riscaldare monolocale

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Grazie cara, per l'ennesima volta :)

Allora, riaggiorno: siccome era una roba che dovevo risolvere in fretta, ho chiamato un amico che lavora in un grande magazzino che finisce per 'casa' :D e gli ho detto se c'era qualcosa che potesse fare per me. Mi ha proposto (ed ho acquistato) un Comfee da 16lt (caratteristiche: potenza 360W, portata aria 175mc/h, serbatoio 3lt) in offerta e l'ho attaccato immediatamente ieri notte, di ritorno da un vernissage: l'umidostato segnava 73%, ora segna 56% e l'ho lasciato in modalità Continuo, in maniera da vedere fino a che valore riesce a raggiungere come minimo di equilibrio(tenendo conto delle dimensioni dell'appartamento e della scarsa tenuta degli infissi, non si può pretendere più di tanto) e conto di tenercelo per due o tre giorni, avendo come unica incombenza quella del vuoto-vaschetta; una volta individuato quel punto, attiverò l'umidostato per mantenerlo.

Impressioni:
- sto scrivendo da un portatile nella zona incriminata e il confort ambientale è clamorosamente diverso: non c'è più la sensazione di freddo che invitava ad alzare il riscaldamento (con annessa stufetta del babbo :wall:) che innescava poi il loop della condensazione;
- l'aria emessa, asciugata e riscaldata dai motori, è intorno ai 24°C e quella ambientale è 20°C e ciò porta a due ragionamenti distinti: posto che l'efficienza del raffreddamento ora è migliore perchè la temperatura dell'aria è più bassa, e che quest'estate la stessa raggiungerà qui i 30-35°C, continuo ad essere ottimista sulla sua funzione anche estiva (esempio: tapparella e finestra chiusi -per evitare entrino sole diretto ed aria calda- e baracco acceso); il punto di rugiada per un locale con UR 73% e temperatura 23°C (probabilmente di più, se consideriamo la stufetta a palla puntata sulle pareti) è posto a 18,7°C mentre nelle condizioni attuali di UR 56% e 20°C è 10,7°C...direi che siamo già a buon punto OK!


OK! non avevo dubbi


quanto all'estate, io dissento. ti anticipo (eventualmente mi smentirai tu, a tempo debito sul campo) che l'apparecchio con i 30-35 ambientali, ti butterà fuori aria come minimo a 40 gradi (minimo eh) e rappresenterà un carico termico aggiuntivo di 360Wh circa. in un ambiente già surriscaldato per i guadagni solari (per quanto schermati...ci penseranno i muri(capacità spaventosa) a irradiare in maniera costante , l'onda termica )...è , secondo me , il tipico caso in cui, il vantaggio dovuto alla deumidificazione è molto meno che proporzionale allo svantaggio del carico termico interno e non sfogato
 
OK! non avevo dubbi


quanto all'estate, io dissento. ti anticipo (eventualmente mi smentirai tu, a tempo debito sul campo) che l'apparecchio con i 30-35 ambientali, ti butterà fuori aria come minimo a 40 gradi (minimo eh) e rappresenterà un carico termico aggiuntivo di 360Wh circa. in un ambiente già surriscaldato per i guadagni solari (per quanto schermati...ci penseranno i muri(capacità spaventosa) a irradiare in maniera costante , l'onda termica )...è , secondo me , il tipico caso in cui, il vantaggio dovuto alla deumidificazione è molto meno che proporzionale allo svantaggio del carico termico interno e non sfogato
Sicuramente è come dici tu, il posizionamento ed i conti son quelli...il dubbio è sulla percezione della temperatura e sullo sbilanciamento della stessa, per via dell'esposizione solare, dei vari locali (tra l'angolo più sfigato della sala e la camera, ci sono almeno 7-8 gradi di differenza).
E' una casa del capzo, lo so, non c'è bisogno di ricordarmelo :D

Nel frattempo, ho provveduto a chiudere un po' la mandata del termosifone, di fianco alla mia postazione di scrittura, perchè fa un caldo becco: è la prima volta durante questo inverno che provo questa sensazione.
 
