riscaldare monolocale

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Il problema è appunto questo: il termo si accende molto meno rispetto a quanto dovrebbe per portare la temperatura allo stesso livello del resto della casa, per fare le cose a regola d'arte dovrei installare uan valvola di zona + crontermostato ad hoc per questa stanza ma volevo vedere se c'erano altre strade percorribili.

Mettere un termo con piu' elementi e' facile, economico e possibile. Ne ho sostituiti 2 in casa mia, e' bastato allungare un po' gli attacchi dietro, che guardacaso sono entrati proprio in un vano profilato negli elementi stessi, segno che e' una cosa che si fa solitamente per non tenerli troppo scostati dai muri. Mi sono costati come un paio di stufette elettriche, ma lavorano 24/7 e ce li ho per sempre.
Ho messo in un bagno da 4mq gli elementi di una stanza da 12mq... quando fai il bagno c'e' sempre un piacevolissimo tepore!!!:clap::clap:
Non ho mai capito l'idiozia di chi mette pochi elementi in un bagno, calcolandolo come se dovesse avere la stessa temperatura del resto della casa, quando per la maggior parte del tempo ce lo passi in desabillée... invece di riscaldarlo costosamente "spot" con una stufetta lo scaldo con la caldaia. E per tutto il giorno.
 
comunque puoi accendere il condizionatore volendo, asciuga la casa in modalità deumidificatore, lascia sempre la porta aperta di quella stanza perchè scambi con il resto della casa

utilizzare un condizionatore split per deumidificare in inverno non è una buona idea per il fatto che mediamente deumidifica poco e sicuramente raffredda l'aria( e c'è anche il vincolo di mettere i panni nella stanza in cui vi è il condizionatore , o nei pressi)

tutt'altro discorso invece per quanto riguarda il deumidificatore "stand alone", che deumidifica , ma che , come effetto collaterale del suo funzionamento (per il fatto che è completamente contenuto nella stanza e non ha la sezione esterna) riscalda anche un po' l'aria e lo metti dove vuoi
 
calcoli fatti male, abitudine

mah si e no.

e' che in bagno si vogliono 2 gradi in piu' e si sta spesso mezzi nudi

pero' il calcolo va fatto sui 20 gradi, poi sta a te fare una variazione...

alla peggio caldobagno per 5 minuti.

ma sopratutto: tutti mettono i maledetti scaldasalviette :rolleyes: che non sono

caloriferi: sono scaldasalviette:angry:

Ha ragione Wile, meglio ridurli in cucina...dove c'è sempre caldo con il forno, il piano cottura etc...e aumentarli in bagno...OK!

anche qui: ho visto tante cucine gelide perche' tanti mal realizzate e perche' tanti... cucinano poco.;)
 
ma sopratutto: tutti mettono i maledetti scaldasalviette :rolleyes: che non sono

caloriferi: sono scaldasalviette:angry:

Ma quei "muri" di tubi che vendono come scaldasalviette, non scaldano come dovrebbero?:mmmm: Non avranno elementi alettati, ma hanno cosi' tanti tubi che qualcosa dovranno pure scaldare...oltre a costare un botto, anche se devo ammetterlo, nel rifare l'impianto in una casa abbastanza vecchia, con un bagno smisurato, l'idraulico mi ha espressamente sconsigliato il termoarredo (costoso e ingombrante) e ha messo su una batteria di elementi da far spavento...sara' lungo in metro e mezzo!!! C'e' da dire che ora in bagno c'e' un caldino invidiabile...
 
Ma quei "muri" di tubi che vendono come scaldasalviette, non scaldano come dovrebbero?:mmmm: Non avranno elementi alettati, ma hanno cosi' tanti tubi che qualcosa dovranno pure scaldare...oltre a costare un botto, anche se devo ammetterlo, nel rifare l'impianto in una casa abbastanza vecchia, con un bagno smisurato, l'idraulico mi ha espressamente sconsigliato il termoarredo (costoso e ingombrante) e ha messo su una batteria di elementi da far spavento...sara' lungo in metro e mezzo!!! C'e' da dire che ora in bagno c'e' un caldino invidiabile...

in teoria sono omologati con una certa potenza.

che se ben calcolata dovrebbe fare il suo lavoro.

in realta' io regolarmente trovo elementi insufficienti perche' serve piu' superficie (in genere l'ideale e' 1,8 mtri di altezza)

poi ovviamente la gente ci mette sopra le salviette l'apparcchio non cede piu' calore e la frittata e' fatta.


ps. occhio con le dimensioni del calorifero, perche' se eccedi la portata del tubo che lo alimenta, serve a nulla.;)
 
La soluzione che io uso spesso per i bagni (che di solito progetto piccoli) è i termoarredo sopra il bidet....mi sembra sufficiente.
 
