Ritenuta d'acconto

• Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

Per continuare a leggere visita questo LINK

Sopranoto

Nuovo Utente
Punti reazioni
3
Avrei bisogno di qualche informazione in merito. Nel 2018 alcuni mesi "di prova" mi sono stati pagati con ritenuta d'acconto, ad ogni bonifico ricevuto preparavo il documento aggiungendo il 20% all'importo, applicavo la marca da 2.00€, firmavo ed inviavo al datore di lavoro. Da settembre ho il contratto, non ho ricevuto nulla che accerti i versamenti relativi alle ritenute, sapete come e dove poter controllare ?

Una di quelle mensilità mi deve essere ancora pagata, dovrei fare quindi la ritenuta n.1 del 2019, comporta dei problemi farlo visto che ho il contratto ? O non posso perché è la stessa società ?

Sapete come fare per la dichiarazione dei redditi ?

Avrei bisogno di qualche informazione in merito. Nel 2018 alcuni mesi "di prova" mi sono stati pagati con ritenuta d'acconto, ad ogni bonifico ricevuto preparavo il documento aggiungendo il 20% all'importo, applicavo la marca da 2.00€, firmavo ed inviavo al datore di lavoro. Da settembre ho il contratto, non ho ricevuto nulla che accerti i versamenti relativi alle ritenute, sapete come e dove poter controllare ?

Una di quelle mensilità mi deve essere ancora pagata, dovrei fare quindi la ritenuta n.1 del 2019, comporta dei problemi farlo visto che ho il contratto ? O non posso perché è la stessa società ?

Sapete come fare per la dichiarazione dei redditi ?

Hai sbagliato.
Devi rifare le RA.
Non devi aggiungere il 20% all'importo netto ma devi sottrarlo dal lordo.
Se il bonifico loro è di 800 ad esempio tu devi fare una nota da 1.000 e non da 960.
Per quanto riguarda il tuo quesito no non puoi accertarlo ma non ti deve importare. Fa fede la Certificazione Unica che ti dovrebbe essere già stata inviata a dire il vero…. e resti a credito per il relativo importo trattenuto. A te che li versino, che li rateizzino o che non le paghino proprio non deve importare

L'azienda ti dovrà dare una certificazione unica per prestazioni occasionali che attesterà quanto ti è stato pagato e le ritenute operate.
Con questa e la certificazione unica da lavoro dipendente che dovresti anche avere dovrai fare il mod.730 o Unico, unendo le 2 certificazioni si vedrà se dovrai ancora pagar qualcosa o andrai un po a credito.
Per quanto riguarda l'ultima ricevuta non pagata, se te la pagheranno nel 2019 succederà la stessa cosa...avrai 2 certificazioni e dovrai fare la dichiarazione...

Ringrazio entrambi per la spiegazione, in effetti non ho ricevuto ancora nulla quindi proverò a chiedere!
Per il discorso del calcolo forse ho sbagliato a spiegarlo ma il netto era dato da: lordo meno il 20%
quindi immagino siano ok ma domani controllo meglio
Ok, quindi per la dichiarazione dei redditi oltre al CUD dovrò avere il Certificato Unico per prestazioni occasionali e con quello andrò a fare il 730

Buongiorno a tutti, ripropongo la domanda del primo post
Devono ancora pagarmi una mensilità del periodo pre-contrattuale, visto che ormai sono assunto con regolare contratto posso emettere alla stessa società la ritenuta d'acconto ?

Indietro