Romania bond - lotto minimo 1k - VOL V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Occhio ai cambi ancorati... quando le cose van male sono i primi a saltare ...

@johnny1982; anch'io stavo guardando le performance di bond bulgari e romeni; quandi parli di cambio ancorato che è peggio del libero, cosa intendi esattamente?

Per esempio la lira turca immagino sia un cambio libero; ci sono esempi storici dove paesi con la valuta a cambio ancorato sono saltati?


Seguendo i casi di Argentina, Libano, Venezuela e Ecuador per esempio.
 
lira turca mon amour :D
 
Jena, visto che stai su entrambi e scrivi sempre cose che considero rilevanti, come rischio emittente, senza considerare rendimenti (né rating), chi si fa preferire tra Telecom e i tds rumeni?

questa è una scelta difficile; propenderei per le rumene, ma su telecom la situazione può cambiare da un giorno all'altro con il passaggio del debito alla rete o meno.
Diciamo che se la giocano ed il rischio c'è, altrimenti il mercato non prezzerebbe questi rendimenti.
 
@johnny1982; anch'io stavo guardando le performance di bond bulgari e romeni; quandi parli di cambio ancorato che è peggio del libero, cosa intendi esattamente?

Per esempio la lira turca immagino sia un cambio libero; ci sono esempi storici dove paesi con la valuta a cambio ancorato sono saltati?


Seguendo i casi di Argentina, Libano, Venezuela e Ecuador per esempio.
beh sia Argentina che venezuela ad esempio avevano il cambio ancorato al Dollaro ... con ovviamente un grosso mercato parallelo in nero di cambio ben diverso da quello ufficiale ...
cambi ancorati sono tutto tranne una garanzia ... anzi ... mi fido più di un paese con cambio libero ... almeno vedi sempre la situazione "vera"
 
Sottolineo che il cambio Lev/Euro è fisso da 25 anni e che la Bulgaria ha la possibilità di entrare nell'Euro già da diversi anni ma ha preferito rinviare il tutto a data da destinarsi.
Sono stato in vacanza in Bulgaria nel 2015 e nessuno mi ha fatto capire di preferire pagamenti in Euro invece che in Lev.....quando ci ero stato nei primi anni 90 mi veniva proposto spesso (anche dai portieri degli alberghi) di cambiare valuta a tassi più favorevoli di quelli ufficiali che allora erano fluttuanti.
 
beh sia Argentina che venezuela ad esempio avevano il cambio ancorato al Dollaro ... con ovviamente un grosso mercato parallelo in nero di cambio ben diverso da quello ufficiale ...
cambi ancorati sono tutto tranne una garanzia ... anzi ... mi fido più di un paese con cambio libero ... almeno vedi sempre la situazione "vera"
Quindi romania cambio libero

Bulgaria ancorato

QUindi dovrebbe essere" meglio " la Romania rispetto alla Bulgaria per questioni di cambio.

Dove si va a vedere per scoprire se il cambio di uno stato è pegged o free floating?
 
Quindi romania cambio libero

Bulgaria ancorato

QUindi dovrebbe essere" meglio " la Romania rispetto alla Bulgaria per questioni di cambio.

Dove si va a vedere per scoprire se il cambio di uno stato è pegged o free floating?
non ho detto sia meglio o peggio ... personalmente guarderei meglio i dati fondamentali come debito pil , crescita ecc ecc ...

il fatto che il cambio sia ancorato o meno lascerei stare ...

dall'inizio della guerra ho sempre trovato le romania avere un buon rapporto rischio/rendimento ... forse tra i migliori che si trovano nel panorama obbligazionario contando che sono in euro e che la tassazione è al 12.5%

romania/btp italia ... i titoli più interessanti del momento per me
 
Quindi romania cambio libero

Bulgaria ancorato

QUindi dovrebbe essere" meglio " la Romania rispetto alla Bulgaria per questioni di cambio.

