Riscaldamento bloccato

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
questa me la devi descrivere minuziosamente:eek:

erano sistemi che usavano un tempo, pericolosissimI
DAL MINUTO 5.20 IN AVANTI


loro ( non scrivo il nome della ditta) sono i numeri 1 .....per manutezione ordinaria ed eventuale disintasamento della serpentina.....un pò carucci.....digli che ti manda cesare
 
Ultima modifica:
gro tutti gli impianti moderni sono fatti cosi. e c'e' un motivo, anzi diversi.

a fare come dici tu si fa un disastro. funzionerebbe su impianti anni 60 che infatti sono come dici tu.

mi fido ciecamente della tua esperienza, lo sai:bow:

forse funziona alla perfezione solo il mio (perchè l'ho settato io:D) che è stato fatto nel 2010 e di cui ho visto personalmente la posa:)

constato altresì(mia esperienza diretta e limitata numericamente, nella cerchia di amici e conoscenti) che chi ha l'impianto radiante con testine elettroattuate mi chiama per lamentarsene, per un motivo o per l'altro
 
Se può servire a supporto di quanto detto da Dammatra, circa il fatto che ad oggi gli impianti "a pavimento" si realizzano montando le testine, posso confermare di aver visto la scorsa settimana un impianto che veniva realizzato utilizzando appunto i contabilizzatori in ogni locale, ed una buona parte di essi erano singolarmente asserviti a dei B.ticino XG 8002; infatti ero li perchè mi dovevano vendere uno di quei cronotermostati in quando avevano deciso di non metterlo a controllo del contabilizzatore posto nel corridoio.

Insomma, per come io ho capito la cosa, il controllo mediante XG8002, era previsto per le due camere da letto, salone e studio.
 
i contabilizzatori su ogni stanza in una casa con impianto a pavimento?

quindi ormai gli impianti a pavimento hanno tutti in ogni serpentina le testine elettroattuate, i termostati in ogni stanza (per pilotare le testine) ed infine pure i contabilizzatori in ogni serpentina?:eek:
 
i contabilizzatori su ogni stanza in una casa con impianto a pavimento?

quindi ormai gli impianti a pavimento hanno tutti in ogni serpentina le testine elettroattuate, i termostati in ogni stanza (per pilotare le testine) ed infine pure i contabilizzatori in ogni serpentina?:eek:

Ti ripeto, io ho comprato da lui una XG8002, che intendeva inizialmente posizionare per controllare la testina dell'impianto a pavimento del corridoio, ma che ha poi ritenuto inutile, viceversa ha installato le restanti 4.
Io, avendo impianto autonomo classico, non ho contabilizzatori ed ho posto la XG8002 a controllo della Vaillant a condensazione.
 
i contabilizzatori su ogni stanza in una casa con impianto a pavimento?

quindi ormai gli impianti a pavimento hanno tutti in ogni serpentina le testine elettroattuate, i termostati in ogni stanza (per pilotare le testine) ed infine pure i contabilizzatori in ogni serpentina?:eek:

Non credo proprio.
Il Contabilizzatore di calore è 1 SOLO per tutto l'impianto a pavimento dell'appartamento.
Mai sentito di 1 contabilizzatore per ogni serpentina....invece termostato per ogni serpentina SI .

diciamo invece che l'introduzione di impianti a TESTINE ELETTROATTUATE INTELLIGENTI ( smart) ha invece introdotto nuove problematiche e tanti sono i clienti, con poca dimestichezza con app , che si incasinano.

Tutto va verso sistemi dove l'intervento umano per farli funzionare sembra minimo ( imposti la temperatura e stop) .....in realtà appena c'è un problema, il 95% della gente, è costretta a chiamare un tecnico specializzato sulla marca specifica e se si è fuori garanzia....tocca pregare tanto o avere la moglie che piace al tecnico :D:p ( si skerza, eheheh)
 
Ultima modifica:
Non credo proprio.

neanche io, per questo , ho scritto(retoricamente), e messo faccina stupita...saremmo alla follia, ma evincevo esattamente quello dagli scritti di pred(sostanzialmente un contabilizzatore per serpentina):)

Il Contabilizzatore di calore è 1 SOLO per tutto l'impianto a pavimento dell'appartamento.
Mai sentito di 1 contabilizzatore per ogni serpentina....invece termostato per ogni serpentina SI .

diciamo invece che l'introduzione di impianti a TESTINE ELETTROATTUATE INTELLIGENTI ( smart) ha invece introdotto nuove problematiche e tanti sono i clienti, con poca dimestichezza con app , che si incasinano.


Tutto va verso sistemi dove l'intervento umano per farli funzionare sembra minimo ( imposti la temperatura e stop) .....in realtà appena c'è un problema, il 95% della gente, è costretta a chiamare un tecnico specializzato sulla marca specifica e se si è fuori garanzia....tocca pregare tanto o avere la moglie che piace al tecnico :D:p ( si skerza, eheheh)

stigmatizzavo , con il mio intervento, appunto il fatto che si sono aggiunte assurde complicazioni, costi(tante testine, tanti termostati) e possibili guasti e sostituzioni, che con un sistema semplice e settato una volta per tutte , non esistono. tenuto conto che poi il pavimento radiante da il meglio di se per merito dell'inerzia e che secondo me non ha senso fargli variare in continuazione la temperatura ..se si vuole la prontezza di risposta si sceglie un altro sistema di distribuzione


comunque va bene così, eh
:yes:
 
neanche io, per questo , ho scritto(retoricamente), e messo faccina stupita...saremmo alla follia, ma evincevo esattamente quello dagli scritti di pred (sostanzialmente un contabilizzatore per serpentina)

secondo me ...pred ha sbagliato a scrivere "contabilizzatore in ogni locale".....forse intendeva dire : 1 termostato per ogni locale (e non nel corridoio....infatti quel termostato lo hanno "regalato" a lui ) e 1 testina elettroattuata per ogni locale/serpentina.
 
secondo me ...pred ha sbagliato a scrivere "contabilizzatore in ogni locale".....forse intendeva dire : 1 termostato per ogni locale (e non nel corridoio....infatti quel termostato lo hanno "regalato" a lui ) e 1 testina elettroattuata per ogni locale/serpentina.

Si credo che si tratti di una testina comandata da una XG 8002 in almeno 4 stanze.

Si in effetti la XG 8002, mi è stata venduta a 110€ ed è nuova. Insomma un discreto risparmiuccio credo di averlo fatto; mesi fa stavo appresso ad uno che doveva vendermene una proprio della Viallant, come la caldaia, solo che non ci mettemmo d'accordo ed è stato meglio così : la XG, la si comanda anche (e meglio), dallo smartphone, cosa che quella Vaillant non faceva.
 
Si credo che si tratti di una testina comandata da una XG 8002 in almeno 4 stanze.

Si in effetti la XG 8002, mi è stata venduta a 110€ ed è nuova. Insomma un discreto risparmiuccio credo di averlo fatto; mesi fa stavo appresso ad uno che doveva vendermene una proprio della Viallant, come la caldaia, solo che non ci mettemmo d'accordo ed è stato meglio così : la XG, la si comanda anche (e meglio), dallo smartphone, cosa che quella Vaillant non faceva.

quindi stai dicendo che quello che hai scritto al POST24 :
"posso confermare di aver visto la scorsa settimana un impianto che veniva realizzato utilizzando appunto i contabilizzatori in ogni locale"
hai detto 1 fesseria

giusto ?
 
quindi stai dicendo che quello che hai scritto al POST24 :
"posso confermare di aver visto la scorsa settimana un impianto che veniva realizzato utilizzando appunto i contabilizzatori in ogni locale"
hai detto 1 fesseria

giusto ?

Se, per "FESSERIA" intendi che ho scambiato di nome le TESTINE con CONTABILIZZATORE, SI.

Ma, concorderai (almeno credo), che leggendo il tutto, dovrebbe esser chiaro che si sia trattato di errore di terminologia, che un esperto, quale ti "sbraccichi" dal voler far credere, dovrebbe considerare come orrore veniale.

Quindi SI a FESSERIA, ma di tipo terminologico che, per un non addetto ai lavori quale so di essere, può essere ammesso, se poi ci vuoi aprire un "treddo", fai pure.

