Ristrutturazione rustico a Creta

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
... sempre più casa dolce casa... un buen retiro magnifico. Quel blu è perfetto

mjrlsLO.jpg
 
Rhod, posso chiederti qualcosa che non riguarda strettamente (l'ottimo) lavoro che stai facendo, ma la questione fiscale?
Cioè, credo che tu il rustico lo abbia regolarmente acquistato e quindi, ti chiedo cosa hai dovuto fare (sotto il profilo fiscale) con la nostra Agenzia delle Entrate?
Insomma eventuali tasse sulla proprietà le paghi al fisco ellenico, quindi a quello italico non devi nulla?
Puoi dirmi se esiste l'obbligo di dichiarare una proprietà acquisita in ambito UE alle nostre autorità?

Grazie per le risposte (non solo tue ma se anche altri volessero contribuire a chiarirmi la faccenda sono qui a leggere).

A proposito, nel vedere quel piatto con l'insalata greca e lo tzaziki, mi è venuta l'acquolina in bocca : è da na vita che manco da quelle parti ed alcuni di quei piatti, estremamente semplici, mi mancano !!
 
Rhod, posso chiederti qualcosa che non riguarda strettamente (l'ottimo) lavoro che stai facendo, ma la questione fiscale?
Cioè, credo che tu il rustico lo abbia regolarmente acquistato e quindi, ti chiedo cosa hai dovuto fare (sotto il profilo fiscale) con la nostra Agenzia delle Entrate?
Insomma eventuali tasse sulla proprietà le paghi al fisco ellenico, quindi a quello italico non devi nulla?
Puoi dirmi se esiste l'obbligo di dichiarare una proprietà acquisita in ambito UE alle nostre autorità?

Grazie per le risposte (non solo tue ma se anche altri volessero contribuire a chiarirmi la faccenda sono qui a leggere).

A proposito, nel vedere quel piatto con l'insalata greca e lo tzaziki, mi è venuta l'acquolina in bocca : è da na vita che manco da quelle parti ed alcuni di quei piatti, estremamente semplici, mi mancano !!

ciao Pred le tasse della casa le pago al fisco greco
avrei dovuto dichiarare l'acquisto anche in Italia
non l'ho mai fatto per una questione di principio
una mia amica italiana che ha una casa non molto distante
l'ha fatto quando c'era la possibilità del rientro dei capitali dall'estero
le è costato circa 4000 euro in burocrazia e traduzioni degli atti notarili
io al momento continuo a fare lo gnorri
lei dice che mi beccheranno
Boh vedrò quando ci sarà qualche altro condono
una volta dichiarata in Italia si paga qualcosa anche al fisco italiano
anche se è veramente poco
 
ciao Pred le tasse della casa le pago al fisco greco
avrei dovuto dichiarare l'acquisto anche in Italia
non l'ho mai fatto per una questione di principio
una mia amica italiana che ha una casa non molto distante
l'ha fatto quando c'era la possibilità del rientro dei capitali dall'estero
le è costato circa 4000 euro in burocrazia e traduzioni degli atti notarili
io al momento continuo a fare lo gnorri
lei dice che mi beccheranno
Boh vedrò quando ci sarà qualche altro condono
una volta dichiarata in Italia si paga qualcosa anche al fisco italiano
anche se è veramente poco

Be certo che 4 mila euro di spese burocratiche mi sembra eccessivo.
Il problema è che adesso come si movimenta una discreta sommetta (e generalmente l'acquisto di una casa lo richiede), le banche sono tenute ad informare l'AdE circa gli importi dei bonifici e quindi sulle loro causali, ne deduco che volendo avrebbero gli strumenti per chiamarmi e chiedermene conto.

Onestamente, pensavo più a qualcosa tipo una "variante" del mod.730, dove appunto dichiaro al fisco italiano cosa posseggo all'estero (ambito UE) ed amen; l'IMU (tanto per dire) non credo di dovergliela pagare anche all'Italia (l'immobile ovviamente non è sul suolo italiano), forse qualcosa di Irpef. Ma sta storia delle traduzioni (e loro costi) francamente non la capisco.
 
