Riscaldamento a pavimento - meglio rispetto al tradizionale?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Non è assolutamente la stessa cosa, il calore con i panelli radianti viene percepito in modo totalmente diverso rispetto ai radiatori.
Se hai freddo con 18 c° significa che qualcosa non quadra.

18°C sono oggettivi e non dipendono dal sistema di riscaldamento. Oggettivamente 18°C non sono proprio confort.
Discorso diverso è la sensazione che uno ha in funzione del sistema di riscaldamento....ma lì entriamo in un altro campo!
 
Io con 18 gradi sento freddo, poi se uno è abituato a stare a temperature glaciali in casa o perchè è tirchio è un altro paio di maniche.;)
 
Io con 18 gradi sento freddo, poi se uno è abituato a stare a temperature glaciali in casa o perchè è tirchio è un altro paio di maniche.;)

Anch'io con 18 c° ho freddo, con riscaldamento a radiatori.
Vi state fossilizzando troppo sul termostato che rileva solo le temperatura dell'aria e non del pavimento.
Infatti per il riscaldamento a pavimento non andrebbero nemmeno utilizzati i termostati, che funzionano bene invece per i radiatori.

Con 18° a casa mia sto bene perché appunto il calore viene irraggiato in modo omogeoneo su tutta la superficie a 360° e la temperatura del pavimento sarà almeno più alta di 2 c° rispetto a quanto rilevato dal termostato ambiente.

Senza considerare la percezione del calore che ha il nostro corpo quando la superficie dove appoggiamo i piedi è calda.
Non a caso un T di mandata superiore ai 38 c° è dannosa alla circolazione degli arti inferiori.
 
La mia era una battuta anche se, con riscaldamento a radiatori, a quella temperatura sento veramente freddo e molti lo fanno perchè preferiscono stare in casa con 2 maglioni piuttosto che spendere qualcosa in più ma stare comodi.

Se poi mi dici che 18° del riscaldamento a pavimento NON corrispondono a 18° dell'aria non te lo voglio mettere in dubbio, però a questo punto uno come fa a capire qual è la temperatura dell'aria, non è che si possa andare dal presupposto che basti aggiungere 2° e che basti camminare sul pavimento che si sentirà bello tiepido rispetto ad un pavimento senza riscaldamento che è piuttosto freddo (lo so di mio avendo il pavimento del bagno come unico vano con riscaldamento a pavimento, il resto è classico a radiatori). :)
 
Dove hai messo il sensore di temperatura che rileva 18°C in aria e tu non hai freddo? Io sono uno che non soffre il freddo, ma stare fermo con 18 gradi non ce la faccio. Mi devo tenere la coperta addosso.
Il corpo scambia calore con ciò che lo circonda. La parte più esposta è l'aria. I piedi col pavimento
 
Indietro