Ristrutturare che strada prendere?

Pringhino

Nuovo Utente
Registrato
4/8/03
Messaggi
325
Punti reazioni
11
Ho intenzione di ristrutturare una casa di campagna in zona emilia di totali 450mq su due piani e ricavarci appartamenti da affittare.
Considerando di doverla rifare completamente senza strafare nelle finiture e mantenendo solo i muri esterni che prezzo medio devo considerare al mq?
MI conviene fiscalmente lavorare con denaro liquido o qualche finanziamento bancario?
 
Ho intenzione di ristrutturare una casa di campagna in zona emilia di totali 450mq su due piani e ricavarci appartamenti da affittare.
Considerando di doverla rifare completamente senza strafare nelle finiture e mantenendo solo i muri esterni che prezzo medio devo considerare al mq?
MI conviene fiscalmente lavorare con denaro liquido o qualche finanziamento bancario?

Non credo bisogna essere maestri x capire che i tassi ora come ora sono alti...quindi..

La casa di campagna e agricolo o civile?
e acatastata?
volumetricamente e ampliabile?

descrivi meglio !OK! ciao
 
Non credo bisogna essere maestri x capire che i tassi ora come ora sono alti...quindi..

La casa di campagna e agricolo o civile?
e acatastata?
volumetricamente e ampliabile?

descrivi meglio !OK! ciao
La casa è accatastata e abitata ma... si dovrebbe liberare e visto lo stato mi piacerebbe internamente rifarla tutta per sfruttare meglio gli spazi e passare da 1 ad almeno 4 inquilini.Volumetricamente non so risponderti, sai l'idea è fresca di giornata quindi non ho molte info.Il discorso mutuo l'ho affrontato perchè credevo si potesse scaricare qualcosa nelle dichiarazioni irpef.
 
La casa è accatastata e abitata ma... si dovrebbe liberare e visto lo stato mi piacerebbe internamente rifarla tutta per sfruttare meglio gli spazi e passare da 1 ad almeno 4 inquilini.Volumetricamente non so risponderti, sai l'idea è fresca di giornata quindi non ho molte info.Il discorso mutuo l'ho affrontato perchè credevo si potesse scaricare qualcosa nelle dichiarazioni irpef.

Sicuramente puoi detrarre..ma i tassi sono alti

detrarre mica significa che te lo regalano...il mutuo
quindi:

1)prima libera casa
2)contatta un professionista che ti sapia valutare il tutto..(volumetrie planimetrie..ecc ecc)
3)contatta un ragioniere che ti sapia dire il risparmio in detrazione sia sul mutuo sia sulle detrazioni irpef
 
Per farti un idea posso dirti che per costruire un abitazione nuova ci vogliono, di media, circa 300 euro al metro cubo. Per le ristrutturazioni bisogna vedere caso per caso...consiglio di chiedere ad un tecnico (geometra, architetto,) un preventivo di massima...I costi variano troppo a seconda delle zone e degli interventi da fare...
 
Fai il grosso del lavoro tu nei week end....poi chiama i tecnici (e contratta) per gli impianti vari.
 
Fai il grosso del lavoro tu nei week end....poi chiama i tecnici (e contratta) per gli impianti vari.
Scusa ma sono 200mq per piano, due abitabili e forse ricavabili 100mq dal sotto tetto, potrò sgomberarla, ma per il resto non ne ho proprio le capacità, svolgo tutta un altra attività farei solo dei disastri.
 
Per farti un idea posso dirti che per costruire un abitazione nuova ci vogliono, di media, circa 300 euro al metro cubo. Per le ristrutturazioni bisogna vedere caso per caso...consiglio di chiedere ad un tecnico (geometra, architetto,) un preventivo di massima...I costi variano troppo a seconda delle zone e degli interventi da fare...
Oggi ho fatto un giro di telefonate e per l'immobile ristrutturato da 0 si parla di un variabile di 1000/1200 al mq un pò a seconda delle finiture per tirarci fuori sei appartamenti.Non mi sembra pochissimo visto che in zona nuovi in palazzone vengono sui 2000 al mq, ma l'impresa a qui ho chiesto so per certo che lavora come si deve.Sono spaventato dal costo del progetto!non credo sia una cifra da poco.
 
Oggi ho fatto un giro di telefonate e per l'immobile ristrutturato da 0 si parla di un variabile di 1000/1200 al mq un pò a seconda delle finiture per tirarci fuori sei appartamenti.Non mi sembra pochissimo visto che in zona nuovi in palazzone vengono sui 2000 al mq, ma l'impresa a qui ho chiesto so per certo che lavora come si deve.Sono spaventato dal costo del progetto!non credo sia una cifra da poco.

costruire 6 appartamenti..non e mai cosa da poco..;) e pure incassare 6 affitti non e da poco..

se poi tieni 6 appartamenti da vendere..ancora meglio!

auguriOK!
 
costruire 6 appartamenti..non e mai cosa da poco..;) e pure incassare 6 affitti non e da poco..

se poi tieni 6 appartamenti da vendere..ancora meglio!

auguriOK!

infatti

ti prego valuta veramente bene se dare in affitto qualcosa
il guadagno in genere è esiguo in confronto ai rischi, costi e problemi
la decisione spetta a te, ma dare in affitto qualcosa in Italia è l'ultima cosa che farei:D
 
Oggi ho fatto un giro di telefonate e per l'immobile ristrutturato da 0 si parla di un variabile di 1000/1200 al mq un pò a seconda delle finiture per tirarci fuori sei appartamenti.Non mi sembra pochissimo visto che in zona nuovi in palazzone vengono sui 2000 al mq, ma l'impresa a qui ho chiesto so per certo che lavora come si deve.Sono spaventato dal costo del progetto!non credo sia una cifra da poco.

sai cos'è
è relativo
poi a te non servono finiture extra se devi dare in affitto, basta che sia tutto lineare e funzionaleOK!
anche perchè non so se hai mai visto come costruiscono su quelle villette
materiali scadentissimi per risparmiare e pure lavoro fatto con il ****;)
 
La questione mi sembra abbastanza chiara...

Se tieni capitali,o ti puoi permettere un mutuo....fallo tù assumiti il rischio e costruiscilo tù il condominio
altrimenti...
contatta un impresa e valuta una sua eventuale offerta

anzi...

contatta alcune imprese e vedi se sono interessate...poi valuta con calma..
 
Io dico una possibile soluzione... Se la casa non è messa proprio male male, fai una ristrutturazione parziale, non rifare tutto nuovo, perchè non è detto che riuscirai ad affittare 6 appartamenti, e comunque ci vorrà molto tempo per recuperare le spese.
Visto che, spesso e volentieri sono sempre di piu' gli stranieri che vanno in affitto, potresti semplicemte mettere a norma i locali, fai un po' di cose anche tu, per esempio potresti tinteggiare nei week end le finestre, le porte, i muri...
Fai semplicemente due appartamenti, con ingressi indipendenti, abbastanza grandi, visto che spesso molti stranieri devono fare i ricongiungimenti familiari, penso riusciresti ad affittarli senza troppi problemi.
Oppure potresti informarti se qualche impresa è interressata all'acquisto dell'immobile, magari riesci a venderlo a un buon prezzo e pure a farti fare un appartamento per te.
 
costruire 6 appartamenti..non e mai cosa da poco..;) e pure incassare 6 affitti non e da poco..

se poi tieni 6 appartamenti da vendere..ancora meglio!

auguriOK!
Due inquilini collaudati li prenderebbero domani, un amico in forse, ne rimangono vuoti tre non mi sembra cosi tragica.
 
Non credo bisogna essere maestri x capire che i tassi ora come ora sono alti...quindi..

La casa di campagna e agricolo o civile?
e acatastata?
volumetricamente e ampliabile?

descrivi meglio !OK! ciao



i tassi sono alti per chi non ha soldi..............ma basta con sta storia dei tassi alti!

Se l'amico dispone di liquidita' meglio tenerla in saccoccia investire e nello stesso tempo scaricare pure il mutuo ect ect :angry:
 
i tassi sono alti per chi non ha soldi..............ma basta con sta storia dei tassi alti!

Se l'amico dispone di liquidita' meglio tenerla in saccoccia investire e nello stesso tempo scaricare pure il mutuo ect ect :angry:

OK!

sta storia dei tassi alti non la capisco, non è possibile rimanere sempre con i tassi al 2%, forse si dimenticano i tassi che si pagavano il secolo scorso:confused:
La ristrutturazione costa quasi come una costruzione nuova, anzi certe volte anche di + ( i prezzi che ti hanno proposto sono in linea col mercato )
 
Oggi ho fatto un giro di telefonate e per l'immobile ristrutturato da 0 si parla di un variabile di 1000/1200 al mq un pò a seconda delle finiture per tirarci fuori sei appartamenti.Non mi sembra pochissimo visto che in zona nuovi in palazzone vengono sui 2000 al mq, ma l'impresa a qui ho chiesto so per certo che lavora come si deve.Sono spaventato dal costo del progetto!non credo sia una cifra da poco.

Guarda che il mercato della ristrutturazione e' una giungla.

Gia' solo teoricamente i costi di costruzione del nuovo o di ristrutturazione da zero dovrebbero essere diversi perche' i 300 euro a mc che giustamente indicava Dottor Procton e che sviluppati danno 1000 euro circa a mq, risultano falsamente equipollenti ai 1000 euro a mq che ti hanno richiesto per la ristrutturazione, perche' nel caso della costruzione in questa cifra e' compreso il lavoro di realizzazione della struttura a grezzo + la realizzazione impianti e rifiniture che sono identiche nel caso della ristrutturazione.

Pertanto fatta salva l'impiantistica&C di pari importo-onere, l'eventuale demolizione con il relativo smaltimento delle macerie incide molto meno rispetto allo sbancamento ed alla costruzione del grezzo, con il settore che ci marcia alla grande....

x UNLUI...Comunque gli interessi del mutuo per seconde, terze, quarte....seste case come in questo caso, mica li puoi defalcare....solo per la prima casa (abitazione principale) o al massimo sulla seconda tenuta a disposizione (non a detrazione piena, pero') e con il tetto degli interessi della principale se e' gia' presente un mutuo.

Resta comunque la convenienza ad investire nella ristrutturazione, ma siccome e' una giungla,ripeto, con un po' (vabbe' ridimensiono oseno' ti demoralizzi) di sbattimento non arrivi manco a 500 euro a mq. o anche a 300mq. altro che la meta' del nuovo nella tua zona.

Tieni presente che per rifare il bagno completo (ed e' l'opera piu' impegnativa a parte l'aperture porte etcetc che richiedono DIA, progetti etcetc) gia' qua a Milano ti chiedono sui 3-4000 euro...poi se sei capace nel controllarli, puoi anche prenderli a giornata (100 euro) i vari piastrellisti, muratori etc....

I prezzi assurdi li sparano gia' per lo smaltimento delle macerie....a me per un trilocale sbancato hanno chiesto dai 350 ai 1500 euro....ed indovina chi "ha vinto" la gara???

3 marocchini pagati anche bene (40 euro all'ora) che in 3 ore scarse hanno fatto il lavoro...poi volevano rimettere a posto i muri...i pavimenti...portare l'amico idraulico...l'elettricista...(anche con le certificazioni..)etcetcetc

C'e' indubbiamente piu' tempo da dedicare, ma il risparmio e' enorme
 
Ultima modifica:
i tassi sono alti per chi non ha soldi..............ma basta con sta storia dei tassi alti!

Se l'amico dispone di liquidita' meglio tenerla in saccoccia investire e nello stesso tempo scaricare pure il mutuo ect ect :angry:

c*azzo gridi?

sai che gridare e sintomo di poverta inteletuale?
sai che a breve i tassi scenderanno e quindi sarebbe meglio aspettarli bassi?




KO!
 
Indietro