Io ero un investitore immobiliare! Quindi appaltavo io (amministratore della società) i lavori alle imprese di costruzione. Come professionista ho progettato l'architettonico e, specialmente, mi occupavo delle "varianti" richieste dai clienti!
 
La soluzione che io uso spesso per i bagni (che di solito progetto piccoli) è i termoarredo sopra il bidet....mi sembra sufficiente.

nel mio c'e' una batteria da 12 elementi in ghisa a 4 colonne...:clap::clap:

(fra gli ultimi Biasi che si trovavano in circolazione...:'( )
 
Si, vabbè, ora avete tutti una centrale nucleare per scaldarvi il cul:censored:etto quando uscite dalla doccia.....:D
 
Si, vabbè, ora avete tutti una centrale nucleare per scaldarvi il cul:censored:etto quando uscite dalla doccia.....:D

se progetti dei loculi al posto dei bagni mica e' colpa nostra.:o

bagni e cucine si fanno grandi.

sono le camere che van tenute piccole.:yes:



(anche se nella mia la batteria e' da 18 :D )
 
Il problema è appunto questo: il termo si accende molto meno rispetto a quanto dovrebbe per portare la temperatura allo stesso livello del resto della casa, per fare le cose a regola d'arte dovrei installare uan valvola di zona + crontermostato ad hoc per questa stanza ma volevo vedere se c'erano altre strade percorribili.

Chiudi i termosifoni nelle stanze più calde e lascia le porte aperte il più possibile, abbassa la persiana quando possibile in quella stanza fredda per aumentare l'isolamento, se non l'hai già fatto fai isolare il cassetto della persiana da dei professionisti

Gro hai ragione sul condizionatore
 
se progetti dei loculi al posto dei bagni mica e' colpa nostra.:o

bagni e cucine si fanno grandi.

sono le camere che van tenute piccole.:yes:



(anche se nella mia la batteria e' da 18 :D )

OK!

Non trascurerei la sala ;)
 
Ciao a tutti, riuppo questa discussione per un quesito: ho una stanza della casa esposta completamente a nord che d'inverno non prende sole nenanche dall'alto: risultato ha una temperatura più bassa rispetto al resto della casa dove ho tutte le stanze esposte a sud; non sarebbe un grosso problema visto che la usiamo come disimpegno però adesso la utilizziamo anche per metterci lo stendi panni e i vestiti ci mettono una vita ad asciugarsi.
Cosa potrei fare?
Spostare il termostato in questa stanza ma pomperei il riscaldamento degli altri ambienti del primo piano per nulla: ko
Mettere un termostato ad hoc nella stanza che regola il calorifero presente: significa mettere una nuova valvola di zona, altro termostato, ecc mi potrebbe costare un paio di centoni senza contare che fare girare la caldaia per una sola stanza: ko
Prendere una stufetta da accendere alla bisogna? mi sono fatto un rapido panorama, tra termoconvettore, termoventilatore e radiatore ad olio quest'ultimo sembrerebbe la soluzione migliore ma a consumi come stiamo messi? io ho un contatore standare da 3KW, non è che ogni volta che accendo la stufa e ho la tele accesa mi salta? mi spurga la bolletta? Ho fatto un rapido giro e costa tra i 30 e i 70 euri
Pareri?

ps se vi chiedete dove diamine stendevo i panni prima di adesso, beh usavo un'altra stanza che adesso sto adibendo a cameretta:bimbo:

io metterei uno splittino tipo tipo il duo o uno di quelli che lavorano in pompa di calore anche senza unità esterna.
riscaldano,raffrescano,hanno l inverter,deumidificano e filtrano pure l aria.facili da montare e l unica manutenzione che hanno è la pulizia filtri....consumi bassi e hanno anche la detrazione fiscale in quanto hanno il cop superiore a 4.
 
Indietro