Ristrutturazione bagno e detrazioni, necessaria la cila?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
ah, ovviamente discorso diverso se nel rifare il bagno devi buttare giù o spostare tramezzi.........lì ovviamente la CILA serve....
ma di solito per rifare un bagno non serve....

cmq giusto un esempio a Roma: https://www.this.it/articoli/agevolazioni/ristrutturazione-bagno.html

Per prassi, in molti comuni, tra cui Roma, gli interventi da realizzare con la CILA sono quelli che comportano la modifica della distribuzione interna cioè la realizzazione o la demolizione di tramezzature non portanti. Se si prova a presentare una CILA con indicato il solo rifacimento di un bagno, senza modifica dei tramezzi, lo sportello unico dell’edilizia non accetta la pratica.

ma è cosi ovunque....rifare bagni senza modifica di opere murarie la CILA non serve
 
no guarda, non è così come dici tu e hai scritto tu delle inesattezze nel tuo ultimo post. non inventiamoci correlazioni inesistenti....
la discriminante non è la CILA, ma il fatto che ci sia o meno una "manutenzione straordinaria", così come intesa dall'AdE per beneficiare poi delle detrazioni.

Ad esempio, si ottiene il bonus mobili anche solo sostituendo e installando un condizionatore con pompa di calore, oppure una caldaia. Secondo te per montare un condizionatore o una caldaia vai dal geometra ad aprire la CILA in Comune? Questo perchè l'AdE ha deciso che questi interventi sono comunque equiparabili a manutenzione straordinaria.
E quindi puoi trascinarti dietro il Bonus Mobili. Fonte: AdE nelle sue linee guida ufficiali: https://www.agenziaentrate.gov.it/p...2021.pdf/08565088-428b-ba64-1ce9-1823d86cbef4


Tra gli interventi di manutenzione straordinaria, anche se in edilizia libera, rientra anche il rifacimento dei bagni (fonte: AdE, vedi documento).

ora, vero che qui salta spesso fuori il discorso "dipende da comune a comune" se si può o meno rifare il bagno senza CILA con annessi regolamenti edilizi locali.
ma onestamente, quei casi in cui qualcuno racconta l'esperienza del "nel mio comune è richiesta la CILA" è solo perchè a dirglielo è stato al telefono il primo tecnico del comune che probabilmente se gli si chiedeva di scriverti la stessa cosa via PEC metteva già il telefono perchè lui per primo non sapeva cosa diceva.

nel 99% dei comuni italiani non richiedono la CILA....mai sentito nessuno che per un bagno spende 1.000 di CILA e parcella tecnico...
poi sta in capo a ognuno se vuole perdere tempo e soldi a fare qualcosa di inutile e aprire la CILA per rifare un bagno. comunque taglia la testa al toro: invece di chiamare in comune, chiama un geometra o un architetto del tuo comune e chiedigli se c'è bisogno della CILA....

di sicuro se ti rifai un bagno senza CILA ti detrai al 50% il bagno e pure i mobili....fai conto che dal 1 gennaio 2023 il bonus mobili si abbassa ancora e hai al massimo 2.500 euro di detrazioni...

io ho speso 2.000 euro elettrodomestici nel 2022, nel 2023 posso spendere 5.000 ?

oppure devo spendere tutti i restanti 8.000 entro dicembre?
 
io ho speso 2.000 euro elettrodomestici nel 2022, nel 2023 posso spendere 5.000 ?

oppure devo spendere tutti i restanti 8.000 entro dicembre?

Eh no, nel 2023 potrai al massimo spenderne altri 3.000. Se vuoi massimizzare le detrazioni da bonus mobili (quindi 5k di detrazioni) devi spendere i restanti 8k nei prossimi 33 giorni...
 
Eh no, nel 2023 potrai al massimo spenderne altri 3.000. Se vuoi massimizzare le detrazioni da bonus mobili (quindi 5k di detrazioni) devi spendere i restanti 8k nei prossimi 33 giorni...

grazie
 
no guarda, non è così come dici tu e hai scritto tu delle inesattezze nel tuo ultimo post. non inventiamoci correlazioni inesistenti....
la discriminante non è la CILA, ma il fatto che ci sia o meno una "manutenzione straordinaria", così come intesa dall'AdE per beneficiare poi delle detrazioni.

Ad esempio, si ottiene il bonus mobili anche solo sostituendo e installando un condizionatore con pompa di calore, oppure una caldaia. Secondo te per montare un condizionatore o una caldaia vai dal geometra ad aprire la CILA in Comune? Questo perchè l'AdE ha deciso che questi interventi sono comunque equiparabili a manutenzione straordinaria.
E quindi puoi trascinarti dietro il Bonus Mobili. Fonte: AdE nelle sue linee guida ufficiali: https://www.agenziaentrate.gov.it/p...2021.pdf/08565088-428b-ba64-1ce9-1823d86cbef4


Tra gli interventi di manutenzione straordinaria, anche se in edilizia libera, rientra anche il rifacimento dei bagni (fonte: AdE, vedi documento).

ora, vero che qui salta spesso fuori il discorso "dipende da comune a comune" se si può o meno rifare il bagno senza CILA con annessi regolamenti edilizi locali.
ma onestamente, quei casi in cui qualcuno racconta l'esperienza del "nel mio comune è richiesta la CILA" è solo perchè a dirglielo è stato al telefono il primo tecnico del comune che probabilmente se gli si chiedeva di scriverti la stessa cosa via PEC metteva già il telefono perchè lui per primo non sapeva cosa diceva.

nel 99% dei comuni italiani non richiedono la CILA....mai sentito nessuno che per un bagno spende 1.000 di CILA e parcella tecnico...
poi sta in capo a ognuno se vuole perdere tempo e soldi a fare qualcosa di inutile e aprire la CILA per rifare un bagno. comunque taglia la testa al toro: invece di chiamare in comune, chiama un geometra o un architetto del tuo comune e chiedigli se c'è bisogno della CILA....

di sicuro se ti rifai un bagno senza CILA ti detrai al 50% il bagno e pure i mobili....fai conto che dal 1 gennaio 2023 il bonus mobili si abbassa ancora e hai al massimo 2.500 euro di detrazioni...


Nel documento che hai allegato non si parla nè di bagni nè di edilizia libera.
Hai qualche informazione più precisa?
 
Nel documento che hai allegato non si parla nè di bagni nè di edilizia libera.
Hai qualche informazione più precisa?

Tra gli interventi di manutenzione straordinaria nel documento vengono citati espressamente la realizzazione dei servizi igienici. Quindi rifare il bagno traina il bonus mobili

L'edilizia libera è consequenziale. Se in tutti i comuni italiani per rifare un bagno non chiedono la cila, e quindi abbiamo edilizia libera, e se rifare un bagno è comunque manutenzione straordinaria, allora vuol dire che un intervento in edilizia libera traina....

Sostituire gli infissi rientra in edilizia libera. Mica si apre una cila per cambiare gli infissi. Eppure li detrai, e trascini pure il bonus mobili
 
Se vogliono la CILA aprila..costa 50 euro e un qualunque geometra/architetto può aprirla in pochi giorni

a 500 euro (10 volte tanto) cadauna te ne faccio aprire 4/5 per me e parenti...
ricorda che poi devi fare fine lavori ed accatastamento
 
Riguardo la CILA dipende dal regolamento edilizio comunale.
Inoltre dire che la CILA serve solo in caso di cessione/sconto e non in caso di detrazione diretta è un'inesattezza basata proprio sul fatto che in caso di cessione vengono richiesti i documenti, in caso di detrazione autonoma si fa da se e si detrae coi documenti che ci sono e poi si vedrà...
Gli unici casi in cui non serve davvero sono il cambio caldaia, finestre ecc.
Se ci sono piu imprese serve anche comunicazione preventiva all'ASL.
Iva al 10% per i lavori, 22% per materiali se manutenzione straordinaria (come penso sia inquadrabile l'intervento).
Anche se faranno 110/90 non potrai trainare un bagno...
 
Riguardo la CILA dipende dal regolamento edilizio comunale.
Inoltre dire che la CILA serve solo in caso di cessione/sconto e non in caso di detrazione diretta è un'inesattezza basata proprio sul fatto che in caso di cessione vengono richiesti i documenti, in caso di detrazione autonoma si fa da se e si detrae coi documenti che ci sono e poi si vedrà...
Gli unici casi in cui non serve davvero sono il cambio caldaia, finestre ecc.
Se ci sono piu imprese serve anche comunicazione preventiva all'ASL.
Iva al 10% per i lavori, 22% per materiali se manutenzione straordinaria (come penso sia inquadrabile l'intervento).
Anche se faranno 110/90 non potrai trainare un bagno...

non ho detto che non serva la Cila per le detrazioni. serve, laddove richiesta però.

ci sono tantissimi post in questa sezione in cui ai soli fini del traino bonus mobili gli utenti si sono informati in merito ad acquisto condizionatori e caldaia.
insomma, diciamocelo, questi sono "finti" lavori edilizi ed è assurdo che ci si possa trainare i mobili, ma tant'è, sono stati equiparati a manutenzione straordinaria e quindi si può fare.
e sostituzioni condizionatore, caldaia e infissi, sono tra gli interventi più citati in questa sezione. e non serve CILA. eppure li detrai e traini pure altro. quindi è un dato di fatto sostenere che non serve necessariamente per detrarre

quindi quando l'utente che ha aperto il topic ha scritto che il bonus mobili lo puoi detrarre solo se apri la cila, mentre se non la apri detrai solo l'intervento e non i mobili, è una inesattezza bella grossa.
e anche riguardo agli interventi in sè, si può detrarre senza cila in veramente numerosi casi e per di più di grande interesse da quello che si legge qui dentro....appunto caldaia, condizionatore, caminetto (a seconda delle situazioni), tende da sole, bagno, infissi....hai voglia...

poi vabbe, se uno per rifare i tubi del bagno, senza aumento di cubatura e di spostamento tramezzi, vuole fare una CILA....soldi e tempo suoi e regali mille euro a un geometra....
 
per la detrazioni mobili è necessario fare comunicazione al sito dell'enea? non ho mica capito..
nessuno mi ha detto niente.
 
per la detrazioni mobili è necessario fare comunicazione al sito dell'enea? non ho mica capito..
nessuno mi ha detto niente.

Bisognerebbe farla solo per gli elettrodomestici acquistati e che si porterà in detrazione

Tuttavia la mancata comunicazione all enea non comporta la perdita delle detrazioni fiscali, come ribadito dalla ade
 
per la detrazioni mobili è necessario fare comunicazione al sito dell'enea? non ho mica capito..
nessuno mi ha detto niente.
Leggi la guida ENEA e la guida AdE sul bonus mobili, c'è scritto tutto e non sbagli
 
avendo fatto ristrutturazione, da come ho capito sempre senza cila, si potrebbero detrarre anche le porte interne..vi risulta?
 
Indietro