Rivendere BTP o no?

matt1974

Nuovo Utente
Registrato
5/12/12
Messaggi
11
Punti reazioni
1
Salve,
6 mesi fa ho ricevuto 400000€ da un'eredità e non essendo nè un intenditore di finanza nè interessato a studiare per farli fruttare al massimo, e poi seguirli, mi sono lasciato convincere a comprare dei BTP a 5 anni a 5,66% (no investimenti immobiliari).
Mi sembrava un buon compromesso, e dopo 6 mesi la banca mi consiglia di venderli con un guadagno netto di più di 30000€, più gli 8000€ delle cedole dei primi 6 mesi, poi mi consiglia di tenerli fermi 6 mesi con un pronto termine e vedere "cosa succede".
Cosa consigliate?
Vendere o aspettare 5 anni e prendere 75000 di interessi sicuri? (Le cifre le ho tutte approssimate)
Ovviamente escludo il default dell'italia (mia opinione..).
Grazie!
 
Salve,
6 mesi fa ho ricevuto 400000€ da un'eredità e non essendo nè un intenditore di finanza nè interessato a studiare per farli fruttare al massimo, e poi seguirli, mi sono lasciato convincere a comprare dei BTP a 5 anni a 5,66% (no investimenti immobiliari).
Mi sembrava un buon compromesso, e dopo 6 mesi la banca mi consiglia di venderli con un guadagno netto di più di 30000€, più gli 8000€ delle cedole dei primi 6 mesi, poi mi consiglia di tenerli fermi 6 mesi con un pronto termine e vedere "cosa succede".
Cosa consigliate?
Vendere o aspettare 5 anni e prendere 75000 di interessi sicuri? (Le cifre le ho tutte approssimate)
Ovviamente escludo il default dell'italia (mia opinione..).
Grazie!
io alla luce della mia esperienza passata non avrei esitazione a vendere tutto.....
 
Vendi e fai un bel conto di deposito a 6 mesi, risparmi pure 400 euro di bollo Monti a fine anno! ;)
 
Si può vendere anche una parte, es. il 10-20% della cifra
 
Il pronti contro termine avrà come oggetto i BTP che gli hai venduto ...
 
Nel dubbio vendi la metà, l'altra metà in conto deposito (es Chebanca di Mediobanca 6 mesi al 4%) alla finestra..
 
Vendi,se sai cosa comprare.Comunque,mettere tutti i 400.000,00 euro nello stesso btp :mmmm:Certo che comunque hai fatto un affare a comprare allora.Potresti venderne una parte e comprare qualcosa d'altro per diversificare,ma quei rendimenti per il momento te li sogni.:cool:
 
grazie, ma mi sfugge il vantaggio di diversificare... se prendo solo cose a tasso fisso so già da ora quale sarà il guadagno... e scelgo la cosa più conveniente, no? quale è lo scopo di diversificare?
venderne solo una parte non mi convince, se conviene conviene su tutta la cifra.

ma a parte il fatto che mi è andata bene, perchè ritenete sbagliato aver messo tutti i 400 su un unico btp? (perchè lo rifarei...)
voglio dire, realisticamente, pensate possibile che possa fallire lo stato italiano mentre si salvino delle banche? nell'ordine mi sembra la cosa più sicura su cui investire...
 
Il pronti contro termine avrà come oggetto i BTP che gli hai venduto ...

è questo che non capisco... certo non arriverò con nulla al 5,66% , ma al 3% o al 4% ci posso arrivare...
anche se facessi delle cose al 2% per i 4 anni e mezzo successivi, ci guadagnerei rispetto a tenere i btp, allora dove sta la fregatura? la possibile fregatura...
 