Dove si va a vedere per scoprire se il cambio di uno stato è pegged o free floating?
la romania ha il cambio ancorato all'euro di questo ne sono certo ,altrimenti il leu era già scomparso....
basta guardare il grafico leu romania euro - Suchen credete realmente che se non fosse ancorato all'euro, con uno spread a 700 possa essere cosi stabile ? chiaro che il leu sia ancorata all'euro ,se non lo avrebbero fatto la romania ora sarebbe fallita avendo una bilancia commerciale con un deficit per colpa delle maggiori importazioni per soddisfare la richiesta interna di beni per ogni necessità deve necessariamente importare e rimane fondamentale che il cambio sia più stabile possibile ;)
ma ancorare la propria moneta ad una piu forte comporta comunque dei rischi ...
 
Ultima modifica:
Bah... questa nuova veste non mi piace per niente... :)
 
non ho detto sia meglio o peggio ... personalmente guarderei meglio i dati fondamentali come debito pil , crescita ecc ecc ...

il fatto che il cambio sia ancorato o meno lascerei stare ...

dall'inizio della guerra ho sempre trovato le romania avere un buon rapporto rischio/rendimento ... forse tra i migliori che si trovano nel panorama obbligazionario contando che sono in euro e che la tassazione è al 12.5%

romania/btp italia ... i titoli più interessanti del momento per me
Sono gli unici tds su cui in effetti ho posizioni ... tutto il resto è su obbligazioni hy che cominciano a dare buone soddisfazioni ( non vendo niente tengo tutto )
 
buongiorno,
qualcuno ha la 2040? XS2258400162
Dovrebbe aver staccato la cedola il 2 dicembre, ma ancora non vedo l'accredito.
La banca dove ho il conto fa parte del gruppo Iccrea, che ci siano dei ritardi?
 
Sono gli unici tds su cui in effetti ho posizioni ... tutto il resto è su obbligazioni hy che cominciano a dare buone soddisfazioni ( non vendo niente tengo tutto )

è tutto un equilibrio precario... occhio all'HY, io ho approfittato dei rialzi per liquidare il corporate
 
è tutto un equilibrio precario... occhio all'HY, io ho approfittato dei rialzi per liquidare il corporate
Saipem , Generali , MPS e Iccrea li porto tutti a scadenza ... tutte aziende sane e/o appena ricapitalizzate

Pure io mi chiedo come fanno a tenere su azionario a questi prezzi e mi aspetto crash a breve ma questi bond li tengo in ogni caso
 
buongiorno,
qualcuno ha la 2040? XS2258400162
Dovrebbe aver staccato la cedola il 2 dicembre, ma ancora non vedo l'accredito.
La banca dove ho il conto fa parte del gruppo Iccrea, che ci siano dei ritardi?
BG a TT belli&brutti da directa già il 28 accreditati e investiti😂
 
Saipem , Generali , MPS e Iccrea li porto tutti a scadenza ... tutte aziende sane e/o appena ricapitalizzate

Pure io mi chiedo come fanno a tenere su azionario a questi prezzi e mi aspetto crash a breve ma questi bond li tengo in ogni caso

l'azionario è il miglior prodotto per recuperare inflazione; storicamente, considerando anche la volatilità, è stata l'asset class che meglio ha performato. Guardando ai giorni nostri, un ottimo esempio potrebbe essere la Turchia in iperinflazione: guarda che UP da paura il suo mercato azionario.
La gente cerca rifugio in aziende che producono utili, e che al crescere dell'inflazione scaricano la stessa sul consumatore finale che acquista quei prodotti/servizi erogati
Il valore di un'azienda (somma dei fattori produttivi, macchinari, brevetti, etc) si adegua semplicemente al costo della vita.

Per questo l'azionario stupisce, e potrebbe continuare a stupire, al netto della volatilità e di crash anche violenti

Un ETF MSCI World ad accumulo è un ottimo prodotto da inserire in portafoglio, senza andare a ricercare raffinatezze eccessivamente rischiose

turk.png
 
l'azionario è il miglior prodotto per recuperare inflazione; storicamente, considerando anche la volatilità, è stata l'asset class che meglio ha performato. Guardando ai giorni nostri, un ottimo esempio potrebbe essere la Turchia in iperinflazione: guarda che UP da paura il suo mercato azionario.
La gente cerca rifugio in aziende che producono utili, e che al crescere dell'inflazione scaricano la stessa sul consumatore finale che acquista quei prodotti/servizi erogati
Il valore di un'azienda (somma dei fattori produttivi, macchinari, brevetti, etc) si adegua semplicemente al costo della vita.

Per questo l'azionario stupisce, e potrebbe continuare a stupire, al netto della volatilità e di crash anche violenti

Un ETF MSCI World ad accumulo è un ottimo prodotto da inserire in portafoglio, senza andare a ricercare raffinatezze eccessivamente rischiose

Vedi l'allegato 2862670
Niente azionario grazie lascio a te ...
 
Sono gli unici tds su cui in effetti ho posizioni ... tutto il resto è su obbligazioni hy che cominciano a dare buone soddisfazioni ( non vendo niente tengo tutto )
Hy è un settore interessante ma oramai neanche lo guardo più tutti taglio 50 100 o 200k ...
l'azionario è il miglior prodotto per recuperare inflazione; storicamente, considerando anche la volatilità, è stata l'asset class che meglio ha performato. Guardando ai giorni nostri, un ottimo esempio potrebbe essere la Turchia in iperinflazione: guarda che UP da paura il suo mercato azionario.
La gente cerca rifugio in aziende che producono utili, e che al crescere dell'inflazione scaricano la stessa sul consumatore finale che acquista quei prodotti/servizi erogati
Il valore di un'azienda (somma dei fattori produttivi, macchinari, brevetti, etc) si adegua semplicemente al costo della vita.

Per questo l'azionario stupisce, e potrebbe continuare a stupire, al netto della volatilità e di crash anche violenti

Un ETF MSCI World ad accumulo è un ottimo prodotto da inserire in portafoglio, senza andare a ricercare raffinatezze eccessivamente rischiose

Vedi l'allegato 2862670
il miglior prodotto per recuperare l'inflazione ovviamente sono i bond inflaction linked ...
l'azionario statisticamente fa recuperare l'inflazione (come anche l'oro) ma certo non è detto

sui bond inflaction linked invece hai una data certa (default escluso) in cui il tuo investimento avrà recuperato l'inflazione
 
Hy è un settore interessante ma oramai neanche lo guardo più tutti taglio 50 100 o 200k ...

il miglior prodotto per recuperare l'inflazione ovviamente sono i bond inflaction linked ...
l'azionario statisticamente fa recuperare l'inflazione (come anche l'oro) ma certo non è detto

sui bond inflaction linked invece hai una data certa (default escluso) in cui il tuo investimento avrà recuperato l'inflazione
Se il taglio è un problema fai bene ... per me conta più l'emittente che il taglio

Ho avuto pure intesa con taglio da 250k senza problemi

Su recupero inflazione ciascuno ha le proprie idee ... io a scadenza farò oltre 5% netto anno nei prossimi 3 4 anni ... è abbastanza ? Vedremo
 
Se il taglio è un problema fai bene ... per me conta più l'emittente che il taglio

Ho avuto pure intesa con taglio da 250k senza problemi

Su recupero inflazione ciascuno ha le proprie idee ... io a scadenza farò oltre 5% netto anno nei prossimi 3 4 anni ... è abbastanza ? Vedremo

buttare su un'emittente junk oltre il 2% del portafoglio per me è un grave azzardo ... il che per un taglio 50k fai presto a capire che portafoglio ci vorrebbe ... trovo spesso più sicura una mega cap di wall street che junk bond ... ma qui sono considerazioni personali

sul recupero inflazione 5% netto probabile bastare si ma ovvio non lo sai
con mettiamo il btp itallia 2028 o btpi certamente la recuperi tutta salvo default e qualche conticino sulla fiscalità

non sono idee , è matematica
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro