Rischiosità medio-bassa in cosa investire??Arco temporale piccolo

alessioto

Nuovo Utente
Registrato
17/11/11
Messaggi
412
Punti reazioni
5
Buongiorno...i miei hanno sempre investito i loro soldi in obbligazioni,oppure in qualche trappola delle polizze index linked..cosa mi consigliate in questo momento con capitale garantio a basso rischio ma che renda un po meglio.tipo intorno al 5%??Arco temporale 3-5 anni
 
Ciao, che io sappia a capitale garantito (basso rischio), che renda almeno un 5% lordo con un arco temporale 3-5 anni non esiste nulla, se non i CD.

Se togli uno di questi vincoli se ne può parlare.

Buongiorno...i miei hanno sempre investito i loro soldi in obbligazioni,oppure in qualche trappola delle polizze index linked..cosa mi consigliate in questo momento con capitale garantio a basso rischio ma che renda un po meglio.tipo intorno al 5%??Arco temporale 3-5 anni
 
I conti deposito non arrivano al 5%.

Devi andare su fondi flessibili tipo MG optimal income, pimco totla return.
Il cui rendimento lo saprai solo a scadenza e che può essere superiore o inferiore al 5%
 
I conti deposito non arrivano al 5%.

Devi andare su fondi flessibili tipo MG optimal income, pimco totla return.
Il cui rendimento lo saprai solo a scadenza e che può essere superiore o inferiore al 5%

Entrare in questo Pimco PIMCO Funds: Global Investors Series plc Total Re...|IE00B11XZB05 vuol dire puntare ad un rendimento che negli ultimi 5 anni e' stato superiore all'obbiettivo citato.
Ma se pago il 5% di commissione d'ingresso giocandomi un'annetto di rendimento a fronte di una performance non garantita ne vale la pena?
 
Il 5% lordo sì, il 5% netto no.

Comunque un investimento con un ritorno del 5% netto con rischiosità medio-bassa (bassa ma senza capitale garantito) ed arco temporale piccolo penso che non esista.

Per quanto riguarda i CD mi sa che te ne è sfuggito qualcuno.

Banca Sistema dà il 5.2% lordo per depositi di 36 mesi.

Oppure se ti accontenti di un po' meno Rendimax al 4.6% a due anni.

E ce ne sono tanti di esempi.

I conti deposito non arrivano al 5%.

Devi andare su fondi flessibili tipo MG optimal income, pimco totla return.
Il cui rendimento lo saprai solo a scadenza e che può essere superiore o inferiore al 5%
 
Aggiungo Banca Marche, 5% promozionale per vincoli di 12 mesi.

C'è solo l'imbarazzo della scelta OK!
 
Aggiungo Banca Marche, 5% promozionale per vincoli di 12 mesi.

C'è solo l'imbarazzo della scelta OK!

è una litania, però state in occhio!
non tutti su un solo conto, anche a costo di prender meno!
 
Polizza vita di RAMO I, senza caricamenti e senza costi esclusa la fee di retrocessione.
Il rendimento viene capitalizzat oannualmente, non si pagano bolli e le tasse si pagano solo a scadenza, in modo da sfruttare a massimo la capitalizzazione composta.

Per l'orizzonte temporale indicato è il massimo.

Fate due calcoli con un paio di CD includendo tassazione e bolli.... ;)
 
Per i conti deposito vincolati ricordo che le BCC hanno un fondo di protezione diverso dal FITD e che se qualcuno volesse cercare la maggiore sicurezza possibile sarebbe opportuno dividere il rischio ( speriamo solo teorico) fra i due fondi.
 
Polizza vita di RAMO I, senza caricamenti e senza costi esclusa la fee di retrocessione.
Il rendimento viene capitalizzat oannualmente, non si pagano bolli e le tasse si pagano solo a scadenza, in modo da sfruttare a massimo la capitalizzazione composta.

Per l'orizzonte temporale indicato è il massimo.

Fate due calcoli con un paio di CD includendo tassazione e bolli.... ;)

Qual'è l'orizzonte temporale minimo per queste polizze ?
 
Ciao, moltissimi CD hanno zero spese, è tutto a carico della banca (bollo compreso).

Posso garantirlo per Rendimax (che ho), ma penso anche Banca Sistema.

Quindi, escludendo il costo della raccomandata per aprire il CD (3-4 euro), il resto è completamente gratuito e senza costi.

Facendo il confronto con il 5.2% di Banca Sistema, questo vuol dire che la polizza vita non solo dovrebbe garantire il capitale investito ma dovrebbe garantire un netto del 4.16%.

Non è semplice, ma non sono esperto di polizze vita, a questo punto sono curioso di vedere il confronto :)

Comunque sono sempre più convinto che se si vuole avere un ptf non troppo rischioso, è d'obbligo avere una quota del ptf in CD, troppo convenienti in questa fase.

Polizza vita di RAMO I, senza caricamenti e senza costi esclusa la fee di retrocessione.
Il rendimento viene capitalizzat oannualmente, non si pagano bolli e le tasse si pagano solo a scadenza, in modo da sfruttare a massimo la capitalizzazione composta.

Per l'orizzonte temporale indicato è il massimo.

Fate due calcoli con un paio di CD includendo tassazione e bolli.... ;)
 
Il 5% lordo sì, il 5% netto no.

Comunque un investimento con un ritorno del 5% netto con rischiosità medio-bassa (bassa ma senza capitale garantito) ed arco temporale piccolo penso che non esista.

Per quanto riguarda i CD mi sa che te ne è sfuggito qualcuno.

Banca Sistema dà il 5.2% lordo per depositi di 36 mesi.

Oppure se ti accontenti di un po' meno Rendimax al 4.6% a due anni.

E ce ne sono tanti di esempi.

Ammetto che non sono un espertissimo dei CD anche se rendimenti così elevati mi lasciano un po' stupito, soprattutto a confronto dei rendimenti dei tds.
Mi chiedo quanto sia elevata la necessità di liquidità di queste banche se sono disposte a pagarti così tanto.

Detto questo anch'io ho un CD ma per una piccola parte % del mio portafoglio, diciamo quello che mi potrebbe servire a brevissimo ad esclusione di quello che ho sul cc.
 
Buon fondo ma attenzione che per i fondi obbligazionari non sono previste a breve performances analoghe a quelle degli anni passati, soprattutto come quelle del 2012 :cincin:

buon anno!
xfol

Questo è poco ma sicuro.
Bisogna dire che il fondo in questione esiste da più di 20 anni e di crisi ne ha viste e le ha tutte scavallate brillantemente.
Poi io sono il primo a dire che non va messo tutto nel medesimo paniere.
 
Questo 2012 è stato brillantissimo! io ne ho usufruito solo da giugno indovinando i prodotti giusti, adesso monitoro gli andamenti del portagogli... quasi quotidianamente, pronto a scappare e spostare su conto deposito...
 
Polizza vita di RAMO I, senza caricamenti e senza costi esclusa la fee di retrocessione.
Il rendimento viene capitalizzat oannualmente, non si pagano bolli e le tasse si pagano solo a scadenza, in modo da sfruttare a massimo la capitalizzazione composta.

Per l'orizzonte temporale indicato è il massimo.

Fate due calcoli con un paio di CD includendo tassazione e bolli.... ;)

Potresti fare qualche esempio su cui confrontarci? E' un settore in cui molti diffidenti per natura.

Buon fondo ma attenzione che per i fondi obbligazionari non sono previste a breve performances analoghe a quelle degli anni passati, soprattutto come quelle del 2012 :cincin:

buon anno!
xfol

Concordo, quando il grafico lineare di molti etf e fondi obblgazionari terminera' la sua corsa non ci e' dato sapere.
Possiamo solo supporre che un 'indebolimento dell'equity dopo il rally natalizio fornisca un po' di carburante in piu', poi dovremo prestare attenzione a tipologie, strumenti e distribuzione geografica.
Indicizzate, hy, corporate o gov...la scelta e' ampia!
L'indebolimento del dollaro nelle ultime settimane ad esempio a penalizzato l'area usa.

A questo proposito tra i fondi Pimco meglio questo: PIMCO Funds: Global Investors Series plc Global B...|IE0032875985
Ma teniamo presente che la performance a due cifre l'ha fatta il gestore,del resto chi non risica non rosica...
L'indice di riferimento ha bassa vola, per chi cerca un'alternativa al cd e' un dato fondamentale.

Buon Anno!
 
Questo 2012 è stato brillantissimo! io ne ho usufruito solo da giugno indovinando i prodotti giusti, adesso monitoro gli andamenti del portagogli... quasi quotidianamente, pronto a scappare e spostare su conto deposito...

ottimo il monitoraggio quotidiano..però fai attenzione che se venisse mai l'ora di scappare (spero e ritengo ipotesi anche allo stato attuale abbastanza remota) anche il CD potrebbe non essere lo strumento più sicuro.. stai sempre comunque prestando soldi ad una banca italiana... :yes:
 
Diciamo che il pimco diversifica in area globale ed extraperformance a parte ha un indice di riferimento meno volatile.
Per chi cerca di limitare la volatilita' sull'obbligazionario e non farsi troppo male quando finisce la corsa.
 
Indietro