Romania bond - lotto minimo 1k - VOL V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Perche' preferire la ROM 50 alla 49, visto che quest'ultima, cedolone piu' corposo a parte, rende nell'immediato mezzo punto in piu'?
Solo per abbassare il rischio haircut, o c'e' altro?
Premetto che le ho entrambe (certo non nelle tue size...), e non so decidermi quale delle due incrementare, per abbassare il pmc (e a dirla tutta, dal punto di vista del rendimento sull'unghia, la 29 e' ancora meglio).
Di 50 e 49 ne avevo in quantita' uguali, poi un mese fa, sullo spike di inizio febbraio, scaricai 2/3 della 50, con modesto gain, restando liquido, per poter rientrare piu' sotto, ma adesso oggettivamente sarei piu' tentato di riversare tutto sulla 49
Scusate, fatemi capire, perchè parlate di rischio haircut più sulla 49 che sulla 50?
E' forse come con i nostri BTP cac e no cac?
Grazie a chi mi vuole spiegare
 
Ultima modifica:
Scusate, fatemi capire, perchè parlate di rischio aircut più sulla 49 che sulla 50?
E' forse come con i nostri BTP cac e no cac?
Grazie a chi mi vuole spiegare
Ma no... intendevano solo dire che in caso di ipotetico haircut (di cui, peraltro, alla stato attuale NON si parla nemmeno lontanamente) viene stabilita una percentuale che non tiene conto della cedola facciale, quindi è meglio possedere un titolo che costa meno (con cedola inferiore), piuttosto che uno pagato di più (con cedola superiore, ma che in caso di haircut tanto non viene pagata).
 
Ma no... intendevano solo dire che in caso di ipotetico haircut (di cui, peraltro, alla stato attuale NON si parla nemmeno lontanamente) viene stabilita una percentuale che non tiene conto della cedola facciale, quindi è meglio possedere un titolo che costa meno (con cedola inferiore), piuttosto che uno pagato di più (con cedola superiore, ma che in caso di haircut tanto non viene pagata).
grazie, immagino che storicamente è già successa una situazione analoga.
 
Decisamente meglio questo allora .... almeno mentre attendi cedoli a un tasso decente

Non dirlo a me che penso che tassi tornano a zero e anche sotto e ci resteranno poi per sempre

volesse ascoltarti Dio... io temo molto l'inflazione per almeno 10/15 anni


Ad esser più preciso, questo è lo scenario che temo io

Economist Peter Schiff Warns the Fed Could Be Fighting 'Complete Economic Collapse' – Economics Bitcoin News
 
Le obbligazioni ROM stanno salendo di prezzo...
 
Scusate ma non credo sia OT:
Estonia, la premier europeista Kallas vince elezioni. Soddisfazione vertici Ue

Come scrivevo tempo fa, gli ex satelliti Russi non hanno alcuna voglia di tornare sotto la madre patria Russia e tantomeno sotto un loro controllo. La gente che vota liberamente mira all'Europa, non alla Russia.

Per questo secondo me con la Romania almeno al momento si può stare tranquilli.

"
L’Er, di orientamento liberale e fermamente filo-ucraino, ha conquistato 37 seggi su 101 - tre in più rispetto alle ultime elezioni del 2019.

Il partito nazionalista di destra Ekre è arrivato secondo con 17 seggi, due in meno rispetto alla scorsa tornata elettorale. Il Partito di centro, espressione della consistente minoranza russa, è arrivato terzo con 16 seggi. L’affluenza è stata del 63,7%, in linea con il voto del 2019"
 

L'enormità del debito con cui tengono a galla la loro economia li distruggerà questo è certo ormai USA sono un fantoccio che si regge su debito e guerre lo sappiamo

Ma a differenza del tizio che scrive io credo che questo porterà a deflazione stile japan e saranno costretti a tenere per sempre i tassi a zero o, appunto, salta tutto il loro castello di carta

E quando dico per sempre intendo per SEMPRE .... non avranno più modo di fare il giochino dei tassi e dell'inflazione che è stata una vera farsa


Ergo : accumulare iul più possibile e tenere per i periodi di magra che stanno per arrivare
 
L'enormità del debito con cui tengono a galla la loro economia li distruggerà questo è certo ormai USA sono un fantoccio che si regge su debito e guerre lo sappiamo

Ma a differenza del tizio che scrive io credo che questo porterà a deflazione stile japan e saranno costretti a tenere per sempre i tassi a zero o, appunto, salta tutto il loro castello di carta

E quando dico per sempre intendo per SEMPRE .... non avranno più modo di fare il giochino dei tassi e dell'inflazione che è stata una vera farsa


Ergo : accumulare iul più possibile e tenere per i periodi di magra che stanno per arrivare


ma non temi che ad un certo punto della narrazione finanziaria i Bond potrebbero decorrelarsi dalle mosse delle varie FED/BCE e rispondere in modo inversamente proporzionale all'inflazione direttamente?

Mi spiego meglio:

Sappiamo che normalmente con uno scenario inflazionistico i bond tendono a perdere valore in quanto le banche centrali alzano i tassi fino alla ripresa del controllo sull'inflazione.

Ergo, i bond hanno valore fintanto che un investitore riconosce valore nella valuta di emissione del bond in quanto ha fiducia nelle capacità della banca centrale di mantenere il controllo sull'inflazione (intesa come velocità di svalutazione della valuta nel corso del tempo) in modo da poter pianificare investimenti in modo tale da generare profitto in un arco di tempo ben definito.

