Romania 2030 2.50% XS1768067297 2038 3.375% XS1768074319 lotto minimo 1k

messa in wl anch'io....sulla debolezza penso provare un cippino.grazie della segnalazione...
 
Sono entrato con un cippino sulla 2038 a 99,30.......non capisco come facciano a rendere di piu' di quelle portoghesi che sono alle stelle. Se dovessero scendere a 97 incremento.
 
Sono entrato con un cippino sulla 2038 a 99,30.......non capisco come facciano a rendere di piu' di quelle portoghesi che sono alle stelle. Se dovessero scendere a 97 incremento.

Semplice,
Romania non è nell'eurosistema,Portogallo si...sta tutta qui la differenza di rendimento.
Ne consegue che saranno titoli che risentiranno meno a parità di scadenza della fine del Quantitative Easing e rialzo dei rendimenti.

Ciò non vuol dire che non si svaluteranno,tuttavia se guardate lo storico meno di un tot di rendimento non sono andate;sono titoli che vanno bene da cassetto (per chi è giovane) da incrementare anno dopo anno per abbassare il prezzo medio di carico,sempre che sul tlx non lo delistino prima :rolleyes:
 
Scadenze lunghe 2030 e quasi 2040 con cedole troppo basse, lo dico a chi non ha visto come funzionavano i rendimenti prima del QE.
Quando eravamo ancora A- / BBB+ un titolo Italia 2021 si prendeva a 98 ma con cedole al 4,75%
Questi vanno bene tra 89 e 90 per un primo ingresso, IMHO.

Si concordo,penso sia meglio aspettare almeno un annetto prima di entrare,a fine anno o l'anno prossimo magari si possano comprare a 90 con un rendimento a scadenza attorno al 4% lordo.A memoria ricordo che nel periodo in cui i conti deposito rendevano di più,ovvero prima del QE e crisi del debito negli anni 2000, il tasso medio libero stava comunque sotto al 4% lordo.Quindi penso che un rendimento del 4% a scadenza sia ragionevole,eventualmente da incrementare negli anni in ottica di pensione.

L'unica pecca di questo titolo è che il basso flusso cedolare quindi maggiore volatilità e svalutazione rispetto a titoli con cedola più alta.
Al momento però mi pare siano i titoli di Stato che a parità di rating rendono di più.
 
La Romania inoltre ha un rapporto debito/pil intorno al 40%, a differenza del Portogallo che ce l'ha intorno al 130% e che è da poco uscito da un piano di salvataggio.
 
Semplice,
Romania non è nell'eurosistema,Portogallo si...sta tutta qui la differenza di rendimento.

la Romania credo sia giá nell´eurosistema in quanto dovrá obbligatoriamente passare all´euro, nel caso non lo fosse allora i bond dovrebbero salire quando adotterá la moneta unica
 
Ultima modifica:
la Romania credo sia giá nell´eurosistema in quanto dovrá obbligatoriamente passare all´euro, nel caso non lo fosse allora i bond dovrebbero salire quando adotterá la moneta unica

Nel settembre 2015 il governatore della Banca centrale rumena Mugur Isărescu ha dichiarato che l'obiettivo del 2019 per l'adozione dell'euro non è più tecnicamente fattibile in quanto si dovrebbe entrare nell'AEC II a non più tardi di giugno 2016. Secondo il vicegovernatore della Banca nazionale della Romania Bogdan Olteanu, il paese sarebbe in grado di entrare nell'eurozona nel 2022-2023
 
la Romania credo sia giá nell´eurosistema in quanto dovrá obbligatoriamente passare all´euro, nel caso non lo fosse allora i bond dovrebbero salire quando adotterá la moneta unica

Dovrebbe essere nel 2024
 
la Romania credo sia giá nell´eurosistema in quanto dovrá obbligatoriamente passare all´euro, nel caso non lo fosse allora i bond dovrebbero salire quando adotterá la moneta unica

Quando entrerà dovrebbe allinearsi e adeguarsi ai valori di chi è dentro e quindi salire.
 
Questi rendimenti mi sembrano ancora bassi .
 
Per chi la tiene in whatchlist , a che prezzi valutereste un primo ingresso? 95?
 
no, considerando la sostenibilità del debito
il problema è che con un ventennale si rischia un incastro
megagalattico

Sentiremo parlare di inflazione bassa a lungo, ma il prezzo mi sembra ancora caro.
 
no, considerando la sostenibilità del debito
il problema è che con un ventennale si rischia un incastro
megagalattico

Quando ho comperato le portugal 4,1% 2035 e 2041 , non ero interessato a portarle a scadenza, come quasi tutti quelli che le hanno comperate allora suppongo,
prese fra 99 e 100 le ho rivendute fra i 120 e 130 e attualmente non ne ho più in ptf.
Naturalmente tutto si deve fare con un progetto,un' idea;quella di allora era sfruttare il Qe, che a quel tempo era in vista , ma non ancora attuato.
Qui la mia idea è più modesta : sfruttare l'entrata della Romania nell'euro.
 
Quando ho comperato le portugal 4,1% 2035 e 2041 , non ero interessato a portarle a scadenza, come quasi tutti quelli che le hanno comperate allora suppongo,
prese fra 99 e 100 le ho rivendute fra i 120 e 130 e attualmente non ne ho più in ptf.
Naturalmente tutto si deve fare con un progetto,un' idea;quella di allora era sfruttare il Qe, che a quel tempo era in vista , ma non ancora attuato.
Qui la mia idea è più modesta : sfruttare l'entrata della Romania nell'euro.

Ci sta
 
Quando entrerà dovrebbe allinearsi e adeguarsi ai valori di chi è dentro e quindi salire.

la Romania credo sia giá nell´eurosistema in quanto dovrá obbligatoriamente passare all´euro, nel caso non lo fosse allora i bond dovrebbero salire quando adotterá la moneta unica


No hanno i leu come moneta nazionale e non fa pare degli acquisti della BCE...il problema è che quando (e se) adotterà l'euro ormai il QE sarà finito da un pezzo e i tassi saranno già saliti...
facendo un po' di ricerche su internet ho letto che adotteranno l'euro ma non prima del 2022.
 
Ultima modifica:
Quando ho comperato le portugal 4,1% 2035 e 2041 , non ero interessato a portarle a scadenza, come quasi tutti quelli che le hanno comperate allora suppongo,
prese fra 99 e 100 le ho rivendute fra i 120 e 130 e attualmente non ne ho più in ptf.
Naturalmente tutto si deve fare con un progetto,un' idea;quella di allora era sfruttare il Qe, che a quel tempo era in vista , ma non ancora attuato.
Qui la mia idea è più modesta : sfruttare l'entrata della Romania nell'euro.

Secondo me è una buona idea ma va seguita aspettando che i tassi salgano ancora un po' visto che la Romania non adotterà l'euro a breve.
Un titolo come questo secondo me ha senso tenerlo e portarlo a scadenza con un rendimento almeno del 4% il che porta la soglia di entrata tra 90/95 eventualmente da mediare nel caso di ulteriori discese dovute all'aumeto dei tassi di mercato.
 
Per chi vuole mettere un 100K ce' pure questa

CROATIA BB+ 2,75% 27/Gen/2030 XS1713475306
 
Indietro