Romania bond - lotto minimo 1k - VOL V

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Per come la vedo dopo il primo quarter del 23 inizieranno a fare i primi tagli ... in ogni caso le curve dei tassi fanno capire che nessuno ormai gli crede più; il mercato non ha alcuna fiducia nei banchieri centrali e già sta prezzando recessione e tassi in calo
 
Recessione con deflazione nel 2023. Le banche centrali cambieranno marcia....
 
Per come la vedo dopo il primo quarter del 23 inizieranno a fare i primi tagli ... in ogni caso le curve dei tassi fanno capire che nessuno ormai gli crede più; il mercato non ha alcuna fiducia nei banchieri centrali e già sta prezzando recessione e tassi in calo

Ma questa crisi economica dove la vedi ? Le trimestrali societarie sono state tutte sopra la stime ,i listini azio ari sono sui massimi di periodo ,l' America è uscita dalla recessione tecnica ed il pil sta risalendo ,il mercato immobiliare usa mostra segnali di ripresa ....con queste prerogative l' inflazione rimarrà alta :yes:
https://www.borsaitaliana.it/borsa/...-delle-stime-nRC_23112022_1606_484555282.html

Con le tue previsioni da mago Otelma farai incastrare chi ti segue ..ne riparliamo nel 2023 dove faremo nuovi minimi..
 
Ma questa crisi economica dove la vedi ? Le trimestrali societarie sono state tutte sopra la stime ,i listini azio ari sono sui massimi di periodo ,l' America è uscita dalla recessione tecnica ed il pil sta risalendo ,il mercato immobiliare usa mostra segnali di ripresa ....con queste prerogative l' inflazione rimarrà alta :yes:
https://www.borsaitaliana.it/borsa/...-delle-stime-nRC_23112022_1606_484555282.html

Con le tue previsioni da mago Otelma farai incastrare chi ti segue ...

https://icebergfinanza.finanza.com/2022/11/24/black-friday-housing/
 
Quel blog è perennemente catastrofista ,se segui la loro view sarai sempre a piangere sui mercati perché contro mano ,ricordo nel 2008 che profetizzavano la fine del mondo in America ,poi contrariamente alle loro previsioni è ripartito il più grande rialzo sui listini azionari che è durato anni ...

Si lo so... postato solo come voce contraria, non perchè ci creda ciecamente.
 
Ma questa crisi economica dove la vedi ? Le trimestrali societarie sono state tutte sopra la stime ,i listini azio ari sono sui massimi di periodo ,l' America è uscita dalla recessione tecnica ed il pil sta risalendo ,il mercato immobiliare usa mostra segnali di ripresa ....con queste prerogative l' inflazione rimarrà alta :yes:
https://www.borsaitaliana.it/borsa/...-delle-stime-nRC_23112022_1606_484555282.html

Con le tue previsioni da mago Otelma farai incastrare chi ti segue ..ne riparliamo nel 2023 dove faremo nuovi minimi..

Tu e franke la pensate completamente all'opposto.
Non ci resta che aspettare e vedere chi avrà avuto ragione ;)

Franke ha detto che è pienamente investito per le cedole e man mano che maturano, va ad incrementare.
Te living invece, sei short su tutto o completamente liquido??
Perché prevedere nuovi minimi vuol dire sbracare e non di poco...
 
Tu e franke la pensate completamente all'opposto.
Non ci resta che aspettare e vedere chi avrà avuto ragione ;)

Franke ha detto che è pienamente investito per le cedole e man mano che maturano, va ad incrementare.
Te living invece, sei short su tutto o completamente liquido??
Perché prevedere nuovi minimi vuol dire sbracare e non di poco...[/QUOTE
Io sono dentro in vari bond per un 70% del mio totale ,ma non per questo credo che sia tutto svanito e rivedremo deflazione a breve ,rimango convinto che nel 2023 questa inflazione si dimostrerà più tosta del previsto e costringerà le banche centrali ad alzare i tassi oltre le attuali previsioni che scontano i mercati e questo porterà nuovi minimi nel 2023 ...
 
Sì, però se già attualizzi il rendimento per il prezzo a sconto (2.875/0,85) non puoi credo aggiungere tutto il differenziale rispetto al rimborso a scadenza. Secondo me il calcolo dovrebbe essere: 100-85,62 (prezzo di chiusura) = 14,38/5,5 (11 semestri fino alla scadenza) = 2,614 + 2,875 = 5,489. Senza considerare gli interessi composti. Quindi il 6,05 lordo indicato sul sito di Borsa può essere dovuto a questo ulteriore elemento.

Mi correggo. Anche gli interessi devono essere calcolati sul prezzo effettivo di acquisto, per cui 2,614 + (2,875/0,8562) = 5,971 Ecco allora che pare più plausibile che lo sfrido con il 6,05 sia a causa degli interessi composti.
 
Ma questa crisi economica dove la vedi ? Le trimestrali societarie sono state tutte sopra la stime ,i listini azio ari sono sui massimi di periodo ,l' America è uscita dalla recessione tecnica ed il pil sta risalendo ,il mercato immobiliare usa mostra segnali di ripresa ....con queste prerogative l' inflazione rimarrà alta :yes:
https://www.borsaitaliana.it/borsa/...-delle-stime-nRC_23112022_1606_484555282.html

Con le tue previsioni da mago Otelma farai incastrare chi ti segue ..ne riparliamo nel 2023 dove faremo nuovi minimi..

Esatto, poi arrivano Powell e Lagarde a correggere l'eccesso di ottimismo come l'altra volta, fondi e ed istituzionali approfittano per scaricare mentre gli altri restano con il cerino acceso in mano.
 
Con una recessione alle porte neanche l'azionario può fare queste performance, è un mercato dopato.
 
