riscaldare monolocale

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
io metterei uno splittino tipo tipo il duo o uno di quelli che lavorano in pompa di calore anche senza unità esterna.
riscaldano,raffrescano,hanno l inverter,deumidificano e filtrano pure l aria.facili da montare e l unica manutenzione che hanno è la pulizia filtri....consumi bassi e hanno anche la detrazione fiscale in quanto hanno il cop superiore a 4.


con un condizionatore senza unità esterna sologin spenderebbe da 4 a 6 volte quello che sborserebbe per un deumidificatore e a quanto ho capito dalla sua richiesta , ha dei vincoli di bilancio (non vuole spendere troppo):)
 
OK!

Non trascurerei la sala ;)

A me piace grande e spaziosa la zona giorno OK!... possibilmente anche cucina e pranzo. Faccio piccolini i bagni, meglio una doccia ampia che una vasca... (ma almeno uno ogni due persone) e al limite le camere da letto (14 mq la doppia)...Odio i corridoi stretti, i disimpegni angusti, certi ingressini...:no:
 
con un condizionatore senza unità esterna sologin spenderebbe da 4 a 6 volte quello che sborserebbe per un deumidificatore e a quanto ho capito dalla sua richiesta , ha dei vincoli di bilancio (non vuole spendere troppo):)

quoto

150 euri e passa la paura

l'unica menata e' svuotare la vaschetta
 
Credo di essere in una situazione simile a quella di Sologin.
I miei genitori vivono in affitto e, nonostante io mi sia offerto di fare dei lavori di risanamente A MIE SPESE alla vecchia proprietaria, questa si è affidata all'impresa del nipote (che, oltre a godere della sua incondizionata fiducia, è una grandissima testa di capzo, pluriprotestato, incapace e in più ha fatto anche la cresta sui lavori) che, ovviamente, ha usato dei materiali inidonei alla risoluzione del problema.
Purtroppo la vecchia è morta e non ho avuto neanche la possibilità di dimostrarle che avevo ragione...comunque sia, sta peggio lei di noi.

Il problema è che la struttura non ha nè coibentazione sulle pareti nè isolamento/drenaggio sul pavimento per cui, oltre a 'pescare' umidità dal terreno è anche, nello spigolo orientato a nord, clamorosamente fredda rispetto al resto.
E, come in ogni sana cella di Peltier, c'è formazione di condensa sui pavimenti ed in parete.
Siccome il babbo è un po' cocciuto e di Peltier non ne vuol sentir parlare :wall:, si sta dannando con una stufetta a scaldare quella zona nonostante gli stia spiegando che sta peggiorando il problema.
Fine del preambolo, inizio della domanda: non potendo intervenire sull'opera muraria (possono andare af*****lo: appena posso, porto via i miei vecchi da quel posto, anche se ci sono affezionati) volevo comprare un deumidificatore o, in alternativa, un condizionatore/deumidificatore stand alone (non essendoci isolamento, in quella stessa zona c'è un caldo torrido d'estate e potrebbe tornarmi -forse- più utile) ma, non conoscendo la gamma dei prodotti, mi farebbe piacere avere dei consigli il più mirati possibile sul perchè e il percome della scelta.

Grazie in anticipo.

edit: cercando a casaccio, giusto un paio di esempi per capire se vado nella direzione giusta

OLIMPIA SPLENDID 100230516 - Deumidificatori - ePrice

Grande Piccolo Store Online- Argoclima Narciso 20

http://www.teknobix.com/deumidificatore-argo-NARCISO20/product/3478571?from=tpsd
 
Ultima modifica:
praticamente , da come scrivi, sei già orientato sul calssico "pinguino"..la gamma dei portatili non è molto vasta, ci sono 4-5 marche , mediamente poco blasonatee poi il pinguino per antonomasia. sempre dalla descrizione tu vuoi prendere i due piccioni con una fava, avendo la deumidificazione e il raffrescamento per il caldo torrido


il problema è che d'inverno i pinguini sono abbastanza inutili, perchè non riscaldano e non so neppure se riuscirebbero a deumidificare decentemente (forse a basse temperature (parlo di 16-17-18 gradi ambientali) manco funzionerebbero

morale , per l'inverno , tutto considerato, credo che la scelta migliore sia sempre quella del deumidificatore



..a meno che tu non voglia mettere un condizionatore split (magari tra i meno costosi) per coprire tutto l'anno
 
sì, tunzig , van bene quelli indicatiOK! i costi di quella tipologia (non blasonata) va dai 100 ai 150 euro e fanno il loro mestiere


naturalmente i valori di deumidificazione sono da laboratorio .tipicamente si presuppone la capacità deumidificante con un ambiente costantemente con UR 80%...è chiaro che in una stanza "limitata" ad un certo punto l'UR cala e cala anche la capacità deumidificante
 
Grazie Gro.

