Risposta secca, Fineco vs CheBanca

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Io ho fatto un PAC con fineco a 50€ al mese e non ho costi di canone, ero un cliente chebanca dal 2016, tutto a 0, mi trovavo bene. Nel 2020 ho dovuto richiedere dei chargeback e qui è venuto fuori l'impossibile, su 5 richieste 3 accolte e 2 no, eppure erano tutti inerenti verso lo stesso sito. Mancata trasparenza, impossibile parlare con qualcuno competente in materia, alla fine ho lasciato chebanca! per fineco. Di chebanca rimpiango solo l'interfaccia web per il resto meglio FINECO.
Ho eseguito per conto dei colleghi le pratiche di chargeback con FINECO e quest'ultima ha visto riconosciuto al cliente le ragioni del caso.

riassunto: FINECO se riesci ad avere il canone 0 altrimenti guarda altrove.

concordo 100%
Ho avuto un problema simile... mi hanno indicato loro come fare salvo poi rimbalzare le contestazioni perchè secondo loro le avevo fatte in modo sbagliato.
Gentilmente salutati immediatamente.
 
Parla di 2 euro al mese fino al 31/5. Non ho capito se per chi lo apre fino al 31/5 valgono i 2 euro al mese fino a nuova modifica unilaterale o dal 1/6 pagano tutti 4 euro al mese...

secondo me chi lo apre ora paga 2 fino al 31/5, poi 4 (oppure 4...6 se con opzione filiale).

Chi lo ha già ha il suo canone da contratto o secondo quello che ha ricevuto come modifica.
 
Parla di 2 euro al mese fino al 31/5. Non ho capito se per chi lo apre fino al 31/5 valgono i 2 euro al mese fino a nuova modifica unilaterale o dal 1/6 pagano tutti 4 euro al mese...

La seconda che hai detto.
 
Grazie per le vostre risposte. Cito al1987 (cosa sono i PAC?) ma rispondo a tutti.

Allora, io sul discorso dei costi fissi mi sento di essere flessibile: cioè, alla fine non devo per forza risparmiare quei due tre euro al mese se devo rinunciare a un ottimo servizio. Fineco ha molte cose che mi attraggono ma la cosa che mi fa riflettere è il tasso di soddisfazione riportato in diversi siti tra cui Trustpilot e quello di almeno sei amici e conoscenti che sono clienti da anni e che ma la straconsigliano.

Ora con UniCredit - ex conto genius di 15 anni fa - pago quasi 5 euro di fisso mensile e 42 euro l'anno solo per la carta di credito. Poi mi dà sommamente fastidio dove pagare per ogni singolo bonifico (e ne faccio una trentina l'anno, in media) e l'obbligo di prelevare solo in sportelli UniCredit pena la commissione.

Ora, io vorrei spendere "il giusto" per avere un servizio adeguato, comodo e sicuro. Sto pensando alle critiche feroci che leggo da settimane rispetto alle frodi online e all'incapacità di alcune banche "low cost" di proteggere il cliente in questi casi, per esempio.

In altro thread mi era stato consigliato anche il conto XME di Banca Intesa abbinandolo a una carta di credito esterna tipo Fineco o Compass, ma ho capito che almeno nel caso di Fineco ci sono cose che mi fanno storcere il naso.

Al momento il miglior compromesso per ciò che cerco mi sembra il conto Selfy di Mediolanum, anche consigliatomi da due amici che si trovano benissimo. La loro carta di credito costa 1 euro al mese e soprattutto consente di decidere quali pagamenti rateizzare e in quante rate. È una funzione della carta di credito UniCredit di cui farò difficilmente a meno. Né Findomestic né CheBanca né Banca Intesa offrono questa possibilità. Findomestic ha un modo molto astruso per gestire la cosa (si deve decidere acquisto per acquisto e si hanno solo tre giorni, mentre con UniCredit ho tempo fino a fine mese, vedo la lista degli acquisti e metto la spunta solo a quelli che decido di inserire nel piano rateale, la cui durata scelgo io: 3-6-10-12-24 mesi, con spese estremamente chiare). Fineco ha una forma di rateizzazione ma più rigida rispetto a UniCredit.

CheBanca ha il discorso filiale fisica che potrebbe essere utile ma sto leggendo di un supporto clienti in via di peggioramento.

