Romania bond - lotto minimo 1k - VOL V

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se la BCE dovesse aumentare il costo del denaro seguendo la FED in modalità hawkish, dite che potremmo rivedere i minimi qui tra qualche mese?
Già scontiamo 3,75 di tasso terminale ( e io non credo ci arriveremo ) percui al momento non mi aspetto grossi movimenti e dovremmo aver fatto tutto il movimento ( anche di più )

E comunque a mio avviso più passano i giorni più il mercato inizia a scommettere sul quando iniziano a tagliare i tassi non su altri aumenti ...

Se poi come credo ci sarà recessione e i dati lo dimostreranno si volerà letteralmente
 
Forse ti sfugge che in Ungheria inflazione è al 25% e i tassi al 13 e quelli a breve al 18

In Romania sta intorno al 10 e si prevede verso il 7% a fine anno

ING sees Romania's yearend inflation at 7.4%, rate cuts not totally impossible

Mi paiono due scenari differenti ... senza calcolare che crescita PIL è stata del 4,6% in Romania


January figures show resilient retail sales in Romania
A me sfuggono un’innumerevole serie di cose, te lo confermo, infatti il mio commento era un’esortazione a discuterne, non una parola fine.

Dei dati che citi, invece, alcuni peraltro in chiave previsionale, penso che possano essere interpretati come sempre sotto vari punti di vista.

Ad esempio, il PIL cresce, bene. Ma in che quota va ascritto alla contrazione dovuta al covid? E poi, cresce di più o di meno di quanto la Romania paga mediamente di interessi sul suo debito?

Anche sull’inflazione, penso che per poter fare uno studio comparatistico sull’Ungheria e sulla Romania, ad esempio, dovremmo avere un’idea sulle necessità di valuta estera che ha ciascuna di esse, le rispettive riserve in valuta, oro, e chissà quante altre cose che, appunto, mi sfuggono. Tu ce le hai tutte presenti, invece?
 
A me sfuggono un’innumerevole serie di cose, te lo confermo, infatti il mio commento era un’esortazione a discuterne, non una parola fine.

Dei dati che citi, invece, alcuni peraltro in chiave previsionale, penso che possano essere interpretati come sempre sotto vari punti di vista.

Ad esempio, il PIL cresce, bene. Ma in che quota va ascritto alla contrazione dovuta al covid? E poi, cresce di più o di meno di quanto la Romania paga mediamente di interessi sul suo debito?

Anche sull’inflazione, penso che per poter fare uno studio comparatistico sull’Ungheria e sulla Romania, ad esempio, dovremmo avere un’idea sulle necessità di valuta estera che ha ciascuna di esse, le rispettive riserve in valuta, oro, e chissà quante altre cose che, appunto, mi sfuggono. Tu ce le hai tutte presenti, invece?

L'inflazione AL 25% vs 10% penso sia oggettivo ( anche se taroccano tutto spero almeno lo facciano allo stesso modo ) così come lo sono i tassi di interesse in valuta locale

Debito Romania sappiamo tutti qui dentro che è al 48% contro il 66% dell'ungheria

Poi certo si può andare in profondità e vedere le emissioni in Euro si entrambe ma, anche politicamente , io preferisco la Romania che è base Nato rispetto all'Ungheria che ha Orban
 

Allegati

  • 1678279142320.png
    1678279142320.png
    44,9 KB · Visite: 47
L'inflazione AL 25% vs 10% penso sia oggettivo ( anche se taroccano tutto spero almeno lo facciano allo stesso modo ) così come lo sono i tassi di interesse in valuta locale
Capisco che in questo periodo si parli solo di inflazione con riferimento al comparto obbligazionario, ma quindi spiegati, è tutto lì il problema? Basta che tengano l’inflazione sotto controllo e per te si possono dormire sonni tranquilli?

Debito Romania sappiamo tutti qui dentro che è al 48% contro il 66% dell'ungheria
E quindi? Quello della Bulgaria è il 23%; quello della Germania il 60%; quello dell’Austria il 70%.
Il rapporto debito/pil ci dice tutto in merito alla diversità di questi Paesi?

Poi certo si può andare in profondità e vedere le emissioni in Euro
Ti sei risposto da solo, ma aggiungerei anche quelle in dollari e anche i volumi di ciascuna.

si entrambe ma, anche politicamente , io preferisco la Romania che è base Nato rispetto all'Ungheria che ha Orban
De gustibus non est disputandum, ma per onestà devi riconoscere anche l’instabilità politica della Romania e nel primo volume del thread ricordo che vi è ampia traccia di questo.
Anche l’Ungheria è nella Nato comunque e la questione delle truppe americane di stanza in Romania l’avevo già rimarcato.
 
Capisco che in questo periodo si parli solo di inflazione con riferimento al comparto obbligazionario, ma quindi spiegati, è tutto lì il problema? Basta che tengano l’inflazione sotto controllo e per te si possono dormire sonni tranquilli?


E quindi? Quello della Bulgaria è il 23%; quello della Germania il 60%; quello dell’Austria il 70%.
Il rapporto debito/pil ci dice tutto in merito alla diversità di questi Paesi?


Ti sei risposto da solo, ma aggiungerei anche quelle in dollari e anche i volumi di ciascuna.


De gustibus non est disputandum, ma per onestà devi riconoscere anche l’instabilità politica della Romania e nel primo volume del thread ricordo che vi è ampia traccia di questo.
Anche l’Ungheria è nella Nato comunque e la questione delle truppe americane di stanza in Romania l’avevo già rimarcato.

Inutile stare qui a discutere oltre non voglio e non devo convincere nessuno ... ciascuno faccia con la propria testa è la cosa migliore

Personalmente Ungheria non c'è l'ho in portafoglio e non intendo acquistare ... quindi nemmeno mi interessa andare nel dettaglio

Come titoli di stato ho preso anche parecchi BTP e quindi da qui in avanti reinvesto cedole e capitale su quello che ho già perchè non voglio avere troppi titoli da seguire
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro