Risparmi, vecchiaia e mutuo eventuale

...ma siete terribili, eh?!

...sarà scappato l'1 davanti agli 80 metri quadri...

Vedete che quando scrivo non mi leggete fino in fondo? Parlo continuamente di super occasioni, non di vendite normali.
Quello che ho scritto è la verità unico errore i metri sono 160. Il paese è Cerea (VR) il paese cuore del mobile d'arte.
Chi vuole comprare casa oggi ed è bravo ad attendere e si tiene informato può comprare a prezzi così.
Una Banca da circa 8 mesi sta cercando finanziatori che acquistino case che vanno all'Asta al 45% del valore di perizia del tribunale.
Ci sono degli studi di professionisti che si stanno riempiendo la pancia.
Questo succede a Verona per la precisione, dati formali da conoscenza personale di mia figlia. Ma di sicuro succede in tutta Italia.
Ora però non fatemi fare tutte queste dichiarazioni pubbliche per confermare le affermazioni.
Prendetevi anche voi la briga di ascoltare il mercato e di chiedere e di andare a vedervi le offerte delle aste.
Vicino a Legnago (VR) mega villa del valore di oltre 3,5 milioni venduta recentemente a poco più di un milione.
Renzo

Ha comprato casa a 450€/mq? :eek:

E dov'è che le case costano così poco? :eek:

fuori dai grandi centri urbani in tutta Italia per abitazioni che DEVONO essere vendute. In meridione ancora meno.
Non si trovano presso le agenzie immobiliari.
Per questo dico a questo signore che ha 44 anni di studiare il territorio bene e di guardare se c'è polpa da portare a casa.
Renzo

:eek::eek::eek:

Credo proprio che questo possa succedere solo a Roma e nelle grandi città.

Ora provo a fare "i conti della serva" e vestire questa frase addosso alla situazione della mia zona (VE-TV periferia)...

Abito in un bilo da 66 mq con 200mq di giardino che dalle mie parti si affitta a 600 €/mese (come MINIMO).

600 x 12 = 7200 € /anno di affitto

Per avere 7200 € di rendimento (facciamo interesse 5% netto???) dovrei avere un capitale di € 144000.

Se questo dovesse essere "1/3 del capitale che mi occorrerebbe per comprare" significherebbe che la mia casa dovrebbe valere € 432000.

Sai quanto vale la casa dove abito io? Ad essere "molto generosi"... € 180.000. Come vedi siamo BEN LONTANI dalla vostra situazione.

Quando leggo te e GMP molto spesso mi rendo conto che la situazione immobiliare Romana è completamente insostenibile, e ci credo che vi :angry: quando qualcuno scrive che non c'è la bolla o che questa è quasi finita, però per chi abita in città "normali" credo che la situazione sia + o - come la mia...

My 2 cents :)

Non entro nel merito del calcolo che hai fatto e che so corrispondere al reale da noi in Veneto, ma in base alle mie conoscenze commerciali è così dapperttutto all'infuori dei grandi centri urbani.
Quindi chi realmente vuole cercare casa oggi può farlo dandosi non meno di un anno di ricerca senza frequentare le agenzie immobiliari.
Quando si è trovato casa si può anche chiedere un parere, ma rimane un parere non un incarico ad acquistare.
Renzo

Indietro