Roberto Crippa

grazie Claudio!
 
Ho fatto una direttina questa notte per ricordare a chi mi segue (che non è tutto "imparato" sull'arte Italiana come voi) questo grande artista nel centenario della sua nascita

https://www.facebook.com/watch/live/?v=1278869839202023&ref=watch_permalink

Grazie! L’ho seguita ora per intero. Non solo ritengo quel periodo dell’arte italiana qualcosa da celebrare ogni volta (e amo Crippa, e posseggo anch’io una spirale bianca su fondo nero del 1951). Dovremmo meditare seriamente sull’istituzione di una piattaforma divulgativa stabile (stile masterclass, per intenderci), magari a subscription per poterla mantenere. Gli anni passano, la cultura dell’arte si disperde. Complimenti, Claudio!
 
Quando si parla di opere museali...che lungimiranza e, se si può dire, che invidia(ovviamente riferita esclusivamente all'arte :) ).
 
Mi spingo oltre : Claudio, con le sue conoscenze anche nel mondo dell'arte, potrebbe fare da motore per la costituzione di un SERIO archivio di Crippa. Magari anche in collaborazione con quello già esistente di Dova.
 
info

buonasera a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto.
mi hanno proposto una opera geometrica di crippa del 1951 su cartoncino 40x50,
ha l'autentica, recente, del figlio ma volevo, a parte una vostra opinione, un parere.
Vi chiedo anche la cortesia di verificare sui cataloghi che avete in casa.
purtroppo come sempre mi hanno messo fretta e sono molto in dubbio.
secondo voi quale potrebbe essere il giusto prezzo per acquistarlo?
grazie a tutti
corrado s-l1600.jpg
 
intanto grazie per l'interessamento e la tua risposta immediata.
purtroppo loro mettono sempre fretta per tanti motivi, non ultimo anche il reale interessamento anche di altri.
comunque e' un olio.
non eccezionale ma neanche male..... in realta' i geometrici mi piacciono quasi tutti
sono attratto dalle spirali, ma ho comunque un debole per i geometrici
mi hai gia' dato un ordine di grandezza su cui ragionare.
grazie mille
se dovessi trovare traccia su qualche catalogo fammi sapere per favore.
grazie ancora. e' bello sapere di poter contare su persone qualificate e appassionate, un gruppo di amici anche senza conoscersi
a presto


Per i cataloghi (e anche per una conferma - o smentita :) - di quanto ti dirò io, ti auguro che passi qualcuno più fornito di me :)

Io ti posso dire anzitutto che la fretta è sempre cattiva consigliera :rolleyes: , e che personalmente la avrei o se mi dovesse capitare "l'affare" (cosa assai rara se a proportelo è un mercante o pseudo tale :) ), oppure se fossi davanti a un capolavoro.
Con queste premesse ti posso ancora dire che brutto non sarà, ma.... se mi posso permettere, nemmeno troppo bello ;)
Di seguito un raffronto, giusto per avere chiaro qualche termine di paragone :)

ROBERTO CRIPPA : Geometrico (1950) - olio su tavola - Asta 78° ASTA DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA - I Sessione - Fidesarte - Casa d'aste

Calcola che questo che posto di seguito è andato invenduto a bda 7k (prezzo "fatto" grossomodo 8,5 k), era grande quasi il doppio, e si trattava di un olio su tavola (la tua è una tempera? Chiedo, dalla foto non si vede bene :) ). E' vero che stiamo parlando di sette anni fa :), ma è altrettanto vero (magari qui qualcuno più aggiornato anche con le banche dati potrà integrare o eventualmente correggere quanto dico :) ) che il mercato dei geometrici di Crippa.... non è un gran mercato ;)

ROBERTO CRIPPA : Geometrico 1950 - olio su tavola - Asta 60° Asta di Arte Moderna e Contemporanea - Fidesarte - Casa d'aste


Questo giusto per avere un'idea. Se devo "sparare" un prezzo direi 4-5k e non di più (edit: tengo a precisare che sono già stata molto "abbondante" con il prezzo, vieppiù trattandosi di un "cartoncino"), e l'affare (tienilo a mente) non lo fa chi compra :no: :)

Personalmente comunque valuterei altri lavori geometrici dell'Artista: sono relativamente rari, ma non impossibili da trovare in asta (dove non hanno tutta questa grande appetibilità.... detto ciò, a me piacciono tantissimo :) ).

(se appunto ti piacciono i geometrici, sicuramente conoscerai, ma dai un occhio a certi lavori, o per meglio dire capolavori :yes: , di un Grande ahimé pressoché dimenticato, quale era ed è Gianni Bertini ;) ).

Ciao :)
 
Ciao,
ho controllato nella mia biblioteca. L'opera non è pubblicata. Sono poche le opere geometriche pubblicate. Su cataloghi coevi diciamo un paio di opere solamente.
 
grazie per l'interessamento.
speriamo che qualcun'altro sfogli i propri cataloghi
grazie ancora
corrado
 
Ciao Corrado,
io sono d'accordo con la valutazione economica di techne. Non ci spenderei di più.
 
intanto grazie per l'interessamento e la tua risposta immediata.
purtroppo loro mettono sempre fretta per tanti motivi, non ultimo anche il reale interessamento anche di altri.
comunque e' un olio.
non eccezionale ma neanche male..... in realta' i geometrici mi piacciono quasi tutti
sono attratto dalle spirali, ma ho comunque un debole per i geometrici
mi hai gia' dato un ordine di grandezza su cui ragionare.
grazie mille
se dovessi trovare traccia su qualche catalogo fammi sapere per favore.
grazie ancora. e' bello sapere di poter contare su persone qualificate e appassionate, un gruppo di amici anche senza conoscersi
a presto

fretta? Interessa ad altri? Lascialo. Ne troverai altri. Quando mettono fretta è come quando dicono di comprare che poi aumentano i listini. Non bisogna mai avere fretta.
 
fretta? Interessa ad altri? Lascialo. Ne troverai altri. Quando mettono fretta è come quando dicono di comprare che poi aumentano i listini. Non bisogna mai avere fretta.

concordo, se ti mettono fretta non sono convinti del prodotto che hanno in mano.
 
Per gradire, un lavoro particolare di Crippa....


H20911-L257903170.jpg
 
Mostra alla Casa Museo Boschi Di Stefano dal 21 giugno all’11 settembre
 
opere maestro Crippa

gent.mi qualcuno sa indicarmi chi bisogna contattare per far verificare l'autenticità o meno di alcune opere di inizio anni 70 del maestro Crippa e in caso positivo rilasciare un certificato? sono frutto, tra altre, di un'eredità ma nonostante firme e timbri vari fronte retro non ho alcun documento accompagnatorio. grazie in anticipo
 
Indietro