Riscatto laurea parte seconda

Ma quindi devo specificare QUALI mesi di laurea voglio riscattare? Io sono interessato a colmare i buchi contributivi dati dallo stage fatto tra la laurea e il lavoro. Essendo che mi sono laureato a dicembre 2015, devo chiedere di riscattare il mese di Ottobre 2015 se voglio poi colmare i buchi da Novembre 2015 a Giugno 2016 (quando ho iniziato il lavoro)?

si devi specificare i mesi sul sito inps.
No puoi anche riscattare i primi due mesi del tuo corso di laurea e poi chiedere di chiudere i buchi da novembre.
esempio hai iniziato anno accademico 2010/2011 e ti sei laureato 2014/2015, puoi riscattare da novembre 2010 (gli ultimi 2 mesi del primo anno in cui ti sei iscritto) fino a ottobre 2015 (ottobre dell'ultimo anno), scegli tu i mesi. Gli anni fuori corso non contano, si conteggia sempre da quando sei iscritto il primo anno quindi se ci hai messo 6 anni, l'ultimo anno non conta.
 
Attesa risposta inps-ex inpdap per riscatto

Buongiorno, io ho fatto domanda di riscatto agevolato il 26/3/2019 in una cassa ex inpdap (sede brescia), ma non ho ancora ricevuto risposta e la pratica risulta ancora in elaborazione. Ho anche provato a chiamare il call center inps, ma nessuna informazione utile. Cosa posso fare per sollecitare/ capire se c'e' stato qualche inghippo?
Grazie!
 
La mia situazione è la seguente: Università da 2003/2004 a 2009/2010
Iscrizione a gestione separata nel corso del 2011 fino a dicembre 2012 (contratto a progetto)
Tempo indeterminato da gennaio 2013 ininterrotto fino ad ora

Purtroppo i mesi di gestione separata sembrerebbero non risultare tutti nonostante la segnalazione fatta, con esito positivo. Probabilmente mi tocca andare in una sede inps per avere la situazione reale.

In ogni caso, cosa mi converrebbe fare per mettere un po' di ordine alla mia situazione contributiva ? Come viene considerata la gestione separata rispetto alla normale contribuzione ?
 
La mia situazione è la seguente: Università da 2003/2004 a 2009/2010
Iscrizione a gestione separata nel corso del 2011 fino a dicembre 2012 (contratto a progetto)
Tempo indeterminato da gennaio 2013 ininterrotto fino ad ora

Purtroppo i mesi di gestione separata sembrerebbero non risultare tutti nonostante la segnalazione fatta, con esito positivo. Probabilmente mi tocca andare in una sede inps per avere la situazione reale.

In ogni caso, cosa mi converrebbe fare per mettere un po' di ordine alla mia situazione contributiva ? Come viene considerata la gestione separata rispetto alla normale contribuzione ?

fai prima ad andare all'inps e chiedere la tua situazione, troppo complicato fare una previsione
 
Domanda per chi sta già pagando le rate con Mav pagato da online banking (io ho Fineco):

Che causale mettete sul pagamento della rata?
Dopo quando risulta pagato dal portale pagamento inps?

Vorrei anticipare un po’ di rate sul 2019 quindi pagarle adesso per portarle in deduzione ma con Satispay son già a tappo quindi volevo farlo a 0 costo pagando i mav ma non vorrei sbagliare

Grazie delle dritte
Puoi anche non mettere tranquillamente nessuna causale. Il Mav riporta già tutto al suo interno. Tranquillo
 
Buongiorno, io ho fatto domanda di riscatto agevolato il 26/3/2019 in una cassa ex inpdap (sede brescia), ma non ho ancora ricevuto risposta e la pratica risulta ancora in elaborazione. Ho anche provato a chiamare il call center inps, ma nessuna informazione utile. Cosa posso fare per sollecitare/ capire se c'e' stato qualche inghippo?
Grazie!

Sono nella tua stessa situazione. La domanda l'ho fatta in aprile e pratica ancora in lavorazione.
Non che abbia fretta di pagare, anche se in teoria più tardi si paga meglio è visto che l'importo è fisso.
 
si devi specificare i mesi sul sito inps.
No puoi anche riscattare i primi due mesi del tuo corso di laurea e poi chiedere di chiudere i buchi da novembre.
esempio hai iniziato anno accademico 2010/2011 e ti sei laureato 2014/2015, puoi riscattare da novembre 2010 (gli ultimi 2 mesi del primo anno in cui ti sei iscritto) fino a ottobre 2015 (ottobre dell'ultimo anno), scegli tu i mesi. Gli anni fuori corso non contano, si conteggia sempre da quando sei iscritto il primo anno quindi se ci hai messo 6 anni, l'ultimo anno non conta.

Ok grazie del chiarimento.
Quindi non è che la chiusura del buco parte dai mesi riscattati, parte dalla laurea (dall'anno di laurea, perché se il 2014-2015 è finito a Ottobre e mi sono laureato a Dicembre 2015...), giusto?
Devo cominciare a recuperare tutta la documentazione, che spero il buon Politecnico di Milano abbia online, perché se c'era qualcosa di cartaceo non so dove sia finito..
 
Ciao ragazzi,
per chi usa il MAV come metodo di pagamento, dopo quanti giorni vi ritrovate il pagamento in Pagamenti Effettuati?

Ho pagato 3 ratuzze giusto ieri per dedurle nel 2019 ;-P

Poi rifarò la pratica perchè hanno sbagliato la rateazione (avevo chiesto 10 anni e invece mi ritrovo 60 rate).
 
c'è già un topic aperto per la pace contributiva?
 
Secondo voi è possibile far pagare i mav al datore di lavoro facendo scalare direttamente l importo dallo stipendio (andando a recuperare quindi da subito l aliquota contributiva)?
 
Domanda forse off topics.
Conviene fare il riscatto appena iniziato a lavorare dopo gli studi o aspettare l’avvicinarsi del giorno della pensione?
 
Domanda forse off topics.
Conviene fare il riscatto appena iniziato a lavorare dopo gli studi o aspettare l’avvicinarsi del giorno della pensione?

Sul topic precedente dicevano di aspettare il più possibile perchè tanto il calcolo è contributivo
 
Ciao,
una domanda tecnica.
Se io faccio domanda su sito inps per riscatto (pace contributiva, ma penso sia identico per un riscatto di laurea), è modificabile?
Oppure, se ci ripenso e voglio cambiare il periodo, posso avviare un'altra domanda ignorando la precedente?

Grazie!

PS il dovuto è calcolato sul reddito delle ultime 52 settimane, ma se io sono in cassa dipendenti da meno di 52 settimane (assunto a marzo scorso), come viene calcolato l'onere?
 
Sul topic precedente dicevano di aspettare il più possibile perchè tanto il calcolo è contributivo
Non conviene, anzi l'ideale è chiedere il riscatto da disoccupato. La tariffa diventa più alta se la calcolano sulla retribuzione. Inoltre questo Paese è noto per cambiare leggi come una bandiera al vento. Oggi con 26.000 euro pagabili in 10 anni puoi andare in pensione con 5 anni di anticipo, ma domani?
 
Non conviene, anzi l'ideale è chiedere il riscatto da disoccupato. La tariffa diventa più alta se la calcolano sulla retribuzione. Inoltre questo Paese è noto per cambiare leggi come una bandiera al vento. Oggi con 26.000 euro pagabili in 10 anni puoi andare in pensione con 5 anni di anticipo, ma domani?

Domani pure,con quale gap?
 
Indietro