Riscaldamento bloccato

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

flori2

Nuovo Utente
Registrato
22/7/11
Messaggi
19.733
Punti reazioni
3.974
Ciao a tutti. Ho il riscaldamento a pavimento a zone. Noto da qualche giorno che una camera non raggiunge mai la temperatura impostata. Apro il pannello e il tubo con la freccia (quello della camera in oggetto) è freddo, quando gli altri sono caldi. La valvola è su, ma non arriva acqua calda. Attualmente le zone che chiamano calore oltre alla camera sono: soggiorno (2 valvole), 1 dei bagni.
Che cosa è successo secondo voi?
 

Allegati

  • risc.jpg
    risc.jpg
    301 KB · Visite: 21
ma iltubo che va verso quella camera che parte dal collettore d'ingresso è caldo ?

se tocchi il tubo relativo a quella camera che arriva al collettore d'uscita , è caldo o freddo ?
 
Purtroppo i tubi non sono in metallo, sono in gomma. Non riesco a capire bene la differenza di temperatura. Mi sembra leggermente meno caldo dei tubi delle stanze dove il riscaldamento va. E' più netta la differenza di temperatura con i tubi sotto la valvola
 
Purtroppo i tubi non sono in metallo, sono in gomma. Non riesco a capire bene la differenza di temperatura. Mi sembra leggermente meno caldo dei tubi delle stanze dove il riscaldamento va. E' più netta la differenza di temperatura con i tubi sotto la valvola

ok, ma per ogni stanza ci sono 2 tubi :

1di mandata che va dal collettore d'ingresso alla stanza ( quello che hai segnato con la freccia, il quinto da sx)
e
1di ritorno che esce dalla stanza e va al collettore di uscita ( quello sopra) , sempre il quinto da sx del collettore sopra

toccali entrambi....nel primo post parlavi di tubo FREDDO ( quello con la freccia)......suo fratello SOPRA è caldo come gli altri ( che stanno sopra) o è freddo o è tiepido ?
 
Ultima modifica:
toccali entrambi....nel primo post parlavi di tubo FREDDO ( quello con la freccia)......suo fratello SOPRA è caldo come gli altri ( che stanno sopra) o è freddo o è tiepido ?
Il tubo sotto con la freccia e decisamente freddo rispetto ai vicini, il corrispondente (i quinto) sopra non ha una differenza di temperatura apprezzabile con i vicini. CMQ mi sembrava tiepidino.
 
Il tubo sotto con la freccia e decisamente freddo rispetto ai vicini, il corrispondente (i quinto) sopra non ha una differenza di temperatura apprezzabile con i vicini. CMQ mi sembrava tiepidino.

1) Elettrovalvola che non funziona bene , da sostituire
o
2) Termostato che regola male quella stanza , da sostituire

Al 90% è 1)
 
ahhh, flori, che "disastro" una distribuzione a pavimento con le testine termostatiche:)...una soluzione che , personalmente ,odio...io leverei tutte le testine e regolerei a mano, una volta per tutte i flussi per avere le temperature desiderate nelle varie zone della casa...ma poi con il riscaldamento a pavimento, fare regolazioni "on demand", variabili da termostato, per me è una follia(non ha senso). il bello della distribuzione a pavimento è di avere un'inerzia termica spaventosa e quindi , de facto, da il meglio con temperatura costante...io leverei tutte le tastine elettriche


anche io , così , su due piedi, direi che non funge una delle testine. disattivala e apri tutto il rubinetto sia della mandata sia del ritorno e vedi se scalda...se scalda è ovviamente colpa della testina
 
Purtroppo l'impianto è così.
Comunque se lo lascio libero la temperatura in camera aumenterebbe troppo. L'acqua ha temperatura fissa e il circolatore ha velocità fissa. Non c'è altro riferimento. Non ho sensore di temperatura esterna per regolare la caldaia.

Continuo a vederne così di impianti con conoscenti.
Provo a lavorare sulla valvola a casomai cambiarla.
 
florì, per tentativi, apri e chiudi la valvola finchè non arrivi alla temperatura che ti interesse e stop. lasci così...nel mio impianto ho stabilito che temperatura volevo avere in ogni stanza h24 e quella è , da 10 anni (io ho un solo termostato con 1 sonda interna rappresentativa della casa e una esterna ...ma si può fare anche senza quella esterna (quindi senza avere la sonda climatica)


la prova che proponevo (staccare la testina elettroattuata) era per vedere se scaldava o ci fosse qualche ostruzione o problemi a monte


avere un termostato a stanza con il riscaldamento a pavimento , sembra una figata, per me è una boiata. non è il sistema di distribuzione giusto e adatto per le regolazioni on demand, data l'inerzia

poi lo so anch'io che le persone li vogliono e gli idraulici gli vanno dietro (costa di più perchè ogni testina elettrica ha un costo e , ovviamente, si rompono di più e quindi producono necessità di manutenzione...io , per queste cose, sono per l'affidabilità nel tempo):)
 
Purtroppo l'impianto è così.
Comunque se lo lascio libero la temperatura in camera aumenterebbe troppo. L'acqua ha temperatura fissa e il circolatore ha velocità fissa. Non c'è altro riferimento. Non ho sensore di temperatura esterna per regolare la caldaia.

Continuo a vederne così di impianti con conoscenti.
Provo a lavorare sulla valvola a casomai cambiarla.

ma cosa vuoi stare a lavorare sulla valvola ?

GIACOMINI R470F Kit VALVOLA TERMOSTATICA R470FX012 3/8" ferro - diritto | eBay

vai da un ricambista con 20 euro la prendi...
 
Ho tolto il cappuccio della valvola. Il perno della valvola è duro. Non si muove. Le altre si muovono se spingo.Tento di aprire
 
florì, per tentativi, apri e chiudi la valvola finchè non arrivi alla temperatura che ti interesse e stop. lasci così...nel mio impianto ho stabilito che temperatura volevo avere in ogni stanza h24 e quella è , da 10 anni (io ho un solo termostato con 1 sonda interna rappresentativa della casa e una esterna ...ma si può fare anche senza quella esterna (quindi senza avere la sonda climatica)


la prova che proponevo (staccare la testina elettroattuata) era per vedere se scaldava o ci fosse qualche ostruzione o problemi a monte


avere un termostato a stanza con il riscaldamento a pavimento , sembra una figata, per me è una boiata. non è il sistema di distribuzione giusto e adatto per le regolazioni on demand, data l'inerzia

poi lo so anch'io che le persone li vogliono e gli idraulici gli vanno dietro (costa di più perchè ogni testina elettrica ha un costo e , ovviamente, si rompono di più e quindi producono necessità di manutenzione...io , per queste cose, sono per l'affidabilità nel tempo):)

non sono costose.....chiaro che se uno deve chiamare l'idraulico ......ci sono i costi di chiamata e 1 ora di intervento la mette fuori
 
Ho tolto il cappuccio della valvola. Il perno della valvola è duro. Non si muove. Le altre si muovono se spingo.Tento di aprire

prendi la testa del pernetto ( duro) con un pappagallo e la muovi su e giù per una decina di volte. Lo lasci in posizione UP e rimonti

ps
fai fare anche una pulizia dell'impianto
 
Ultima modifica:
Ho smontato il perno, l'ho lubrificato. Ora scorre, l'ho tirato tutto su (richiesta di calore)ma il tubo rimane freddo. Credo si sia bloccata la valvola...
 
non sono costose.....chiaro che se uno deve chiamare l'idraulico ......ci sono i costi di chiamata e 1 ora di intervento la mette fuori

non sono costose, ma possono essere tante..e poi, nel tempo, sono inaffidabili. a me piacciono le cose (queste cose , in particolare) affidabili : "fire & forget":)
 
Ho smontato il perno, l'ho lubrificato. Ora scorre, l'ho tirato tutto su (richiesta di calore)ma il tubo rimane freddo. Credo si sia bloccata la valvola...

strano, non vorrei che si sia intasata la serpentina ....hai per caso fatto fare la pulizia anni fa con il proiettile di sughero ?
 

meglio. però

se non passa l'acqua anche con il perno della valvola messo manualmente tutto su ( tutto aperto) allora è la serpentina intasata e devi procedere a far disintasare l'impianto .
Di solito si fa la pulizia come manutenzione ordinaria ogni 2/3 anni prorpio per non arrivare ad intasare definitivamente la serpentina...vengono sparati dei chemicals idonee
 
ahhh, flori, che "disastro" una distribuzione a pavimento con le testine termostatiche:)...una soluzione che , personalmente ,odio...io leverei tutte le testine e regolerei a mano, una volta per tutte i flussi per avere le temperature desiderate nelle varie zone della casa...ma poi con il riscaldamento a pavimento, fare regolazioni "on demand", variabili da termostato, per me è una follia(non ha senso). il bello della distribuzione a pavimento è di avere un'inerzia termica spaventosa e quindi , de facto, da il meglio con temperatura costante...io leverei tutte le tastine elettriche


anche io , così , su due piedi, direi che non funge una delle testine. disattivala e apri tutto il rubinetto sia della mandata sia del ritorno e vedi se scalda...se scalda è ovviamente colpa della testina

gro tutti gli impianti moderni sono fatti cosi. e c'e' un motivo, anzi diversi.

a fare come dici tu si fa un disastro. funzionerebbe su impianti anni 60 che infatti sono come dici tu.
 
Indietro