Riscatto laurea nel caso di sistema misto

Teppo

Nuovo Utente
Registrato
2/4/02
Messaggi
587
Punti reazioni
74
Buongiorno. La mia compagna ha lavorato nel privato fra il 1986 e il 1997, passando ad Agosto di quell'anno al pubblico., e ha riscattato gli anni di laurea nel 2012, mentre lavorava in part-time.
Dal momento che a fine Aprile avrà i requisiti per la pensione, si è rivolta a un paio di CAAF per i calcoli (un po' complessi per via del cumulo privato-pubblico). Quello che non è riuscita ad avere è la certezza di come i quattro anni di riscatto saranno calcolati, se nella parte retributiva o in quella contributiva. Secondo il primo CAAF andrebbero ad alimentare la parte retributiva (riguardando 48 mesi fra Novembre 1981 e e Ottobre 1985), mentre il secondo, che mi è sembrato in generale poco preparato, ha detto che dovrebbe essere così ma non era in grado di calcolare l'ammontare della pensione in quanto i dati che vedeva a video "non parevano sensati"... Concludendo frettolosamente che comunque con 40 anni di contributi avrebbe avuto l'80% della retribuzione attuale, più o meno vale per tutti.
Qualcuno ha avuto esperienze in tal senso (riscatto laurea con sistema misto) e può esserci di aiuto?
Grazie
 
I periodi di laurea riscattati se sono temporalmente collocati prima del 1996, come nel mio caso e nel vostro, sono conteggiati come parte "retributiva" nel calcolo misto.
Mia cugina che si è fatta fare oggi il conteggio dall'inps per 3,2 anni di riscatto (periodo 1983-1986) dovrebbe pagare considerando la riserva matematica la bellezza di 86000 euro circa.
Temo tuttavia, ma non ne sono sicuro perchè per ora non mi interessa, che per pensionarsi con quota 103 (62 + 41) quest'anno si debba applicare un calcolo completamente contributivo, anche ai periodo, reali o riscattati, ante 1996.
(che mi sembra una stupidaggine, perchè se uno è idoneo per quota 103 vuol dire che ha già 41 anni di contributi e non credo che rinuncerebbe ai vantaggi del calcolo misto per soli 10 mesi se donna o per 1 anno e 10 mesi se uomo di lavoro in più... a quel punto con 2 anni di Naspi, tra l'altro, sta già in pensione "mista").
Se però uno va in pensione con i 41 anni e 10 mesi come da legge Fornero, rimane il calcolo misto.
 
Buongiorno. La mia compagna ha lavorato nel privato fra il 1986 e il 1997, passando ad Agosto di quell'anno al pubblico., e ha riscattato gli anni di laurea nel 2012, mentre lavorava in part-time.
Dal momento che a fine Aprile avrà i requisiti per la pensione, si è rivolta a un paio di CAAF per i calcoli (un po' complessi per via del cumulo privato-pubblico). Quello che non è riuscita ad avere è la certezza di come i quattro anni di riscatto saranno calcolati, se nella parte retributiva o in quella contributiva. Secondo il primo CAAF andrebbero ad alimentare la parte retributiva (riguardando 48 mesi fra Novembre 1981 e e Ottobre 1985), mentre il secondo, che mi è sembrato in generale poco preparato, ha detto che dovrebbe essere così ma non era in grado di calcolare l'ammontare della pensione in quanto i dati che vedeva a video "non parevano sensati"... Concludendo frettolosamente che comunque con 40 anni di contributi avrebbe avuto l'80% della retribuzione attuale, più o meno vale per tutti.
Qualcuno ha avuto esperienze in tal senso (riscatto laurea con sistema misto) e può esserci di aiuto?
Grazie
Anche io ho riscattato con sistema misto e ti confermo che i contributi ante 1996 sono considerati nella parte retributiva e per questo costano di più ma, quasi sempre, rendono di più.
 
Indietro