Have a nice day man. ;)
 
Se, per "FESSERIA" intendi che ho scambiato di nome le TESTINE con CONTABILIZZATORE, SI.

Ma, concorderai (almeno credo), che leggendo il tutto, dovrebbe esser chiaro che si sia trattato di errore di terminologia, che un esperto, quale ti "sbraccichi" dal voler far credere, dovrebbe considerare come orrore veniale.

Quindi SI a FESSERIA, ma di tipo terminologico che, per un non addetto ai lavori quale so di essere, può essere ammesso, se poi ci vuoi aprire un "treddo", fai pure.

Have a nice day man. ;)

NO, concordo NIENTE.

Se fosse stato un errore di terminologia , quando Groviglio al post25, stupito per quello che avevi scritto, ti chiede :
"i contabilizzatori su ogni stanza in una casa con impianto a pavimento?"


tu al post 26 gli avresti risposto subito che ti eri sbagliato e in quanto inesperto, per contabilizzatori intendevi le testine.

Invece se vai a leggere il tuo post26 è MOLTO chiaro che tu NON ti eri ancora reso conto della "fesseria" che avevi scritto e quindi sono intervenuto io per dire a groviglio che era impossibile ci fossero 4 contabilizzatori e quindi tu avevi scritto una fesseria ....ribadita 2 volte ....la prima quando l'hai scritta e la seconda quando, ripeto, al post26 , non hai risposto chiaramente ad una domanda molto chiara di groviglio.

Fesseria per me infatti NON è un errore di terminologia....ma un errore di concetto ...probabile che tu pensassi che quelle testine agissero anche da contabilizzatori ...o forse che i termostati fossero anche contabilizzatori.....di CERTO non era un banale errore di terminologia....per il motivo che ti ho detto sopra.

Per quanto riguarda il resto del tuo post....pensa quello che vuoi.....io non mi "sbracc.....ma essendo nel settore dell'energia/termotecnica/impiantistica idraulica/gruppi elettrogeni e relativi impianti da 30 anni .....se posso essere d'aiuto lo sono....e se leggo fesserie ribabite...intervengo

Tra l'altro il nostro amico FLORI ( che ha chiesto aiuto in questa sezione del FOL) non ci ha nemmeno detto se alla fine ha risolto e quale sia stata la causa del problema ( valvola....termostato.....serpentina intasata.....)
 
NO, concordo NIENTE.

Se fosse stato un errore di terminologia , quando Groviglio al post25, stupito per quello che avevi scritto, ti chiede :
"i contabilizzatori su ogni stanza in una casa con impianto a pavimento?"


tu al post 26 gli avresti risposto subito che ti eri sbagliato e in quanto inesperto, per contabilizzatori intendevi le testine.

Invece se vai a leggere il tuo post26 è MOLTO chiaro che tu NON ti eri ancora reso conto della "fesseria" che avevi scritto e quindi sono intervenuto io per dire a groviglio che era impossibile ci fossero 4 contabilizzatori e quindi tu avevi scritto una fesseria ....ribadita 2 volte ....la prima quando l'hai scritta e la seconda quando, ripeto, al post26 , non hai risposto chiaramente ad una domanda molto chiara di groviglio.

Fesseria per me infatti NON è un errore di terminologia....ma un errore di concetto ...probabile che tu pensassi che quelle testine agissero anche da contabilizzatori ...o forse che i termostati fossero anche contabilizzatori.....di CERTO non era un banale errore di terminologia....per il motivo che ti ho detto sopra.

Per quanto riguarda il resto del tuo post....pensa quello che vuoi.....io non mi "sbracc.....ma essendo nel settore dell'energia/termotecnica/impiantistica idraulica/gruppi elettrogeni e relativi impianti da 30 anni .....se posso essere d'aiuto lo sono....e se leggo fesserie ribabite...intervengo

Tra l'altro il nostro amico FLORI ( che ha chiesto aiuto in questa sezione del FOL) non ci ha nemmeno detto se alla fine ha risolto e quale sia stata la causa del problema ( valvola....termostato.....serpentina intasata.....)

Detto bonariamente : fallo sto sforzo (se ci riesci) a capire alcune cosette :

1. sebbene sia una sottosezione "tecnica", il tutto (quindi l'intero forum), non è dedicato/frequentato esclusivamente da esperti (presunti o tali) di idraulica e riscaldamento, se sto concetto ti fosse un pochino chiaro, eviteresti "pipponi" come questo sopra.

2. si da al caso che io, pur nn essendo esperto di sta roba, ma al max un "mezzo praticone", ho avuto modo di vedere installati in un mio appartamento (che ho avuto fino al 2019), proprio sta roba qui, e li ogni termosifone, aveva il suo bravo ripartitore (*), che a fine periodo o quando stabilito dalla società incaricata, indicava il suo "bravo" valore di lettura (**); voglio dire che, se non fossero quei dispositivi a svolgere la funzione di "contabilizzare" il calore per singolo termosifone posto in singolo locale, vorrei capire quale altro dispositivo ne fosse incaricato; viceversa, credo che quello che mi si potrebbe obiettare è che nel caso da me citato nei post(s) precedenti, l'impianto, sebbene di tipo diverso (è a pavimento) era ancora in fase di completamento e quindi non avevo, (e ne ho tuttora) idea di quale tipo di elemento regolatore (ed altro) verrà installato, so solo che 4 di questi dispositivi dialogheranno, individualmente con una XG 8002 : e quindi io ho associato la cosa ai contabilizzatori, intesi appunto come i ripartitori(*)da me conosciuti.

La descrizione che ho appena fatto, secondo me, lascia intuire che in determinati impianti è possibile avere un dispositivo la cui funzione è quella di conteggiare la quantità di calore che ha emesso in un determinato intervallo di tempo; ora se mi si vuol dire che la configurazione che ho tentato di descrivere, vale solo per impianti di riscaldamento centralizzati e con elementi radianti tradizionali, ma non per impianti a pavimento; mi sta bene, apprendere sta notizia, ma fallo senza assumere l'aria di professorino perchè non è il caso per le ragioni sopra espresse. :)

(*) & (**) = terminologia usata da Techem nella scheda consumi a suo tempo inviatami.
 
Detto bonariamente : fallo sto sforzo (se ci riesci) a capire alcune cosette :

1. sebbene sia una sottosezione "tecnica", il tutto (quindi l'intero forum), non è dedicato/frequentato esclusivamente da esperti (presunti o tali) di idraulica e riscaldamento, se sto concetto ti fosse un pochino chiaro, eviteresti "pipponi" come questo sopra.

2. si da al caso che io, pur nn essendo esperto di sta roba, ma al max un "mezzo praticone", ho avuto modo di vedere installati in un mio appartamento (che ho avuto fino al 2019), proprio sta roba qui, e li ogni termosifone, aveva il suo bravo ripartitore (*), che a fine periodo o quando stabilito dalla società incaricata, indicava il suo "bravo" valore di lettura (**); voglio dire che, se non fossero quei dispositivi a svolgere la funzione di "contabilizzare" il calore per singolo termosifone posto in singolo locale, vorrei capire quale altro dispositivo ne fosse incaricato; viceversa, credo che quello che mi si potrebbe obiettare è che nel caso da me citato nei post(s) precedenti, l'impianto, sebbene di tipo diverso (è a pavimento) era ancora in fase di completamento e quindi non avevo, (e ne ho tuttora) idea di quale tipo di elemento regolatore (ed altro) verrà installato, so solo che 4 di questi dispositivi dialogheranno, individualmente con una XG 8002 : e quindi io ho associato la cosa ai contabilizzatori, intesi appunto come i ripartitori(*)da me conosciuti.

La descrizione che ho appena fatto, secondo me, lascia intuire che in determinati impianti è possibile avere un dispositivo la cui funzione è quella di conteggiare la quantità di calore che ha emesso in un determinato intervallo di tempo; ora se mi si vuol dire che la configurazione che ho tentato di descrivere, vale solo per impianti di riscaldamento centralizzati e con elementi radianti tradizionali, ma non per impianti a pavimento; mi sta bene, apprendere sta notizia, ma fallo senza assumere l'aria di professorino perchè non è il caso per le ragioni sopra espresse. :)

(*) & (**) = terminologia usata da Techem nella scheda consumi a suo tempo inviatami.

questo è 1 esempio del tipo di dispositivo necessario, 1 per appartamento.
GE552 | Giacomini S.p.A.

la configurazione che hai spiegato dove "ogni termosifone, aveva il suo bravo ripartitore , che a fine periodo o quando stabilito dalla società incaricata, indicava il suo "bravo" valore di lettura", nulla ha a che vedere con gli impianti a pavimento e addirittura vale solo per impianti di riscaldamento centralizzati e con elementi radianti tradizionali, MA CON DISTRIBUZIONE delle linee VERTICALE, cioè dove ogni appartamento NON ha il suo bel anello ORIZZONTALE che collega tutti i termosifoni dello stesso apprtamento ( in quel caso si monta un contabilizzatore come quello del link che ti ho dato prima).

Il tuo palazzo probabilmente molto vecchio aveva si il riscaldamento centralizzato, ma del tipo A DISTRIBUZIONE verticale ( dove i termosifoni sono collegati con una linea verticale che va da primo all'ultimo piano e cioè il tuo termosifone della cucina non è collegato a quello della tua sala e così via, ma è collegato verticalmente al termosifone della cucina di quello del piano di sotto e di quello del piano di sopra) e probabilmente prima di montare quei ripartitori su OGNI termosifone, la suddivisione dei costi di riscaldamento la facevate a millesimi di proprietà.

I riscaldamenti centralizzati più moderni ad anello orizzontale per ogni appartamento avevano già 1 UNICO contatore ( misurava le ore di lavoro dell'impianto e quindi si poteva già ripartire correttamente i consumi di ogni appartamento) ed è bastato sostituirlo con 1 contabilizzatore di calore del tipo che ti ho linkato e di solito è posizionato sul pianerottolo in una botola.

Negli impianti con distribuzione verticale, se non c'è o non funziona la lettura a distanza, deve venire in casa di ogni condomino, un omino a leggere i consumi da ogni termosifone.

Nel caso di distribuzione orizzontale ( se non c'è la lettura a distanza), basta che l'omino arrivi sul pianerottolo, apra la botola e trova ad esempio i 3 contabilizzatori dei 3 appartamenti di quel piano che danno su quel pianerottolo, prende i 3 valori e passa al piano superiore e così via.

ps
il tuo post 34 ha comunque un contenuto tecnico .....quasi non sembra farina del tuo sacco ;):)

ti lascio questo link molto chiaro per chiarirti le idee se il mio "pippone" non è bastato
Schema impianto riscaldamento: centralizzato e autonomo - PreventivONE
 
Ultima modifica:
Direi comunque che qui alcuni, vuoi per hobby vuoi per altro sono esperti della materia, altri lo fanno pure per lavoro (Dammatra), quindi direi di portare pazienza qualora qualcuno dovesse dire imprecisioni.:)
D'altronde forse voi siete degli asini in altre materie e forse vi darebbe fastidio se vi "riprendessero".:)
Poi, per carità, è giusto correggere se si scrivono inesattezze, però mantenendo un po' di tatto.:)
 
....il tuo post 34 ha comunque un contenuto tecnico .....quasi non sembra farina del tuo sacco ;):)
Se per contenuto tecnico intendi l'uso di alcuni termini tecnici, come ho specificato nelle note, li ho presi dalla scheda consumi Techem, inviatami a suo tempo in sede di consuntivo della spesa per il riscaldamento; per il resto ho solo descritto cosa ho osservato nelle due costruzioni (quel mio ex appartamento, e quello di colui che mi ha venduto la XG 8002).
Comunque, quel mio appartamento NON aveva impianto ad anello, bensì a colonna; i ripartitori, comunque permettevano la telelettura.

AGGIUNGO :
L'installazione dei contabilizzatori, in quel mio ex appartamento era costituito da :
7 Ripartitori di calore (costo 30€ cadauno);
7 "pacchetto valvola" (costo 14€ cadauno);
il loro montaggio (23€ + altri 3 di "TSS" sempre per singolo termosifone), su tutto il 10% di IVA per cui la spesa complessiva fu di 539€ ai prezzi di inizio settembre 2017; non ho idea dei costi odierni.
 
Ultima modifica:
Indietro