Onestamente, pensavo più a qualcosa tipo una "variante" del mod.730
c'è una sezione apposita nel quadro RW in cui dichiari le proprietà immobiliari all'estero, per EU si inserisce il "valore catastale" locale
e l'IVIE (Imposta Valore Immobili Estero) viene calcolata con una aliquota pari allo 0,76%. Poi sottrai quanto hai già pagato in
tasse locali e la eventuale differenza è ciò che paghi in Italia. Almeno per paesi EU è tutto molto semplice e alla luce del sole,
ed è previsto lo scambio di informazioni fra amministrazioni: a me dalla Norvegia ogni anno mi informano "in copia"...
Anch'io non capisco 'sta storia di traduzioni e KEuro... in famiglia per un immobile in Francia AdE non ha mai chiesto alcunché.
 
anch'io in Francia ho avuto un immobile, dichiarato nella sezione RW, per il quale ho sempre pagato le tasse in Francia, superiori a quelle italiane: se fossero state inferiori avrei dovuto pagare la differenza, magari in Grecia sono più basse.
In Italia nessuno mi ha chiesto traduzioni o altro. E' stato inserito nella prima dichiarazione dei redditi e poi nelle successive.
Quando ho venduto è stato inserito nell'ultima dichiarazione utile ed è finita lì.
 
anch'io in Francia ho avuto un immobile, dichiarato nella sezione RW, per il quale ho sempre pagato le tasse in Francia, superiori a quelle italiane: se fossero state inferiori avrei dovuto pagare la differenza, magari in Grecia sono più basse.
In Italia nessuno mi ha chiesto traduzioni o altro. E' stato inserito nella prima dichiarazione dei redditi e poi nelle successive.
Quando ho venduto è stato inserito nell'ultima dichiarazione utile ed è finita lì.

probabilmente la mia amica ha dovuto spendere quei 4000 euro perché
ha utilizzato la voluntary disclosure
dichiarando l'immobile 20 anni dopo l'acquisto
 
c'è una sezione apposita nel quadro RW in cui dichiari le proprietà immobiliari all'estero, per EU si inserisce il "valore catastale" locale
e l'IVIE (Imposta Valore Immobili Estero) viene calcolata con una aliquota pari allo 0,76%. Poi sottrai quanto hai già pagato in
tasse locali e la eventuale differenza è ciò che paghi in Italia. Almeno per paesi EU è tutto molto semplice e alla luce del sole,
ed è previsto lo scambio di informazioni fra amministrazioni: a me dalla Norvegia ogni anno mi informano "in copia"...
Anch'io non capisco 'sta storia di traduzioni e KEuro... in famiglia per un immobile in Francia AdE non ha mai chiesto alcunché.

anch'io in Francia ho avuto un immobile, dichiarato nella sezione RW, per il quale ho sempre pagato le tasse in Francia, superiori a quelle italiane: se fossero state inferiori avrei dovuto pagare la differenza, magari in Grecia sono più basse.
In Italia nessuno mi ha chiesto traduzioni o altro. E' stato inserito nella prima dichiarazione dei redditi e poi nelle successive.
Quando ho venduto è stato inserito nell'ultima dichiarazione utile ed è finita lì.

Grazie per le info; poi magari se avrò problemi nel compilare il quadro RW, vi disturberò per chiedere chiarimenti. :D

probabilmente la mia amica ha dovuto spendere quei 4000 euro perché
ha utilizzato la voluntary disclosure
dichiarando l'immobile 20 anni dopo l'acquisto

Ho pensato, anche io, che il problema della tua amica poteva essere collegato al fatto di una diversa impostazione di pratica voluta dall'AdE a seguito della ritardata presentazione della dichiarazione.
 
Che bella Rhod, ogni anno mi fai sognare con le foto.
Domanda/curiosità : prevedi mai di andarci in pianta stabile per renderlo anche di fatto il "buen retiro" ?

In ogni caso complimenti come sempre!
 
Che bella Rhod, ogni anno mi fai sognare con le foto.
Domanda/curiosità : prevedi mai di andarci in pianta stabile per renderlo anche di fatto il "buen retiro" ?

In ogni caso complimenti come sempre!
Ciao
quando andrò in pensione penso che ci passerò almeno 6 mesi
e chiederò la residenza per avere la pensione tassata solo al 7%
;)
 
siamo a pag.64... se volesse fare dei poster potremmo "votare" le immagini preferite
 
Il mio 3d preferito di sempre! Quando ho tempo lo rileggerò tutto.
 
Se l'epicentro è stato quello riportato dalla stampa, è molto lontano dalla penisola di Gramvousa.
 
Ho telefonato ad un amico Cretese e mi ha tranquillizzato dicendomi che l'epicentro è distante
e la casa ancora in piedi;)
 
la bella vicina di spiaggiaOK!
zfCkbGk.jpg
 
Indietro