Romania bond - lotto minimo 1k - VOL VI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Niente trading
Isp e generali comprate nel 2010
Unica cosa fatta è stato vendere una parte di isp attorno al 2015, ma ricomprate tutte nel giro di un paio di anni.
Ci ho guadagnato un pò ed è compreso nel pmc.
Poi nel 2020, durante la crisi covid le ho raddoppiate.
Rispetto a Generali il pmc è relativamente più alto per via di questo "raddoppio" che lo ha inevitabilmente fatto crescere.

Le altre due prima del 2020 non le avevo mai possedute
Si ma che chiulo aver sempre la liquidità al momento giusto :clap:
 
Si ma che chiulo aver sempre la liquidità al momento giusto :clap:

Non è sempre così.
Nella primavera del 2020, pieno covid, ho venduto una grossa parte delle obbligazioni, in particolare btp che avevo dai tempi dello spread a 500, per comprare azioni.
Penso sia stato il periodo che ho fatto più operazioni della mia vita
 
Non è sempre così.
Nella primavera del 2020, pieno covid, ho venduto una grossa parte delle obbligazioni, in particolare btp che avevo dai tempi dello spread a 500, per comprare azioni.
Penso sia stato il periodo che ho fatto più operazioni della mia vita
Enron ( l'enel americana ) , General Motors , Nokia, Lehman , Credit Suisse giusto per citare l'ultima

Aziende anche più grosse e teoricamente sicure ed abbiamo visto la fine che hanno fatto .... niente azioni

Molto dipende dal patrimonio che si gestisce e dalle somme che si devono allocare sui titoli; io su un azione non metterei mai più di 5k 10k e dovrei quindi comprarne tante e poi seguirle ...

E avendone tante poi inevitabilmente becchi quella che fallisce e rovina le performance di tutte le altre; ad essere onesto non ho voglia di sbattermi a seguire ogni giorno i book e le quotazioni

Accetto qualcosa in meno sul rendimento pur di non dovermi sbattere
 
Ultima modifica:
Lo stesso però si potrebbe dire delle obbligazioni. Sono della tua stessa parrocchia, beninteso. Ma è vero anche che, limitatamente ai governativi Euro, per stare sopra ad un rendimento minimo che abbia senso, la cerchia si restringe a 5-6 emittenti (oggi). E basta che sia uno a saltare e praticamente tanto valeva lasciarli sul cc e a quel punto forse andava pure meglio.....Con le azioni immagino il paniere sia moooooolto più grande da cui pescare, comunque con tutte le difficoltà del caso. Ti torna il ragionamento?
 
Molto dipende dal patrimonio che si gestisce e dalle somme che si devono allocare sui titoli; io su un azione non metterei mai più di 5k 10k e dovrei quindi comprarne tante e poi seguirle ...
Warren Buffett:
"la diversificazione è una protezione contro l'ignoranza. non ha molto senso se sai quello che fai"


questa mattina altro incremento sulla '50 sotto i 60, sono ormai al 6% del ptf sui bond rumeni ('49 e '50)
 
Warren Buffett:
"la diversificazione è una protezione contro l'ignoranza. non ha molto senso se sai quello che fai"


questa mattina altro incremento sulla '50 sotto i 60, sono ormai al 6% del ptf sui bond rumeni ('49 e '50)
vero ma vedendo le tue azioni buffett non apprezzerebbe sicuramente e ti direbbe che a sto punto meglio un etf
 
Lo stesso però si potrebbe dire delle obbligazioni. Sono della tua stessa parrocchia, beninteso. Ma è vero anche che, limitatamente ai governativi Euro, per stare sopra ad un rendimento minimo che abbia senso, la cerchia si restringe a 5-6 emittenti (oggi). E basta che sia uno a saltare e praticamente tanto valeva lasciarli sul cc e a quel punto forse andava pure meglio.....Con le azioni immagino il paniere sia moooooolto più grande da cui pescare, comunque con tutte le difficoltà del caso. Ti torna il ragionamento?
Io finora in UE ho visto fallire solo la Grecia e dubito che c'è ne saranno altre
 
Salve, per caso qualcuno riesce a vedere qual'e' il piu' liquido tra tutti i bond rumeni in euro? Grazie
 
Enron ( l'enel americana ) , General Motors , Nokia, Lehman , Credit Suisse giusto per citare l'ultima
Aziende anche più grosse e teoricamente sicure ed abbiamo visto la fine che hanno fatto .... niente azioni

Molto dipende dal patrimonio che si gestisce e dalle somme che si devono allocare sui titoli; io su un azione non metterei mai più di 5k 10k e dovrei quindi comprarne tante e poi seguirle ...
E avendone tante poi inevitabilmente becchi quella che fallisce e rovina le performance di tutte le altre; ad essere onesto non ho voglia di sbattermi a seguire ogni giorno i book e le quotazioni

Accetto qualcosa in meno sul rendimento pur di non dovermi sbattere
Per capirsi: inteso niente azioni singole o niente azionario?
Sono due cose chiaramente diverse.
Stare fuori del tutto dall'azionario, può essere discutibile.

Personalmente per l'azionario uso al 75-80% ETF, ma usufruisco anche di qualche azione singola.
Per alcuni motivi in primis quelli fiscali. Essendo le azioni singole volatili e potendo derivarne delle minus, uno se abbia azioni in rosso ad esempio può vendere per poi non pagare il CG sulle proprie obbligazioni.
Insomma presentano qualche valore aggiunto.

Ad esempio con le Romania prese sotto a 60, hai voglia a potenziale CG (ovviamente nel caso in cui dovesse andare tutto bene).
 
grazie
ma ho già troppi mal di testa
non ambisco a dovermi preoccupare anche di quanta liquidità cè nei book
già la mia mi impegna oltre la decenza :o
 
Oggi in assoluto la più scambiata la settembre 2029 6,625%

553k

Le altre un po' più fiacche del solito in effetti
 
Va bene, mi sono fatto qualke gg a BAGNOMARIA... per colpa di qualche "Tacchino" Saccente.... che si e' offeso perche' l'ho definito tale.... :):):)

Riprendiamo da dove eravamo rimasti (Cit.)

SE c'e' qualke obb Rumena al 7% netto segnalatelo che magari e' la volta che divento dei Vostri... :):):)

Chiaramente taglio umano ... nn roba da 100k alla botta (anche se per le rumene il taglio standard dovrebbe essere 1k e quindi andiamo tranquilli)... :):):)
 
Ciao ragazzi, un anno e mezzo fa ho investito una bella somma su VGEA, ora mi ritrovo con una perdita del 26000 pari al 12% . Per il recupero ci vorrebbero 16 anni secondo la "regola" del doppio della duracino ed a questo punto sarei tentato di liquidare tutta la posizione per poter prendere 235000 pezzi di Romania 2049 in modo tale che in 3 anni recupero la minus. Secondo voi ha senso?
 
Ciao ragazzi, un anno e mezzo fa ho investito una bella somma su VGEA, ora mi ritrovo con una perdita del 26000 pari al 12% . Per il recupero ci vorrebbero 16 anni secondo la "regola" del doppio della duracino ed a questo punto sarei tentato di liquidare tutta la posizione per poter prendere 235000 pezzi di Romania 2049 in modo tale che in 3 anni recupero la minus. Secondo voi ha senso?
posso chiederti di che si tratta questa VGEA
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro