Riscatto laurea parte seconda

Artiglio1981

Nuovo Utente
Registrato
6/6/09
Messaggi
2.013
Punti reazioni
37
Ciao. Riavvio il post
Ho avviato il primo pagamento facendo andare mio padre in banca. Il mav è stato pagato a zero commissioni
Ovviamente non è che posso andare sempre in banca.
Parlo del riscatto buchi contributivi ma penso che sia lo stesso per riscatto laurea.
Altre soluzioni sarebbero

a) vado di SDD con appoggio sulla banca degli addebiti come un semplice RID. Si peccato che non posso pagare quando e quanto voglio, anticipando magari + rate nei momenti di maggior liquidità sul mio conto

b) pagare con PagoPa, ma con Fineco a ogni pagamento la commissione è di ben 1,95€ . Mi pare un furto. Ma penso che sia una commissione fissa proprio di PagoPa

Mi pare un bel furto. Fare le cose più semplici no??:o
 
Se ho due mesi di contributi ante 31.12.1995 è possibile è conveniente scegliere io contributivo e fare la pace contributiva?

Se ricordo bene se si hanno contributi prima del 1995 non si può richiedere la pace contributiva
 
due domande:

in qualche parte di myinps dovrei vedere che mi sono arrivati i mav?

si possono pagare i mav dal tabaccaio come un normale mav delle utenze domestiche?
 
due domande:

in qualche parte di myinps dovrei vedere che mi sono arrivati i mav?

si possono pagare i mav dal tabaccaio come un normale mav delle utenze domestiche?

Bella domanda.
Ho fatto domanda giovedi scorso e ieri è gia stata accolta! Non ci posso credere leggevo che ad alcuni ci sono voluti 2 3 mesi prima che venisse accolta.
Forse è servito che allegassi i vari certificati e documentazioni dell università e il pagamento in unica soluzione (riscatto solo 2 mesi).
Ora leggo che da quando viene accolta ci vuole 1 mesetto prima che ti arrivi raccomandata, ma se sul sito si riescono a trovare i mav prima io spero di averceli entro il 31 cosi deduco tutto già col prossimo 730 :D
 
Ho presentato domanda a luglio ed è ancora in lavorazione.
INPS di BG pietosa.....
ciao
 
Tempi accettazione SDD

Ciao.
Avendo optato per il pagamento rateale, una volta saldato il primo MAV ho richiesto l'addebito in conto alle scadenze previste. Ho effettuato la richiesta sul sito della banca selezionando l'addebito incondizionato e impostando una soglia di addebito elevata (in modo che future altre richieste non andassero in conflitto con l'importo originario della rata - ma e' stato un mio scrupolo). Pochi giorni dopo sul sito della banca la richiesta e' risultata accettata in un caso e "in aggiornamento nell'altro". Idem sul portale dei pagamenti INPS. Ci sono voluti comunque 45 giorni perche' l'INPS inviasse la lettera che comunicava ufficialmente l'attivazione del servizio. Come indicato nella raccomandata coi conteggi, sino a quando la lettera di accettazione SDD non viene inviata, bisogna procedere "manualmente" con gli altri metodi di pagamento.
 
Ciao vi riporto una notizia che mi ha entusiasmato. Questo perché io ho iniziato la laurea nel 2001 e siccome l’anno accademico inizia sempre il 1 novembre, potrei riscattare dal novembre 2001 al 31 ottobre 2004. Poi dal 1 novembre 2004 inizio a lavorare.

Il problema dove sta? E’ che da gennaio 2001 al 31 ottobre 2001 ho lavorato ma non mi sono stati versati i contributi e ormai è inutile andare a cercare il vecchio datore di lavoro. Era da fare prima.

Ma in una nota relativa alla Pace contributiva leggo questo:



Attenzione: il periodo oggetto di riscatto, o parte di esso, può essere anche anteriore alla data del primo contributo, o successivo a quella dell’ultimo, purché riferito al medesimo anno del contributo iniziale o finale e sempre ché sia compreso nell’intervallo 01/01/1996 – 28/01/2019.

Quindi deduco che se entro il 2021 in 2 rate da 2500 euro circa vado a riscattare almeno il PRIMO anno di laurea, allora entro fine 2021 potrò fare domanda anche per coprire il buco contributivo che va da Gennaio 2001 al 31 ottobre 2001. Corretto?
 
Corretto. Oppure puoi fare come ho fatto io e riscatti solo due mesi (i primi due della laurea quindi novembre e dicembre 2001). E i restanti mesi/anni di laurea te li riscatti più avanti a ridosso della pensione ;).
 
Corretto. Oppure puoi fare come ho fatto io e riscatti solo due mesi (i primi due della laurea quindi novembre e dicembre 2001). E i restanti mesi/anni di laurea te li riscatti più avanti a ridosso della pensione ;).