Quello che salta fuori da quell'articolo è che, proprio per quello che dici tu (ovvero che c'è troppo debito) una banca centrale (in questo caso FED, ma vale anche per la BCE e tutte le altre in quanto la mole di debito è globale) non può permettersi una recessione in quanto il debito diventerebbe insostenibile, e piuttosto che provocarla, ad un certo punto smetterà di alzare i tassi in un contesto di inflazione alta; provocando così ulteriore inflazione, col rischio di perderne in controllo.

Perdere il controllo sull'inflazione significa minare alle fondamenta la solidità di una valuta.

Ritorno alla domanda iniziale: non temi che ad un certo punto della narrazione finanziaria i Bond fixed income potranno smettere di seguire le mosse delle banche centrali impossibilitate ad alzare i tassi, seguendo direttamente l'inflazione che di conseguenza tenderà a salire, e muovendosi in modo inversamente proporzionale alla stessa?

spero di esser stato in grado di spiegare in modo semplice il mio pensiero
 
Ultima modifica:
Facendo un confronto tra le rumene e i BTP a pari/simile scadenza, mi sembra che per le scadenze sotto i 10 anni le rumene abbiamo un rendimento molto elevato rispetto alle nostrane, mentre andando su scadenze sopra i 20 anni si assottiglia rendendo più convenienti le italiane a come rischio/rendimento.
 
ovviamente parlo da persona interessata, in quanto investitore in rumene 29 e 49.

il mio vuole essere uno spunto di riflessione
 
ma non temi che ad un certo punto della narrazione finanziaria i Bond potrebbero decorrelarsi dalle mosse delle varie FED/BCE e rispondere in modo inversamente proporzionale all'inflazione direttamente?

Mi spiego meglio:

Sappiamo che normalmente con uno scenario inflazionistico i bond tendono a perdere valore in quanto le banche centrali alzano i tassi fino alla ripresa del controllo sull'inflazione.

Ergo, i bond hanno valore fintanto che un investitore riconosce valore nella valuta di emissione del bond in quanto ha fiducia nelle capacità della banca centrale di mantenere il controllo sull'inflazione (intesa come velocità di svalutazione della valuta nel corso del tempo) in modo da poter pianificare investimenti in modo tale da generare profitto in un arco di tempo ben definito.

Quello che salta fuori da quell'articolo è che, proprio per quello che dici tu (ovvero che c'è troppo debito) una banca centrale (in questo caso FED, ma vale anche per la BCE e tutte le altre in quanto la mole di debito è globale) non può permettersi una recessione in quanto il debito diventerebbe insostenibile, e piuttosto che provocarla, ad un certo punto smetterà di alzare i tassi in un contesto di inflazione alta; provocando così ulteriore inflazione, col rischio di perderne in controllo.

Perdere il controllo sull'inflazione significa minare alle fondamenta la solidità di una valuta.

Ritorno alla domanda iniziale: non temi che ad un certo punto della narrazione finanziaria i Bond fixed income potranno smettere di seguire le mosse delle banche centrali impossibilitate ad alzare i tassi, seguendo direttamente l'inflazione che di conseguenza tenderà a salire, e muovendosi in modo inversamente proporzionale alla stessa?

spero di esser stato in grado di spiegare in modo semplice il mio pensiero

C'è l'esempio del giappone che non supporta la tua teoria .... nonostante inflazione i tassi li sono negativi

E perchè?
Perchè se la banca centrale lo decide e lo vuole può artificialmente ricomprare tutto il debito mantenendo i tassi a zero o sottozero

Diversamente il costo del debito diverrebbe insostenibile

Quanto all'inflazione non c'è nessuna vera inflazione .... stiamo assistendo ad una vera farsa da un anno a questa parte e presto si torna in deflazione
 
C'è l'esempio del giappone che non supporta la tua teoria .... nonostante inflazione i tassi li sono negativi

E perchè?
Perchè se la banca centrale lo decide e lo vuole può artificialmente ricomprare tutto il debito mantenendo i tassi a zero o sottozero

Diversamente il costo del debito diverrebbe insostenibile

Quanto all'inflazione non c'è nessuna vera inflazione .... stiamo assistendo ad una vera farsa da un anno a questa parte e presto si torna in deflazione

fino a quando non si perderà fiducia nel potere delle banche centrali il gioco continuerà a funzionare.
Situazione che ovviamente auspico...

spero non siano le nostre generazioni a dover sperimentare la rottura di tale equilibrio
 
fino a quando non si perderà fiducia nel potere delle banche centrali il gioco continuerà a funzionare.
Situazione che ovviamente auspico...

spero non siano le nostre generazioni a dover sperimentare la rottura di tale equilibrio
va beh in tal caso guerra civile corsa alle campagne e ai bunker sotterranei ... nemmeno l'oro ti salverebbe
 
Ultima modifica:
fino a quando non si perderà fiducia nel potere delle banche centrali il gioco continuerà a funzionare.
Situazione che ovviamente auspico...

spero non siano le nostre generazioni a dover sperimentare la rottura di tale equilibrio
Covid nel 2020
Guerra Russia Ucraina 2022

speriamo (non dico tanto) in 3-4 anni di tregua dai!!🙏
 
intanto pare che in Olanda abbiano sovrastimato l'inflazione, con effetti a cascata anche su altri paesi europei

(poco fa su class cnbc)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro