RISCALDAMENTO TRADIZIONALE O CON POMPA DI CALORE E FV?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Giuppy, fatti fare un impianto con pompa di calore e fv oggi, e dimmi cosa ti costa.
Mia sorella ha cambiato una caldaia a maggio dopo 23 anni di onorato lavoro e ha messo una caldaia a condensazione. Ha speso 1.400,00+iva (riscaldamento a pavimento).
Se poi vogliamo dire che costa 3.000,00 diciamolo pure.
Un fv costa 4.500,00 (3kw) una pompa di calore ne costa tra i 10k e 12K. A questi ci devi aggiungere un cappotto altrimenti la pompa di calore non rende come con un riscaldamento a pavimento alimentato da caldaia a condensazione (i 25k calcolati li ho considerati calcolando il cappotto).
Con il cappotto, ti consigliano a fare VMC.
Dai per piacere, diciamo le cose come stanno...
Io non ho detto che costa 3.000 euro e non ho parlato di fotovoltaico. Sei stato tu che hai omesso i dati su cui hai basato la tua valutazione.

Detto questo non voglio fare polemiche ma il fotovoltaico per riscaldare non serve a nulla e sono soldi buttati (magari non sono buttati per altro o per raffrescare...ma questo è un altro discorso).

Comunque per i prezzi internet è una grande risorsa.
 
Il confort con un sistema a pavimento è migliore.

Il confort con una PDC su un sistema a termosifoni è leggermente migliore rispetto all'uso di una caldaia per via della più bassa temperatura di mandata

Sulla prima frase sono pienamente d'accordo, sulla seconda ho seri dubbi, ma non sono del settore quindi non mi pronuncio
 
Perché con una pompa di calore al posto della caldaia a gas dovrebbe migliorare il comfort?

perchè probabile che lui le vende o ha interessi in merito pure un lombrico sa bene che la pompa di calore non va assolutamente bene se non si ha riscaldamento a pavimento salvo optare per pompe ad alta temperatura MA CHE MANGIANO MOLTISSIMA CORRENTE OPPURE VANNO A GAS + CORRENTE
 
Ultima modifica:
Io non vendo pompe di calore e non ho alcun interesse.
Sono un progettista e parlo come tale.

Le affermazioni del tipo "la pompa di calore non va assolutamente bene se non si ha riscaldamento a pavimento" è priva di qualunque fondamento scientifico!
 
Io non vendo pompe di calore e non ho alcun interesse.
Sono un progettista e parlo come tale.

Le affermazioni del tipo "la pompa di calore non va assolutamente bene se non si ha riscaldamento a pavimento" è priva di qualunque fondamento scientifico!

se sei un progettista hai interessi a vendere un progetto = dici quello che ti fa comodo dire. ecco l'unico fondamento scientifico, (che tra l'altro non sei uno scienziato ma forse un Termotecnico,geom, arch ing. non mi interessa)
interessa che vieni qui a cantare cose non vere
Invece della verità: pompe di calore senza riscaldamento a pavimento sono la piu' grande in cu lata degli ultimi 100 anni.
 
se sei un progettista hai interessi a vendere un progetto = dici quello che ti fa comodo dire. ecco l'unico fondamento scientifico, (che tra l'altro non sei uno scienziato ma forse un Termotecnico,geom, arch ing. non mi interessa)
interessa che vieni qui a cantare cose non vere
Invece della verità: pompe di calore senza riscaldamento a pavimento sono la piu' grande in cu lata degli ultimi 100 anni.

Sei proprio sicuro? Mi sembra un discorso da bar così campato in ara.. tanto per fare effetto....
Pompe di calore ce ne son tanti tipi.... come di "riscaldamenti"... Magari qualcuno usa i ventilconvettori per scaldarsi e in estate ci si raffresca, sfruttando lo stesso impianto... Tanto per dirne una... Se siamo al Bar, siamo al Bar.. no?

P.s.
Ma il titolo di scienziato chi lo rilascia?
 
Sei proprio sicuro? Mi sembra un discorso da bar così campato in ara.. tanto per fare effetto....
Pompe di calore ce ne son tanti tipi.... come di "riscaldamenti"... Magari qualcuno usa i ventilconvettori per scaldarsi e in estate ci si raffresca, sfruttando lo stesso impianto... Tanto per dirne una... Se siamo al Bar, siamo al Bar.. no?

P.s.
Ma il titolo di scienziato chi lo rilascia?

Caro, guarda che il "ns amico tecnico" non a bisogno del difensore per difendere le idee sbagliate.

volete la pompa di calore efficiente? Riscaldamento a pavimento, pompa di calore solo elettrica (con fotovoltaico)

volete pompa di calore senza riscaldamento a pavimento? pompa di calore ibrida = per scaldare casa pagherete ancora migliaia di euro di gas.

fine dei sogni.

Ora andiamo al bar.
 
Indietro