Romania bond - lotto minimo 1k - VOL V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
intanto pare che in Olanda abbiano sovrastimato l'inflazione, con effetti a cascata anche su altri paesi europei

(poco fa su class cnbc)
Devi solo attendere e la farsa finirà così come è nata

Nessuna possibilità di avere inflazione assolutamente nessuna ... anzi a breve deflazione con aziende che dovranno ridurr ei prezzi per vendere ( o falliscono )
 
Devi solo attendere e la farsa finirà così come è nata

Nessuna possibilità di avere inflazione assolutamente nessuna ... anzi a breve deflazione con aziende che dovranno ridurr ei prezzi per vendere ( o falliscono )

se si verifica il tuo scenario ti offro una cena, e ci facciamo una chiacchierata :)
 
se si verifica il tuo scenario ti offro una cena, e ci facciamo una chiacchierata :)
Cina, nuovo calo di import e export a gennaio-febbraio su rallentamento domanda globale Da Reuters

Interest-Rates-LongRun-032217.png
 


io ricordo sempre (le presi come un dogma) le parole di Bernanke post 2008: "le nostre generazioni non conosceranno mai tassi di interesse superiori al 4%"

Ho sempre immaginato che questa dichiarazione fosse conseguenza della "deflazione secolare da debito eccessivo" in cui eravamo entrati post subprime. Tuttavia quello che ignoravo è che "mai tassi superiori al 4%" non significa necessariamente "inflazione sotto il 4%"

La verità è che le condizioni mutano, giorno dopo giorno. Ricordo anche che Bernanke ultimamente ha parecchio criticato l'operato della FED, e questo mi ha fatto suonare un campanello d'allarme sulla possibilità che la "deflazione secolare da indebitamento eccessivo" si sia trasformata in qualcos'altro.

In ogni caso lo scopriremo presto
 
mi potete gentilmente spiegare come funziona la tassazione sui titoli di stato esteri? le tasse vengono calcolate e trattenute direttamente dalla banca o bisogna inserirli nel 730?
 
io ricordo sempre (le presi come un dogma) le parole di Bernanke post 2008: "le nostre generazioni non conosceranno mai tassi di interesse superiori al 4%"

Ho sempre immaginato che questa dichiarazione fosse conseguenza della "deflazione secolare da debito eccessivo" in cui eravamo entrati post subprime. Tuttavia quello che ignoravo è che "mai tassi superiori al 4%" non significa necessariamente "inflazione sotto il 4%"

La verità è che le condizioni mutano, giorno dopo giorno. Ricordo anche che Bernanke ultimamente ha parecchio criticato l'operato della FED, e questo mi ha fatto suonare un campanello d'allarme sulla possibilità che la "deflazione secolare da indebitamento eccessivo" si sia trasformata in qualcos'altro.

In ogni caso lo scopriremo presto

Questa inflazione però non è frutto di domanda ma è stata costruita artificialmente prima col Covid e poi con la guerra in Ucraina; credo sia a tutti evidente .
Il trend secolare deflazionistico è assolutamente intatto; e nei prossimi anni ci saranno ulteriori pressioni deflazionistiche dovute alla demografia e alla gestione dei sistemi di welfare e pensionistici

Ma concordo con te che lo scopriremo presto ... di certo se vanno avanti qualche altro mese ci scappa molto più di una dura recessione ( che secondo me è inevitabile anzi è già in atto )
 
Mi sembra che qua si parla di tutto meno del topic, cioè la Romania...

Quanti di voi qui dentro possiedono bond rumeni?

Vale la pena acquistare quelli a lunghissima scadenza (2049, 2050) o è troppo rischioso ? Che ne pensate?
 
Mi sembra che qua si parla di tutto meno del topic, cioè la Romania...

Quanti di voi qui dentro possiedono bond rumeni?

Vale la pena acquistare quelli a lunghissima scadenza (2049, 2050) o è troppo rischioso ? Che ne pensate?


lo stiamo dicendo appunto in quei post che in base al tuo metro di misura rientrano nella categoria "altro", quello che pensiamo, temiamo, auspichiamo.

La Romania ne è conseguenza naturale
 
Mi sembra che qua si parla di tutto meno del topic, cioè la Romania...

Quanti di voi qui dentro possiedono bond rumeni?

Vale la pena acquistare quelli a lunghissima scadenza (2049, 2050) o è troppo rischioso ? Che ne pensate?
Io ho obbligazioni rumene in portafoglio, non so se le vorresti comprare per il trading o per le cedole. Nel primo caso, non ne ho la più pallida idea; nel secondo caso, guarda un qualsiasi grafico dell'obbligazione che ti interessa, e chiediti: cosa è cambiato dall'ottobre scorso, cioè dai minimi storici?

Hanno sconfitto l'inflazione? E' terminata la guerra? Hanno adottato l'euro e sono sotto lo scudo della BCE? Hanno migliorato la bilancia commerciale? Per me la risposta è sempre no. Nonostante ciò, dall'ultima risalita a cui abbiamo assistito (febbraio) mi sembra che siano diventate abbastanza insensibili, al cambio euro/dollaro e a qualsiasi altra variabile o evento.

Io non ho nessuna intenzione di incrementare la mia posizione e non le prenderei in considerazione nemmeno in ottica diversificazione. Solo per iniziare a pensarci, devo rivedere il 7 davanti ai rendimenti, stante l'attuale contesto economico globale. Alla luce degli attuali rendimenti italiani non ha più senso prendere in considerazione queste obbligazioni, nemmeno la 2049 per la cedola, considerando che il nostro nuovo benchmark trentennale paga il 4,5% e si acquista ampiamente sotto la pari.

Inoltre, ho notato che quest'anno scadrà un'obbligazione in dollari, e l'anno prossimo altre due o tre, anche in euro. Penso che sia il caso di restare alla finestra per comprendere cosa intendono fare, se ci saranno nuove emissioni, a che tasso, e su quali scadenze.

Peraltro ho la sensazione che sia passato un po' sotto silenzio il declassamento dell'Ungheria sul debito in valuta estera, che fa parte della "nuova Europa" come la Romania, ora allo stesso livello rating di quest'ultima. Spero che si tratti solo di una "ritorsione" per le posizioni politiche di Orban e non sia un segnale a livello sistemico...

Dopodiché la scelta è tua, posso dirti che le cedole mi vengono accreditate con la puntualità di un orologio svizzero ed è pur sempre vero che lì sono di stanza le truppe americane della Nato. Riassumendo il mio punto di vista, per me sono sovrapprezzate (ma non sono le uniche, anzi).
 
Ultima modifica:
Mi sembra che qua si parla di tutto meno del topic, cioè la Romania...

Quanti di voi qui dentro possiedono bond rumeni?

Vale la pena acquistare quelli a lunghissima scadenza (2049, 2050) o è troppo rischioso ? Che ne pensate?
Il mio consiglio è di confrontare i TdS rumeni con quelli italiani. Sta a te decidere se il maggior rischio emittente dei primi, consacrato (si fa per dire...) nelle valutazioni delle agenzie, sia ricompensato adeguatamente dal maggior rendimento.
Purtroppo non c'è una formula matematica. L'alea è inevitabile.
Io ne ho per percentuale pari al 15% del mio patrimonio finanziario. Ho il '33 a 59, il ' 39 a 64 e il '42 a 56. Tutti in Euro, ovviamente. Ai prezzi attuali non incremento.
Il mio fine è godere delle cedole. Qualche settimana fa ero in guadagno del 20% ca. Non ho venduto, perché li tengo appunto per le cedole. Ora sono a +10%.
Per trading non mi paiono il massimo, perché non sono iperliquide. Forse la '50 è la più indicata, per il trading.
Secondo me stanno tenendo discretamente. Meglio di quanto mi aspettassi, comunque.
Poi, il mercato difficilmente sbaglia a lungo. Se continuano a rendere molto più dei nostri BTP, vuol dire che sono più rischiosi. Questo lo terrei sempre presente
 
Romania GDP Growth Rate YoY 2nd Est was reported at 4.6% in Q4 from 3.8% in the previous period. It was in line with expectations
 
Ringrazio @JenaPlissken @LouKS @Il Cauto per i commenti chiarificatori... adesso vi seguirò con maggior cognizione di causa ..

Sto valutando la Romania per reinvestire obbligazioni BEI e governative in valuta estera di Paesi cosiddetti "emergenti " la cui valuta sta soffrendo troppo e divora i guadagni (cedole e rimborsi).
 
Mi sembra che qua si parla di tutto meno del topic, cioè la Romania...

Quanti di voi qui dentro possiedono bond rumeni?

Vale la pena acquistare quelli a lunghissima scadenza (2049, 2050) o è troppo rischioso ? Che ne pensate?

