Ritenuta di acconto per acquisto pianoforte usato

  • Creatore Discussione Membro cancellato 242346
  • Data di inizio
  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

M

Membro cancellato 242346

Guest
Salve.
Premetto che sono completamente ignorante in materia e che quindi vorrei un parere.
Per l'acquisto di un pianoforte usato il venditore mi ha detto che sul totale della fattura occorre aggiungere il 20% di ritenuta di acconto.
E' normale che si fa così o mi stanno fregando?
Nel caso fosse corretto, c'è poi modo di recuperare qualcosa in sede di dichiarazione dei redditi?
Grazie.
 
Se sei un privato non sei sostituto di imposta e quindi non devi aggiungere la ritenuta di acconto.
Per essere più precisi la ritenuta di acconto andrebbe trattenuta dal soggetto sostituto di imposta che si avvale di una prestazione occasionale (per esempio) di un terzo.
Di conseguenza a fronte di un compenso di € 1000 dovresti pagare al prestatore € 800 e versare all'erario € 200 a titolo di ritenuta che sono un anticipo delle imposte per conto del prestatore che le scalerà in sede di dichiarazione.
In ogni caso che trattiene la ritenuta non "scala" niente dalla imposte.
Ciao
 
Se sei un privato non sei sostituto di imposta e quindi non devi aggiungere la ritenuta di acconto.
Per essere più precisi la ritenuta di acconto andrebbe trattenuta dal soggetto sostituto di imposta che si avvale di una prestazione occasionale (per esempio) di un terzo.
Di conseguenza a fronte di un compenso di € 1000 dovresti pagare al prestatore € 800 e versare all'erario € 200 a titolo di ritenuta che sono un anticipo delle imposte per conto del prestatore che le scalerà in sede di dichiarazione.
In ogni caso che trattiene la ritenuta non "scala" niente dalla imposte.
Ciao

Ti ringrazio per la tua risposta, ma non mi è ancora chiara la mia situazione.
Io devo acquistare un bene usato e chi me lo vende mi ha chiesto una somma X. In aggiunta a questa cifra X, il venditore mi ha detto che in totale io devo pagare X + 20% e quel 20% sono a titolo di ritenuta di acconto.
Io non mi sono mai trovato in questa situazione e quindi non capisco perché lui vorrebbe da me un ulteriore 20%.
Quindi chiedevo, è normale questa prassi o è solo un tentativo di spillarmi altri soldi?
Voglio dire, perché io dovrei dargli X + 20% di X se il bene costa X?
 
Ti ringrazio per la tua risposta, ma non mi è ancora chiara la mia situazione.
Io devo acquistare un bene usato e chi me lo vende mi ha chiesto una somma X. In aggiunta a questa cifra X, il venditore mi ha detto che in totale io devo pagare X + 20% e quel 20% sono a titolo di ritenuta di acconto.
Io non mi sono mai trovato in questa situazione e quindi non capisco perché lui vorrebbe da me un ulteriore 20%.
Quindi chiedevo, è normale questa prassi o è solo un tentativo di spillarmi altri soldi?
Voglio dire, perché io dovrei dargli X + 20% di X se il bene costa X?

Se è un privato che vende nessuna ritenuta.
Si chiama ritenuta perchè la trattieni altrimenti non sarebbe ritenuta, mica gliela corrispondi.
ciao
 
ti sta fregando, la ritenuta di acconto riguardi i redditi,

se tu compri un oggetto usato, non guadagni nulla !!!




ps la ritenuta di acconto l'applica chi da i soldi, non chi li riceve,
se proprio vuole, digli che gli dai 800 euro e 200 li trattieni tu come ritenuta di acconto
 
ti sta fregando, la ritenuta di acconto riguardi i redditi,

se tu compri un oggetto usato, non guadagni nulla !!!




ps la ritenuta di acconto l'applica chi da i soldi, non chi li riceve,
se proprio vuole, digli che gli dai 800 euro e 200 li trattieni tu come ritenuta di acconto
magari non ti sta fregando, ma non ha capito come funziona: la vendita occasionale di beni usati non è soggetta a imposta, quindi nemmeno a ritenuta d'acconto (che fra l'altro non c'entra): spiegaglielo, forse il venditore teme di dover dichiarare l'importo nel 730 e vuole recuperare in anticipo la somma. Come se si trattasse di una prestazione occasionale con cedolino, ex art. 2222 cc.
Ma i beni usati non sono sono equiparati dalla legge ai contratti di prestazione, e a meno che non siano preziosi non vengono tassati (nemmeno con l'IVA) se la vendita è occasionale e tra privati.
 
magari non ti sta fregando, ma non ha capito come funziona: la vendita occasionale di beni usati non è soggetta a imposta, quindi nemmeno a ritenuta d'acconto (che fra l'altro non c'entra): spiegaglielo, forse il venditore teme di dover dichiarare l'importo nel 730 e vuole recuperare in anticipo la somma. Come se si trattasse di una prestazione occasionale con cedolino, ex art. 2222 cc.
Ma i beni usati non sono sono equiparati dalla legge ai contratti di prestazione, e a meno che non siano preziosi non vengono tassati (nemmeno con l'IVA) se la vendita è occasionale e tra privati.
Esattamente, è proprio così. Ho già chiarito col venditore. Grazie per il tuo intervento.
 
Indietro