Quindi in sintesi sono indeciso tra Mediolanum e Fineco. Dopo essere stato in UniCredit per 15 anni vorrei fare questo passo una volta sola.

Su trustpilot trovi anche recensioni positive di siti Ponzi nonostante multe, sanzioni agcm ecc. quindi va preso con le dovute misure.
i Pac non sono altro che piani di accumulo.

Ad ogni modo un conto corrente non è per sempre e se dovessi avere "difficoltà" puoi sempre cambiare.
 
secondo me chi lo apre ora paga 2 fino al 31/5, poi 4 (oppure 4...6 se con opzione filiale).

Chi lo ha già ha il suo canone da contratto o secondo quello che ha ricevuto come modifica.

Insomma 6 euro al mese il Digital con assistenza in filiale e 6 euro al mese il Premier...la genialità! Credo che CheBanca! voglia diventare una banca per pochi, sopratutto investitori di un certo calibro che hanno il canone azzerato (tipo Mediolanum).
 
mi avevano aumentato il canone a 1 euro e da luglio mi sembra diventerà due, ci può stare, non cambio per il momento. Già con 4 euro me la penserei.

Per un nuovo cliente, per quanto abbia sempre consigliato Chebanca e come dicevo l'ho fatto aprire a due familiari, entrarci ora con 4 euro di canone mensile no.

Si trova ancora qualcosa senza canone.
 
Su trustpilot trovi anche recensioni positive di siti Ponzi nonostante multe, sanzioni agcm ecc. quindi va preso con le dovute misure.
i Pac non sono altro che piani di accumulo.

Ad ogni modo un conto corrente non è per sempre e se dovessi avere "difficoltà" puoi sempre cambiare.


Esatto, è proprio ciò che intendo fare. Findomestic resta sempre lì, coi suoi 7 euro al mese. Per un anno provo Mediolanum: se mi trovo bene ci resto, altrimenti Fineco senza dubbio. Ripeto, non sono quei 7 euro al mese che mi cambiano la vita. Grazie!
 
Parla di 2 euro al mese fino al 31/5. Non ho capito se per chi lo apre fino al 31/5 valgono i 2 euro al mese fino a nuova modifica unilaterale o dal 1/6 pagano tutti 4 euro al mese...

Finora chi apriva alle condizioni previste in quel dato momento subiva la rimodulazione solo in seguito (spesso nemmeno tutti ma a "random).

Immagino quindi che se lo apri oggi dal 1° di giugno NON subirai l'aumento previsto ma, chiaramente, non ho certezze.
 
Qualcuno si lamenta per i 4 euro di canone,ma faccio notare che ci sono alcuni conti " completi" aperti in filiale che hanno un canone mensile che è il triplo.
 
Certo se si fa il confronto coi conti fisici più blasonati 4 euro sono pochissimi, ma sai anche meglio di me che la maggior parte dei folisti, a ragione o a torto, mira a CC con le spese più basse possibili.

Detto questo è anche vero che fino a metà del 2019 Chebanca Digital era con canone gratis e con bollo a carico della banca.

Insomma un po' girano e l'andazzo oramai vale per quasi tutte le banche online.

Ad ogni modo il confronto va fatto tra Fineco e Chebanca Premier che ha conto titoli compreso nel conto (6 euro a partire dal 1° di giugno).
 
Certo se si fa il confronto coi conti fisici più blasonati 4 euro sono pochissimi, ma sai anche meglio di me che la maggior parte dei folisti, a ragione o a torto, mira a CC con le spese più basse possibili.

Detto questo è anche vero che fino a metà del 2019 Chebanca Digital era con canone gratis e con bollo a carico della banca.

Insomma un po' girano e l'andazzo oramai vale per quasi tutte le banche online.

Ad ogni modo il confronto va fatto tra Fineco e Chebanca Premier che ha conto titoli compreso nel conto (6 euro a partire dal 1° di giugno).

D'accordo,ma 4 euro al mese per un conto completo non mi sembrano uno scandalo.Ci sono conti a zero spese,ma sempre con qualche servizio a pagamento,o qualche servizio completamente assente.
 
