Romania bond - lotto minimo 1k - VOL VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao ragazzi, un anno e mezzo fa ho investito una bella somma su VGEA, ora mi ritrovo con una perdita del 26000 pari al 12% . Per il recupero ci vorrebbero 16 anni secondo la "regola" del doppio della duracino ed a questo punto sarei tentato di liquidare tutta la posizione per poter prendere 235000 pezzi di Romania 2049 in modo tale che in 3 anni recupero la minus. Secondo voi ha senso?

Si.... se il Valore del Titolo Rumeno nn scende...... ;););)
 
Ciao ragazzi, un anno e mezzo fa ho investito una bella somma su VGEA, ora mi ritrovo con una perdita del 26000 pari al 12% . Per il recupero ci vorrebbero 16 anni secondo la "regola" del doppio della duracino ed a questo punto sarei tentato di liquidare tutta la posizione per poter prendere 235000 pezzi di Romania 2049 in modo tale che in 3 anni recupero la minus. Secondo voi ha senso?
Per compensare le minus devi avere un guadagno in conto capitale … se invece stai semplicemnde liquidando in perdita l’investimento iniziale per comprare 235k di nominale di Romania 2049 in tre anni ti prendi il 12% di cedole, quindi quello che hai perso … non sai pero’ quanto vale tra tre anni quel titolo …. Ergo … hai fatto una scelta ‘sbagliata’ e sei sotto di 26k e adesso aumenti il rischio per recuperare velocemente … ognuno e’ padrone di mettere i sui soldi dove crede ma non sembra una scelta sana. Se leggi il thread molti consigliano di limitare l’esposizione alle rumene al 7% o 10% del portafoglio. In aggiunta dovresti differenziare su duration ed emittente.

Se mi e’ sfuggito qualcosa chiedo scusa per le ovvieta’…
 
Ciao ragazzi, un anno e mezzo fa ho investito una bella somma su VGEA, ora mi ritrovo con una perdita del 26000 pari al 12% . Per il recupero ci vorrebbero 16 anni secondo la "regola" del doppio della duracino ed a questo punto sarei tentato di liquidare tutta la posizione per poter prendere 235000 pezzi di Romania 2049 in modo tale che in 3 anni recupero la minus. Secondo voi ha senso?
Per me no. Devi diversifare prendendo bond di diversi paesi possibilmente ad alto rating. C'è un thread dedicato.
Su Romania ci metterei il giusto come pure sui BTP .
Scadenze lunghe in modo che quando i tassi si abbasseranno ne beneficieranno.
 
Avete scritto che ieri mattina non si vedevano i prezzi e questo l'ho notato anch'io. Essendo molto ignorante in materia, cosa significa nel caso che non si veda il prezzo di un'obbligazione?
 
Per compensare le minus devi avere un guadagno in conto capitale … se invece stai semplicemnde liquidando in perdita l’investimento iniziale per comprare 235k di nominale di Romania 2049 in tre anni ti prendi il 12% di cedole, quindi quello che hai perso … non sai pero’ quanto vale tra tre anni quel titolo …. Ergo … hai fatto una scelta ‘sbagliata’ e sei sotto di 26k e adesso aumenti il rischio per recuperare velocemente … ognuno e’ padrone di mettere i sui soldi dove crede ma non sembra una scelta sana. Se leggi il thread molti consigliano di limitare l’esposizione alle rumene al 7% o 10% del portafoglio. In aggiunta dovresti differenziare su duration ed emittente.

Se mi e’ sfuggito qualcosa chiedo scusa per le ovvieta’…
Secondo me il discorso tuo fila.
Certo che ci vuole stomaco e spirito anche per comprare questi dinosauri tipo VGEA o AGGH :asd:
 
Ciao ragazzi, un anno e mezzo fa ho investito una bella somma su VGEA, ora mi ritrovo con una perdita del 26000 pari al 12% . Per il recupero ci vorrebbero 16 anni secondo la "regola" del doppio della duracino ed a questo punto sarei tentato di liquidare tutta la posizione per poter prendere 235000 pezzi di Romania 2049 in modo tale che in 3 anni recupero la minus. Secondo voi ha senso?
Ciao, prima di tutto le minus si recuperano solo con guadagni in conto capitale, non con le cedole dei bond (fanno eccezione i certificati...). Come cedole rientreresti della perdita, ma aumentando molto il rischio, concentrandolo su un unico emittente.

Premesso che io non sono un fan degli ETF obbligazionari, perchè per me rinunciano (almeno in parte) a quello che è il vantaggio migliore dell'obbligazionario, e cioè rendimento certo al momento dell'acquisto, se si esclude il rischio emittente, la strategia di concentrare e aumentare il rischio su un emittente per recuperare velocemente mi convince poco. Questo non per sconsigliare i titoli rumeni, ma sono titoli speculativi, e comunque la diversificazione è sempre importante.