Ne possego 200.000 della 50 e 150.000 della 41 quindi per me ne vale assolutamente la pena

Ma non devi acquistare sulla base di quello che faccio io o altri i soldi sono i tuoi e devi scegliere in base alle tue valutazioni dopo aver letto quello che nei post precedenti abbiamo scritto su Romania

E comunque non si stava divagando affatto ... è chiaro che se credi in trend deflazionistico pensi che queste voleranno a tempo debito
 
Ultima modifica:
Io ho obbligazioni rumene in portafoglio, non so se le vorresti comprare per il trading o per le cedole. Nel primo caso, non ne ho la più pallida idea; nel secondo caso, guarda un qualsiasi grafico dell'obbligazione che ti interessa, e chiediti: cosa è cambiato dall'ottobre scorso, cioè dai minimi storici?

Hanno sconfitto l'inflazione? E' terminata la guerra? Hanno adottato l'euro e sono sotto lo scudo della BCE? Hanno migliorato la bilancia commerciale? Per me la risposta è sempre no. Nonostante ciò, dall'ultima risalita a cui abbiamo assistito (febbraio) mi sembra che siano diventate abbastanza insensibili, al cambio euro/dollaro e a qualsiasi altra variabile o evento.

Io non ho nessuna intenzione di incrementare la mia posizione e non le prenderei in considerazione nemmeno in ottica diversificazione. Solo per iniziare a pensarci, devo rivedere il 7 davanti ai rendimenti, stante l'attuale contesto economico globale. Alla luce degli attuali rendimenti italiani non ha più senso prendere in considerazione queste obbligazioni, nemmeno la 2049 per la cedola, considerando che il nostro nuovo benchmark trentennale paga il 4,5% e si acquista ampiamente sotto la pari.

Inoltre, ho notato che quest'anno scadrà un'obbligazione in dollari, e l'anno prossimo altre due o tre, anche in euro. Penso che sia il caso di restare alla finestra per comprendere cosa intendono fare, se ci saranno nuove emissioni, a che tasso, e su quali scadenze.

Peraltro ho la sensazione che sia passato un po' sotto silenzio il declassamento dell'Ungheria sul debito in valuta estera, che fa parte della "nuova Europa" come la Romania, ora allo stesso livello rating di quest'ultima. Spero che si tratti solo di una "ritorsione" per le posizioni politiche di Orban e non sia un segnale a livello sistemico...

Dopodiché la scelta è tua, posso dirti che le cedole mi vengono accreditate con la puntualità di un orologio svizzero ed è pur sempre vero che lì sono di stanza le truppe americane della Nato. Riassumendo il mio punto di vista, per me sono sovrapprezzate (ma non sono le uniche, anzi).
Forse ti sfugge che in Ungheria inflazione è al 25% e i tassi al 13 e quelli a breve al 18

In Romania sta intorno al 10 e si prevede verso il 7% a fine anno

ING sees Romania's yearend inflation at 7.4%, rate cuts not totally impossible

Mi paiono due scenari differenti ... senza calcolare che crescita PIL è stata del 4,6% in Romania


January figures show resilient retail sales in Romania
 
Ultima modifica:
Ringrazio @JenaPlissken @LouKS @Il Cauto per i commenti chiarificatori... adesso vi seguirò con maggior cognizione di causa ..

Sto valutando la Romania per reinvestire obbligazioni BEI e governative in valuta estera di Paesi cosiddetti "emergenti " la cui valuta sta soffrendo troppo e divora i guadagni (cedole e rimborsi).

sì, purtroppo le valute emergenti sono soggette a svalutazioni importanti. L'ho scoperto a mie spese diversi anni fa. Da allora mi muovo solo su emissioni in EUR, al massimo in USD (che considero comunque un potenziale rischio, una variabile in più, vivendo io in EUR)
 
Ultima modifica:
sì, purtroppo le valute emergenti sono soggette a valutazioni importanti. L'ho scoperto a mie spese diversi anni fa. Da allora mi muovo solo su emissioni in EUR, al massimo in USD (che considero comunque un potenziale rischio, una variabile in più, vivendo io in EUR)
Esattamente solo EUR il sottoscritto ....

Già è difficile gestire i titoli in portafoglio evitiamo il rischio cambio ...
 
Se la BCE dovesse aumentare il costo del denaro seguendo la FED in modalità hawkish, dite che potremmo rivedere i minimi qui tra qualche mese?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro