Risposta secca, Fineco vs CheBanca

Scusami ma a questo punto non è meglio fare in modo da avere 2 CC: uno in una banca tradizionale ed uno online? O per meglio dire è caldamente sconsigliato avere come unico conto quello puro online senza richiedere una cdc.

Un conto in una banca tradizionale ti costerà sempre più ,ad esempio ,di una prepagata con IBAN che puoi ricaricare dal tuo conto online e che puoi usare se si dovesse verificare un problema sulla carta di debito ; in questa sezione dubito troverai utenti che per risolvere problemi legati al proprio conto online consiglieranno come soluzione di aprire un conto presso una banca fisica
 
Bhe io ho fatto la mia scelta alla luce anche dell'ultimo problema sollevato.
Aprirò Fineco. L'unico mio dubbio rimane sull'operatività di Fineco nel riuscire a chiudere in contemporanea un cc Intesa dove però non ci sono utenze e rid agganciati, quindi operazione molto semplice. Spero che Intesa non faccia ostracismi facendomi pagare ancora il canone. (Ps: ma carte bancomat., chiavette e libretti assegni che ne faccio?)
 
Bhe io ho fatto la mia scelta alla luce anche dell'ultimo problema sollevato.
Scusami ma me lo sono perso: qual'è l'ultimo problema sollevato? Il prelievo di contanti in filiale? Se si mi sembra di aver capito che è un "problema" di tutti i conti online o sbaglio?
 
Per poter prelevare nelle modalità che hai indicato ,almeno in passato ma non penso siano cambiate le cose ,devi recarti nella filiale di radicamento del conto ,e per i conti online puri potrebbe essere una cosa non fattibile

Cmq giusto per cronaca: 4 operatori diversi della chat CheBanca e 4 operatori al call center mi hanno confermato che nel caso in cui si smarrisce la carta di debito si può prelevare o tramite ATM evoluti in modalità cardless ovvero con codici dispositivi oppure al classico sportello in una qualsiasi filiale CheBanca pagando ovviamente 3€ in caso in cui in fase di apertura non si abbia scelto l'opzione per l'assistenza in filiale. Qualcuno (aihmè) ha avuto mai qualche esperienza reale di questo tipo?
 
Scusami ma me lo sono perso: qual'è l'ultimo problema sollevato? Il prelievo di contanti in filiale? Se si mi sembra di aver capito che è un "problema" di tutti i conti online o sbaglio?

Con gli assegni puoi prelevare in qualsiasi filiale unicredit. Te lo giri sul tuo cc. Basta che ne porti uno dietro te la puoi cavare in caso di estrema urgenza.
Inoltre ho letto sul sito fineco che puoi programmare un maxi prelievo contante dagli atm unicredit col bancomat. Questo é un altro punto a favore.
 
Cmq giusto per cronaca: 4 operatori diversi della chat CheBanca e 4 operatori al call center mi hanno confermato che nel caso in cui si smarrisce la carta di debito si può prelevare o tramite ATM evoluti in modalità cardless ovvero con codici dispositivi oppure al classico sportello in una qualsiasi filiale CheBanca pagando ovviamente 3€ in caso in cui in fase di apertura non si abbia scelto l'opzione per l'assistenza in filiale. Qualcuno (aihmè) ha avuto mai qualche esperienza reale di questo tipo?

Già, peccato che le filiali Unicredit sono ovunque, quelle CheBanca! è un macello :( (e parlo da chi ha switchato da Fineco a CheBanca!)
 
Già, peccato che le filiali Unicredit sono ovunque, quelle CheBanca! è un macello :( (e parlo da chi ha switchato da Fineco a CheBanca!)

Questo è sicuro e ti do sicuramente ragione. Ma qui si metteva in dubbio che pur avendo un CC online presso una banca, fosse impossibile entrare in una filiale di quella banca e prelevare allo sportello i contanti. Ripeto, nel caso CheBanca tutti gli operatori dicono che è tranquillamente possibile
 
Cmq giusto per cronaca: 4 operatori diversi della chat CheBanca e 4 operatori al call center mi hanno confermato che nel caso in cui si smarrisce la carta di debito si può prelevare o tramite ATM evoluti in modalità cardless ovvero con codici dispositivi oppure al classico sportello in una qualsiasi filiale CheBanca pagando ovviamente 3€ in caso in cui in fase di apertura non si abbia scelto l'opzione per l'assistenza in filiale. Qualcuno (aihmè) ha avuto mai qualche esperienza reale di questo tipo?
Ma infatti vi state facendo i problemi per niente... il prelievo cardless ormai ce l'hanno un po' tutti gli istituti, poi Chebanca a differenza di Fineco ha le filiali, quindi la situazione di emergenza si gestisce.
Che poi sia anche una cosa intelligente tenere un altro conto/bancomat di backup (tanto è gratis) è un altro discorso.
 
Con Fineco puoi effettuare i prelievi cardless agli ATM evoluti di Unicredit, ho provato io il servizio (si chiama prelievo smart) qualche giorno fa!
 
In filiale o nell'ufficio del Promotore Finanziario? Non mi pare abbia filiali Fineco.

Sì ovvio scusate, per la fretta ho usato il termine sbagliato. L'abbiamo aperto (cointestato) nel Fineco Center, ovviamente.

Da allora (10 anni fa) non ci abbiamo mai più messo piede anche se io ci passo davanti quasi tutti i giorni nel tragitto casa - lavoro.

Volevo in realtà dire che il riconoscimento fu fatto "de visu". Non so se questo abbia influito, ma per certo ho usato questo conto - come già detto- per aprire widiba, hellobank, BPL, Rendimax; nessun problema.

Quanto alla necessità di prelievo senza carta. Non mi è mai capitato di averne bisogno, per fortuna. Però per ogni evenienza ho sempre avuto un Rendimax con carta, a mò di backup. Ora che l'ho chiuso, ho aperto un HelloBank, anch'esso con bancomat e pure carta di credito. Di Fineco ho Carta di Credito e Carta di Debito (e di solito una delle due la lascio a casa). Inoltre posso prelevare con smartphone. Aggiungo che uso Satispay e SEQR (anche all'estero) da cellulare..... insomma.... se anche perdo tutte le carte non muoio di fame !

Chebanca non lo conosco, ma di Fineco posso dire che di problemi non ne ho mai avuti.
 
Ultima modifica:
scusate l'informazione ma Fineco è anche una banca senza avere suoi sportelli? a quale banca è collegata? Grazie
 
ok ma il contante si può prelevare anche da bancomat non unicredito?

Sì certo, da qualunque atm.

Sugli ATM Unicredit hai alcune funzionalità in più, quali ad es il versamento di assegni e contanti, il maxiprelievo fino a 2000 euro, il prelievo tramite smartphone senza carta.
 
Ultima modifica:
Ciao. Questa discussione stavo quasi per aprirla io, mi hai preceduto :)
Io ho un conto Fineco e mi sono trovato sempre molto bene, l'unico difetto che ha per me che ho una bassissima operatività (tipo la tua) è il prelievo del denaro all'estero.
Fino a poco tempo fa per fare prelievi gratuiti in Europa dovevi andare a cercare un ATM di Unicredit, ora sono tutti a pagamento al costo di 1.45 euro ( se non sbaglio ).
Di contro però la Visa debit non ha il tasso di cambio: in zona Extra euro puoi pagare tramite POS e star tranquillo, prelevare invece ti costa 1.45 euro a prelievo come in Europa.


Da qui la mia domanda: il Bancomat di CheBanca applica tassi di cambio? Fra le due carte in zona extra euro quale conviene?

Scusa la risposta tardiva. Anche se entrambe la banche dicono di non applicare maggiorazioni ai cambi CheBanca batte anche il cambio Google
 
anche io ho lo stesso dilemma chebanca o fineco o isp ....considerando che vorrei fare qualche piccolo investimento a basso rischio....poca roba 8-10 k

che ne dite?
 
anche io ho lo stesso dilemma chebanca o fineco o isp ....considerando che vorrei fare qualche piccolo investimento a basso rischio....poca roba 8-10 k

che ne dite?

nulla ti vieta di aprire sia Chebanca che Fineco
:bye:
 
ero orientato più verso che banca....per una cifra così bassa e per i pochi servizi che utilizzerei... mi sembra inutile aprire 2 conti...

vedi te,
secondo me è sempre meglio aver più cc,
uno o due di scorta non guastano mai ;)
 
anche io ho lo stesso dilemma chebanca o fineco o isp ....considerando che vorrei fare qualche piccolo investimento a basso rischio....poca roba 8-10 k
Guarda le commissioni di trading applicate nei due casi e valuta. Su Fineco paghi 19€ fissi ad operazione, su Chebanca non lo so.
 
Indietro