Non vendere nulla e goditi le cedole così come sono direi 60 euro al giorno ,che te frega del prezzo. Se decidi di portarli a scadenza. Ahhhh senza dubbio le banca ti dice di vendere e ricomprare se,pre piu spesso così lei ci guadagna sulle commissioni,altrimenti con il tuo mega btp sei un cliente che rende poco alla banca,strano che non ti abbiano proposto un loro fondo
 
Io aspettere che i tassi inizino a rialzarsi prima di vendere tutto anche perchè è improbabile che si ritorni giu con le quotazioni a meno che non succeda qualcosa di grosso con la Grecia.
Valuterei senz'altro al fine di differenziare il rischio e monetizzare i guadagni, la vendita di metà del capitale per reinvestire su titoli di Stato di altre nazioni o settori usando anche gli ETF come strumento.
 
se hai tutto su un solo BTP , è follia pura ;)
nel caso di un default, improbabile ma non impossibile, avresti azzerato l intero capitale.
Io ho investito in Bond una quota che è circa il 10% della tua eredità, ed è frammentata in una dozzina di titoli ed anche cosi non mi sento sicurissimo perche ci sono diverse ridondanze (sono tutti area euro, ho 4 btp di varia durata, tre rbs ecc....)
Io approfitterei della plusvalenza per liquidare gran parte della posizione e riposizionarmi su un paniere equilibrato e distribuito per durata, valuta, emittente, tipo di tasso etc etc.
in una parola....DIVERSIFICA!!! :)
 
è questo che non capisco... certo non arriverò con nulla al 5,66% , ma al 3% o al 4% ci posso arrivare...
anche se facessi delle cose al 2% per i 4 anni e mezzo successivi, ci guadagnerei rispetto a tenere i btp, allora dove sta la fregatura? la possibile fregatura...

Per adesso sembra che tu abbia fatto un ottimo investimento che tra cedole e rivalutazione ti ha dato, in poco tempo, ottime soddisfazioni. Anche le cedole che prenderei da qui al 2017 sono ottime al livello di inflazione attuale. Però poi nel 2017 cosa farai ?
Dai commenti mi sembra che si venuto fuoi questo.
Se tu disinvesti in parte ed inizia crearti un modello di investimento con scadenza cadenzate che ogni anno ti liberano un parrte del capitale pur garantendoti un flusso cedolare elevato, ti puoi assicurare una rendita tutto sommato soddidfacente per gli anni a venire ovvero incrementare il tuo capitale con soddisfazione.
Ade sempio potresti considerare di investire anche con scadenze 2018-2019-2020 e così via. OK!
 
Io aspettere che i tassi inizino a rialzarsi prima di vendere tutto anche perchè è improbabile che si ritorni giu con le quotazioni a meno che non succeda qualcosa di grosso con la Grecia.
Valuterei senz'altro al fine di differenziare il rischio e monetizzare i guadagni, la vendita di metà del capitale per reinvestire su titoli di Stato di altre nazioni o settori usando anche gli ETF come strumento.

Questo mi pare un ottimo consiglio: con mesi di campagna elettorale davanti, lo spread potrebbe avere alti e bassi che potrebbero incidere parecchio sul valore del tuo investimento. Una diversificazione su altri Paesi mi sembra cosa saggia...
 
Grazie a tutti per le considerazioni, ma non ho capito alcune cose, e forse non ne ho fatte capire altre:
- so bene che se l'italia va in default perdo il capitale in btp, il punto è che NON credo che l'italia andrà in default, e mi assumo il rischio (avrei molta più paura a investire in prodotti bancari)
- non è pigrizia, ma non ho tempo (e nemmeno voglia) di fare tutto quello che fate voi a livello di differenziazioni etc... di quei soldi ora non ho bisogno e vorrei solo metterli in un posto relativamente sicuro (per me i btp sono sicuri) e lasciarli fruttare.
Solo che nel momento che ti paventano un guadagno di 28000€ in 6 mesi, cerchi di capire come funzionano le cose.
Se io lascio i soldi dove sono, in 5 anni incasso 75000€ (altri 68000€, dato che i 7000€ dei primi 6 mesi già sono arrivati).
Se vendo guadagno 28000€, più i 7000€ vuol dire che in 6 mesi ho guadagnato 35000€.
La mia domanda è, nei prossimi 4 anni e mezzo, con 435000€, facendo investimenti sicuri tasso fisso ecc, copro e supero quei 40000€ che mancano?
Secondo i miei calcoli, anche con un misero 2%, si.. o mi sfugge qualcosa?
E la banca, a parte le commissioni, cosa ci guadagna a spingermi a vendere ora?
 
...
La mia domanda è, nei prossimi 4 anni e mezzo, con 435000€, facendo investimenti sicuri tasso fisso ecc, copro e supero quei 40000€ che mancano?
Secondo i miei calcoli, anche con un misero 2%, si.. o mi sfugge qualcosa?

Il punto è in ciò che hai scritto e ti sei domandato quì sopra...identifica uno o più titoli su cui eseguire l'eventuale switch dai BTP (possibilmente di stessa duration) e fai una valutazione del tipo :

1) Se porto a scadenza i BTP quanto incasso a scadenza (considerando tutte le cedole e il capital gain o loss a seconda di quanto hai speso per il loro acquisto) ?

2) Se invece switcho sul titolo X, quanto incasso portando questo a scadenza, considerando (il gain dalla vendita attuale dei BTP) + (le cedole del Titolo X incassate fino a scadenza) + (il capital gain o loss a seconda del prezzo di aquisto e rimborso del Titolo X) ?

Se incasso soluzione 2) > incasso soluzione 1) puoi valutare di eseguire lo switch...
 
semplice ma un pò più rischioso..

..si può fare, se investi i tuoi 435.000 su Conto Si (banca sistema) a 3 anni ne hai 54.288 di Euro dopo 3 di anni.. perciò la tua operazione ha un senso, dipendi soltanto da come consideri il rischio che una banca del genere fallisca. Io ti consiglierei di spacchettare il capitale in 4 parti (almeno) da impiegare rispettivamente a 2anni, 3anni tramite conto deposito e a durate più lunghe (tipo 7,10 e 12 anni) con buoni fruttiferi ad esempio.. il 3X4 a 12 anni rende il 4,5 netto..
 
io fossi in te venderei la metà e metterei tutto almeno in 2-3 conti deposito in 3 parti, 1 scadenza 6 mesi, 1 scadenza 1 anno, una scadenza 2 anni, in tutti e 3 i casi dovresti avere un 3%+ netto, così ad occhio dovrebbe venirti un 3,5%+ medio netto su 2 anni

ti dico di non vendere tutto perchè alla fin fine quei btp ti rendono bene a livello cedolare, quindi venderli tutti e trovarsi a dover reinvestire 400k non è banale se non hai voglia/tempo, alternativa valida è fare come ha detto andi mettendo dentro anche scadenze + lunghe
 
Il punto è in ciò che hai scritto e ti sei domandato quì sopra...identifica uno o più titoli su cui eseguire l'eventuale switch dai BTP (possibilmente di stessa duration) e fai una valutazione del tipo :

1) Se porto a scadenza i BTP quanto incasso a scadenza (considerando tutte le cedole e il capital gain o loss a seconda di quanto hai speso per il loro acquisto) ?

2) Se invece switcho sul titolo X, quanto incasso portando questo a scadenza, considerando (il gain dalla vendita attuale dei BTP) + (le cedole del Titolo X incassate fino a scadenza) + (il capital gain o loss a seconda del prezzo di aquisto e rimborso del Titolo X) ?

Se incasso soluzione 2) > incasso soluzione 1) puoi valutare di eseguire lo switch...

No no, non me lo sono domandato, lo domandavo a voi... non so su cosa switchare, ma semplicemente dato che anche prendendo una cosa anche solo al 2% per i prossimi 4 anni e mezzo ci guadagno, c'è un fregatura o qualcosa che mi sfugge?
 
Indietro