D'accordo,ma 4 euro al mese per un conto completo non mi sembrano uno scandalo.Ci sono conti a zero spese,ma sempre con qualche servizio a pagamento,o qualche servizio completamente assente.
Ad esempio Unicredit mygenius o Credit Agricole, che sono a zero spese, quali sarebbero questi servizi complemente assenti che invece CheBanca che costa 4 euro al mese li avrebbe (oppure dei servizi che su Unicredit e Credit Agricole sono a pagamento e che invece con CheBanca sono gratis e già inclusi nei prezzo dei 4 euro) ?
 
Ad esempio Unicredit mygenius o Credit Agricole, che sono a zero spese, quali sarebbero questi servizi complemente assenti che invece CheBanca che costa 4 euro al mese li avrebbe (oppure dei servizi che su Unicredit e Credit Agricole sono a pagamento e che invece con CheBanca sono gratis e già inclusi nei prezzo dei 4 euro) ?

Io parlavo di un conto completo,che abbia anche un conto titoli e tutti i servizi gratis.Intendevo il conto Premier Che Banca che mi sembra abbia un canone di 5 euro.Hai mai visto quanto costa attivare i moduli Unicredit?Per avere cosa poi? Già il semplice modulo Silver ha un canone molto più alto.

Ecco a voi il modulo Silver:


MODULO TRANSAZIONALE SILVER
Per avere un conto con tutto l'essenziale.

Se scegli il Modulo Transazionale Silver con canone mensile di 11€, puoi aggiungere ai vantaggi già inclusi nel conto My Genius Private i seguenti servizi:

Carta Prepagata UniCreditCard Click a costo di emissione azzerato;
bonifici online a costo zero;
carnet di 10 assegni.


11 euro ,non mi sembra tanto "cheap".

CheBanca Premier ha tutto incluso.
Libretto assegni
Conto titoli
Operazioni allo sportello gratis ..

Con MyGenius vai a fare operazioni allo sportello e paghi 3,75 euro ad operazione.
 
Ultima modifica:
Beh Unicredit si sa che è una spilla soldi. L'aveva fino a l'anno scorso mia moglie, almeno 1 volta all'anno c'era qualche aumento. Meno male che l'ha chiuso.

Ripeto, rispetto ai conti fisici quelli online in confronto costano ancora pochissimo ma, come già detto, molti folisti preferiscono spendere il meno possibile.

Se per te spendere 6 euro dal 1° di giugno per il conto Premier o quasi 7 per Fineco va bene non dico assolutamente nulla, più che altro da ZERO che costavano fino a pochissimi anni fa i conti online completi oramai si fanno pagare "in proporzione" anche troppo.
 
Beh Unicredit si sa che è una spilla soldi. L'aveva fino a l'anno scorso mia moglie, almeno 1 volta all'anno c'era qualche aumento. Meno male che l'ha chiuso.

Ripeto, rispetto ai conti fisici quelli online in confronto costano ancora pochissimo ma, come già detto, molti folisti preferiscono spendere il meno possibile.

Se per te spendere 6 euro dal 1° di giugno per il conto Premier o quasi 7 per Fineco va bene non dico assolutamente nulla, più che altro da ZERO che costavano fino a pochissimi anni fa i conti online completi oramai si fanno pagare "in proporzione" anche troppo.

Il conto Premier non ce l'"ho,ma ho Fineco che indubbiamente ha un canone elevato,ma a me spaventano di più le elevatissime commissioni per il trading.Il tempo dei conti a commissioni 0 è finito ormai ,rimangono solo i conti base,ma purtroppo per me che ho molteplici esigenze anche allo sportello ed ho bisogno di libretto assegni,non sono un"alternativa possibile.Anche con Credit Agricole Easy non è possibile richiedere il libretto assegni e in filiale i servizi li paghi,quindi i conti base a.zero spese saranno per me solo conti secondari.
 
Ma certo, nel tuo caso ha maggiormente senso visto che ti serve sia il blocchetto di assegni che andare a fare operazioni in filiale che avere un conto titoli (non so però che commissioni abbia chebanca), tra l'altro, col conto Premier, come ben sai, è compresa nel canone anche l'opzione filiale.

Widiba anche è un conto completissimo (e avrebbe un canone minore, quantomeno lo smart che rimane completissimo), per alcune cose ti puoi appoggiare agli sportelli MPS de visu, anche se a pagamento.
 
scusate pensavo non potessi inserire il messaggio!
 
Indietro