il margine di redditività (ROS – Return on Sales) a livello consolidato è pari all’8,4%, in ulteriore crescita rispetto al 7,6% del 2004.
Il risultato da partecipazioni, che comprende l’effetto del risultato delle società valutate con il metodo del patrimonio netto e i dividendi delle altre partecipazioni non consolidate, è positivo per 195 milioni d i euro, contro i 114 milioni dei primi nove mesi del 2004. In particolare l’impatto d i Olimpia è stato positivo per 130 milioni di euro (8 milioni di euro nello stesso periodo del 2004), grazie sia al miglioramento del risultato di Telecom Italia sia all’incremento della quota posseduta rispetto allo scorso anno. Si ricorda che il bilancio di Olimpia, recepito nel consolidato di Gruppo, è redatto secondo i principi IAS/IFRS e comprende la valutazione con il metodo del patrimonio netto della partecipazione in Telecom Italia SpA. La voce comprende anche i risultati delle società del settore immobiliare (Gruppo Pirelli RE), positivi per 63 milioni di euro (52 milioni di euro l’anno precedente).
Il risultato operativo comprensivo dei proventi da partecipazioni è pari a 473 milioni di euro, in aumento del 40% rispetto ai 338 milioni dello scorso anno .
La voce oneri e proventi finanziari presenta un saldo negativo di 110 milioni di euro rispetto ai 74 milioni dello stesso periodo del 2004.
Il risultato netto al 30 settembre 2005 è pari a 316 milioni di euro, in aumento del 35% rispetto ai 234 milioni dello stesso periodo del 2004.
La quota di risultato netto di competenza di Pirelli & C. SpA al 30 settembre 2005 è positiva per 276 milioni d i euro (0,057 euro per azione), rispetto ai 206 milioni di euro dello stesso periodo del 2004 (0,053 euro per azione).
Il patrimonio netto consolidato è d i 5.565 milioni di euro, rispetto ai 3.841 milioni di euro di fine 2004. Il patrimonio netto di competenza di Pirelli & C. SpA al 30 settembre 2005 è pari a 5.187 milioni di euro (0,976 euro per azione), rispetto ai 3.502 milioni di euro di fine 2004 (1,011 euro per azione).
La posizione finanziaria netta del Gruppo al 30 settembre 2005 è passiva per 1.236 milioni di euro, in forte miglioramento rispetto ai -2.338 milioni di euro al 30 giugno , prevalentemente grazie all’effetto positivo per circa 1,2 miliardi di euro derivante dalla cessione delle attività Cavi e Sistemi.
Nel corso del trimestre sono state acquistate sul mercato n. 10.850.000 azioni Telecom Italia SpA (pari allo 0,1% del capitale ordinario) con un esborso di 27,7 milioni di euro corrispondenti a un prezzo medio per azione di 2,55 euro.
L’impegno prioritario del Gruppo nella ricerca e dell’innovazione tecnologica , nonostante la congiuntura negativa, è confermato anche nei primi nove mesi del 2005 con investimenti in ricerca e sviluppo pari a 131 milioni di euro, circa il 3,9% delle vendite.
Il personale del Gruppo al 30 settembre 2005 è formato da 26.864 unità contro le 24.790 al 31 dicembre 2004, con una crescita di 2.074 unità (di cui 701 con contratto a termine) concentrata nelle attività Pneumatici e frutto della crescita dei volumi e dell’espansione in Cina e Romania.

Che dire i dati parlano da soli.

Mancano gli ultimi tre mesi, ma non credo che modificheranno di molto
tali risultati.(anzi spero che saranno ancora meglio)

Proviamo a fare due conti di quanto può valere Pirelli riportato da B&F.

Pirelli in Borsa capitalizza circa 4,3mld e 1,3 mld di debiti,ha un valore di impresa di 5,6 mld ma in realtà viene sempre applicato uno sconto conglomerato di almeno un 10% e quindi il il valore teorico di Pirelli è di 6,15 mld di euro.Ricostruiamo quindi come è suddiviso il valore della Bicocca:1 mld
è rappresentato dalla quota in Pirelli Re,850 milioni dagli altri asset quotati
( il 2% di Mediobanca,il 4,65% di Rcs Mediagroup,l'1,9% di Capitalia e lo 0,6%
di Telecom (con i recenti acquisti se non sbaglio sopra l'1%); 2,65 mld dalla divisione pneumatici,le attività nella fotonica e nella banda larga altri 350 milioni.Il totale di questi asset fa 4,85 mld,e quindi aggiungendo 1,3 mld del valore di Olimpia,si arriva aun fair value di 6,15mld."

Ora se le azioni Pirelli ord.sono 5,2 mld circa ditemi quanto può valere.
Per quanto riguarda l'IPO pneumatici se il CDA del 14 approva la quotazione
e quotandone una quota di poco inferiore al 50% possono arrivare da 1,2 mld
a 1,3mld di euro nelle casse di Pirelli.

Io pure è un'anno anche di più che lo seguo,mi sono salvato tradandolo diverse volte,certo non avrei mai pensato guardando i fondamentali
(vedi sopra)che fosse trattato come il peggior titolo del mibtel.
Certo che anche le notizie del CDA del 13/3 saranno sicuramente positive
non riesco a capirne i motivi.(Ora che anche la vicenda Hopa è stata chiarita).

Saluti AzioNet

mi permetto di riproporre le valutazioni in merito a pirelli fatte da AzioNet

Mah direi che tra 3 giorni si puo entrare sul titolo

I prossimi due fara candelone nero

gattonzolo ha scritto:
I prossimi due fara candelone nero
intendi sabato e domenica???con i prossimi due????

qx2 ha scritto:
ennesimo tread aperto
OK!

vediamo se porti fortuna :D

ciao OK!

leggo il forum solo ora,
per viola : non mi aspetto che il titolo lunedì faccia chissache' , a meno di conclusioni in anticipo con la vicenda hopa, ma per quella dobbiamo ancora aspettare un po' credo.
avra' sicuramente ottimi bilanci, ma o ci dicono quanto incassano da quotazione gomme o ci dicono la fine della vicenda olimpia, altrimenti il titolo non si muovera' ............... anzi deve rimanere lì mi sembra il termine piu' appropriato.

il titolo vale 1,18 ? si e' vero ma non dovrebbero quotare a multipli ? :D

io aspetto sempre 1,4 nel breve e 2 nel lungo :eek:

saluti

sek ha scritto:
leggo il forum solo ora,
per viola : non mi aspetto che il titolo lunedì faccia chissache' , a meno di conclusioni in anticipo con la vicenda hopa, ma per quella dobbiamo ancora aspettare un po' credo.
avra' sicuramente ottimi bilanci, ma o ci dicono quanto incassano da quotazione gomme o ci dicono la fine della vicenda olimpia, altrimenti il titolo non si muovera' ............... anzi deve rimanere lì mi sembra il termine piu' appropriato.

il titolo vale 1,18 ? si e' vero ma non dovrebbero quotare a multipli ? :D

io aspetto sempre 1,4 nel breve e 2 nel lungo :eek:

saluti
quanto è breve il tuo breve?

qx2 ha scritto:
quanto è breve il tuo breve?

ma dove posso ammirare il tuo avatar ? che non ci vedo bene :)
purtroppo :)

su pirelli, bha dico anche la mia, felice di essere smentito,
al prossimo futuro,
ma la forza dei mesi scorsi , sembra, ormai, che non era
la rincorsa per arrivare a 1 e poi sfondarlo... ma un
aggiustamento di valore/speculazione , per il progetto
di quotazione della divisione pneumatici.... che però...
.....
annunciata come ipo e non come split...
ha perso mordente e insinuato dubbi sul resto
dei piani illustrati : vendita partecipazioni, capo olimpia ,
accorciamento catena controllo etc etc....

a questo punto, per 0.85 ci si arriva solo con telecom a 2.6
e a 1 solo con telecom che proseguisse la corsa.

ciao da bimbosperduto

Lunedì sarà finalmente la giornata di PIRELLI, CDA in programma.
Speriamo in un buon dividendo e nel Buyback.
Presentazione dati migliore di quella di TELECOM.
Marchionne con Fiat è molto più comunicatore del TRONKY.
TRONKY non diffonde ottimismo, ma quando parla sembra un beccamorto.
Salirà PIRELLI a 0,89 entro Giovedì 16/3?

Ho Provato A Fare Due Stime Sui Risultati 2005

Chi Le Condivide?

Ebit Partecipazioni Netto P/e

3 Mesi € 118,00 € 50,00 € 83,00
6 Mesi € 202,00 € 112,00 € 210,00
9 Mesi € 278,00 € 195,00 € 316,00
12 Mesi* € 354,00 € 278,00 € 438,00 9,79

2004 € 380,00 € 76,00 € 274,00 18,04

Div Ord 0,033 4,08%
Div Risp 0,042 5,00%

Ciao Viola, speriamo bene, però Tronky potrebbe fare un sforzo, hai ragione è un beccamorto ed il colmo è chepossiede un'azienda nel settore delle telecomunicazioni,

dai che arriviamo a sto 0,89 !!!!

mi spaice ma di fiducia in questi fessi non ne ripongo +.......non me ne vogliate ma sono 6 mesi ke spariamo gli stessi target e 6 mesi ke il titolo vale lo stesso.

VIOLA ha scritto:
Lunedì sarà finalmente la giornata di PIRELLI, CDA in programma.
Speriamo in un buon dividendo e nel Buyback.
Presentazione dati migliore di quella di TELECOM.
Marchionne con Fiat è molto più comunicatore del TRONKY.
TRONKY non diffonde ottimismo, ma quando parla sembra un beccamorto.
Salirà PIRELLI a 0,89 entro Giovedì 16/3?
Non volevo scrivere 0,89 ma 0,85 che sarebbe comunque un +5%.

VIOLA ha scritto:

Sono stato, a lungo, fuori pirelli. Giovedi' sono entrato massicciamente, almeno per me.
Sento che e' l'occasione per almeno un 6-7%

VIOLA ha scritto:
invece credo che dovrà salire andando oltre 0,85 altrimenti non riuscirò a fidarmi della salita.
0,85 ha già respinto la salita quindi o riesce a passarlo di slancio o non si combina niente

qx2 ha scritto:
ennesimo tread aperto
OK!

Usurpatore di tread, :D scherzo anzi chi meglio di te può prendere il testimone
di questa lunga maratona, in seguito puoi passarlo ad altri tra i più assidui frequentatori del post.OK!

Saluti AzioNet

• Like
Reazioni: qx2
se dopo il cda non partirà al rialzo con slancio
quali saranno le vostre reazioni e comportamenti?

qx2 ha scritto:
mi viene la tentazione di chiudere tutto e cambiare cavallo :angry:

qx2 ha scritto:

qx2 ... l'avatar, dove lo posso vedere in grande :) mi
pare di riconoscere una mia amica :) dei bei tempi andati :(

seriamente : se non prendono slancio le telecom , e ritorna
in leva, il margine di apprezzamento di pirelli, credo che
tolgo le telecom e quindi pirelli dal portfolio ( io ho solo quelle
e marginalmente perché le ho solo ricomprate in parte dopo
la sparata di 2 venerdì fa e inizio settimana )

considero borsa, come indice generale, al 51% in corsa di
correzione e al 49% con eventuali percentuali di crescita
al limite, di massimo da fare ancora 3/5%.
Con tassi in crescita , mi riferisco ai tassi monetari e sulle
obbligazioni... per esempio passati sul 10 anni da 3.6 a 3.86
ossia +0.26 punti o +8% ( solo per parlare dall'altro luned' a venerdì appena
passato ) il confronto in borsa negli ultimi
casi 2004 / 2005 e a mggaior ragione negli anni prima, poi sono
continuati da 2 a 6 mesi successivi, ci mostra vincenti
ENeRGETICI /UTILITY e TELEFONICI COME UNICI COMPARTI
IN BORSA, COMPATIBILI.

PERò questa volta c'è il riassetto OLIMPIA e non so
proprio se vorranno telefonici al rialzo, PER NON PERDERE
BUONE OCCASIONI, GUARDIAMO BENE I PREZZI ANCHE
PER TUTTA SETTIMANA PROSSIMA, MA SE NON FUNZIONA
via tutto, o al limite tenere qualche telecom risp ( si sa mai
che non contando per olimpia , saliranno solo loro )
e aumento posizione su eni, enel, amga.

questi i propositi, poi SICURAMENTE , NON SO, DOVE,
MA POI PUNTUALMENTE MI SMENTISCO DA SOLO le PREVISIONI
E FINRò COL PIANGERE, con la scusa di aver visto bene una
cosa... e poi mi hanno ingannato e son finito per farne un'altra :(
ciao da bimbosperduto

Ultima modifica:
Da Finanza E Mercati

qx2 ha scritto:
invece credo che dovrà salire andando oltre 0,85 altrimenti non riuscirò a fidarmi della salita.
0,85 ha già respinto la salita quindi o riesce a passarlo di slancio o non si combina niente
.......PIRELLI & C.....Serve una rottura di 0.86 x una conferma duratura al rialzo verso 0.895...0.92.....Negativo con supporto statico a 0.768.
più o meno, come dici tu, se non sfonda gli 0.85, non si combina niente.

Situazione simile a FW x la resistenza a 42.50, certo che se non avessi rischiato più volte su SAIPEM, anche quest'anno, x me, sarebbe iniziato proprio male.

Comunque non disperiamo, anche xchè non serve a niente, ciao a tutti e buona domenica. Esodo :) :) :) :)

Indietro