Allora, c'è anche l'aspetto psicologico: il babbo gira con una stufetta tipo scaldabagno, io gli devo fornire un oggetto simile ma che funzioni e non che mi crei un bagno turco in quel locale.
Niente split, niente opere murarie, poca spesa e tanta resa: siamo contadini, ci piacciono le soluzioni semplici.

Siccome ho sempre risolto i problemi alla fonte, e questo dell'elettrodomestico è un ripiego ai difetti della struttura muraria, non ho una gran conoscenza in materia.
L'idea del condizionatore/deumidificatore era la bivalenza estate/inverno (cioè un di più, che raffrescasse d'estate): il problema principale è e rimane quello di abbattere il tasso di umidità.
Tra l'altro, il deumidificatore tornerebbe loro utile anche per l'asciugatura dei panni.

Quindi, riformulo: in primis serve un deumidificatore...se, poi, si riesce ad utilizzare la stessa macchina per raffrescare d'estate, tanto meglio (altrimenti lo useremo per abbattere l'umidità anche d'estate così da percepire meno sensazione di calore).
Il locale è di 50mc, come scegliere uno di 'sti catorci?
Mi daresti/e una mano?

edit: scusa Gro, mi avevi già risposto OK!
 
sì, tunzig , van bene quelli indicatiOK! i costi di quella tipologia (non blasonata) va dai 100 ai 150 euro e fanno il loro mestiere
Se colgo il messaggio, van tutti più o meno bene e morta lì, inutile star a far sofismi.


naturalmente i valori di deumidificazione sono da laboratorio .tipicamente si presuppone la capacità deumidificante con un ambiente costantemente con UR 80%...è chiaro che in una stanza "limitata" ad un certo punto l'UR cala e cala anche la capacità deumidificante
Chiaro...teniamo conto che se riuscissi ad arrivare a 60 son già a cavallo...se ora andassi a misurare gli angoli di intersezione tra le pareti (dove l'aria non ricircola) sarei certamente in saturazione.
 
il deumidificatore lo puoi usare solo dì inverno comunque perchè d'estate avresti l'effetto collaterale di scaldare ancora di più la stanza torrida e temo che anche in diminuzione dell'UR l'effetto sarebbe pessimo


i deumidificatori da 12l/die (teorici ) vanno certamente bene per 20mq ...è chiaro che in una stanza di 7mq(come potrebbe essere un bagno) mostreranno una rapidità di effetti notevole. su 20mq, onesta, su 50, povera. nel caso di 50mq terrai l'apparecchio accesso per molte ore consecutive per ottenere risultati
 
Se colgo il messaggio, van tutti più o meno bene e morta lì, inutile star a far sofismi.

sì, sì..alla fine tutti hanno una ventola e un piccolo compressore frigorifero per la deumidificazione e più o meno tutti sono sui 200-250W di potenza e tra i 12 e i 16 litri di deumidificazione al giorno (teorici)


Chiaro...teniamo conto che se riuscissi ad arrivare a 60 son già a cavallo...se ora andassi a misurare gli angoli di intersezione tra le pareti (dove l'aria non ricircola) sarei certamente in saturazione.

in dipendenza della dimensione della stanza , che richiede tempi più o meno lunghi a 60 ci si arriva
 
No Gro: il locale è 50 metri cubi (cioè 17 metri quadri di pianta)...tutto l'appartamento è circa di 70mq.

Quindi, funzionando come un frigorifero, producono calore aggiuntivo che viene emesso in ambiente...ok...ottimo per i panni stesi, allora...e ottimo come camuffo per il babbo :D

Non c'è una clamorosa differenza di prezzo tra i 12lt/die e i 20lt/die...cambiano un po' le dimensioni...sono un po' incerto tra le due possibilità.
 
come deumidificatore controlla Vortice
 
come deumidificatore controlla Vortice
Grazie, dò un'occhiata.

Edit: Tipo il Deumido 20?
Costa più o meno il triplo rispetto a quanto considerato: non per fare il marcione, ma è giustificata la differenza?
 
No Gro: il locale è 50 metri cubi (cioè 17 metri quadri di pianta)...tutto l'appartamento è circa di 70mq.


17mq OK!

Quindi, funzionando come un frigorifero, producono calore aggiuntivo che viene emesso in ambiente...ok...ottimo per i panni stesi, allora...e ottimo come camuffo per il babbo :D

yep



Non c'è una clamorosa differenza di prezzo tra i 12lt/die e i 20lt/die...cambiano un po' le dimensioni...sono un po' incerto tra le due possibilità.


si, le dimensioni sono le più diverse: dal cubo al quasi "piatto" (comodo a filo di muro (la de longhi li fa così)
le differenze di prezzo tra le capacità nominali, sospetto che siano piccole perchè piccola , de facto, è la differenza nella reale capacità
 
Grazie, dò un'occhiata.