E' anche abbastanza ovvio che un ETF obbligazionario, comprato qualche tempo fa, adesso stia sotto di molto... Alla fine l'obbligazionario è ai minimi da molti anni... Se ti aspetti un recupero dell'obbligazionario non è detto che disinvestire sia la scelta migliore (Premetto che non seguo il tuo specifico ETF, magari performa peggio del comparto, ma è un esempio generale).

Se si vuole consolidare la perdita per recuperare minus da compensare con altre operazioni si può anche fare, ma andrei a quel punto su titoli a breve (ad oggi un rendimento del 3% con scadenza a 1 anno o poco più si trova sul mercato, anche per titoli "sicuri")... In alternativa si può dividere l'investimento in 2-3 lotti e prendere un titolo a breve (per recuperare le minus) e un paio un po' più lunghi per cavalcare il rendimento.
 
spirito anche per comprare questi dinosauri tipo VGEA o AGGH
il problema però e' stato dato dal timing di acquisto errato però, perché andando a vedere su justetf non mi sembrano particolarmente avversi come struttura ; leggo spese 0,07 annuo di ter.

Altro problema, la composizione; molti titoli aa o a con qualche italia, ai tempi dei tassi a zero.

Non sarebbe interessante acquistarlo ora invece per chi ne è fuori, visto il ter bassissimo e gli emittenti solidi?
 
il problema però e' stato dato dal timing di acquisto errato però, perché andando a vedere su justetf non mi sembrano particolarmente avversi come struttura ; leggo spese 0,07 annuo di ter.

Altro problema, la composizione; molti titoli aa o a con qualche italia, ai tempi dei tassi a zero.

Non sarebbe interessante acquistarlo ora invece per chi ne è fuori, visto il ter bassissimo e gli emittenti solidi?
Premesso che, come ho specificato, non amo gli ETF obbligazionari, probabilmentequesto non sarebbe un brutto momento per entrare... Forse non siamo ancora ai massimi dei tassi ma ormai si parla del pivot da un po', può darsi che non ci si sia lontani
 
negli ultimi due anni :

un decennale rumeno contro vgea ( non sono considerate le cedole staccate)

il problema non sono gli etf ma chi non sa cosa fa che siano obbligazioni o etf poca cambia


vgea.JPG
 
non amo gli ETF obbligazionari
anch'io non ne sono molto attratto, anche se quando qualcuno mi chiede di esplicitarne le ragioni non riesco a trovare argomenti convincenti; posso dire che a fronte di un rischio default basso ( europa, aaa, bbb) l'idea di scegliere uno strumento con dei costi , anche se bassissimi e con duration costante ma senza scadenza vanifica il ladder che si può fare acquistando direttamente.

Poi la gente normalmente chiede, ma a che servono i bond etf; perché qua dentro ci sono molti sostenitori ed io rispondo a diversificare corporate dai tagli 100 k o bond particolarmente rischiosi ( HY, frontier market) dove la perdita del capitale è più probabile anche se non certa .
 
Avete scritto che ieri mattina non si vedevano i prezzi e questo l'ho notato anch'io. Essendo molto ignorante in materia, cosa significa nel caso che non si veda il prezzo di un'obbligazione?
Che deve fare ancora il "primo prezzo"? Che non ha ancora trattato? Guarda anche il numero dei contratti
 
negli ultimi due anni :

un decennale rumeno contro vgea ( non sono considerate le cedole staccate)

il problema non sono gli etf ma chi non sa cosa fa che siano obbligazioni o etf poca cambia


Vedi l'allegato 2906679
fra 8 anni però il bond rumeno torna a 100...l' ETF non lo sa nessuno dove andrà...senza poi tener conto delle cedole.
 
fra 8 anni però il bond rumeno torna a 100...l' ETF non lo sa nessuno dove andrà...senza poi tener conto delle cedole.

si stava parlando del crollo dell'etf come se questo strumento vivesse di vita proprio e non di un sottostante di titoli.

chi ha comprato prima del rialzo dei tassi si è fatto male sia che abbia comprato un singolo titolo sia che ne abbiamo comprato 100 tramite un etf.
 
volevo chiedervi se sapete che percentuale di inflation linked sono contenute in vgea, grazie
 
si stava parlando del crollo dell'etf come se questo strumento vivesse di vita proprio e non di un sottostante di titoli.

chi ha comprato prima del rialzo dei tassi si è fatto male sia che abbia comprato un singolo titolo sia che ne abbiamo comprato 100 tramite un etf.
in effetti mi sono lasciata trasportare dalla mia avversione per questi ETF obbligazionari globali che amo poco e niente 😊 (io li ho solo sugli emergenti)

ovviamente non era un attacco :flower:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro