Risveglio Culturale III

lettura consigliata;)
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    75,2 KB · Visite: 29
Kazimir Malevič ?????

.....Nooo:no::no::no:

Robert Fludd
Utriusque Cosmi , 1617 :eek::eek::eek:
Il nulla che è stato prima dell'universo .
" Et sic in infinitum " (su ogni lato per suggerire una dilatazione nello spazio e nel tempo);)
 

Allegati

  • 7.jpg
    7.jpg
    72,9 KB · Visite: 168
Purtroppo, per ora, solo in lingua francese (ed è un vero peccato)...

"L'affaire Ruffini: Enquête sur le plus grand mystère du monde de l'art" di Vincent Noce

La saisie en 2016 d'une Vénus au voile attribuée au maître de la Renaissance Lucas Cranach, de la collection du prince de Liechtenstein, révèle un scandale comme le monde de l'art n'en a jamais connu. L'un après l'autre, des tableaux passent sous le microscope de laboratoires américains et européens. Brillantes contrefaçons d'un maître faussaire ? Authentiques chefs-d'oeuvre du passé ? Ou tout simplement honorables copies d'époque ? Pendant cinq ans, à travers la France, l'Italie, le Royaume-Uni et les Etats-Unis,Vincent Noce enquête pour retracer l'origine de ces tableaux et c'est ainsi qu'il rencontre un homme retiré en Emilie, Giuliano Ruffini. Il proclame son innocence, mettant en cause marchands, experts, conservateurs et historiens d'art. Vrais ? Faux ? Chacun des protagonistes livre sa part de vérité dans une affaire passionnante qui ébranle tous les fondements du marché et de l'histoire de l'art.
 
Ehh.. Molto interessante.. :bow:
 
Anti dove sei?
Piantalo di fare l'offeso e torna qui con noi in questa valle di lacrime.
 
grazie Heimat:bow:

"La cosa che mi sento di consigliare a un collezionista agli inizi è quella di seguire il suo gusto, di studiare gli artisti che gli piacciono e di cercare di non farsi condizionare dal mercato e dalle mode. La collezione che gli darà più soddisfazioni sarà quella che rispecchia la sua personalità, con le sue complessità e contraddizioni. E il suo collezionare gli consentirà di conoscere meglio sé stesso."


e bravo;)
 
interessante libro con documentazione fotografica narrante la storia dell arte italiana anni 60-70

ecco alcune immagini:


la rivoluzione siamo noi






rKRuPc.png
 
Ultima modifica:
Quando Sol LeWitt tentò di soffocarmi

Sono stato un frequentatore storico di Sol LeWitt, anche se gli inizi della nostra amicizia furono un po’ turbolenti.
La redazione di Flash Art allora, 1973, era in un bell’immobile di Viale Piave 6, qui a Milano, in coabitazione con Gino Di Maggio che gentilmente mi ospitava. Ma la redazione di allora era esigua, mi pare una segretaria in un tavolo in un angolo, nell’altro il tavolo di Massimo Minini, allora mio collaboratore. E che abitava anche con me, in Via Ariosto, un appartamento molto particolare, forse individuato proprio da Massimo che frequentava un amico pittore al piano sottostante.

Avevo incontrato Sol LeWitt fugacemente a Roma, da Sargentini, nel 1969 e poi l’avevo rivisto qui a Milano da Franco Toselli. Un rapporto civile, cordiale, fatto di sorrisi e poche parole.
Nel 1973, una mattina in Viale Piave, impegnato allo spasimo a risolvere i problemi di sopravvivenza di Flash Art e miei personali, vedo apparire all’ingresso il faccione rubicondo ma furioso di Sol LeWitt che mi si avventa contro stringendomi con le sue forti mani il collo. Io all’epoca ero un baldo giovine forse anche buon lottatore (l’infanzia e fanciullezza in campagna e poi la vita fatta di dure realtà mi avevano forgiato forte e vigoroso) e non temevo nessuno. Ma vi assicuro che le mani strette inaspettatamente attorno al collo mi diedero una sensazione di soffocamento che non avevo mai avuto prima. Poi io, forse con l’intervento di Di Maggio o di Massimo Minini, riuscii a divincolarmi. E chiesi subito spiegazioni all’iracondo Sol. E lui incominciò a gridare che ero un criminale e un mafioso italiano perché avevo ospitato una pubblicità della Galleria M di Bochum, molto ben congegnata debbo dire, una pubblicità comparativa, in cui il titolare, l’abile Alexander von Berswordt aveva messo a confronto un’opera di François Morellet con quella di Sol LeWitt, apparentemente molto simili ma con date molto diverse. A favore di Morellet, ovviamente:D. Io cercai di spiegare a Sol LeWitt che si trattava di una pubblicità e a quei tempi una delle poche retribuite e che non avrei potuto assolutamente rifiutare. Lo invitai a replicare eventualmente sulla rivista e a spiegare le differenze tra le due opere così simili. Ma Sol non intendeva ragioni. Per lui io avrei dovuto semplicemente rifiutare quella pubblicità in nome dell’intelligenza e della nostra frequentazione. Ma Sol in quel momento somigliava veramente a una sua opera, era cioè un imperioso massimalista che pretendeva di occupare il mio spazio vitale e professionale. Sol evitò la dialettica del confronto con la pubblicità ma accettò la mia proposta di disegnare una copertina di Flash Art sul numero successivo. Dopo due giorni mi fece pervenire il progetto: la copertina di Flash Art realizzata solo con i dati tecnici della rivista che si ripetevano su tutta la pagina. Una scritta maniacale e di suo pugno in stampatello: Flash Art, Viale Piave 6 20129 Milano, direttore Giancarlo Politi, abbonamento annuo lire 5.000, sostenitore 20.000 ecc. E questa tiritera si ripeteva sino a riempire ogni spazio della copertina. A distanza di 50 anni non saprei dire cosa pensassi, ma all’epoca, nel pieno rigurgito del minimalismo e concettualismo, tutto poteva accadere e tutto sembrava così splendido e nuovo e così la pubblicai, ricevendo anche moltissimi complimenti e felicitazioni. Oggi, passata l’euforia dell’arte concettuale, non avrei mai accettato quella proposta. Ma si sa, i tempi cambiano e noi con loro.

Ho rivisto spesso Sol LeWitt in Umbria, talvolta a cena in montagna da Maurizio Cancelli che lui frequentava e dove credo abbia lasciato un Wall Drawing su una parete di una casa diroccata. Ma più spesso lo vedevo a Spoleto dove lui, su indicazioni di Marilena Bonomo, sua grande sostenitrice, aveva acquistato una grande casa. E a Spoleto e in Umbria, lui aveva scelto di vivere almeno sei mesi l’anno. Spesso molto di più. E lo vedevo arrivare con un suo macchinone polveroso a Trevi, Foligno e in qualsiasi cittadina dell’Umbria dove si tenevano manifestazioni e cene o pranzi in nome dell’arte. E sempre felice e rubicondo e con me, sempre abbracci e baci e ormai dimenticato del nostro diverbio milanese.

Nel 1990, in occasione della inaugurazione della mia abitazione in Viale Stelvio, un grande loft molto più simile a una galleria americana che a una abitazione, gli chiesi di progettarmi su una ampia parete un Wall Drawing come lui ne stava realizzando in Italia. Lui ne fu felicissimo. Ci accordammo sul prezzo, molto generoso da parte sua, e il pittore fiorentino Marescalchi lo realizzò su precise indicazioni di Sol. Il mio Wall Drawing, pubblicato anche nel volume Wall Drawings di Adachiara Zevi, molto bello ancora ogni giorno mi ricorda il problematico amico Sol LeWitt. Purtroppo dopo 34 anni mi sono accorto di aver perduto (o mai ricevuto?) il bozzetto e il certificato (due foglietti di carta, come si usava allora) e ora il Wall Drawing ancora impressiona gli amici, ma non ha più alcun valore di mercato. Peccato, di questi tempi mi avrebbe fatto comodo alienare il progetto a qualche museo o fondazione. Una vendetta postuma di Sol per la pubblicità che tanto l’amareggiò? Forse. :P

Amarcort 3: Incontri, Ricordi, Euforie, Melanconie | | Flash Art
 
Gli artisti, direi il 90%, sono tutti pazzoidi.Puo' affascinare la loro arte, essere addirittura considerata una reliquia sacra, un qualcosa da amare nei secoli ma non vanno mai presi seriamente.Fior di intellettuali o/e di gente molto benestante pendono dalle labbra di critici, si fanno incantare da concetti o tecniche usate da artisti e ciò contribuisce a mettere la corona d alloro sulla crapa di "alcuni" artisti ma non dimenticate il fatto verissimo che gli artisti sono pazzoidi e non vanno mai presi sul serio neppure nel caso di creazione di opere per il regime o contro.
 
Ultima modifica:
Secondo me lo sono anche molti "cultori" dell arte, senza essere necessariamente artisti ma comunque troppo presi dall arte.
 

Allegati

  • 20240411_111613.jpg
    20240411_111613.jpg
    4,5 MB · Visite: 6
Gli artisti, direi il 90%, sono tutti pazzoidi.Puo' affascinare la loro arte, essere addirittura considerata una reliquia sacra, un qualcosa da amare nei secoli ma non vanno mai presi seriamente.Fior di intellettuali o/e di gente molto benestante pendono dalle labbra di critici, si fanno incantare da concetti o tecniche usate da artisti e ciò contribuisce a mettere la corona d alloro sulla crapa di "alcuni" artisti ma non dimenticate il fatto verissimo che gli artisti sono pazzoidi e non vanno mai presi sul serio neppure nel caso di creazione di opere per il regime o contro.
Probabilmente se parliamo di "artisti" del passato la maggior parte erano ottimi artigiani che spesso sono stati rivalutati secoli dopo.
Per quanto concerne la pazzia e la variazione della tecnica pittorica dell'artista con il peggioramento della malattia mi viene in mente Van Gogh oppure Louis Wain.
 
Io, da piccolissimo insignificante "artista" in effetti mi considero un po' pazzo, borderline...poi, però, mi guardo in giro... osservo..e penso che al 90/95% siamo TUTTI dei folli, una società folle, guidata da pazzi scatenati... l'altro ieri, per caso, mi è capitato di vedere un video di John Lennon in cui diceva le stesse mie cose... allora ho capito che, effettivamente, è così. Amen
 
Più o meno abbiamo tutti delle "fisse" o piccole/grandi pazzie ma l artista, quello secondo la mia pazzia degno di essere Artista con la A, è quello che esprime la sua arte "pazzoide" cercando di far capire al mondo quanto sia tutto in contraddizione ovvero quanto il mondo sia più pazzo di lui ma in modo creativo, a volte ineccepibilmente bello e altre squisitamente brutto.
 
Indietro