Rischi e info obbligazioni MPS 02.01.2015 tasso fisso 3% isin IT0004870983

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Sw29

Nuovo Utente
Registrato
13/7/12
Messaggi
16
Punti reazioni
0
Salve, mio padre ( 85 anni e scarsa istruzione e lucidità ) si è fatto convincere a mia insaputa dalla sua banca, mps ad acquistare 10000 € in obbligazioni emesse dalla banca stessa esecutivi da gen 2013 e valide per 2 anni con rendimento fisso del 2,20 % , garantito dicono loro.
Leggendo le carte c'è scritto sottogruppo strumento ordinarie, sede di esecuzione fuori mercato, classe sintetica di rischio 02 limitato, strumento complesso no, codice isin IT0004870983
Quello che vorrei sapere e' che rischi ci possono essere di perdere il capitale ?
In caso di morte di mio padre prima dei 2 anni cosa succede ai 10000 € e come mi devo comportare con la banca ?
È poi, se volesse disinvestire prima della scadenza potrebbe ?
Grazie
 
Salve, mio padre ( 85 anni e scarsa istruzione e lucidità ) si è fatto convincere a mia insaputa dalla sua banca, mps ad acquistare 10000 € in obbligazioni emesse dalla banca stessa esecutivi da gen 2013 e valide per 2 anni con rendimento fisso del 2,20 % , garantito dicono loro.
Leggendo le carte c'è scritto sottogruppo strumento ordinarie, sede di esecuzione fuori mercato, classe sintetica di rischio 02 limitato, strumento complesso no, codice isin IT0004870983
Quello che vorrei sapere e' che rischi ci possono essere di perdere il capitale ?
In caso di morte di mio padre prima dei 2 anni cosa succede ai 10000 € e come mi devo comportare con la banca ?
È poi, se volesse disinvestire prima della scadenza potrebbe ?
Grazie



sono garantite da MPS quindi l'unico rischio che corri è che fallisca Mps, ipotesi a cui credo poco; mi sembra di capire che non siano subordinate, quindi un punto a favore in più per la sicurezza dello strumento; le puoi vendere quanto vuoi ma ovviamente il valore oscilla fino al giorno del rimborso e considerando che il rendimento che offrono è bassino direi che sono sicuramente sotto i 100 nominali, anche a causa delle tensioni su MPS
 
sono garantite da MPS quindi l'unico rischio che corri è che fallisca Mps, ipotesi a cui credo poco; mi sembra di capire che non siano subordinate, quindi un punto a favore in più per la sicurezza dello strumento; le puoi vendere quanto vuoi ma ovviamente il valore oscilla fino al giorno del rimborso e considerando che il rendimento che offrono è bassino direi che sono sicuramente sotto i 100 nominali, anche a causa delle tensioni su MPS



volevo vedere quanto quotava ma non riesco a trovarla su

MPS Capital Services Banca per le Imprese | DDT | Filtro
 
Certo che non la trovi, è in emissione, lo ha scritto anche lui! :yes: gennaio 2013
Figurati se gli facevano comprare qualcosa sul secondario...sennò loro che ci guadagnavano? così invece vuoi che non abbiano un pay in di almeno 2 punti?;)

Dammi retta, se puoi disdici e comprati altro!! OK!


azz :wall::wall::wall: avevo letto di fretta ed ero convinto si parlasse del 2012 :wall::wall:

assurdo... un misero 2%?

concordo con abuelito... se puoi disdici c'è molto altro in giro a rendimenti molto migliori
 
azz :wall::wall::wall: avevo letto di fretta ed ero convinto si parlasse del 2012 :wall::wall:

assurdo... un misero 2%?

concordo con abuelito... se puoi disdici c'è molto altro in giro a rendimenti molto migliori

Beh, forse molto migliori a due anni no...ma di certo se devi prenderti un 2,2% lordo non farlo con un'obbligazione MPS. Anche perchè se la compri direttamente sul tlx puoi comprare per es. questa IT0004843279 che se non sbaglio ti rende quasi il 4% e scade a ottobre 2014!!!!!:eek:
 
Beh, forse molto migliori a due anni no...ma di certo se devi prenderti un 2,2% lordo non farlo con un'obbligazione MPS. Anche perchè se la compri direttamente sul tlx puoi comprare per es. questa IT0004843279 che se non sbaglio ti rende quasi il 4% e scade a ottobre 2014!!!!!:eek:


e guarda questa... sempre MPS

MPS 5.25% 30.12.2013*
IT0004781396=TI
101.20


due giorni fa stava sotto 100... e potrebbe ritornarci
 
buongiorno, il titolo è al 3% lordo, quindi 2,40 netto.
Sarà poi negoziato su Eurotlx.
 
buongiorno, il titolo è al 3% lordo, quindi 2,40 netto.
Sarà poi negoziato su Eurotlx.

Sempre poco per essere un MPS. Ricordati che comprando un'emissione almeno un punto e mezzo lo fai guadagnare a loro. Se proprio vuoi comprare un'obbligazione del Monte (e l'unico motivo può essere di guadagnare un punticino o due in più rispetto ad altro) allora comprala sul tlx direttamente.
;)
 
Sempre poco per essere un MPS. Ricordati che comprando un'emissione almeno un punto e mezzo lo fai guadagnare a loro. Se proprio vuoi comprare un'obbligazione del Monte (e l'unico motivo può essere di guadagnare un punticino o due in più rispetto ad altro) allora comprala sul tlx direttamente.
;)


Questa è la regola, giusto OK!
ma tante volte, per emissioni "appetibili" (magari non questa :o ) dopo l'emissione i titoli si trovano sopra la pari!:)
 
2,2 % netti
Quindi se mps non fallisce non ci sono rischi...
Scusate ma non ne capisco..
A me non interessa guadagnarci visto che sono soldi di mio padre.
L'importante e' che siano sicure.
 
2,2 % netti
Quindi se mps non fallisce non ci sono rischi...
Scusate ma non ne capisco..
A me non interessa guadagnarci visto che sono soldi di mio padre.
L'importante e' che siano sicure.


di sicuro... non c'è niente... cmq
 
2,2 % netti
Quindi se mps non fallisce non ci sono rischi...
Scusate ma non ne capisco..
A me non interessa guadagnarci visto che sono soldi di mio padre.
L'importante e' che siano sicure.

Esatto
tasso netto 2,40%! :)
 
Questa è la regola, giusto OK!
ma tante volte, per emissioni "appetibili" (magari non questa :o ) dopo l'emissione i titoli si trovano sopra la pari!:)

E' vero, ma se un titolo di durata inferiore (ott14) e con cedola fissa al 3,9% mi quota oggi poco meno di 100...a quanto andrà quella di cui parla il nostro amico? è evidente che quello 0,9% annuo lo regali al Monte...però siamo sotto Natale,e se uno è in vena di regali...OK!
 
A 2 anni fai un conto deposito a suo nome...rendimax vincolato a 2 anni da il 4,60% lordo
e i bolli li paga la banca!
 
A 2 anni fai un conto deposito a suo nome...rendimax vincolato a 2 anni da il 4,60% lordo
e i bolli li paga la banca!
in alternativa il rendimax like, un po' meno ma li svincoli con 33 giorni all'occorrenza OK!
 
Non l´avevo segnalato perché pensavo volesse vincolare a tutti i costi a 2 anni...
ad ogni modo come dice edesmo rendimax like al 3,75% svincolabile in 33 gg
 
Ottime segnalazioni

tenete cmq conto che è un 85enne
magari non ha voglia/necessità di mettere in moto tutta questa procedura per uno 0.6 in più :)
 
Ottime segnalazioni

tenete cmq conto che è un 85enne
magari non ha voglia/necessità di mettere in moto tutta questa procedura per uno 0.6 in più :)

Ovvio che glielo fará il figlio(autore del 3d) cmq sul like é lo 0,60% netto in piú
mentre sul vincolato é l´1,28% netto in piu´.
ed i bolli li paga la banca 0,15%...
Ad ogni modo la procedura é semplice, stampa un paio di fogli e li invia ad IFIS
e in pochi gg riceve i codici ed e´operativo OK!
 
Indietro