Riscaldamento vs elettrico

Italia77

Nuovo Utente
Registrato
11/4/09
Messaggi
3.748
Punti reazioni
158
Ciao a tutti,
sono affittuario in un condominio e, vistomi recapitare da pagare il doppio di teleriscaldamento rispetto l'anno passato,
ho provato a riscaldarmi solo con l'elettricità.
Avevo già termoventilatori e stufette al quarzo e ho acquistato giubbetto elettrico con batteria e coperta elettrica (tipo lo scaldasonno).

Come vi dicevo siamo allacciati al teleriscaldamento e quindi i termosifoni li tengo tutti con la manopola sul fiocco di neve, che dovrebbe lasciarli spenti,
infatti i contabilizzatori di calore segnano ad oggi ancora zero.
Temperatura in casa circa 15 gradi con dispositivi spenti ma ben vestito ce la faccio, quando ho freddo accendo i dispositivi elettrici e a 18 gradi li spengo.

Ieri è arrivata la prima bolletta Enel Energia e, con la tariffa di 0,21 euro/kWh, il totale dei due mesi (ott/nov) è rimasto quasi lo stesso di prima.
Va anche detto però che a ottobre ha fatto caldo, quindi c'era poco bisogno di riscaldare la casa.

Con la prossima bolletta riferita a dicembre/gennaio sarò più preciso sull'effettiva convenienza.
Sono consapevole che a meno di non slacciarsi, la quota fissa di teleriscaldamento sarà comunque il 20-30% (non ho capito di cosa però, chi è il 100%?).
Ma, nonostante tutto, preferisco così che anticipare di nuovo la quota dell'anno scorso in acconto per poi a giugno essere a credito di uno sproposito.
Vi farò sapere.
 
Indietro