Ristrutturazione soft e detrazioni, come approfittarne?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Andriii

Nuovo Utente
Registrato
7/2/14
Messaggi
1.263
Punti reazioni
43
Ciao a tutti,

ho acquistato un trilocale di circa 100mq con due bagni e cucina abitabile in un edificio degli anni 60/70 in cui andarci a vivere.
Cucina, bagni e infissi sono stati rifatti negli anni 2000, così come l'impianto elettrico (anche se non mi sono state fornite certificazioni) e idrico (presumo).

Da completo ignorante sull'argomento ho messo giù la lista di interventi che ho intenzione di fare e che affiderò a un'impresa o diversi liberi professionisti:

  • Sopralluogo per progetto installazione climatizzatore
  • Sopralluogo per verifica impianto elettrico
  • Sopralluogo per verifica impianto idrico
  • Sostituzione porta blindata (classe 3 o 4)
  • Installazione zanzariere
  • Messa a norma impianto elettrico e adeguamento per 6 kW con predisposizione per induzione e climatizzatore
  • Pulizia boiler elettrico
  • Rimozione carta da parati (corridoio, cameretta, camera) e battiscopa
  • Rasatura (soggiorno, corridoio, cameretta, camera)
  • Lucidatura marmo (soggiorno, corridoio) e lamatura parquet (cameretta, camera)
  • Imbiancatura
  • Installazione climatizzatore trial split, piano a induzione, plafoniere e placche frutti
  • Installazione nuovi battiscopa e sostituzione maniglie porte interne

Vorrei sapere se, secondo voi, l'ordine in cui ho previsto di eseguire gli interventi è corretto o se mi consigliate di spostare o invertire qualcosa.

Inoltre, domanda più importante: considerando che andrò a installare un climatizzatore trial split dove, al momento, non c'è alcun tipo di climatizzazione estiva, posso sfruttare questo intervento per portare in detrazione al 50% con il bonus ristrutturazione TUTTI gli altri inverventi e usufuire successivamente anche del bonus mobili (su max 10'000 €) previsto per il 2022?
In caso di risposta affermativa, per sfruttare il suddetto bonus risulta necessario installare i climatizzatori come prima cosa per trainare tutto il resto o è possibile farlo anche alla fine come avevo previsto nell'ordine dei lavori?
Lo chiedo perché per quanto riguarda il bonus mobili mi sono già informato e purtroppo le fatture dovranno essere datate successivamente all'installazione dei climatizzatori :rolleyes:

Grazie in anticipo a chiunque volesse aiutarmi o darmi qualche ulteriore consiglio :)
 
Ultima modifica:
Indietro