Roblox /RBLX

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Damien

Yes
Registrato
25/10/07
Messaggi
14.375
Punti reazioni
522
Cosa ne pensate? Io ne ho presa qualcuna.

Diamo il via alla discussione con l'articolo di oggi del fol.

Roblox: sbarca in Borsa la piattaforma di gaming dove i giochi sono creati dagli utenti

E’ pronta allo sbarco in Borsa Roblox, una società di videogiochi partita in sordina e che ha recentemente chiuso un round di finanziamenti stellare portando la sua valutazione a quasi 30 miliardi di dollari. Roblox, con sede a San Mateo, California, è tra i siti di gioco più popolari al mondo e nei primi nove mesi del 2020 le sue entrate hanno registrato un rialzo del 68%, arrivando a toccare quota 588,7 milioni di dollari ma al tempo stesso si segnala un rialzo vertiginoso delle perdite a 203,2 milioni di dollari.


Roblox: società di gaming macina successi
Cosa differenza Roblox da altre società di gaming? Il successo di Roblox è che non è soltanto un videogioco ma è anche una piattaforma per creare videogiochi e per giocare a quelli creati da altri utenti. Solo nel 2020 Roblox ha pagato ai creatori di giochi di maggior successo 250 milioni di dollari. A decretare il successo della piattaforma la pandemia e i lockdown che ha costretto i ragazzi lontano dai loro amici e senza una scuola da frequentare e feste di compleanno cancellate, i ragazzi si sono rivolti a Roblox, dove possono socializzare virtualmente, navigando in parchi a tema, assistendo a concerti e giocando a giochi d’azione, mentre rimangono in contatto usando la sua popolare funzione di chat testuale. Da qui gli utenti attivi giornalieri sono balzati dell’85% nel 2020 a 32,6 milioni e il numero di ore che i giocatori hanno trascorso sull’app è più che raddoppiato a 30,6 miliardi. Questa crescita inaspettata e senza precedenti ha creato però alcune sfide per gli sviluppatori di Roblox.
L’azienda ha dovuto fare i conti con un flusso costante di spammer e truffatori che tentano di approfittare di alcuni dei milioni di ragazzi che sono pronti e disposti a spendere i soldi dei loro genitori sulla piattaforma. La seconda più grande spesa di Roblox è l’infrastruttura, la privacy e la sicurezza. Questi costi sono saliti del 69% l’anno scorso a 264,2 milioni di dollari.
La quotazione in Borsa
Roblox ora si prepara allo sbarco in Borsa attendendosi entrate raddoppiate nel primo trimestre del 2021. La società di gaming in particolare stima le entrate del primo trimestre in salita in un range tra 320 milioni di dollari e 335 milioni di dollari. Questo rappresenterebbe una crescita dal 98% al 107% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tuttavia, nel suo investor day della scorsa settimana, il Chief Financial Officer Mike Guthrie ha detto che la società ha “aspettative piuttosto basse” sulle entrate in Cina nei prossimi anni, in quanto prevede di investire pesantemente per attirare gli utenti. La piattaforma di gioco si prepara alla quotazione in borsa attraverso una quotazione diretta, evitando una tradizionale IPO come hanno fatto altre società come Palantir Technologies Inc e Spotify Technology SA. In una quotazione diretta, nessuna azione viene venduta in anticipo e il prezzo delle azioni della società al suo debutto sul mercato è determinato dagli ordini che arrivano in borsa. I sostenitori sostengono che è un modo migliore per valutare le nuove azioni rispetto ad una IPO.
 
ma 64 dollari non e troppo cara? non e che scaricano fra un podi giorni per fare cassa? io aspetterei
 
ma 64 dollari non e troppo cara? non e che scaricano fra un podi giorni per fare cassa? io aspetterei

I games può essere un buon business, specie per le frange di piccoli investitori vedi la vicenda GME.
Come tutte le operazioni ludiche, ma non indispensabili, vanno molto forte se il mercato va forte e vanno male se il mercato va male.
Ho anche considerato la mia view di un mercato in ripresa dopo qualche seduta di freno.

Di contro, c'è si un prezzo di ingresso troppo alto. Infatti va bene prenderne poche e stop se va male.
 
Io ne ho prese un poche a 73,00 ....... il mi figliolo mi ha fatto spendere diversi soldi alla PS4 per questo gioco almeno spero di recuperare qualcosa.
 
Il fatto è che non si può giudicare il titolo nella giornata di oggi. Correrà nei momenti buoni e soffrirà nei momenti bui, più di altri, come tutto il ludico. Io per ora ci sono.
 
Il prodotto che hanno è ottimo, ma per ora è solo quello, sicuramente in futuro si espanderanno anche in altre direzioni.
Io per avere qualcosa nel settore gaming per ora ho preso un poco di Unity, che mi sembra un attimo più vario. Vediamo come vanno.
 
gli altri reagiscono, roblox no. Quindi stop.
 
Sempre in ambito di games ho praticamente fatto un cambio con SKLZ che è ben impostata forte crescita e ieri è stato un buy di ARK.
 
Della serie vendi e pentiti uscito ieri sera con ottimo gain non fidandomi del domani;)
 
IN a 101$, vediamo cosa succede.
 
Indietro