Edit: Tipo il Deumido 20?
Costa più o meno il triplo rispetto a quanto considerato: non per fare il marcione, ma è giustificata la differenza?

secondo me , no...il triplo non è poco...avevi detto che c'era poca differenza:eek:
 
secondo me , no...il triplo non è poco...avevi detto che c'era poca differenza:eek:
Boh, quelli di Vortice costano il triplo rispetto a quelli di cui parlavamo prima...infatti chiedevo se avesse un senso tale differenza.
Gli altri oscillano tra i 100 e i 150, sia per i 12lt che per i 20lt (con le classiche oscillazioni di prezzo online, dove si può trovare il 20lt che costa meno del 12lt).
 
Boh, quelli di Vortice costano il triplo rispetto a quelli di cui parlavamo prima...infatti chiedevo se avesse un senso tale differenza.
Gli altri oscillano tra i 100 e i 150, sia per i 12lt che per i 20lt (con le classiche oscillazioni di prezzo online, dove si può trovare il 20lt che costa meno del 12lt).


i vortice probabilmente saranno più professionali...io starei sul domestico ..se poi hai trovato il 20l al prezzo di un 12 , proverei proprio con quello
 
Finchè c'è luce approfitto per fare un mestiere...appena smetto vado in avanscoperta in un paio di centri commerciali qua vicino per vedere l'effetto che fa...alla meno peggio li ciappo online.
 
Per quel che serve, ti dico la mia esperienza.
Avevamo bisogno di ridurre l'umidità nella legnaia seminterrata della casa in montagna. Dopo una ricerca di mercato, puntai un Tasciugo Delonghi, mi sembra 20 litri. Costo nuovo, qualche anno fa, oltre 300 euro. Botta di ****, trovato usato, ma quasi ancora imballato, a 150.

Fa egregiamente il suo lavoro: il serbatoio di 4 litri si riempie abbastanza velocemente; ha anche la funzione di ventilazione. Lo spostiamo in tutti gli ambienti della casa, e la differenza si sente.

Mi sembra che le specifiche tecniche siano le stesse di questo.
De'Longhi TASCIUGO ARIADRY DE 220 - deumidificatore 24 litri: Amazon.it: Casa e cucina
 
Per quel che serve, ti dico la mia esperienza.
Avevamo bisogno di ridurre l'umidità nella legnaia seminterrata della casa in montagna. Dopo una ricerca di mercato, puntai un Tasciugo Delonghi, mi sembra 20 litri. Costo nuovo, qualche anno fa, oltre 300 euro. Botta di ****, trovato usato, ma quasi ancora imballato, a 150.

Fa egregiamente il suo lavoro: il serbatoio di 4 litri si riempie abbastanza velocemente; ha anche la funzione di ventilazione. Lo spostiamo in tutti gli ambienti della casa, e la differenza si sente.

Mi sembra che le specifiche tecniche siano le stesse di questo.
De'Longhi TASCIUGO ARIADRY DE 220 - deumidificatore 24 litri: Amazon.it: Casa e cucina
Grazie cara, per l'ennesima volta :)

Allora, riaggiorno: siccome era una roba che dovevo risolvere in fretta, ho chiamato un amico che lavora in un grande magazzino che finisce per 'casa' :D e gli ho detto se c'era qualcosa che potesse fare per me. Mi ha proposto (ed ho acquistato) un Comfee da 16lt (caratteristiche: potenza 360W, portata aria 175mc/h, serbatoio 3lt) in offerta e l'ho attaccato immediatamente ieri notte, di ritorno da un vernissage: l'umidostato segnava 73%, ora segna 56% e l'ho lasciato in modalità Continuo, in maniera da vedere fino a che valore riesce a raggiungere come minimo di equilibrio(tenendo conto delle dimensioni dell'appartamento e della scarsa tenuta degli infissi, non si può pretendere più di tanto) e conto di tenercelo per due o tre giorni, avendo come unica incombenza quella del vuoto-vaschetta; una volta individuato quel punto, attiverò l'umidostato per mantenerlo.

Impressioni:
- sto scrivendo da un portatile nella zona incriminata e il confort ambientale è clamorosamente diverso: non c'è più la sensazione di freddo che invitava ad alzare il riscaldamento (con annessa stufetta del babbo :wall:) che innescava poi il loop della condensazione;
- l'aria emessa, asciugata e riscaldata dai motori, è intorno ai 24°C e quella ambientale è 20°C e ciò porta a due ragionamenti distinti: posto che l'efficienza del raffreddamento ora è migliore perchè la temperatura dell'aria è più bassa, e che quest'estate la stessa raggiungerà qui i 30-35°C, continuo ad essere ottimista sulla sua funzione anche estiva (esempio: tapparella e finestra chiusi -per evitare entrino sole diretto ed aria calda- e baracco acceso); il punto di rugiada per un locale con UR 73% e temperatura 23°C (probabilmente di più, se consideriamo la stufetta a palla puntata sulle pareti) è posto a 18,7°C mentre nelle condizioni attuali di UR 56% e 20°C è 10,7°C...direi che siamo già a buon punto OK!
 
Indietro