In una giornata caratterizzata da bassi volumi di trading per la chiusura di Wall Street, FTSE MIB, CAC 40 e DAX scambiano in positivo questo giovedì, con gli investitori che attendono la pubblicazione dei verbali dell'ultima riunione di politica monetaria della Banca Centrale Europea.

Francoforte potrebbe però non essere così "benevola" come i colleghi della Fed, che nel verbali pubblicati ieri sera hanno fatto capire come intendano rallentare il ritmo dei tassi d'interesse nelle prossime riunioni liberando lo spazio per un rialzo die mercati prima del meeting del 14 dicembre.

"Vedremo se c'è anche l'intenzione di moderare il ritmo dei rialzi dei tassi a fronte di un'economia che si sta avvicinando alla recessione, ma l'inflazione non mostra ancora segni di un tetto in molti Paesi. Inoltre, la crisi energetica è ancora persistente, e non c'è ancora una risposta europea unitaria (disaccordo sul tetto al gas)"

"Le banche centrali, da parte loro, inizieranno a rallentare il ritmo dei loro rialzi dei tassi, terminando il processo entro la fine del primo trimestre del 2023, mentre prenderanno in considerazione la possibilità di iniziare a invertire alcuni di questi rialzi alla fine del prossimo anno per stimolare la crescita economica". Questo scenario, se si realizzasse, giustificherebbe il recente comportamento dei mercati", aggiungono gli esperti.

"Il rischio maggiore è che questo scenario non si avveri e che l'inflazione si riveli più difficile da combattere e moderare; che le banche centrali siano costrette a continuare ad alzare i tassi ufficiali a livelli attualmente non previsti e che, di conseguenza, la recessione sia più profonda di quanto ipotizzato dalla maggior parte degli investitori. In questo caso, è probabile che i mercati azionari occidentali ritentino i minimi annuali"

https://it.investing.com/news/econo...-la-bce-non-sara-generosa-come-la-fed-2102415
 
Secondo me non ci sarà alcuna recessione.
Non si è mai vista una recessione telefonata!

beh veramente Powell ha detto PAIN circa 30 volte durante l'ultimo discorso , chiaro che volessero rallentare tutto, che poi sarebbe recessione , solo che se causi una recessione partendo da una bolla torni solo a una situazione "normale" (se non sfugge di mano ila discesa pilotata)
 
Ciao ragazzi, mi sto interessando al thread. Ho provato a cercare qualche informazione sui titoli di stato romeni, ma non ho trovato molto.

Di solito nella prima pagina di un thread ci sono ricapitolate alcune info chiave, ma non qui. Ho letto una cinquantina di pagine precedenti ma ho ancora diversi dubbi.

Sapete indicarmi ad esempio dove trovare tutti i titoli di stato romeni emessi?

Aldilà del rating e del rischio paese, non mi sono chiari alcuni concetti, anche basilari e mi scuso se faccio alcune domande magari banali.

Intendo valutare solo bond in valuta Euro.

Domande:

- rimborsano tutti a 100 come i nostri BTP, corretto?
- quei pochi ISIN che ho trovato, ho visto hanno pagamento cedole annuale (al contrario dei nostri btp) - in questo caso cambia ovviamente il TIR per via dell'effetto composto, è senz'altro da tenere in considerazione

tassazione= da quello che ho capito, sempre 12.5% (essenso che la Romania rientra tra gli stati esteri che fanno parte dell’elenco degli Stati con i quali è attuabile lo scambio di informazioni ai sensi delle Convenzioni per evitare le doppie imposizioni sul reddito)

- Altre differenze sostanziali rispetto ai btp nostrani? (rating a parte sempre)

grazie
 
...
Sapete indicarmi ad esempio dove trovare tutti i titoli di stato romeni emessi?
...
grazie

Su Directa ho trovato questi , in euro e dollari.
Non so se siano tutti.
 

Allegati

  • immagine_2022-11-25_223907041.png
    immagine_2022-11-25_223907041.png
    90,9 KB · Visite: 382
Qui anche quantità e contratti odierni per farsi un'idea di quali siano i più liquidi
 

Allegati

  • rumene2.PNG
    rumene2.PNG
    146,4 KB · Visite: 61
Grazie per la lista....Ho il mio bel da fare per sceglierli. Propenderi su cedole alte

Se qualcun'altro ha voglia di chiarire anche gli altri dubbi lo ringrazio...Poi sono pronto a comprare :D
 
Ciao ragazzi, mi sto interessando al thread. Ho provato a cercare qualche informazione sui titoli di stato romeni, ma non ho trovato molto.

Di solito nella prima pagina di un thread ci sono ricapitolate alcune info chiave, ma non qui. Ho letto una cinquantina di pagine precedenti ma ho ancora diversi dubbi.

Sapete indicarmi ad esempio dove trovare tutti i titoli di stato romeni emessi?

Aldilà del rating e del rischio paese, non mi sono chiari alcuni concetti, anche basilari e mi scuso se faccio alcune domande magari banali.

Intendo valutare solo bond in valuta Euro.

Domande:

- rimborsano tutti a 100 come i nostri BTP, corretto?
- quei pochi ISIN che ho trovato, ho visto hanno pagamento cedole annuale (al contrario dei nostri btp) - in questo caso cambia ovviamente il TIR per via dell'effetto composto, è senz'altro da tenere in considerazione

tassazione= da quello che ho capito, sempre 12.5% (essenso che la Romania rientra tra gli stati esteri che fanno parte dell’elenco degli Stati con i quali è attuabile lo scambio di informazioni ai sensi delle Convenzioni per evitare le doppie imposizioni sul reddito)

- Altre differenze sostanziali rispetto ai btp nostrani? (rating a parte sempre)

grazie

Risposte:

Ok

Nessuna
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro