Rischio Valutario Etf...

• Ecco la 56° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana da incorniciare per i principali indici internazionali grazie alla trimestrale più attesa dell’anno che non ha deluso le aspettative. Nvidia negli ultimi tre mesi del 2023 ha generato ricavi superiori all’intero 2021, confermando la crescita da record della società grazie agli investimenti globali nell’intelligenza artificiale. I mercati azionari hanno festeggiato aggiornando i record assoluti a Wall Street e in Europa, mentre il Nikkei giapponese raggiunge un nuovo massimo storico dopo 34 anni. Le prossime mosse delle banche centrali rimangono sempre al centro dell’attenzione. Per continuare a leggere visita il link

ronnyrica

Nuovo Utente
Punti reazioni
19
quali fra quelli quotati a milano lo contemplano? e quali sono le valute di riferimento? grazie mille per le info...

tutti quelli i cui sottostanti sono riferiti a mercati extra euro..

x gli altri soprattutto $ ma anche altro

spesso non se ne tiene conto

no perchè visto che si sente da più parti che il dollaro va a 1.28, mi sa che un okkio a quantio si entra come valuta sarà meglio darlo....

certo..
se investi nel sp500..con un occhio devi guardare il mercato e con l'altro cosa fa il $
quando fu introdotto,molti rimasero spiazzati..l'indice saliva e il loro investimento andava giù...com'era possibile??appunto il $..
questo è un discorso che non va sottovalutato ed è una delle ragioni per preferire le sicav(che si coprono) agli etf,in certi casi..
poi uno è libero anche di giocare con la valuta,ma bisogna saperlo..

quindi su tutti gli etf legati agli emergenti esiste questo rischio.... grazie per l'info...

Banca IMI ha emesso dei certificati che replicano alcuni indici e sono cperti in valuta.

In pratica è possibile investire sullo S&P500 e non essere soggetti alle fluttuazioni del cambio.

Ciao
G.

solo un'altra cosa, come posso vedere l'effetto valutario sul prezzo trattato in € a milano?

in quel sito che ti ho indicato,puoi vedere l'andamento dell'indice(nella sua valuta) e poi controlli il rapporto del cambio...
tieni conto che la variabile cambio può essere determinante e incidere molto sul tuo investimento
ovviamente è come se scommettessi contemporaneamente su 2 fattori..a meno che non prevedi un andamento favorevole della valuta corrispondente,forse sarebbe piu opportuno valutare l'investimento in una sicav che si copre,oppure come dice Giuppy sui certificati sugli indici(Coperti in valuta..),ma occhio ai costi(spreads denaro lettera..).
http://www.abnamromarkets.it/showpage.asp?N=0&Ne=10600000+10640000&locale=ITP

personalmente trovo questo thread molto interessante perchè possono mettere sulla piazza 3000 etf ma il discorso cambio esiste ed è subdolo.
Per favore possiamo approfondire il discorso Sicav accennato da $o$. Grazie

gianni ha scritto:
personalmente trovo questo thread molto interessante perchè possono mettere sulla piazza 3000 etf ma il discorso cambio esiste ed è subdolo.
Per favore possiamo approfondire il discorso Sicav accennato da $o$. Grazie

Non c'è molto da approfondire
Alcune Sicav coprono interamente il rischio cambio,in alcuni casi prevedendo apposite classi coperte
In altri casi è prevista possibilità di copertura discrezionale/marginale

ad esempio sul jf china fund la valuta di riferimento quale sarebbe? e sull?etf ftse/china........ saluti

cmq state attenti.....il fatto che alcuni etf siano quotati in dollari non vuol dire che risentiranno direttamente del cambio eu/$.
quello che conta è il sottostante,ad esempio se il sottostante sono azioni cinesi quello che conta è il cambio euro/yuan,il dollaro serve solo per la quotazione....se ne era già parlato in un altro post,se lo trovo metto il link...

Grazie x le risposte ma vorrei sapere il Nome di queste Sicav a modo che posso vedere il loro sito; le Sicav sul cambio Eur/Usd
quelle sul cambio Eur/Jpy, Eur/Yuan ecc ecc. Grazie

gianni ha scritto:
Grazie x le risposte ma vorrei sapere il Nome di queste Sicav a modo che posso vedere il loro sito; le Sicav sul cambio Eur/Usd
quelle sul cambio Eur/Jpy, Eur/Yuan ecc ecc. Grazie

Attenzione non vorrei che ci capissimo male
Non parlo di Sicav che replicano i cambi contro euro
Intendo semplicemente Sicav o Fondi che neutralizzano l'effetto cambio degli asset detenuti

Sono molte basta che cerchi su morningstar classi con sigla
H o che contengono H tipo AEH,oppre HDG

Parvest,Merrill Lych,Sisf....

Altre nei prospetti
Vitruvius,Anima,Carmignac,i vari Bond emerg coperti...

Ultimamente c'è stato un grande sviluppo
di classi coperte

Bisogna poi sempre verificare se la copertura è totale,parziale,discrezionale...

Altra via è usare il future per almeno 62500€ o, per
importi minori, i certificati sui cambi (solo €/$) con ovvio aumento di costi

raga ha scritto:
cmq state attenti.....il fatto che alcuni etf siano quotati in dollari non vuol dire che risentiranno direttamente del cambio eu/$.
quello che conta è il sottostante,ad esempio se il sottostante sono azioni cinesi quello che conta è il cambio euro/yuan,il dollaro serve solo per la quotazione....se ne era già parlato in un altro post,se lo trovo metto il link...

Proprio su questo, io ho un 5000 eur su Ishares China. Secondo te quindi un deprezzamento di USD non si tradurrà (o potrebbe non tradursi) in perdita per l'ETF?
Secondo te perché?

Grazie, ciao.
G ame

Indietro