...taci, che forse convinco i vecchi a spostarsi da un'altra parte :rolleyes:...

non era mia intenzione infierire. era per dire che in estate si va su un condizionatore portatile (così non lo lasci ai padroni di casa), magari usato, a poco più di 100 euro

neanche a farlo apposta , ne ho trovato al volo uno , della stessa marca del deumidificatore su ebay

Condizionatore Portatile Comfee MPS1-08CRN1 | eBay
Eeeeeeh, ma così mi togli la fase di testing :D
 
...taci, che forse convinco i vecchi a spostarsi da un'altra parte :rolleyes:...

Eeeeeeh, ma così mi togli la fase di testing :D

ma no, mica devi comprarlo adesso. lo prenderai se il test conferma l'anticipazione. su ebay.it ci sono sempre almeno una dozzina di portatili usati da quattro soldi, suppongo anche in estate
 
Scusate se mi intrometto :bow: Leggendo i vostri post sono andato a vedere l'umidità in casa: piano terra, ora ci sono 20,5 gradi (temperatura minima 19,5 gradi) ho umidità 40; primo piano, riscaldamento sempre spento (acceso solo in bagno) ho umidità 49. Ricircolo dell'aria sempre acceso e deumidificatori spenti (li accendo d'estate col raffrescamento)
Cosa dite, va bene?
 
Scusate se mi intrometto :bow: Leggendo i vostri post sono andato a vedere l'umidità in casa: piano terra, ora ci sono 20,5 gradi (temperatura minima 19,5 gradi) ho umidità 40; primo piano, riscaldamento sempre spento (acceso solo in bagno) ho umidità 49. Ricircolo dell'aria sempre acceso e deumidificatori spenti (li accendo d'estate col raffrescamento)
Cosa dite, va bene?

valori di UR perfetti


non credo sia ricircolo dell'aria , ma una vera e propria VMC ...al limite "ricambio dell'aria"
 
Confermo VMC, non sono un tecnico come te :bow:

tranquillo che non lo sono neanche io (almeno non del settore):)

tu caro lagaina, hai un'impiantistica-gioiello, come ho avuto già modo di dire , modernissima e flessibilissima, gestita e configurata però da bestia da chi l'ha installata e da chi la mantiene ora

e la deduzione era semplice perchè non si possono raggiungere quegli ottimi valori di UR senza deumidificazione e con un ricircolo dell'aria
 
tranquillo che non lo sono neanche io (almeno non del settore):)

tu caro lagaina, hai un'impiantistica-gioiello, come ho avuto già modo di dire , modernissima e flessibilissima, gestita e configurata però da bestia da chi l'ha installata e da chi la mantiene ora

e la deduzione era semplice perchè non si possono raggiungere quegli ottimi valori di UR senza deumidificazione e con un ricircolo dell'aria

Non voglio inquinare questa discussione, ma ieri ho visto l'idraulico e abbiamo chiacchierato un po': mi ha detto che l'accumulatore da 350 litri non può essere usato come acs da cui pescare direttamente (mi sembra d'aver capito perchè non ha l'interno in vetroresina); inoltre, quando gli ho detto che vorrei collegare l'impianto di riscaldamento/raffrescamento direttamente alla pompa di calore, anche qui mi ha detto che non è fattibile, ma che ha bisogno di un accumulo.....ma non ho approfondito.

Vado nel mio 3d
 
Non voglio inquinare questa discussione, ma ieri ho visto l'idraulico e abbiamo chiacchierato un po': mi ha detto che l'accumulatore da 350 litri non può essere usato come acs da cui pescare direttamente (mi sembra d'aver capito perchè non ha l'interno in vetroresina); inoltre, quando gli ho detto che vorrei collegare l'impianto di riscaldamento/raffrescamento direttamente alla pompa di calore, anche qui mi ha detto che non è fattibile, ma che ha bisogno di un accumulo.....ma non ho approfondito.

Vado nel mio 3d

ho risposto di la:)
 
Indietro