Che assist incredibile che mi hai fatto. Grazie. Mitico
Così poi potrei fare la pace contributiva dal 1 gennaio al 31 ottobre 2001:rolleyes:
Ovviamente più indietro, esempio nel 2000 mi confermi che non potrò riscattare alcunché... Giusto?? ;)
 
Giusto! Però gia così ci diamo una bella sistemata ;)
 
in qualche parte di myinps dovrei vedere che mi sono arrivati i mav?

qualcuno ha info su questa domanda? se si trovano già i mav su messaggi o da qualche parte sul sito ancora prima che arrivino a casa.
 
Ciao. Riavvio il post
Ho avviato il primo pagamento facendo andare mio padre in banca. Il mav è stato pagato a zero commissioni
Ovviamente non è che posso andare sempre in banca.
Parlo del riscatto buchi contributivi ma penso che sia lo stesso per riscatto laurea.
Altre soluzioni sarebbero

a) vado di SDD con appoggio sulla banca degli addebiti come un semplice RID. Si peccato che non posso pagare quando e quanto voglio, anticipando magari + rate nei momenti di maggior liquidità sul mio conto

b) pagare con PagoPa, ma con Fineco a ogni pagamento la commissione è di ben 1,95€ . Mi pare un furto. Ma penso che sia una commissione fissa proprio di PagoPa

Mi pare un bel furto. Fare le cose più semplici no??:o

Satispay
Unico strumento a costo 0€
Lo uso già da mesi per riscatto laurea via pagoPa
Pago online le rate che voglio quando voglio.
Io per esempio pur avendo rateizzato su 10 anni ho già pagato le rate dino giugno 2020 così da scaricarle tutte Hi quest anno nella aliquota di quest anno
Rid è comodo ma non ti da questa flessibilità che io volevo ;)
 
Ultima modifica:
Che assist incredibile che mi hai fatto. Grazie. Mitico
Così poi potrei fare la pace contributiva dal 1 gennaio al 31 ottobre 2001:rolleyes:
Ovviamente più indietro, esempio nel 2000 mi confermi che non potrò riscattare alcunché... Giusto?? ;)

Siete cinture nere del riscatto!! ;)
Così recuperate anche 1 anno indietro grandi!!
Curiosità: ma costa 1 botto riscattare considerando il reddito attuale no?
Pace contributiva è calcolata su reddito attuale o somma fissa stile riscatto agevolato?
 
qualcuno ha info su questa domanda? se si trovano già i mav su messaggi o da qualche parte sul sito ancora prima che arrivino a casa.

Non si trovano in messaggi ma in:
My inps-> i tuoi avvisi
Lì trovate esattamente la comunicazione e i mav che vengono spediti a casa
 
Siete cinture nere del riscatto!! ;)
Così recuperate anche 1 anno indietro grandi!!
Curiosità: ma costa 1 botto riscattare considerando il reddito attuale no?
Pace contributiva è calcolata su reddito attuale o somma fissa stile riscatto agevolato?

Si così è come se avessi avuto una carriera continua dai miei 18 anni e mezzo in poi. Rimangono fuori solo 3 mesi del 2000 :o
Si ti confermo che per la pace contributiva versi in base ai tuoi contributi dell'anno precedente a quello della domanda, ed é positivo perché vai a colmare buchi passati in cui sicuramente i contributi erano più bassi :). Secondo me la legge al 100% sparirà a fine 2021 non venendo prorogata essendo una creatura del governo giallo verde. Meglio approfittarne subito non essendo strutturale :bow:
Comunque ho scaricato i Mav e alla fine ho deciso di pagare questi. È comodo con l'online e non ho commissione. I Mav sono scaricabili sul sito Inps nel PORTALE DEI PAGAMENTI. Sono tutti in ordine e facilmente scaricabili OK!
 
Si così è come se avessi avuto una carriera continua dai miei 18 anni e mezzo in poi. Rimangono fuori solo 3 mesi del 2000 :o
Si ti confermo che per la pace contributiva versi in base ai tuoi contributi dell'anno precedente a quello della domanda, ed é positivo perché vai a colmare buchi passati in cui sicuramente i contributi erano più bassi :). Secondo me la legge al 100% sparirà a fine 2021 non venendo prorogata essendo una creatura del governo giallo verde. Meglio approfittarne subito non essendo strutturale :bow:
Comunque ho scaricato i Mav e alla fine ho deciso di pagare questi. È comodo con l'online e non ho commissione. I Mav sono scaricabili sul sito Inps nel PORTALE DEI PAGAMENTI. Sono tutti in ordine e facilmente scaricabili OK!

Non male !
Anche io avendo riscattato con l’agevolato 5 anni di università dai 18 ai 23 anni ora è come se avessi iniziato a lavorare a 18 anni ;-)
Significa che si raggiungono prima i 20 anni di contributi per pensione anzianità
E che nella situazione attuale andrei in pensione a 63 anni invece di 67 se non avrò buchi
Direi quindi che pace contributiva sul primo anno di uni (gennaio-ottobre scoperti) non mi serve ;)
Non male !
 
Indietro